| 15 | | Premessa |
| 17 | 1. | L'estetica antica |
| 17 | 1.1. | Harmonia e téchnē |
| 24 | 1.2. | Kósmos e mímēsis nei presocratici |
| | 1.2.1 | I pitagorici: armonia cosmica e psicagogia della musica |
| | 1.1.1. | Il bello come armonia |
| | 1.1.2. | Téchnē e Mousikḗ |
| | 1.2.2 | Eraclito ed Empedocle: armonia come accordo di opposti |
| | 1.1.3. | Arte come mímēsis |
| 27 | 1.3. | Edonismo e convenzionalismo estetico nei sofisti |
| | 1.3.1. | Protagora: relatività del bello e artificio |
| | 1.3.2. | Gorgia: il potere magico-incantatorio della poesia |
| | 1.3.3. | Democrito: relativismo estetico e illusionismo artistico |
| 33 | 1.4. | Motivi di un'estetica antisofistica in Damone e Socrate |
| | 1.4.1. | Damone: la funzione educativa della musica |
| | 1.4.2. | Utile e ideale nella riflessione socratica sul bello e sull'arte |
| 35 | 1.5. | Platone: il bello come splendore del vero e l'ambiguità della mímēsis |
| | 1.5.1. | Il bello come idea |
| | 1.5.2. | Érōs e bellezza |
| | 1.5.3. | Poesia comemania divina e critica della tragedia |
| | 1.5.4. | L'antico conflitto tra poesia e filosofia: ambiguità della mímēsis |
| 44 | 1.6. | Aristotele: l'arte come mímēsis tra piacere e conoscenza |
| | 1.6.1. | Finalità e perfezione estetica |
| | 1.6.2. | L'arte come mímēsis produttiva |
| | 1.6.3. | La Poetica: il possibile come oggetto della poesia |
| | 1.6.4. | Il fine della tragedia: la catarsi delle passioni |
| 51 | 1.7. | L'estetica ellenistico-romana |
| | 1.7.1. | Il bello tra symmetria e decorum dello stoicismo |
| | 1.7.2. | La nascita della precettistica e la poetica del póiēma |
| | 1.7.3. | Il classicismo dell'età augustea: l'Ars poetica di Orazio |
| | 1.7.4. | Il trattato Sul sublime di Pseudo-Longino |
| | 1.7.5. | Il riconoscimento del carattere intellettuale delle arti plastico-figurative |
| 59 | 1.8. | Plotino: l'esperienza estetica come conoscenza mistico-metafisica |
| | 1.8.1. | Bello sensibile e bello intelligibile |
| | 1.8.2. | Arte e bellezza |
| | 1.8.3. | L'arte come via di ascesa all'Uno |
| 65 | 2. | L'estetica medievale |
| 65 | 2.1. | Caratteri generali dell'estetica medievale |
| | 2.1.1. | La creazione come simbolo e allegoria |
| | 2.1.2. | La bellezza del creato: consonantia e claritas |
| | 2.1.3. | Non “creatività” dell'arte |
| | 2.1.4. | La funzione allegorica dell'arte plastico-figurativa |
| | 2.1.5. | La poesia come inganno al servizio della verità |
| | 2.1.6. | La musica tra scienza dell'armonia e arte dei suoni |
| 74 | 2.2. | Le basi filosofico-teologiche dell'estetica medievale |
| | 2.2.1. | Agostino: l'unità come “forma di ogni bellezza” |
| | 2.2.2. | Dionigi l'Aeropagita: la “divina caligine” |
| 81 | 2.3. | L'epoca carolingia: estetica dell'immagine e metafisica della luce |
| | 2.3.1. | I Libri Carolini: la funzione estetica dell'immagine |
| | 2.3.2. | Scoto Eriugena: il bello come teofania |
| | 2.3.3. | L'arte romantica tra tetratologia ornamentale e proporzione architettonica |
| 89 | 2.4. | Naturalismo, misticismo e allegorismo nell'estetica del XII secolo |
| | 2.4.1. | L'estetica della Scuola di Chartres |
| | 2.4.2. | L'estetica spiritualistica di Bernardo di Chiaravalle e dei cistercensi |
