INDICE: |
| 7 | | Introduzione |
| 15 | Parte prima. | I fattori del successo scolastico |
| 17 | | L'expertise dell'insegnante e i fattori di contesto |
| 19 | | Fattori che rendono un sistema educativo migliore |
| 21 | | Fattori alla base delbuon rendimentoscolastico |
| 22 | | Il cambiamento della scuola |
| 24 | | La dimensione socioculturalee istituzionale |
| 25 | | La scuola |
| 26 | | I capi d'istituto |
| 28 | | La gestione della scuola |
| 29 | | Il management della scuola e della classe |
| 31 | | L'alunno |
| 34 | | Raccomandazioni per gli insegnanti |
| 34 | | L'insegnante |
| 37 | | L'insegnante esperto |
| 40 | | L'insegnanteesperto in azione |
| 42 | | Come formare gli insegnanti |
| 43 | | Che cosa sappiamo sui metodi didattici efficaci? |
| 44 | | Strategie o azioni didattiche specifiche |
| 47 | | Modelli e principi d'istruzione |
| 49 | | Insegnante facilitatore/insegnannte guida (ovvero costruttivismo o istruttivismo) |
| 51 | | Sintesi dei consigli fondamentali per l'insegnante |
| 51 | | Atterrare |
| 53 | Parte seconda | Le componenti fondamentali di una lezione efficace |
| 53 | | In fase di preparazione |
| 53 | | In fase di avvio |
| 53 | | In fase di svolgimento |
| 54 | 1. | Aspetto comunicativo |
| 54 | | presentare leinformazioni in più codici comunicativi |
| 54 | | adattare la comunicazione linguistica |
| 54 | | avvalersi delle possiblità facilitatrici della comunicazione visiva |
| 54 | | evitare il sovraccarico cognitvo |
| 54 | | dare massima evidenza alle conoscenze di maggior rilievo |
| 54 | 2. | Aspetto cognitivo e strategico |
| 54 | | immaginare i cambiamenti che subentrano nella mente degli alunni sotto forma di processi cognitivi |
| 54 | | mantenere nell'apprendimento un carattere aperto e sfidante con startegie orientate a mantenere curiosità |
| 54 | | adattare/destrutturare un contenuto in gradi di complessità diversa e riapplicarlo in contesti variati |
| 54 | 3. | Aspetto gestionale e interattivo |
| 54 | | comunicare e mantenere regole chiare e condivise |
| 54 | | far percepire agli alunni che egli [l'insegnante - ndc] esercita un controllo costante su tutto quanto accade nella classe |
| 54 | | applicare strategie dissuasive verso comportamenti di disturbo mantenendo il rispetto della persona |
| 54 | 4. | Aspetto partecipativo |
| 54 | | gestire il feedback (valutazione formativa) |
| 54 | | governare i tipi di attività |
| 54 | | favorire la partecipazione collettiva |
| 54 | | sviluppare abilità per un'efficace interazione fra parti |
| 55 | | In fase di conclusione |
| 55 | | tirare le fila |
| 55 | | rimettere a fuoco gli aspetti essenziali |
| 55 | | controllare che siano state modificate leprecoonoscenze |
| 55 | | fornire indicazioni per consolidare gli aprrendimenti e per fare opportune integrazioni e ristrutturazioni cognitive a distanza di tempo |
| 55 | | favorire autoregolazione,autonomia e strategie di studio personali |
| 57 | | Questionario per valutare l'attitudine all'insegnamento efficace (versione in ingresso) |
| 65 | | Unità |
| 65 | Unità 1 | Preparazione |
| 77 | Unità 2 | Avvio |
| 87 | Unità 3 | Svolgimento: aspetto comunicativo |
| 97 | Unità 4 | Svolgimento: aspetto cognitivo e strategico |
| 145 | | In sintesi |
| 151 | | Questionario pervalutare l'attitudine all'insegnamento efficace (versione in uscita) |
| 157 | | Valutazione degli esercizi |
| 113 | Unità 5 | Svolgimento: aspetto gestionale e interattivo |
| 125 | Unità 6 | Svolgimento: aspetto partecipativo |
| 135 | Unità 7 | Conclusione (e oltre) |
| 169 | | Glossario |
| 185 | | Bibliografia |
| 189 | | _ |