INDICE: |
| 5 | | Prefazione [ di Mario Mencarelli ] |
| 11 | | Progresso scientifico e culturale e nuove dimensioni della didattica [ di Franco Bertoldi ] |
| 67 | | Dal positivismo all'etimologia contemporanea [ di Dario Antiseri ] |
| 67 | 1. | Perché il positivismo non è più di moda |
| 72 | 2. | La «studiata ipocrisia» dello «stile induttivo» |
| 75 | 3. | Il mito dell'induzione e l'impotenza del principio di verificazione |
| 86 | 4. | Il tribunale di falsicabilità |
| 96 | 5. | La scienza non è un cumulo di osservazioni |
| 105 | 6. | Ostacoli per la concezione induttivistica della scienza |
| 110 | 7. | Il metodo scientifico in una esemplificazione storica |
| 117 | 8. | Spallanzani falsifica Needham |
| 129 | 9. | Una seconda esemplificazione: Spallanzani e il volo dei «nictalopi» |
| 133 | 10. | Quello che l'epistemologo ha da offrire al pedagogista interessato alla didattica delle scienze |
| 139 | | Dallo storicismo all'epistemologia della storiografia [ di Dario Antiseri ] |
| 139 | 1. | Questioni di epistemologia della storiografia |
| 141 | 2. | La «critica della ragione storica» in W. Dilthey |
| 141 | 3. | MAx Weber e la metodologia delle scienze storico-sociali |
| 175 | 4. | Il «Methodenstreeit» tra la Scuola di Francoforte e la Scuola del razionalismo storico |
| 186 | 5. | La «covering laws theory» e l'epistemologia della storiografia |
| 199 | 6. | Epistemologia e didattica della storia |
| 211 | | Alle fonti della nuova pedagogia linguistica [ di Renzo Titone ] |
| 211 | 0. | Una premessa terminologica |
| 212 | 1. | caratteri di novità nella attuale pedagogia linguistica |
| 214 | 2. | Le scienze fondanti |
| 223 | 3. | Collaudo sperimentale |
| 230 | 4. | Quale sarà l'educazione linguistica del futuro |
| 233 | | Ricerca scientifica e concezioni etiche: prospettive per l'educazione morale [ di Mario Mencarelli ] |
| 233 | 0. | Introduzione |
| 237 | 1. | «Filosofia dei valori» e ricerca scientifica |
| 253 | 2. | «Scienze dell'uomo» e «morale aperta» |
| 264 | 3. | «Creatività» e valori morali |
| 269 | 4. | Prospettive pedagogiche e educative |
| 286 | | _ |
| 288 | | ___ |