| | 2.4.3. | Il nuovo allegorismo della scuola di San Vittore |
| | 2.4.4. | Il misticismo di luce e colori nella chiesa di Saint Denis |
| 105 | 2.5. | L'estetica scolastica del XIII secolo: tra neoplatonismo e aristotelismo |
| | 2.5.1. | La metafisica della luce dei francescani: Grossatesta e Bonavventura |
| | 2.5.2. | Alberto Magno: la riscoperta di Aristotele |
| | 2.5.3. | Tommaso d'Aquino: percezione del bello e razionalità della forma |
| 119 | 2.6. | Il XIV secolo: la crisi dell'estetica medievale |
| | 2.6.1. | Giovanni Duns Scoto: haecceitas e bellezza |
| | 2.6.2. | Guglielmo di Ockham: contingenza del bello |
| | 2.6.3. | Meister Eckhart: l'immagine come “emanazione trasfusiva” |
| | 2.6.4. | Dante Alighieri: la Commedia come summa poetica dell'estetica medievale |
| 129 | 3. | L'estetica del Quattrocento e del Cinquecento |
| 129 | 3.1. | Umanesimo e Rinascimento: un nuovo senso dell'arte |
| | 3.1.1. | La scoperta della prospettiva |
| | 3.1.2. | Centralità del disegno, progettualità dell'arte e nuova figura dell'artista |
| 133 | 3.2. | Leon Battista Alberti: l'arte tra concinnitas e progettualità |
| | 3.2.1. | La concinnitas come regola d'arte e della natura |
| | 3.2.2. | Liberalità delle arti figurative einvestigazione della natura |
| | 3.2.3. | L'emulazione degli antichi e l'arte come mímēsis perfettiva |
| | 3.2.4. | Il disegno come principio ideativo dell'arte |
| 139 | 3.3. | Leonardo da Vinci pittura come filosofia |
| | 3.3.1. | Esperienza e “matematiche dimostrazioni”: la pittura come scienza |
| | 3.3.2. | Superiorità della pittura |
| 142 | 3.4. | L'Umanesimo: dal poeta come teologo al poeta come retore |
| | 3.4.1. | La figura del poeeta teologo nel proto-Umanesimo trecentesco |
| | 3.4.2. | Il valore etico-civile della poesia nella prima metà del Quattrocento |
| | 3.4.3. | Il rapporto tra furor e ars |
| 146 | 3.5. | Marsilio Ficino e il platonismo rinascimentale |
| | 3.5.1. | La nascita dell'Accademia di Careggi |
| | 3.5.2. | La natura come opera d'arte e il valore simbolico del bello |
| | 3.5.3. | L'artista come alter deus e i limiti dell'arteplastico-figurativa |
| | 3.5.4. | Furor divino e temperamento melanconico nella poesia |
| 152 | 3.6. | Il Cinquecento: idea, inventio, “nuova maniera” |
| | 3.6.1. | La figura del'artista come genio saturnino |
| | 3.6.2. | Il bello tra ispirazione divina e inventio |
| 156 | 3.7. | Francisco de Hollanda: 6lduo;pittura antica” e forza del disegno |
| | 3.7.1. | L'arte figurativa come “ricordo del dipingere di Dio” |
| | 3.7.2. | Idea e disegno: l'artista come genio creatore |
| 158 | 3.8. | Il manierismo |
| | 3.8.1. | Vasari e il concetto di “maniera” |
| | 3.8.2. | La crisi delbello come concinnitas: le grottesche traa fantasia e allegorismo |
| | 3.8.3. | Il manierismo come arte geroglifica |
| | 3.8.4. | I teorici italiani del manierismo: Lomazzo e Zuccari |
| 165 | 3.9. | La riflessione sulla poesia tra platonismo e aristotelismo |
| | 3.9.1. | La teoria del furor poetico tra inventio e mímēsis |
| | 3.9.2. | La riscoperta della Poetica di Aristotele: Castelvetro e Scaligero |
| | 3.9.3. | L'antiregolismo poeticodel tardo Cinquecento: Patrizi,Bruno e Sidney |
| 171 | 3.10. | Excursus sull'estetica musicale del RInascimento |
