INDICE: |
| 7 | | Presentazione [ di Alberto Alberti ] |
| 13 | | Premessa |
| 15 | | Introduzione |
| 19 | 1. | Una esigenza: conoscere il fanciullo |
| 21 | | Il primo giorno |
| 22 | | Il testo libero orale |
| 23 | | Il gioco |
| 25 | | Esempi di giochi |
| 27 | | Esercizi di &lauo;logica» |
| 33 | | Giochi di educazione fisica |
| 36 | | L'intervento del maestro |
| 40 | | Consigli tecnici |
| 41 | | Colori |
| 42 | | Pennelli |
| 42 | | Carta |
| 43 | | L'atelier |
| 43 | | Schemi organizzativi |
| 44 | | Il tempo, il modo |
| 45 | | La destinazione |
| 46 | | La drammatizzazione |
| 48 | | Altre attività espressive |
| 48 | 1) | Modellaggio |
| 48 | 2) | Pittura a strappo |
| 49 | 3) | Collage |
| 49 | 4) | LAvori in rafia, lavori femminili in genere |
| 49 | 5) | Incisione su linoleum, legno, ecc. |
| 50 | | L'educazione musicale |
| 56 | | La comunità ai suoi inizi |
| 58 | | Il maestro |
| 63 | | Valore del giudicare |
| 65 | | La valutazione nella scuola |
| 67 | | Valutazione collettiva |
| 75 | | Carattere sociale del linguaggio |
| 74 | | Il linguaggio grafico |
| 75 | | La destinazione sociale del pensiero |
| 78 | | I metodi globali |
| 81 | | L'analisi |
| 86 | | Giochi di analisi |
| 88 | | Una obiezione |
| 89 | | Mometo globale e momento analitico |
| 91 | | Si scopre la sillaba |
| 92 | | Giochi per il riconoscimento delle sillabe |
| 95 | | La scoerta dei suoni singoli |
| 97 | | I momenti della composizione |
| 98 | | Il testo libero |
| 100 | | Destinazione e valorizzazione dei testi |
| 101 | | Il problema della scelta |
| 104 | | La messa a punto |
| 105 | | La corrispondenza |
| 109 | | Ricerche d'ambiente |
| 111 | | Corrispondenza tra scuola primaria e istituto magistrale |
| 112 | | La tipografia |
| 114 | | Il mito della carta stampata |
| 115 | | Natura sociale della tipografia |
| 117 | | La tecnica tipografica |
| 123 | | Il limografo |
| 124 | | Le tecniche di illustrazione |
| 124 | | Il giornalino di classe |
| 127 | | La lettura |
| 129 | | Allenamento alla lettura |
| 130 | | Esercizi di lettura |
| 132 | | L'aspetto formale dello scrivere |
| 133 | | Gli errori formali |
| 135 | | Le esercitazioni linguistiche |
| 138 | | Lo schedario di base |
| 141 | | Valore sociale della ricerca |
| 144 | | Progetto scientifico e progetto sociale |
| 145 | | La situazione dell'apprendimento scientifico nella scuola di oggi |
| 146 | | I presupposti logici e psicologici della ricerca critica della nozione |
| 148 | | Il processo di acquisizione scientifica |
| 149 | | Sapere episodico e sapere sistematico |
| 151 | | Il processo della ricerca |
| 153 | | Trasformazione dell'ambiente e scienze |
| 155 | | I carateri dell'atività intellettuale. Continuità e schema dell'indagine |
| 158 | | Ipotesi e verifica |
| 161 | | L'interesse, punto di partenza della ricerca |
| 163 | | Interessi duraturi e interessi superficiali |
| 164 | | Contenuto e prospettiva dell'apprendimento |
| 166 | | L'essenziale e il tipico |
| 169 | | Successione logica e cronologica |
| 172 | | L'elaborazione del progetto |
| 174 | | Individuazione dei mezzi di ricerca |
| 175 | | Gli strumenti della ricerca |
| 177 | | Attuazione della ricerca |
| 179 | | Bilancio dell'attività svolta |
| 180 | | Mezzi di ricerca e di socializzazione dei documenti culturali |
| 181 | | Attrezzature di una scuola moderna |
| 184 | | La relazione |
| 185 | | Il problema della cultura |
| 187 | | Il libro di testo |
| 188 | | La biblioteca di lavoro |
| 191 | | Perché insegnare la matematica? |
| 194 | | Il calcolo vivente |
| 197 | | Calcolo vivente e conquiste formali |
| 200 | | Matematica e gioco mentale |
| 202 | | Il concetto di numero e gl'insiemi |
| 204 | | Il valore di posizione e la struttura dei numeri |
| 212 | | Scienza e matematica |
| 218 | | Le operazioni |
| 221 | | il problema dell'automatismo |
| 226 | | Le tabelle |
| 229 | | I problemi |
| 235 | | La misura |
| 237 | | Geometria |
| 239 | | Conclusione |
| 241 | | L'organizzazione del lavoro in classe |
| 242 | | Il piano di lavoro |
| 245 | | Il srgere dei valori |
| 248 | | Le leggi della comunità |
| 249 | | La cooperativa |
| 251 | | La punizione |
| 251 | | Comunità di classe e comunità più vaste |
| 253 | | Conclusione |
| 268 | | _ |