| V | | Prefazione [ di Pio Cinquetti ] |
| IX | | Indice |
| 1 | | Introduzione: L'infanzia che non sa più giocare |
| 5 | Parte prima | Conversazioni per la formazione degi educatori |
| 7 | 1. | Umanità del gioco |
| 11 | | Pagine scelte |
| 21 | 2. | Il gioco come scoperta di sé |
| 27 | | Pagine scelte |
| 35 | 3. | Il gioco come scoperta degli altri |
| 41 | | Pagine scelte |
| 51 | 4. | Cultura e civiltà del gioco |
| 65 | | Pagine scelte |
| 77 | | Carta dei diritti del fanciullo al gioco e al lavoro |
| 81 | Parte seconda | Proposte per ll'attività didattica |
| 83 | 1. | Il gioco negli «Orientamenti» e il suo valore orientativo |
| 95 | 2. | Proposte: Fateli giocare così |
| 99 | | Giochi di esercizio, di movimento e di destrezza |
| 134 | | iochi simbolici, drammatizzazione, giochi d'intelligenza e di regole |
| 168 | 3. | Casi difficili: i bambini che non giocano |
| 175 | Appendice: | La normativa per la costruzione dei giocattoli per l'infanzia in Italia |
| 201 | | _ |
| 203 | | Bibliografia |
| 206 | | ___ |