| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | Indice |
| 0.07 | | Introduzione |
| 0.08 | | Meraviglie e imposture della semplicità |
| 0.12 | | __ |
| 0.12 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| | Parte I. | Non dimenticare di osare |
| 5 | Capitolo 1 | Una proprietà fondamentale degli organismi viventi |
| 6 | | Schemi e piccoli mondi |
| 7 | | Uno strumento degli organismi viventi |
| 8 | | La separazione delle funzioni e la modularità |
| 9 | | La rapidità |
| 9 | | L'affidabilità |
| 9 | | La flessibilità e l'adattamento al cambiamento |
| 10 | | La memoria |
| 10 | | La generalizzazione |
| 13 | Capitolo 2 | Abbozzo di una teoria della semplessità |
| 13 | | L'inibizione e il principio del rifiuto |
| 14 | | Il principio dlla specializzazione e della selezione: l'Umwelt |
| 15 | | Il principio dell'anticipazione probabilistica |
| 17 | | Il principio della deviazione |
| 19 | | Il principio della cooperazione e della ridondanza |
| 21 | | Il principio del senso |
| 23 | Capitolo 3 | Sguardo ed empatia |
| 24 | | Il repertorio dei movimenti dello guardo |
| 26 | | Come semplificare la geometria di un problema |
| 28 | | Lo sguardo del bambino |
| 29 | | Imparare a guardare |
| 30 | | Lo sguardo, un'ancora per l'azione |
| 31 | | Rimpiazzare piuttosto che riparare: la vicarianza e la sostituzione |
| 33 | | Lo sguardo guardato allo specchio |
| 34 | | Sguardo ed empatia |
| 37 | Capitolo 4 | L'attenzione: “Scelgo dunque sono” |
| 38 | | “Scelgo, dunque sono” |
| 41 | | Attenzione e decisione |
| 44 | | L'ignoranza selettiva |
| 46 | | Attenzione e stato di vigilanza |
| 47 | | Il bias competitivo dell'attenzione |
| 47 | - | Solo un ridottissimo numero di oggetti è rappresentabile simultaneamente |
| 47 | - | L'attenzione non può essere ridotta a meccanismi ascendenti, centripeti di selezione progressiva |
| 47 | - | La competizione sarebbe basata su procesi di inibizione neuronale |
| 49 | | Attenzione ed emozione |
| 50 | | Ontogenesi dei processi attenzionali |
| 53 | Capitolo 5 | Il cervello emulatore di mondi |
| 53 | | La prcezione fenomenica |
| 54 | | Il sogno e le leggi di Newton |
| 55 | | Le scorciatoie |
| 56 | | Il cervello emultore di realtà |
| 57 | | Il déjà vu/déjà véçu |
| 58 | | La risonanza |
| 59 | | La ridondanza |
| 60 | | Il periodo critico e il cammello che piange |
| 62 | | Identificare gli oggetti |
| 65 | Capitolo 6 | A che cosa servono i nostri sensi? |
| 65 | | Codificare il continuo attraverso il discreto |
| 65 | | Il caso controllato |
| 67 | | La specializzazione e la modularità |
| 68 | - | Un'analizzatore retinocollicolare ... del movimento |
| 68 | - | Un'analizzatore ... del valore positivo o negativo delle cose viste |
| 68 | - | Un analizzatore ... della localizzazione spaziale degli oggetti |
| 69 | - | Un analizzatore sull'identificazione deelle fforme degli oggetti e delel creature viventi |
| 70 | | La rapidità |
| 72 | | Eliminare le ambiguità |
| 73 | | La separazione di contenuto e contesto |
| 74 | | La forma e il prodotto di un soggetto |
| 76 | | La semplessità del senso aptico: come non schiacciare un lampone |
| 76 | | Perché la punta delle dita è rotonda? |
| 77 | | L'individuazione degli odori: la dimensionalità |
| 78 | | Una presa di decisione semplessa |
| | Parte II. | Camminare sulla Luna |
| 83 | Capitolo 7 | Le leggi del movimento naturale |
| 83 | | Una semplificazione necessaria |
| 85 | | Il segreto della botta Nevers |
| 86 | | Quando l'anatomia assume la geometria |
| 87 | | La presenza di modelli interni |
| 90 | | Cambiare variabile per vincere la complessità |
| 91 | | Incertezza e probabilità: scommettere invece di calcolare |
| 92 | | La contrattività |
| 93 | Capitolo 8 | Il gesto semplesso |
| 93 | | La nozione di gesto |
| 97 | | Unire il gesto alla parola |
| 98 | | Il gesto del lavoro |
| 99 | | Il gesto sacro: Gesù e Buddha |
| 101 | | Le sinergie di espressione corporea delle emozioni |
| 103 | Capitolo 9 | Camminare, una sfida alla complessità |
| 103 | | La lampreda e la salamandra |
| 106 | | La covariazione planare |
| 107 | | La gravità, allevata dlla semplessità |
| 108 | | vitare la caduta |
| 110 | | Il controllo della locomozione a partire dalla testa: una trovata geniale |
| 114 | | Apologia dello scheletro |
| 116 | | Le leggi del movimento del braccio e della deambulazione sono le stesse? |
| | Parte III. | Gli spazi del pensiero |
| 123 | Capitolo 10 | Lo spazio semplesso |
| 123 | | Il cervello, una macchina geometrica |
| 125 | | Lo spazio: una modalità comune di coodifica del sensibile |
| 125 | | Il problema della molteplicità dell geometrie |
| 127 | | La strana geometria del collicolo |
| 129 | | Spazio vicino e spazio lontano: una questione di incastri |
| 130 | | Il cambiamento del punto di vista |
| 132 | | Gli uomini e le donne utilizzano gli stessi meccanismi per la semplessità? |
| 133 | | Molteplicità dei sistemi di riferimento e strategie cognitive |
| 135 | | I neuroni dello spazio |
| 135 | | L'ippocampo: una mappa cognitiva? |
| 136 | | Il globale e il locale, il racconto e la mappa |
| 139 | | Lo spazio è codificato secondo una griglia |
| 140 | | La necessità di dormire per memorizzare |
| 143 | Capitolo 11 | Spazio percepito, vissuto, concepito |
| 143 | | La nozione di semplesso in matematica |
| 145 | | Il ruolo del corpo e dell'esperienza sensibile |
| 149 | | Il concetto di affordance e le teorie di Gibson |
| 151 | Capitolo 12 | I fondamenti spaziali del pensiero razionale |
| 152 | | Il linguaggio spaziale è lo stesso nelle diverse culture? |
| 156 | | Il labirinto e il giardino |
| 158 | | Lo spazio dell'ecumene |
| 159 | | Il disegno al servizio della creazione letteraria |
| 162 | | Ritorno del reale |
| 164 | | La relazione traparticolare e universale: il rasoio di Ockham |
| 167 | | Epilogo |
| 168 | | Apologia del tetto della casa |
| 170 | | Fantasia degli angoli di strada |
| 171 | | Musica e laterizzazion cerebrale |
| 172 | | La coscienza: una teoria semplessa del reale |
| 174 | | L'amore è una forma suprema di semplessità? |
| 174 | | Piccolo pot-pourri per concludere |
| 176 | | La semplessità è... |
| 177 | | Ringraziamenti |
| 179 | | Note |
| 191 | | Bibliografia |
| 207 | | _ |
| 214 | | [tipografia] |
| 216 | | ___ |