INDICE: |
| 7 | | Introduzione [ di Nuccio Diamante Ordine ] |
| 33 | | Nota |
| 35 | Parte prima | L'utile inutilità della letteratura |
| 37 | 1. | “Chi non ha non è” |
| 38 | 2. | I saperi senza profitto sono inutili! |
| 39 | 3. | Cos'è l'acqua? Un aneddoto di FOster Wallace |
| 41 | 4. | I pesciolini d'oro del colonnello Buendía |
| 43 | 5. | Dante e Petrarca: la letteratura non va asservita al guadagno |
| 45 | 6. | La letteratura dell'utopia e i pitali d'oro |
| 49 | 7. | Jim Hawkins: cacciatore di tesori o numismatico? |
| 53 | 8. | Il Mercante di Venezia: la libbra di carne, il regno di Belmonte e l'ermeneutica del Sileno |
| 64 | 9. | Aristotele: il sapere non ha utilità pratiche |
| 65 | 10. | Puro teorico o filosofo-re? Le contraddizioni di Platone |
| 70 | 11. | Kant: il gusto del bello è disinteressato |
| 71 | 12. | Ovidio: niente è più utile delle arti inutili |
| 73 | 13. | Montaigne: “non c'è niente di inutile”, “neppure l'inutilità stessa” |
| 76 | 14. | Leopardi flâneur: la scelta dell'inutile contro l'utilitarismo di un “secol superbo e sciocco” |
| 80 | 15. | Théophile Gautier: “ciò che è utile è brutto” come “il cesso” |
| 87 | 16. | Baudelaire: un uomo utile è squallido |
| 89 | 17. | John Locke contro la poesia |
| 92 | 18. | Boccaccio: “pane” e poesia |
| 93 | 19. | García Lorca: è imprudente vivere senza la pazzia della poesia |
| 94 | 20. | La pazzia di Don Chisciotte, eroe dell'inutile e del gratuito |
| 97 | 21. | I Fatti di Coketown: le critiche di Dickens all'utilitarismo |
| 99 | 22. | Heidegger: è difficile comprendere l'inutile |
| 101 | 23. | L'inutilità e l'essenza della vita: Zhung-zi e Kakuzo Okakura |
| 103 | 24. | Eugène Ionesco: l'utile è un peso inutile |
| 105 | 25. | Italo Calvino: il gratuito si rivela essenziale |
| 106 | 26. | Emile Cioran e il flauto di Socrate |
| 109 | Parte seconda | L'università-azienda e gli studenti-clienti |
| 111 | 1. | Il disimpegno dello stesso |
| 113 | 2. | Gli studenti-clienti |
| 115 | 3. | Le università-aziende e i professori-burocrati |
| 119 | 4. | Hugo: la crisi si batte non tagliando i fondi alla cultura ma raddoppiandoli |
| 123 | 5. | Tocqueville: le “bellezze facili” e i pericoli delle democrazie commerciali |
| 126 | 6. | Herzen: i mercanti senza tempo |
| 127 | 7. | Bataille: il limite dell'utile e la vitalità del superfluo |
| 132 | 8. | Contro l'università professionalizzante: John Henry Newman |
| 135 | 9. | A ccosa servono le lingue del passato? John Locke e Antonio Gramsci |
| 139 | 10. | La scomparsa programmata dei classici |
| 141 | 11. | L'incontro con un classico può cambiare la vita |
| 144 | 12. | Le biblioteche minacciate: il clamoroso caso del Warburg Institute |
| 147 | 13. | La scomparsa delle librerie storiche |
| 149 | 14. | L'inattesa utilità delle scienze inutili |
| 152 | 15. | Cosa si ricava da un teorema? Da Euclide ad Archimede |
| 154 | 16. | Poincaré: la “scienza non studia la natura” per cercare “l'utile” |
| 160 | 17. | “La conoscenza è una ricchezza che si può trasmettere senza impoverirsi” |
| 163 | Parte terza | Possedere uccide: dignitas hominis, amore, verità |
| 165 | 1. | La voce dei classici |
| 166 | 2. | Dignitas hominis: l'illusione della ricchezza e la prostituzione della Sapienza |
| 174 | 3. | Amare per possedere uccide l'amore |
| 183 | 4. | Possedere la verità, uccide la verità |
| 199 | | Bibliografia |
| 231 | Appendice | L'utilità del sapere inutile [ di Abraham Flexner ] |
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| 263 | | Indice |
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