| V | | Prefazione [ di Pio Cinquetti ] |
| IX | | Indice |
| 1 | Parte prima | Significato e funzione della psicomotricità |
| 3 | 1. | Che cos'è la psicomotricità |
| 5 | | La scuola psicogenetica |
| 8 | | La scuola psicoanalitica |
| 11 | 2. | Significato dei termini |
| 11 | | Piccolo vocabolario di psicomotricità |
| 23 | | Altri aspetti dell'educazione psicomotoria: |
| | | equilibrio ed equilibramento |
| | | la marcia |
| | | la corsa |
| | | il salto |
| | | la capriola |
| | | arrampicarsi e sospendersi |
| | | la mano dominante |
| | | disturbi della lateralità |
| 27 | | Rilevazioni psicomotorie |
| 27 | | Valutazione psicomotoria |
| 31 | | Profilo psicomotorio |
| 32 | | Griglia di rilevazione |
| 35 | Parte seconda | Proposta per l'attività didattica |
| 37 | 1. | Consigli sull'attuazione delle proposte operative |
| 43 | | Psicomotricità all'aperto: proposte operative |
| 88 | | Psicomotricità all'interno: proposte operative |
| 117 | 2. | Come traadurre i giochi psicomotori in motivi di festa |
| 120 | | Come organizzare una festa all'aperto |
| 122 | | Come trasformare il giardino in luna park: proposte operative |
| 127 | | Il circo |
| 129 | | Coreografie |
| 150 | | Il Natale: riflessioni e coreografie |
| 159 | Parte terza | Guida all'ascolto dei passaggi metodologici |
| 171 | | Bibliografia |
| 171 | | _ |
| 174 | | ___ |