INDICE: |
| | | Prefazione alla quarta edizione |
| | | Indice |
| 3 | Capitolo I | Resistenza al moto della nave |
| 4 | I. | Resistenza della carena |
| 8 | II. | Resistenze occasionali |
| 11 | III. | Fermare la nave |
| 14 | IV. | Vento che colpisce una nave |
| 19 | Capitolo II | Propulsione meccanica |
| 19 | I. | Propulsori |
| 27 | II. | Ordini in macchina |
| 35 | III. | Effetti evolutivi dell'elica |
| 43 | Capitolo III | Governo delle navi a motore |
| 43 | I. | Nave monoelica |
| 54 | II. | Nave bielica |
| 60 | III. | Navi ad eliche multiple |
| 62 | IV. | PArticolari sul governo della nave |
| 77 | Capitolo IV | Moto evolutorio della nave |
| 78 | I. | Nozioni teoriche e moto evolutorio |
| 89 | II. | Analisi delle forze nel moto evolutorio |
| 95 | III. | Caratteri e dati pratici della curva |
| 105 | IV. | Determinazione e utilizzazione della curva d'evoluzione |
| 109 | V. | Qualità evolutive della nave - Manovra al traguardo |
| 113 | Capitolo V | Ormeggio delle navi - Ancorarsi |
| 113 | I. | Dell'ormeggio |
| 135 | II. | Manovre per ancorarsi |
| 143 | III. | Cattivo tempo all'ancora |
| 153 | Capitolo VI | Ormeggiarsi e manovre in porto |
| 153 | I. | Fattori e norme circa le manovre portuali |
| 160 | II. | Ormeggiarsi in porto |
| 175 | III. | Manovre alle banchine |
| 189 | Capitolo VII | Disormeggiarsi e mettersi in moto |
| 193 | I. | Lasciare l'ancoraggio |
| 202 | II. | Lasciare la banchina essendo in andana |
| 207 | III. | Lasciare una banchina alla quale si è attraccati |
| 227 | Capitolo VIII | La nave in navigazione |
| 227 | I. | Varie occorrenze e manovre relative |
| 255 | II. | Navigazione in un canale o fiume |
| 265 | III. | Del rimorchio in mare aperto |
| 283 | Capitolo IX | La nave nel cattivo tempo |
| 283 | I. | Nozioni sulla stabilità e rollio della nave e sul moto ondoso |
| 297 | II. | Cattivoo tempo in navigazione |
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