| 173 | 4. | L'estetica dell'età barocca |
| 173 | 4.1. | Il Seicento: tra razionalismo cartesiano e immaginazione barocca |
| | 4.1.1. | La nuova immagine scientifica del mondo: conseguenze estetiche |
| | 4.1.2. | Razionalità cartesiana e sensibilità barocca |
| | 4.1.3. | Poetica della meraviglia e infinità dell'universo |
| | 4.1.4. | Il classicismo secentesco e la Querelle degli antichi e dei moderni |
| | 4.1.5. | L'estetica di Leibniz: percezione del bello e aarmonia universale |
| | 4.1.6. | L'estetica di Spinoza |
| 178 | 4.2. | Il nuovo universo infinito e desacralizzato del razionalismo cartesiano |
| | 4.2.1. | Svalutazione della sensibilità e soggettività del bello in Descartes |
| | 4.2.2. | La condanna dell'immaginazione in Malebranche |
| 182 | 4.3. | L'arte e la poesia nella cultura barocca |
| | 4.3.1. | L'origiine del termine “barocco» |
| | 4.3.2. | Illusionismo e mirabile artificio |
| | 4.3.3. | Ingegno e arguzia nella poesia barocca |
| | 4.3.4. | Il “non so che” |
| 187 | 4.4. | Wit, barocco e ineffabilità del bello nell'empirismo inglese |
| | 4.4.1. | Francis Bacon: l'arte come gioco dell'immaginazione |
| | 4.4.2. | Hobbes: fantasia, immaginazione e wit |
| | 4.4.3. | Locke: la contrapposizione tra “Wit” e intelletto |
| 192 | 4.5. | Il classicismo del XVII secolo |
| | 4.5.1. | Classicismo secentesco e mentalità cartesiana |
| | 4.5.2. | Agucchi: il classicismo come giusta misura |
| | 4.5.3. | Bellori: osservazione della natura e sua purificazione razionale |
| | 4.5.4. | Boileau: la ragione come principio del buon gusto |
| | 4.5.5. | La polemica nei confronti della musica e del “bel canto” |
| 198 | 4.6. | La filosofia leibniziana come sintesi di classicismo e barocco, ragione di sensibilità |
| | 4.6.1. | Il migliore dei mondi possibili e ill bello come unità nella varietà |
| | 4.6.2. | La natura attiva della percezione |
| | 4.6.3. | Ragione classica e meraviglia barocca nel sistema leibniziano |
| 203 | 4.7. | L'estetica di Spinoza |
| | 4.7.1. | Spinoza: tracce di un'estetica |
| | 4.7.2. | Una voce fuori dal coro del Seicento |
| | 4.7.3. | Spinoza-Reinassance nella Germania del Settecento |
| 209 | 5. | L'estetica del Settecento |
| 209 | 5.1. | L'estetica del XVIII secolo e i suoi nodi problematici |
| | 5.1.1. | La nascita dell'estetica |
| | 5.1.2. | Piacere e giudizio. La questione del gusto e la figura del genio |
| | 5.1.3. | Il sistema delle belle arti. Espressività dell'opera d'arte e differenti linguaggi artistici |
| | 5.1.4. | Il sublime come categoria estetica e la genesi linguistico-poetica della ragione |
| 216 | 5.2. | Genio e gusto: alla ricerca di un senso comune |
| | 5.2.1. | Shafterbury: l'unità di senso estetico e senso morale |
| | 5.2.2. | Hutchenson: il senso del bello |
| | 5.2.3. | Du Bos: genio e sentimento |
| | 5.2.4. | L'estetica di Diderot |
| | 5.2.5. | Mendelssohn: il sentimento del bello tra sensazione e compiacimento intellettuale |
| | 5.2.6. | Hume: emotivismo del giudizio estetico e ricerca di una regola del gusto |
| 232 | 5.3. | La questione delle belle arti |
| | 5.3.1. | Batteux: l'arte bella tra verisimiglianza ed espressione |
| | 5.3.2. | Il riscatto settecentesco della musica |
