Calidoni, Paolo
Ricerca e programmazione didattica
Editrice La Scuola
[La Scuola come “Centro di Ricerca” 26]
Brescia 1984
Cover

#didattica


INDICE:
5Presentazione
71Ricerca
                        Genesi
                        Discussione
                        Proposta
13      1.1.      Scuola come «centro di Ricerca»
                        La realtà è radice della formazione culturale di base
                        Cultura è...
                        Le discipline di studio
                        Ricerca, attività didattica di base
192Programmazione
                        Programazione didattica
                        Programma
                        Curricolo
23      2.1.      Programmazione didattica e ricerca
27      2.2.      I modelli della programmazione didattica
                        Modelli disponibili
30      2.3.      La programmazione SCR
                        Linearità e ciclicità
383Criteri della programmazione didattica
38      3.1.      Contesto e situazione iniziale
                        Cartella di dati
                        Cultura del gruppo
                        Contesto istituzionale
45      3.2.      Obiettivi
                        Obiettivi pedagogici e/o didattici
                        Obiettivi pedagogici
59      3.3.      Dall'esperienza ai concetti
                        Realtà e formazione culturale di base
                        Inventario minimo
                        Più strade e più passaggi
                        Interdisciplinarità
                        La cultura è modello di vita
68      3.4.      Ricerca, attività didattica di base
                        Correttezza procedurale
                        Congruenza psicologica
                        Strumentazione
                        Comportamento insegnante
                        Team teaching
                        Open classroom
80      3.5.      Valutazione
                        Valutazione formativa e sommativa
                        Criteri
                        Valutazione finale
87      3.6.      Sommario
1004Condizioni e criteri istituzionali
                        477 e Decreti Delegati
                        Programmi '55
                        Legge 517
                        Possibile itinerario
                        Criteri
1125Appendice - Esperienze
113      5.1.      Il modello della programmazione didattica SCR
120      5.2.      Ricerca e obiettivi
                        Presa di coscienzaa di una tradizione
                        Piano di lavoro e occasioni
127      5.3.      Concetti anziché nozioni
133      5.4.      Ricerca e valutazione
            1.            LA rappresentazione del territorio
            2.            Osservazione della zona antistante la scuola
            3.            Il lavoro con l'esperto
140_
144___


CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 opera Calidoni, Paolo ( - ) 1884 4517 1984


Generato il giorno: 2017-10-28T01:05:56+02:00 (Unix Time: 1509145556)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1021
Prima registrazione il giorno: 2017.1016
Aggiornato 3 volte


Dimensione approssimata della pagina: 16080 caratteri (body: 14929)


Versione: 1.0.20