| 17 | | Prefazione |
| 23 | Parte I | Il contesto dei test psicologici |
| 25 | 1 | Funzioni e origini dei test psicologici |
| 25 | 1 | Normali applicazioni dei test psicologici |
| 28 | 2 | Le origini dell'interesse per la classificazione e l'educazione dei ritardati mentali |
| 30 | 3. | I primi psicologici sperimentali |
| 31 | 4. | Il contributo di Francis Galton |
| 32 | 5. | Cattell e i primi «test mentali» |
| 34 | 6. | Binet e la comparsa dei test d'intelligenza |
| 36 | 7. | I test di gruppo o collettivi |
| 37 | 8. | I test di attitudine |
| 41 | 9. | I test di acquisizione, o di profitto, standardizzati |
| 43 | 10. | La misurazione della prsonalità |
| 45 | 11. | Fonti d'informazione sui test |
| 49 | 2. | Natura e uso dei test psicologici |
| 49 | 1. | Che cosa è un test psicologico? |
| 49 | | Definizione |
| 52 | | Standardizzazione |
| 54 | | Misurazione oggettiva della difficoltà di un test |
| 55 | | Attendibilità |
| 56 | | Validità |
| 58 | 2. | Necessità di un controllo nell'impiego dei test psicologici |
| 61 | 3. | Somministrazione dei test |
| 62 | | Preparazione preliminare degli esaminatori |
| 63 | | Condizioni di somministrazione |
| 65 | 4. | Problemi di rapporto |
| 68 | 5. | L'ansia del test |
| 70 | 6. | Le variabili dell'esaminatore e della situazione |
| 74 | 7. | Addestramento specifico, esercizio efamiliarità con i test |
| 74 | | Addestramento |
| 76 | | Esercizio |
| 77 | | Familiarità con i test |
| 79 | 3. | Implicazioni etico-sociali dei test |
| 79 | 1. | Le qualifiche dell'utilizzatore |
| 82 | 2. | Strumenti e procedure dei test |
| 84 | 3. | Protezione della sfera privata delle persone |
| 89 | 4. | Riservatezza |
| 93 | 5. | La comunicazione dei risultati dei test |
| 95 | 6. | I test e i dirti civili delle minoranze |
| 95 | | Il contesto |
| 96 | | Fattori connessi con i test |
| 98 | | L'interpretazione dei punteggi ai test |
| 100 | | L'obiettività dei test |
| 102 | | Disposizioni di legge |
| 105 | Parte II | I princìpi dei test psicologici |
| 107 | 4. | L'interpretazione dei punteggi. Le norme: loro natura e applicazione |
| 108 | 1. | Alcuni concetti statistici |
| 115 | 2. | Norme dello sviluppo |
| 115 | | L'età mentale |
| 117 | | Le norme nei test scolastici |
| 118 | | Scale ordinali |
| 121 | 3. | Norme all'interno dei gruppi |
| 121 | | Centili |
| 124 | | Punti standard |
| 129 | | I QI di deviazione |
| 132 | | Le relazioni esistenti tra i vari tipi di punteggi ponderati |
| 134 | 4. | Relatività delle norme |
| 134 | | Comparabilità dei test tra loro |
| 136 | | Il campione normativo |
| 138 | | Test «àncora» e campioni normativi nazionali |
| 140 | | Norme specifiche |
| 141 | | Gruppo ffisso di riferimento |
| 143 | 5. | L'impiego degli elaboratori elettronici nell'interpretazione dei punteggi attribuiti ai test |
| 146 | 6. | Test in rapporto a un criterio |
| 146 | | Natura e usi |
| 147 | | Significato del contenuto |
| 149 | | Test di padronanza |
| 151 | | Tavole di probabilità |
| 155 | 5. | L'attendibilità |
| 156 | 1. | Il coefficiente di correlazione |
| 156 | | Significato di correlazione |
| 161 | | Significatività statistica |
| 163 | | Il coefficiente di attendibilità |
| 164 | 2. | Tipi di attendibilità |
| 164 | | Metodo della riappicazione del test (attendibilità test-retest) |
| 167 | | Metodo dele forme parallele |
| 170 | | Metodo della divisione a metà (split-half reliability) |
| 172 | | Il metodo Kuder-Richardson |
| 176 | | Attendibilità dell'esaminatore e di chi attribuisce i punteggi |
| 177 | | Considerazioni riassuntive |
| 180 | 3. | Attendibilità dei test di velocità |
| 184 | 4. | Influenza del campione sui coefficienti di attendibilità |
| 184 | | Eterogeneità |
| 185 | | Grado di abilità |
| 187 | 5. | Errore standard di misurazione |