| | 5.3.3. | Winckelmann e l'imitazione degli antichi |
| | 5.3.4. | Lessing: arti dello spazio e arti del tempo |
| | 5.3.5. | Moritz: simbolicità delle arti e mitologia |
| 244 | 5.4. | Una nuova categoria estetica: il sublime |
| | 5.4.1. | Il sublime e il suo sviluppo in senso anticlassicistico |
| | 5.4.2. | Lo sviluppo del sublime nella riflessione inglese: Dennis, Addison, Burke |
| | 5.4.3. | Il sublime in area tedesca: Bodmer, Breitinger, von Haller |
| 251 | 5.5. | Baumgarten: la fondazione dell'estetica come autonoma disciplina filosofica |
| | 5.5.1. | L'estetica come analogon rationis |
| | 5.5.2. | Il bello come perfezione della conoscenza sensibile |
| | 5.5.3. | La produzione artistica come regno del verosimile e del probabile |
| 255 | 5.6. | Kant e la critica del giudizio di gusto |
| | 5.6.1. | La Critica della facoltà di giudizio. Giudizio riflettente e giudizio determinante |
| | 5.6.2. | Il giudizio estetico come anticipazione di una conoscenza in generale |
| | 5.6.3. | L'Analitica del bello e i quattro momenti delgiudizio del gusto |
| | 5.6.4. | Il sublime come piacere negativo |
| | 5.6.5. | Natura, arte, arte bella e la figura del genio |
| 264 | 5.7. | Mito, linguaggio e poesia |
| | 5.7.1. | L'origine poetico-immaginativa del pensiero in Vico |
| | 5.7.2. | Hamann: la poesia come “lingua madre del genere umano” |
| | 5.7.3. | Herder: linguaggio e natura |
| 273 | 6. | L'estetica dell'Ottocento |
| 273 | 6.1. | Estetica come filosofia dell'arte |
| | 6.1.1. | La dottrina della scienza di Fichte e la trasformazione dell'estetica in filosofia speculativa |
| | 6.1.2. | Arte e verità: l'opera d'arte come superamento della scissione tra spirito e natura |
| | 6.1.3. | Classicismo e romanticismo |
| | 6.1.4. | L'estetica anti-hegeliana di Kierkegaard e Schopenhauer |
| | 6.1.5. | Estetismo, decadentismo e simbolismo. Il Dandy |
| | 6.1.6. | Nietzsche: l'arte come suprema finzione |
| | 6.1.7. | L'estetica come scienza autonoma della forma artistica: formalismo e purovisibilismo |
| | 6.1.8. | Tra sociologia e psicologia: l'estetica del positivismo e dell'Einfühlung |
| 285 | 6.2. | Il classicismo weimariano fra tradizione e innovazione |
| | 6.2.1. | Goethe: arte, simbolo, natura |
| | 6.2.2. | Schiller: l'estetica tra educazione e utopia |
| 295 | 6.3. | L'estetica romantica |
| | 6.3.1. | Il romanticismo come movimento letterario europeo |
| | 6.3.2. | Friedrich Schlegel: la poesia romantica tra entusiasmo e ironia |
| | 6.3.3. | Novalis: poeticizzazione delle scienze e romanticizzazione del mondo |
| | 6.3.4. | Schleiermacher:dai Discorsi sulla religione all'arte come automanifestazione della soggettività |
| | 6.3.5. | Wackenroder: la musica come linguaggio dell'Assoluto |
| | 6.3.6. | Dalla musica romantica alla dissoluzione della sua forma classica |
| 316 | 6.4. | Arte e verità nell'idealismo |
| | 6.4.1. | Schelling: l'arte come oggettivazione dell'identità tra spirito e natura |
| | 6.4.2. | Hegel: l'arte e il rappresentarsi dello spirito |
| 332 | 6.5. | Estetiche del tragico: Solger e Hölderlin |
| | 6.5.1. | Solger: l'ironia tragica come essenza dell'arte |
| | 6.5.2. | Hölderlin poesia e coscienza tragica |
