INDICE: |
| 5 | | Prefazione |
| 23 | | Le origini dell'educcazione nuova e dell'École des Roches |
| 47 | | Il manifesto dell'educazione nuova Fondazione e storia dell'«École» |
| 81 | | L'educazione fisica e gli sports |
| 91 | | L'igiene |
| 101 | | Il metodo naturale |
| 105 | | Gli sports di squadra |
| 113 | | Il controllo sanitario |
| 119 | | Le malattie |
| 145 | | L'educazione intellettuale |
| 123 | | Lavori manuali ed educazione artistica |
| | | Il lavoro manuale |
| 145 | | Scopo dell'educazione intellettuale |
| 133 | | L'educazione artistica |
| 163 | | I metodi di insegnamento |
| 133 | | Le arti plastiche |
| 135 | | Le arti musicali |
| 138 | | Le arti drammatiche |
| 174 | | Altri metodi |
| 176 | | Metodo per l'insegnamento della lingua |
| 178 | | Le vacanze e gli orari |
| 180 | | L'interesse e lo sforzo |
| 185 | | L'educazione morale e sociale |
| 189 | | La libertà e i suoi limiti |
| 192 | | Il problema della bontà naturale del fanciullo |
| 194 | | Libertà e responsabilità |
| 198 | | Il capitano |
| 199 | | Come è nominato il capitano? |
| 200 | | Quale è la funzione del capitano nella scuola? |
| 205 | | L'educazione alla purezza |
| 210 | | L'autorità come servizio |
| 211 | | Autorità e libertà |
| 214 | | L'autorità nei suoi differenti gradi |
| 215 | | L'insegnante de L'École des Roches |
| 217 | | Il rettore |
| 219 | | La donna nella Scuola Nuova |
| 222 | | I comitati e l'azione concertata per l'autorità |
| 226 | | Il consiglio interno |
| 227 | | La funzione del capo |
| 228 | | Lo scoutismo nella scuola |
| 231 | | Collaborazione della scuola con i genitori |
| 235 | | L'orientamento professionale |
| 237 | | Orientamento verso l'azione sociale |
| 237 | | Gli ex-allievi |
| 241 | | L'educazione religiosa |
| 265 | | Conclusione |
| 271 | | Appendice |
| 279 | | Nota bio-bibliografica |
| 281 | | Indice |
| 282 | | _ |
| 284 | | ___ |