| V | | [Presentazione] [ di Giuliana Marchi ] |
| VII | | Prefazione |
| XI | | Indice |
| 1 | Parte prima | Significato e funzione della musica |
| 3 | 1 | La musica come linguaggio |
| 4 | | La musica come esigenza del bambino |
| 4 | | La musica nella realtà attuale |
| 6 | | Gli intenti del volume |
| 8 | | Tavole sinottiche |
| 11 | 2 | Condizioni necessarie per l'attuazione dell'educazione musicale nella scuola |
| 11 | | La preparazione delle educatrici |
| 14 | | Gli spazi per la musica |
| 20 | 3 | Gli strumenti musicali |
| 20 | | La voce |
| 21 | | Strumenti musicali ad uso delle educatrici e ad uso dei bambini |
| 27 | | L'audizione |
| 28 | 4 | Il grande e il piccolo gruppo |
| 31 | Parte seconda | Proposte per l'attività didattiica |
| 33 | 1 | Programmazione e piano di lavoro |
| 41 | | Il nostro corpo produce suoni e rumori |
| 45 | | I suoni e i rumori dell'ambiente |
| 49 | | Voci di animali |
| 53 | | Voci della natura |
| 59 | 2 | Orientamento spaziale del suono |
| 60 | | L'udito e i suoni |
| 82 | 3 | Il canto |
| 88 | 4. | Il suono e le sue qualità: altezza, intensità, timbro |
| 119 | | Il ritmo binario |
| 125 | | La battuta |
| 126 | | Il rigo musicale |
| 129 | | Il concetto di nota |
| 131 | | Il ritmo lento e veloce |
| 137 | | La pausa |
| 140 | | Il ritmo ternario |
| 142 | | Il ritmo quaternario |
| 143 | Parte terza | Guida all'ascolto dei passaggi metodologici |
| 153 | | Breve storia della musica |
| 193 | | Bibliografia |
| 193 | | _ |
| 194 | | ___ |