[i][b][c]
Ligorio, M. Beatrice ET De Corte, Erik ET Dochy, Filip ET Cacciamani, Stefano
Le scienze dell'apprendimento. Cosa sono, come nascono e come cambiano
Carocci Editore
[Dimensioni della Psicologia 67]
[Temi e Autori della Psicologia e dell'Educazione]
Roma 2015.1
Cover
#pedagogia
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia



  [i][b][c] INDICE:
3[collana]
4[editore]
5[frontespizio]
6[copyright]
7Indice
10[avvertenza]
11Premessa [ di M. Beatrice Ligorio ET Stefano Cacciamani ] 
15Introduzione [ di Alessandro Antonietti ] 
211.Una scienza interdisciplinare
21      1.1.      Introduzione
22      1.2.      Tre fattori storici
25      1.3.      Lo spppeeeecifico contributo della psicologia: dal comportamentismo al cognitivismo
28      1.4.      Il ruolo del contesto
33      1.5.      Questioni di metodo
36      1.6.      Specifictà e similitudini con altre discipline
40      1.7.      La specificità del contesto italiano
42      1.8.      Conclusioni
452Gli oggetti di studio
45      2.1.      Introduzione
47      2.2.      Le riccerche sui processi di pensiero
49      2.3.      I processi di apprendimento e le competenze
            2.3.1.            Apprendimento costruttivo
            2.3.2.            Apprendimento autoregolato
            2.3.3.            Apprendimento situato e contestuale
            2.3.4.            Apprendimento collaborativo
58      2.4.      La competenza adattativa
63      2.5.      Gli ambienti di apprendimento
66      2.6.      La valuttazione
            2.6.1.            Valutazione come momento di apprendimento
            2.6.2.            Autovvalutazione e valutazione reciproca come pratica educativa
76      2.7.      Conclusioni
793.Il ruolo delle associazioni e delle riviste
79      3.1.      Introduzione
80      3.2.      Lo scenario nordamericano
            3.3.1.            L'Institute of the Learning Sciences (ILS)
            3.2.2.            L'International Society of the Learning Sciences (ISLS)
            3.2.3.            L'American Educational Research Association (AERA)
            3.2.4.            Il Learning Sciences Research Institute (LSRI)
      3.3.      Lo scenario europeo
            3.3.1.            European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI)
            3.3.2.            International Society for Cultural and Activity Research (ISCAR)
92      3.4.      La ssssituazione in Italia
            3.4.1.            L'Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
            3.4.2.            Il Colaborative Knowledge Building Group (CKBG)
97      3.5.      Conclusioni
1014.Gli sviluppi recenti e futuri
101      4.1.      Introduzione
102      4.2.      Un punto di vista critico
104      4.3.      Nuova professionalità per i docenti o rinnovata professionalità dei ricercatori?
105      4.4.      La formazione degli insegnanti secondo le SA
107      4.5.      Il rinnovamento dei metodi di ricerca
            4.5.1.            Riiiiccerca basata sui video
            4.5.2.            Social Network Analysis
            4.5.3.            Stuudii longitudinali
            4.5.4.            Le nuove prospettive del Design-Based Research (DBR)
            4.5.5.            Il tracciamento oculare
            4.5.6.            Aanalitiche dell'apprendimento
115      4.6.      Le nuove frontiere
            4.6.1.            Evvidence Based Education
            4.6.2.            Life Skills
            4.6.3.            Il ruolo delle tecnologie: dal CSCL al Blended Learning
            4.6.4.            Le neuroscienze
136      4.7.      Conclusioni
139Bibliografia
153Gli autori
154__
156___

 [i][b][c] BIBLIOGRAFIA: (13 opere)

Van Den Akker, J.[2006]Educational Design ResearchTaylor & FrancisAbingdon-on-Thames2006
Allen, G.
Rhind, D.
Koshy, V.
  Enablers and Barriers for Male Students Transferring Life Skills from the Sports Hall into the Classroompp. 0053-0067in
[2015]«Qualitative Research in Sport Exercise and Health», 7, 12015
Alwell, M.
Cobb, B.
  Teaching Functional Life Skills to Youth with Disabilitiespp. 0082-0093in
[2009]«Career Development and Transition for Exceptional Individuals»2009
Anderson, John Robert
Boyle, C.
Reiser, B.
  Intelligent Tutoring Systemspp. 0456-0462in
[1985]«Science», 2281985
Constructivist Foundations, .
Krathwohl, David Reading
Bloom, Benjamin Samuel
[2001]A Taxonomy for Learning, Teaching and Assessing:: A Revision of Bloom's Taxonomy of Educational Objectives2001
Anderson, Terry
Shattuck, Julie
  Design-Based Research. A Decade of Progress in Education Research?pp. 0016-0025in
[2012]«Educational Researcher», 41, 12012
Andrade, H. L.  Students as the Definitive Source of Formative Assessment: Academic Self-Assessment and the Self-Regulation of Learningpp. 0090-0105in
Andrade, H. L. (ed.)
Cizek, G. J. (ed.)
[2010]«Handbook of Formative Assessment»RoutledgeNew York City2012
Annese, S.
Traetta, M.
  The Dialogical Self between Virtual and Real: The Positionning Network Analysispp. 0060-0083in
[2012]«Qwerty», 7, 22012
Ansari, D.
De Smedt, B.
Grabner, R. H.
  Neuroeducation - A Critical Overview of an Emerging Fieldpp. 0105-0117in
[2012]«Neuroethics», 52012
ANVUR, [2013]La terza missione nell'università e negli enti di ricerca italiani. Documento di lavoro sugli indicatori2013
American Psychological Association, .  Evidence-Based Practice in Psychologypp. 0271-0285in
American Psychological Association, .[2006]«American Psychologist», 61, 42006
Ariasi, N.
Mason, Lucia
  Uncovering the Effect of Text Structure in Learning from a Science Teeeeeext: An Eye-Tracking Studypp. 0581-0601in
[2011]«Instructional Science»2011
[2017.12][つづく / in fieri / to be continued / continua]

 [i][b][c] CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Ligorio, M. Beatrice ( 1963.0908 - ) De Corte, Erik ( 1941.0615 - ) Dochy, Filip ( 1958 - ) opera Cacciamani, Stefano ( - ) 1841.0615 4518.0613 2015.1 https://www.univda.it/cacciamanistefano


Generato il giorno: 2018-06-13T17:00:00+02:00 (Unix Time: 1528902000)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1207
Prima registrazione il giorno: 2017.1206
Aggiornato 3 volte


Dimensione approssimata della pagina: 26341 caratteri (body: 24992)


Versione: 1.0.25