INDICE: |
| 5 | | Presentazione |
| 7 | 1 | Ricerca |
| | | Genesi |
| | | Discussione |
| | | Proposta |
| 13 | 1.1. | Scuola come «centro di Ricerca» |
| | | La realtà è radice della formazione culturale di base |
| | | Cultura è... |
| | | Le discipline di studio |
| | | Ricerca, attività didattica di base |
| 19 | 2 | Programmazione |
| | | Programazione didattica |
| | | Programma |
| | | Curricolo |
| 23 | 2.1. | Programmazione didattica e ricerca |
| 27 | 2.2. | I modelli della programmazione didattica |
| | | Modelli disponibili |
| 30 | 2.3. | La programmazione SCR |
| | | Linearità e ciclicità |
| 38 | 3 | Criteri della programmazione didattica |
| 38 | 3.1. | Contesto e situazione iniziale |
| | | Cartella di dati |
| | | Cultura del gruppo |
| | | Contesto istituzionale |
| 45 | 3.2. | Obiettivi |
| | | Obiettivi pedagogici e/o didattici |
| | | Obiettivi pedagogici |
| 59 | 3.3. | Dall'esperienza ai concetti |
| | | Realtà e formazione culturale di base |
| | | Inventario minimo |
| | | Più strade e più passaggi |
| | | Interdisciplinarità |
| | | La cultura è modello di vita |
| 68 | 3.4. | Ricerca, attività didattica di base |
| | | Correttezza procedurale |
| | | Congruenza psicologica |
| | | Strumentazione |
| | | Comportamento insegnante |
| | | Team teaching |
| | | Open classroom |
| 80 | 3.5. | Valutazione |
| | | Valutazione formativa e sommativa |
| | | Criteri |
| | | Valutazione finale |
| 87 | 3.6. | Sommario |
| 100 | 4 | Condizioni e criteri istituzionali |
| | | 477 e Decreti Delegati |
| | | Programmi '55 |
| | | Legge 517 |
| | | Possibile itinerario |
| | | Criteri |
| 112 | 5 | Appendice - Esperienze |
| 113 | 5.1. | Il modello della programmazione didattica SCR |
| 120 | 5.2. | Ricerca e obiettivi |
| | | Presa di coscienzaa di una tradizione |
| | | Piano di lavoro e occasioni |
| 127 | 5.3. | Concetti anziché nozioni |
| 133 | 5.4. | Ricerca e valutazione |
| | 1. | LA rappresentazione del territorio |
| | 2. | Osservazione della zona antistante la scuola |
| | 3. | Il lavoro con l'esperto |
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