INDICE: |
| 3 | | L'egemonia democristiana |
| 3 | 1. | La politica scolastica dopo il 18 aprile |
| 13 | 2. | L'eredità di Gonella |
| 19 | 3. | In vista della terza legislatura |
| 29 | II. | L'«aggressione laicista» |
| 29 | 1. | L'espressione della scuola confessionale |
| 35 | 2. | La stampa cattolica |
| 41 | 3. | Sul fronte laico |
| 45 | 4. | L'esame di Stato |
| 49 | III. | Pro e conntro Dewey |
| 49 | 1. | Il contatto con l'estero e l'avvio di un nuovo discorso pedagogico |
| 55 | 2. | L'incontro con Dewey |
| 61 | 3. | I laici progressisti |
| 69 | 4. | Dewey nel giudizio dei cattolici |
| 74 | 5. | I marxisti |
| 84 | 6. | Significato di un dibattito |
| 87 | IV. | Quale scuola attiva |
| 87 | 1. | L'attivismo in Italia |
| 91 | 2. | Il gruppo fiorentino |
| 100 | 3. | I cattolici |
| 108 | 4. | L'attivismo applicato |
| 117 | V. | Dalla parte di Marx |
| 117 | 1. | Per una nuova formazione umana |
| 124 | 2. | Il confronto con l'attivismo |
| 125 | 3. | Il modello della democrazia socialista |
| 132 | 4. | La proposta pedagogica |
| 144 | VI. | L'istruzione di base |
| 144 | 1. | La scuola popolare e la materna |
| 152 | 2. | L'istruzione primaria |
| 157 | 3. | La scuola dagli 11 ai 14 anni |
| 171 | 4. | Lavoro o latino |
| 178 | VII. | Contenuti culturali e mito della liceità |
| 178 | 1. | L'eccellenza del classico |
| 184 | 2. | In tema di programmi |
| 195 | 3. | La formazione del bravo cittadino |
| 203 | VIII. | La preparazione dei tecnici |
| 203 | 1. | L'istruzione tecnica e professionale |
| 210 | 2. | La voce degli imprenditori |
| 216 | 3. | Le proposte dei pedagogisti e degli educatori |
| 222 | IX. | Maestri e discepoli |
| 222 | 1. | Il maestro elementare e il professore |
| 230 | 2. | L'impegno delle associazioni |
| 242 | 3. | Il nodo universitario |
| 252 | X. | Bilancio di un decennio |
| 252 | 1. | Il piano Fanfani |
| 257 | 2. | Dieci anni perduti? |
| 261 | 3. | Prospettive nuove |
| 265 | | Indice dei nomi |
| 273 | | _ |
| 274 | | ___ |