| 336 | 6.6. | Una nuova categoria estetica: il brutto |
| | 6.6.1. | Il brutto come carattere distintivo dell'arte moderna |
| | 6.6.2. | Hugo:superiorità del brutto |
| | 6.6.3. | Rosenkranz: estetica del brutto |
| 342 | 6.7. | Le estetiche anti-idealiste |
| | 6.7.1. | Leopardi: ill bello come “tacita menzogna” e la poesia come “dolce inganno” |
| | 6.7.2. | Schopenhauer: funzione conoscitiva e catartica dell'arte |
| | 6.7.3. | Kierkegaard: l'estetica come una possibilità dell'esistenza |
| 356 | 6.8. | Estetismo, decadentismo e simbolismo |
| | 6.8.1. | L'“arte per l'arte”: l'estetismo |
| | 6.8.2. | Il dandysmo |
| | 6.8.3. | Baudelaire: la nascita della poesia moderna |
| | 6.8.4. | Mallarmé: l'idea di poesia assoluta |
| | 6.8.5. | Rimbaud: la poetica del deragliamento di tutti i sensi |
| | 6.8.6. | L'estetismo nelle arti figurative |
| 371 | 6.9. | Nietzsche: l'arte come suprema finzione e volontà di apparenza |
| | 6.9.1. | Filosofia come arte e giustificazione estetica dell'esistenza |
| | 6.9.2. | La nascita della tragedia e la polarità tra apollineo e dionisiaco |
| | 6.9.3. | Gaia scienza e arte come volontà di apparenza |
| | 6.9.4. | Volontà di potenza come arte dionisiaca: estetica della “forza” |
| 375 | 6.10. | L'stetica formalista |
| | 6.10.1. | Herbart e Zimmermann: l'estetica come scienza della forma |
| | 6.10.2. | Hanslick: il formalismo musicale |
| | 6.10.3. | Fiedler: la virtù cognitiva dell'arte visiva |
| 381 | 6.11. | L'estetica tra evoluzionismo e sociologia |
| | 6.11.1. | Comte: la nascita della sociologia dell'arte |
| | 6.11.2. | Taine: l'opera d'arte come prodotto del contesto storico-sociale |
| | 6.11.3. | Darwin: estetica evoluzionista |
| | 6.11.4. | Guyau: l'arte come potenziamento e sviluppo della vita |
| 388 | 6.12. | L'estetica psicologia |
| | 6.12.1. | Fechner: la nascita della psicologia sperimentale dell'arte |
| | 6.12.2. | L'estetica dell'Einfühlung: Lipps, Robert e Theodor Vischer |
| 397 | 7. | L'estetica del Novecento |
| 397 | 7.1. | Estetica del XX secolo: pluralismo filosofico e principali linee di ricerca |
| | 7.1.1. | Il senso dell'arte e il problema dell'esperienza estetica |
| | 7.1.2. | Il rapporto tra arte e vita e la dimensione estetica della soggettività individuale |
| | 7.1.3. | Le categorie fondamentali della storia dell'arte e l'opera d'arte come forma simbolica |
| | 7.1.4. | La specificità dell'oggetto estetico e i soi strati di senso: la linea fenomenologica |
| | 7.1.5. | Il rapporto tra arte e verità in senso ontologico, teologico, ermeneutico |
| | 7.1.6. | Arte e società nell'orizzonte del moderno |
| | 7.1.7. | La concezione semiotico-strutturalista dell'arte e le filosofie post-strutturaliste |
| | 7.1.8. | Le definizioni di esperienza estetica e di arte nell'estetica analitica |
| | 7.1.9. | L'estetica e lenuove sfide del XXI secolo |
| 404 | 7.2. | Estetica e arte: tra vita e storia |
| | 7.2.1. | La vita e e forme: Dilthey e Simmel |
| | 7.2.2. | Arte e inconscio: motivi estetici nella riflessione psicoanalitica |
| | 7.2.3. | Valéry: l'opera d'arte tra “estesica” e “poietica” |
| 419 | 7.3. | L'estetica nel neoidealismo italiano |
| | 7.3.1. | Croce: estetica come scienza dell'espressione |
| | 7.3.2. | Gentile: l'inattualità dell'arte |
