[i][c]
Ellero, Maria Pia
Retorica. Guida all’argomentazione e alle figure del discorso
Carocci
[Studi Superiori 1062]
Roma 2017
ISBN: 9788843085644
Cover
#retorica #argomentazione

Privacy Policy

  [i][c] INDICE:
3[collana]
4[copyright]
5[frontespizio]
6[copyright]
6[tipografia]
7Indice
2016.079Premessa
13Introduzione
15      1.La retorica e i miti delle sue origini
15            1.1.La retorica, la natura, le città
17            1.2.Le parole e la forza dell'incantesimo
20            1.3.Retorica e neoretoriche
23            1.4.La “retorica ristretta”
27      2.Il codice delal rretorica antica
27            2.1.La retorica antica e le sue parti
28            2.2.I generi del discorso
29            2.3.Il genere epidittico
33Invenzione
35      3.Trovare gli argomenti, ovvero la inventio
35            3.1.Le strategie dell'argomentazione: prove tecniche e prove extratecniche
36            3.2.Le prove tecniche
38            3.3.Gli argomenti probatori: induzione, deduzione, exemplum, entinema
39                  3.3.1.L'exemplum
44                              []Exemplum e predicazione
45                  3.3.2.L'entinema
47      4.L'archivio della memoria: stereotipi e luoghi comuni
47            4.1.Le premesse dell'entinema: prove di fatto e luoghi dell'argomentazione
49            4.2.Luoghi comuni e luoghi speciali
50                  4.2.1.I luoghi comuni: due esempi di topica
53                  4.2.2.I luoghi speciali: la topica giuridica di Quintiliano
54            4.3.La topica come archivio di forme piene
61            4.4.I topoi e la letteratura
65            4.5.I topoi e la storia
67      5.La teoria dell'argomentazione e la nuova retorica
65            5.1.Retorica e dialettica
71            5.2.Le tecniche dell'argomentazione
71            5.2.1.Gli argomenti quasi-logici
78                  5.2.2.Gli argomenti fondati sulla struttura del reale
80                              []Serie dinamiche di eventi
82                  5.2.3.Gli argomenti incentrati su legami che mirano a fondare la struttura del reale
85                  5.2.4.La dissociazione delle nozioni
87Disposizione
89      6.Mettere in ordine il discorso, ovvero la dispositio
91            6.1.La linea e il territorio: la dispositio esterna
92                              []La dispositio esterna
92            6.2.Dispositio, conlocatio, compositio
93            6.3.Ordo naturalis, ordo artificialis
96            6.4.Le parti del discorso
97            6.5.Enumerazione, pertinenza, compiutezza
98            6.6.Esordio ed epilogo
99                              []I topoi d'esordio
101                              []I topoi d'epilogo
102            6.7.Esordio
105            6.8.Narrazione
110                              []I requisiti della narratio e le massime della conversazione
111            6.9.Digressione
114            6.10.Argomentazione
115            6.11.Epilogo
118                              []Come finiscono le poesie
121Elocuzione
123      7.Trovare le parole, ovvero l'elocutio
123            7.1.Che cos'è l'elocutio
124            7.2.Le virtutes elocutionis
128            7.3.Vizi e licenze
130                              []L'anfibologia
134            7.4.I metaplasmi
135                  7.4.1.Metaplasmi per detrazione
135                        7.4.1.1.L'aferesi
136                        7.4.1.2.La sincope
137                        7.4.1.3.L'apocope
140                  7.4.2.Metaplasmi per aggiunzione
140                        7.4.2.1.La protesi
141                        7.4.2.2.L'epentesi
142                        7.4.2.3.L'epitesi o paragoge
142                        7.4.2.4.La dieresi, la dialefe e la diastole
143                        7.4.2.5.Parole-valigia e parole-sandwich
145                  7.4.3.Metaplasmi per sostituzione
147                  7.4.4.Metaplasmi per permutazione
147                        7.4.4.1.La metatesi
147                        7.4.4.2.L'anagramma
148                        7.4.4.3.Palindromi e bifronti
149                              []“Poesia per gioco” e lettura retrogada
150                        7.4.4.4.La tmesi
151                              []I metaplasmi e i linguaggi gergali
152                              []I fenomeni del fonosimbolismo
153            7.5.Proprio e figurato
155            7.6.Le figure retoriche: definizioni e problemi
157            7.7.Figure retoriche e sistemi di classificazione
163      8.Tropi e sinonimi
165            8.1.I sinonimi
164                  8.1.1.La sinonimia
166                  8.1.2.la metalessi
167            8.2.I tropi
172                  8.2.1.La sineddoche
176                  8.2.2.La metonimia
181                  8.2.3.La metafora
183                              []La metafora nella teoria della ricezione: la “controdeterminazione” di Harald Weinrich
185                              []Metafore, insiemi, intersezioni
189                              []Comprendere il mondo: metafore che orientano teorie e metafore concettuali
190                  8.2.4.La sinestesia
192                  8.2.5.L'ironia
194                  8.2.6.La perifrasi
198                  8.2.7.L'antonomasia
201                  8.2.8.L'enfasi
202                  8.2.9.La litote
205                  8.2.10.L'iperbole
208      9.le figure di parola
208            9.1.Le figure di parola tra dispositio ed elocutio
208            9.2.Figure dell'aggiunzione
210                  9.2.1.Figure della ripetizione
212                        9.2.1.1.La gemoinatio o epanalessi
213                        9.2.1.2.La reduplicatio o anadiplosi
216                        9.2.1.3.La climax o gradatio
218                        9.2.1.4.L'epanadiplosi o inclusio o redditio