| 187 | | Interpretazione dei punteggi individuali |
| 189 | | Interpretazioni delle differenze di punteggio |
| 192 | 6. | Attendibilità dei test in rapporto al criterio |
| 196 | 6. | La validità: concetti fondamentali |
| 197 | 1. | Validità del contenuto |
| 197 | | Sua natura |
| 198 | | Procedimenti particolari |
| 200 | | Applicazioni |
| 204 | | Validità esteriore |
| 204 | 2. | Validità in rapporto al criterio |
| 205 | | VAlidità concorrente e predittiva |
| 206 | | Contaminazione del criterio |
| 212 | | I criteri più comuni |
| 215 | | Specificità dei criteri |
| 218 | | Validità sintetica |
| 218 | 3. | Validità rispetto alla funzione |
| 219 | | Differenziazione in base all'età |
| 220 | | Correlazioni con altri test |
| 221 | | Analisi fattoriale |
| 222 | | Coerenza interna |
| 223 | | Effetto delle variabili sperimentali sui punteggi |
| 224 | | Validazione convergente e discriminante |
| 227 | 4. | Considerazioni riassuntive |
| 232 | 7. | La validità: sua misura e interpretazione |
| 233 | 1. | Coefficiente di validità ed errore di stima |
| 233 | | La misurazione delle relazioni |
| 233 | | Condizioni che influiscono sui coefficienti di validità |
| 236 | | Ampiezza del coefficiente di validità |
| 238 | 2. | Validtà dei test e teoria della decisione |
| 238 | | Approccio fondamentale |
| 243 | | Previsione dei risultati |
| 245 | | Relazione tra validità e livello medio di produttività |
| 248 | | Il ruolo dei valori nella teoria della decisione |
| 249 | | Le strategie sequenziali e i trattamenti adattivi |
| 252 | 3. | Le variabili moderatrici |
| 252 | | Previsione differenziale per sottogruppi di persone |
| 253 | | Esempi empirici di variabili moderatrici |
| 255 | 4. | La combinazione delle informazioni derivanti da test differenti |
| 256 | | Equazione di regressione multipla |
| 260 | | Punteggi critici multipli |
| 263 | 5. | Utilizzazione dei test per la classificazione |
| 263 | | NAtura della classificazione |
| 265 | | La massima utilizzazione del talento |
| 267 | | Validità differenziale |
| 268 | | Funzioni discriminanti multiple |
| 269 | 6. | Analisi statistiche del «bias» del test |
| 269 | | Il problema |
| 271 | | Il «bias» delle rette |
| 274 | | Il «bias» dell'intersecazione |
| 278 | 8. | L'analisi degli item |
| 279 | 1. | La difficoltà delle prove |
| 279 | | La percentuale di risposte esatte |
| 280 | | Scale e intervalli |
| 283 | | Distribuzione dei punteggi ai test |
| 285 | | Rapporto tra la difficoltà delle prove e la finalità del test |
| 288 | 2. | La validità delle prove |
| 288 | | Relazioni item-criterio |
| 290 | | L'uso dei gruppi estremi |
| 291 | | Semplici analisi con piccoli gruppi |
| 294 | | L'indice di discriminazione |
| 296 | | Il coeficente phi |
| 298 | | Correlazione biseriale |
| 299 | 3. | La coerenza interna |
| 302 | 4. | Analisi degli item dei test di velocità |
| 304 | 5. | La validazione incrociata |
| 304 | | Significato della validazione incrociata |
| 305 | | Un esempio empirico |
| 306 | | Un esempio basato su dati puramente accidentali |
| 307 | | Le condizioni che influiscono sulla concentrazione della validità |
| 307 | 6. | Interazione tra le prove e i gruppi |
| 308 | | Studi esplorativi |
| 310 | | La scelta delle prove per minimizzare o accentuare al massimo le differenze tra i gruppi |
| 315 | Parte III | I test del livello intellettuale generale |
| 477 | Parte IV | I test di abilità specifiche |
| 317 | 9. | I test individuali |
| 318 | 1. | Elaborazione delle scale Stanford-Binet |
| 318 | | Loro evoluzione |
| 322 | | La somministrazione e la determinazione del punteggio |
| 327 | | Interpretazione delle norme |
| 330 | | Attendibilità |
| 333 | | Validità |
| 641 | Parte V | I test di personalità |
| 807 | | Appendici |
| 843 | | Bibliografia |
| 901 | | _ |