INDICE: |
| 5 | | Premessa [ di Giuseppe Bertagna ] |
| 7 | Parte prima | Scenari per una “nuova” formazione dei giovani |
| 9 | | Scuola e lavoro, tra formazione e impresa. Nodi critici e (im?)possibili soluzioni [ di Giuseppe Bertagna ] |
| 9 | 1. | Uno sguardo da Neverland |
| 10 | 2. | onronti e pregiudizi imbarazzanti |
| 14 | 3. | Lavoro, globalizzazione e formazione |
| 32 | 4. | Oltre la teoria del “capitale umano” |
| 37 | 5. | Impresa e formazione: un binomio da rilanciare |
| 62 | 6. | Per un cambio di paradigma |
| 69 | 7. | Strategie per la permeabilità tra “scuola” e vita personale, tra imprese e territorio |
| 131 | Parte seconda | Il «laboratorio» tra storia, normativa e didattica |
| 133 | | Il laboratorio nella storia della scuola italiana [ di Ornella Gelmi ] |
| 137 | 1. | I laboratori didattico-tecnologici fino all'Ottocento |
| 141 | 2. | Le scuole-laboratorio tra Ottocento e Novecento |
| 145 | 3. | Un esempio di laboratorio didattico-tecnologico nel primo Noovecento |
| 149 | 4. | Fascismo e dopoguerra: dai lavoratori-officina ai laboratori di esercitazioni pratiche |
| 163 | 5. | Nuove prospettive |
| 165 | 6. | Bibliografia, sitografia e documenti d'archivio |
| 167 | | Il laboratorio tecnologico negli attuali dispositivi legislativi [ di Elena Vaj ] |
| 167 | 1. | Una rapida ricostruzione nella recente normativa |
| 172 | 2. | Un'occasione mancata: la L. 53/2003 |
| 176 | 3. | I Regolamenti del 2010 |
| 178 | 4. | Significato di un percorso |
| 181 | | Didattica di laboratorio o didattica laboratoriale? Due strategie, due metodologie [ di Domenica Giuliana Sandrone ] |
| 182 | 1. | Incertezze semantiche |
| 187 | 2. | Didattica laboratoriale e formazione |
| 197 | 3. | Progettare la didattica laboratoriale |
| 207 | | Il laboratorio come museo e il museo come laboratorio [ di Cinzia Arzu ] |
| 207 | 1. | Il museo come laboratorio e il laboratorio come museo |
| 218 | 2. | Attività laboratoriali: alcune esperienze significative |
| 229 | 3. | L'esperienza del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo MusIl |
| 235 | 4. | Un incontro necessario |
| 236 | 5. | Bibliografia |
| 238 | 6. | Sitografia |
| 239 | | Analisi dei processi di lavoro e progettazione di esperienze di alternativa [ di Pietro Roncalli ] |
| 239 | 1. | La parola “studio” |
| 241 | 2. | La parola “orientamento” |
| 243 | 3. | Lo studio in alternanza formativa |
| 245 | 4. | Alternanza scuola lavoro e analisi dei processi |
| 256 | 5. | L'alternanza formativa e gli stage/tirocini |
| 263 | Parte terza | Esperienze e progetti di ricerca |
| 265 | | Un progetto didattico per la ricostruzione della storia del laboratorio della scuola serale di disegno di Tradate (1936-1957) [ di Giuseppe Ferrentino ET Tiziana Tosi ] |
| 266 | 1. | Il progetto: le ragioni |
| 268 | 2. | Il progetto: la normativa di riferimento |
| 269 | 3. | Il progetto: linee programmatiche |
| 271 | 4. | Il progetto: una rappresentazione sinottica |
| 271 | 5. | Riflessioni e valutazioni |
| 274 | 6. | Appendice. Esempio di un percorso laoratoriale: la scuola serale di disegno di Tradate (1936-1957) |
| 285 | | Un'esperienza di integrazione scuole-università: recupero e valorizzazione didattica del laboratorio storico [ di Vito Antonelli ] |
| 289 | 1. | Due sismografi a confronto: sceta dell'apparato sperimentale |
| 290 | 2. | Brevi cenni di sismologia |
| 293 | 3. | Descrizione del sismografo del liceo classico A. Volta |
| 295 | 4. | Ristrutturazione e funzionamento del sismografo del liceo |
| 298 | 5. | Descrizione e funzionamento del sismografo dell'ITIS Magistri Cumacini |
| 301 | 6. | Sistema di acquisizione dati per il sismografo |
| 306 | 7. | Punti salienti della programmazione della scheda di acquisione dati |
| 312 | 8. | Messa a punto del sistema di lettura ed elaborazione digitale dei dati raccolti |
| 315 | 9. | Recupero di un banco ottico e suo utilizzo: il banco ottico del 1800 |
| 316 | 10. | Teoria corpuscolare ed ondulatoria della luce e loro verifiche sperimentali. Ipotesi sulla natura della luce nell'800 |
| 324 | 11. | Riflessioni conclusive |
| 326 | 12. | Bibliografia |
| 327 | | Dalla pinza al modello matematico. Un progetto di didattica laboratoriale all'Istituto Fantoni di Clusone [ di Antonio Savoldelli ] |
| 328 | 1. | La ricerca |
| 335 | 2. | L'organizzazione delle attività, dei tempi e degli strumenti metodologici |
| 338 | 3. | I risultati |
| 339 | 4. | Analisi critiche |
| 342 | 5. | Appendice: analisi svolta da ciascun alunno |
| 347 | | Il commercio estero dai banchi di scuola alla realtà aziendale: introduzione all'attività di impresa [ di Dario Conte ET Giovanni Frigerio ET Alessia Grossi ET Armando Persico ] |
| 352 | 1. | L'organizzazione delle attività, dei tempi e degli strumenti metodologici |
| 371 | 2. | I risultati in termini di prodotto, di conoscenze e abilità acquisite e di competenze maturate, anche in riferimento agli scopi prefissati |
| 379 | | Dalla storia dei laboratori alla realizzazione del museo storico-didattico [ di Aurelia Bertoli ET Giorgio Maggi ET Sonia Tassini ] |
| 381 | 1. | L'organizzazione delle attività, dei tempi e dei criteri metodologici |
| 384 | 2. | I risultati |
| 407 | 3. | Una prospettiva di sviluppo “a spirale” del progetto |
| 413 | 4. | Bibliografia |
| 414 | 5. | Sitografia |
| 415 | | Strumenti per l'osservazione e la certificazione delle competenze [ di Ornella Gelmi ] |
| 417 | 1. | Le competenze nei Regolamenti del 15 marzo 2010 |
| 420 | 2. | Una proposta operativa |
| 426 | 3. | Una simulazione del lavoro didattico |
| 434 | 4. | Bibliografia |
| 437 | | Indice dei nomi |
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