| V | | Indice |
| VII | | Prefazione |
| XI | | Prefazione alla seconda edizione |
| 1 | I. | Lo spirito del metodo |
| 20 | II. | Organizzazione dell'ambiente scolastico |
| 29 | III. | I gruppi di lavoro |
| 44 | IV. | Attività di creazione e attività di conoscenza |
| 68 | | L'organizzazione del lavoro |
0 | 72 | V. | Risultati |
| 99 | VI. | Regole pratiche per applicare il metodo Cousinet |
| 99 | I. | La preparazione della classe |
| 99 | A) | La prepaarazione dell'insegnante |
| 99 | 1) | Egli non è più un insegnante |
| 100 | 2) | [Diversificazione] |
| 100 | B) | La preparazione del lavoro |
| 101 | 1° | |
| 101 | 2° | |
| 102 | II. | Il metodo in atto |
| 102 | A) | Formazione dei gruppi |
| 102 | B) | Installazione materiale nei gruppi |
| 103 | C) | Scelta del lavoro |
| 104 | 1° | |
| 104 | 2° | |
| 104 | 3° | |
| 105 | III. | Il lavoro artistico e il lavoro manuale |
| 105 | A) | Il lavoro artistico |
| 106 | B) | La drammatizzazione |
| 107 | C) | Il lavoro manuale |
| 108 | IV. | I lavori di ordine intellettuale |
| 108 | A) | Il lavoro scientifico |
| 108 | 1) | Il materiale |
| 109 | 2) | Metodo |
| 111 | B) | Il lavoro storico |
| 111 | 1) | Il materiale |
| 112 | 2) | Il metodo |
| 113 | C) | Il lavoro geografico |
| 114 | 1) | Il materiale |
| 114 | 2) | Il metodo |
| 115 | V. | Il ruolo dell'insegnante |
| 117 | | _ |
| 128 | | ___ |