Calvani, Antonio
Come fare una lezione efficace
Carocci Editore
[Tascabili 127]
[Didattica efficace]
Roma 2017.07
Cover

#didattica #pedagogia
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia


INDICE:
7Introduzione
15Parte prima.I fattori del successo scolastico
17            L'expertise dell'insegnante e i fattori di contesto
19                        Fattori che rendono un sistema educativo migliore
21                                    Fattori alla base delbuon rendimentoscolastico
22                        Il cambiamento della scuola
24                        La dimensione socioculturalee istituzionale
25                        La scuola
26                        I capi d'istituto
28                        La gestione della scuola
29                                    Il management della scuola e della classe
31                        L'alunno
34                                    Raccomandazioni per gli insegnanti
34                        L'insegnante
37                        L'insegnante esperto
40                        L'insegnanteesperto in azione
42                                    Come formare gli insegnanti
43                        Che cosa sappiamo sui metodi didattici efficaci?
44                        Strategie o azioni didattiche specifiche
47                        Modelli e principi d'istruzione
49                                    Insegnante facilitatore/insegnannte guida (ovvero costruttivismo o istruttivismo)
51                                    Sintesi dei consigli fondamentali per l'insegnante
51                                    Atterrare
53Parte secondaLe componenti fondamentali di una lezione efficace
53                        In fase di preparazione
53                        In fase di avvio
53                        In fase di svolgimento
54                  1.                  Aspetto comunicativo
54                                                presentare leinformazioni in più codici comunicativi
54                                                adattare la comunicazione linguistica
54                                                avvalersi delle possiblità facilitatrici della comunicazione visiva
54                                                evitare il sovraccarico cognitvo
54                                                dare massima evidenza alle conoscenze di maggior rilievo
54                  2.                  Aspetto cognitivo e strategico
54                                                immaginare i cambiamenti che subentrano nella mente degli alunni sotto forma di processi cognitivi
54                                                mantenere nell'apprendimento un carattere aperto e sfidante con startegie orientate a mantenere curiosità
54                                                adattare/destrutturare un contenuto in gradi di complessità diversa e riapplicarlo in contesti variati
54                  3.                  Aspetto gestionale e interattivo
54                                                comunicare e mantenere regole chiare e condivise
54                                                far percepire agli alunni che egli [l'insegnante - ndc] esercita un controllo costante su tutto quanto accade nella classe
54                                                applicare strategie dissuasive verso comportamenti di disturbo mantenendo il rispetto della persona
54                  4.                  Aspetto partecipativo
54                                                gestire il feedback (valutazione formativa)
54                                                governare i tipi di attività
54                                                favorire la partecipazione collettiva
54                                                sviluppare abilità per un'efficace interazione fra parti
55                        In fase di conclusione
55                                    tirare le fila
55                                                rimettere a fuoco gli aspetti essenziali
55                                                controllare che siano state modificate leprecoonoscenze
55                                    fornire indicazioni per consolidare gli aprrendimenti e per fare opportune integrazioni e ristrutturazioni cognitive a distanza di tempo
55                                    favorire autoregolazione,autonomia e strategie di studio personali
57            Questionario per valutare l'attitudine all'insegnamento efficace (versione in ingresso)
65            Unità
65            Unità 1            Preparazione
77            Unità 2            Avvio
87            Unità 3            Svolgimento: aspetto comunicativo
97            Unità 4            Svolgimento: aspetto cognitivo e strategico
145            In sintesi
151            Questionario pervalutare l'attitudine all'insegnamento efficace (versione in uscita)
157            Valutazione degli esercizi
113      Unità 5      Svolgimento: aspetto gestionale e interattivo
125      Unità 6      Svolgimento: aspetto partecipativo
135      Unità 7      Conclusione (e oltre)
169Glossario
185Bibliografia
189_


CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Calvani, Antonio ( 1947 - ) 1847 4517 2017.07 http://www.unifi.it/p-doc2-2015-0-A-2b313b30372f-1.html Opere di Calvani, Antonio ( 1947 - )


Generato il giorno: 2017-11-10T14:27:58+01:00 (Unix Time: 1510320478)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1028
Prima registrazione il giorno: 2017.0806
Aggiornato 5 volte


Dimensione approssimata della pagina: 23277 caratteri (body: 22139)


Versione: 1.0.21