| 426 | 7.4. | Estetica e storia dell'arte |
| | 7.4.1. | Forma e stile: Riegl, Wöllflin, Worringer, Dessoir |
| | 7.4.2. | L'oper d'arte come forma simbolica: Warburg, Cassirer, Panofsky |
| | 7.4.3. | Funzione cognitiva dell'arte e pensiero visivo: Gombrich e Arnheim |
| 443 | 7.5. | Estetica e fenomenologia |
| | 7.5.1. | Motivi estetici nel pensiero di Husserl e nascita di un'estetica fenomenologica |
| | 7.5.2. | Conrad: la definizione dell'oggetto estetico |
| | 7.5.3. | Geiger: oggetto e fruizione estetica |
| | 7.5.4. | Ingarden: la struttura polifonica dell'opera d'arte |
| | 7.5.5. | Hartmann:la paradossale oggettività del bello |
| 450 | 7.6. | Arte e verità tra ontologia e teologia |
| | 7.6.1. | Heidegger: l'opera d'arte come “messa in opera della verità” |
| | 7.6.2. | Estetica e teologia: Florenskij e von Balthasar |
| 461 | 7.7. | Arte e società: tra critica e utopia |
| | 7.7.1. | Lucács: arte e realtà, tra scissione e rispecchiamento |
| | 7.7.2. | Bloch: arte come anticipazione utopica |
| | 7.7.3. | Benjamin: platonismo ed estetica del moderno |
| | 7.7.4. | Adorno: dialettica negativa e teoria estetica |
| | 7.7.5. | Marcuse: “uomo a una dimensione” e forza eversiva dell'arte |
| | 7.7.6. | Gehlen: arte astratta e modernità |
| 485 | 7.8. | L'estetica fenomenologica del secondodopoguerra |
| | 7.8.1. | Sartre: “immaginario” e irrealtà dell'arte |
| | 7.8.2. | Merleau-Ponty: lapercezione come chiasma tra io e mondo |
| | 7.8.3. | Dufrenne: fenomenologia dell'esperienza estetica |
| | 7.8.4. | Esteticità, artisticità e autonomia dell'arte: BAnfi, Anceschi, Formaggio |
| 500 | 7.9. | Estetica e semiotica |
| | 7.9.1. | Dal formalismo russo alla scuola semiotica di Tartu |
| | 7.9.2. | Semiotica, strutturalismo e antropologia: Barthes, Genette, Lévi-Strauss |
| | 7.9.3. | Marxismo, kantismo e semiotica: Della Volpe, Brandi, Garroni, Eco |
| 520 | 7.10. | Dall'estetica come ermeneutica all'estetica della ricezione |
| | 7.10.1. | Gadamer: estetica come ermeneutica |
| | 7.10.2. | Pareyson: ermeneutica e formatività |
| | 7.10.3. | L'estetica della ricezione |
| 530 | 7.11. | L'estetica post-strutturalista |
| | 7.11.1. | “Aria di famiglia” nella filosofia francese post-strutturalista |
| | 7.11.2. | Bataille: estetica dell'informe |
| | 7.11.3. | Blanchot: lo spazio letterario |
| | 7.11.4. | Foucault: critica del soggetto e funzione-autore |
| | 7.11.5. | Deleuze: logica della sensazione |
| | 7.11.6. | Derrida: differenza, scrittura e decostruzione dell'opera d'arte |
| | 7.11.7. | Baudrillard: “transestetica” |
| | 7.11.8. | Lyotard estetica post-moderna |
| 549 | 7.12. | L'estetica tra esperienza e linguaggio |
| | 7.12.1. | Motivi estetici nel pensiero di Wittgenstein |
| | 7.12.2. | Tra emotivismo e pragmatismo: Santayana, Dewey, Bell, Richards |
| | 7.12.3. | Definizioni dell'arte: prospettive analitiche |
| 577 | 7.13. | Nuove prospettive dell'estetica |
| | 7.13.1. | Gli incerti confini dell'estetica alle soglie del XXI secolo |
| | 7.13.2. | Estetica evolutiva |
| | 7.13.3. | Estetica e scienza cognitiva |
| | 7.13.4. | Estetica e neuroscienze |
| 589 | | Note |
| 615 | | Bibliografia |
| 665 | | Indice dei nomi |
| 674 | | _ |