| 1 | | Prologo |
| 5 | 1. | Le sfide |
| 10 | | La sfida culturale |
| 10 | | La sfida sociologica |
| 11 | | La sfida civica |
| 13 | | La sfida delle sfide |
| 15 | 2. | La testa ben fatta |
| 16 | | L'attitudine generale |
| 18 | | L'organizzazione delle conoscenze |
| 21 | | Un nuovo spirito scientifico |
| 25 | | I ritardi |
| 28 | | L'imperativo |
| 31 | 3. | La condizione umana |
| 31 | | L'apporto delle cultura scientifica |
| 38 | | L'apporto delle scienze umane |
| 40 | | L'apporto della cultura umanistica |
| 45 | 4. | Apprendere a vivere |
| 46 | | La scuola di vita e la comprensione umana |
| 50 | | L'iniziazione alla lucidità |
| 52 | | L'introduzione alla noosfera |
| 53 | | La filosofia della vita |
| 55 | 5. | Affrontare l'incertezza |
| 56 | | L'incertezza fisica e biologica |
| 59 | | L'incertezza umana |
| 61 | | I tre viatici |
| 65 | 6. | Apprendere a diventare cittadini |
| 65 | | Lo Stato-nazione |
| 70 | | L'identità europea |
| 72 | | L'identità terrestre |
| 77 | 7. | I tre gradi |
| 77 | | Primaria |
| 80 | | Secondaria |
| 83 | | Università |
| 89 | 8. | La riforma del pensiero |
| 91 | | Scienze |
| 93 | | Letteratura e filosofia |
| 95 | | La riforma fuoristrada |
| 96 | | I sette principi |
| 103 | 9. | Al di là delle contraddizioni |
| 105 | | La missione |
| 107 | | Ritrovare le missioni |
| 111 | Appendice 1 | Inter-polis-trans-disciplinarità |
| 112 | | Virtù della specializzazione e rischi dell'iperspecializzazione |
| 113 | | L'occhio extradisciplinare |
| 114 | | Sconfinamenti e migrazioni interdisciplinari |
| 115 | | Migrazioni |
| 116 | | Gli oggetti e i progetti inter- e polidisciplinari |
| 118 | | Gli schemi cognitivi riorganizzatori |
| 120 | | L'oltre delle discipline |
| 122 | | Il problema del paradigma |
| 123 | | L'ecodisciplinare e il metadisciplinare |
| 125 | Apendice 2 | La nozione di soggetto |
| 138 | | _ |