INDICE: |
| 5 | | Premessa |
| 11 | Capitolo primo | L'attesa del figlio |
| 15 | | Sarà maschio? Sarà femmina? |
| 19 | | L'ostilità verso la femmina |
| 21 | | Il maschio è il preferito |
| 27 | | É nato |
| 50 | Capitolo secondo | La prima infanzia |
| 53 | | Io sono un maschio, io sono una femmina |
| 58 | | Imitazione e identificazione |
| 71 | | Gli interventi diretti |
| 77 | | Si parla ancora dell'invidia del pene |
| 82 | Capitolo terzo | Gioco, giocattoli e letteratura infantile |
| 87 | | Giocattoli “giusti” e “sbagliati” |
| 91 | | I giochi infantili e la realtà sociale |
| 95 | | Vari modi di giocare |
| 98 | | I giochi di movimento |
| 103 | | La letteratura infantile |
| 111 | | Alcuni luminosi esempi |
| 119 | | Le vecchie favole |
| 123 | Capitolo quarto | Le istituzioni scolastiche: la scuola infantile, elementare e media |
| 131 | | Perché gli uomini no? |
| 146 | | Le insegnanti che discriminano |
| 155 | | La divisione per sessi: le bambine al servizio dei maschi |
| 165 | | Le attività preferite e quelle suggerite |
| 173 | | I disegni confermano |
| 179 | | Indipendenza e creatività |
| 184 | | a discriminazione continua: uno sguardoo alla scuola elementare e media |
| 195 | | _ |