221                              []Anafora, parallelismo, equivalenza
221                        []Anafora, parallelismo, equivalenza
222                        9.2.1.6.L'epifora
223                        9.2.1.7.La simploche
224                        9.2.1.8.La paronomasia
227                              []La retorica dell'inconscio
228                              9.2.1.9.Il poliptoto
228                        9.2.1.10.La figuroa etimologica o derivatio
230                        9.2.1.11.La sinonimia
231                        9.2.1.12.La dittologia
232                              []Dalla congeries alla dittologia
233                        L'interpretatio o sinonimia glossante
233                        9.2.1.14.La diafora
235                        9.2.1.15L'antanaclasi o reflexio
236                  9.2.2.Figure dell'accumulazione
238                        9.2.2.1.L'enumerazione
239                        9.2.2.2.La diallage
240                        9.2.2.3.L'enumerazione caotica
241                              []La democrazia delle cose
242                        9.2.2.4.La distribuzione
242                        9.2.2.5.L'endiadi
243                        9.2.2.6.L'epiteto
245                        9.2.2.7.L'enallage
246            9.3.Figure per detrazione
247                  9.3.1.L'ellissi
250                  9.3.2.Lo zeugma o sillessi
251                  9.3.3.L'asindeto
252            9.4.Figure dell'ordine
252                  9.4.1.Figure della permutazione
253                        9.4.1.1.L'anastrofe
254                        9.4.1.2.L'iperbato
255                        9.4.1.3.L'epifrasi
256                        9.4.1.4.La sinchisi o mixtura verborum
257                              []La rapportatio
258                  9.4.2.Figure della corrispondenza
258                              []Parallelismo, sinonimia, eufonia
260      10.Le figure del pensiero
262            10.1.Figure di pensiero per aggiunzione
262                  10.1.1.Figure di pensiero per amplificazione tematica
262                        10.1.1.1.Le figure della ripetizione: commoratio, expolitio, interpretatio
265                        10.1.1.2.Le figure dell'accumulazione
265                        10.1.1.3.L'ipotiposi o evidentia
268                              []Autonomia tematica e coerenza interna della descrizione
272                  10.1.2.Figure di pensiero per chiarificazione semantica
272                        10.1.2.1.La definizione
274                        10.1.2.2.La dubitatio
275                        10.1.2.3.L'epanortosi o correctio
277                  10.1.3.Figure di pensiero per dilatazione semantica
277                        10.1.3.1.L'antitesi
279                        10.1.3.2.L'ossimoro
282                        10.1.3.3.La reversio o regressio o epanodo
283                        10.1.3.4.Il chiasmo
285                        10.1.3.5.La sentenza o massima o gnome
287                        10.1.3.6.L'epifonema
288                        10.1.3.7.L'exemplum
289                        10.1.3.8.Il paragone
291            10.2.Figure di pensiero per detrazione
292                  10.2.1.Il laconismo
292                  10.2.2.La percursio
294                  10.2.3.La preterizione
296                  10.2.4.La reticenza o aposiopesi
299            10.3.Figure di pensiero per ordine
299                  10.3.1.Lo Hysteron Proteron
300                  10.3.2.La parentesi
301                  10.3.3.La Prosapodosi o subnexio
302            10.4.Figure di pensiero per sostituzione
303                  10.4.1.L'allusione
307                  10.4.2.L'allegoria
311                              []L'interpretazione allegorica
312                              []Allegoria in factis, Allegoria in verbis
314                  10.4.3.La prosopopea o personificazione
315                  10.4.4.La simulazione e la dissimulazione
316                  10.4.5.Le figure della sostituzione sintattica, synthaxis obliqua, esclamazione e interrogazione retoriche
318                  10.4.6.La sermocinatio
320                  10.4.7.La digressione
321                  10.4.8.La concessio
322                  10.4.9.La licenza o parresia
322                  10.4.10.L'apostrofe
325      11.Sintasi, eufonia e codici stilistici: l'ambito della compositio
325            11.1.La compositio
326                  11.1.1.La compositio e l'organizzazione sintattica del discorso
327                  11.1.2.Eufonia e ritmo: il cursus e le figure della compositio
328                        11.1.2.1.Le figure della compositio
332                        11.1.2.2.Le strutture ritmiche del discorso in prosa
335            11.2.I genera elocutionis
339Memoria e actio
341      12.La memoria artificiale e l'actio
341            12.1.La memoria
347            12.2.L'actio e la pronunciatio
351Bibliografia
351      Strumemti
351      Edizioni di riferimento
352      Studi
363Indice delle figure e dei termini retorici
371Indice dei nomi
375_
376___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1400 1400 1500 1500 1600 1600 1700 1700 1800 1800 1900 1900 2000 2000 1450 1550 1650 1750 1850 1950 2050 Ellero, Maria Pia ( - ) Ellero, Maria Pia ( - ) Ellero, Maria Pia Ortese, Anna Maria ( 1914.0613 - 1998.0309 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Maria_Ortese Ortese, Anna Maria Flaubert, Gustave ( 1821.1212 - 1880.0508 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Gustave_Flaubert Flaubert, Gustave Rabelais, François ( 1493.0204 - 1553.0409 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Rabelais Rabelais, François Charbonnel, Nadine ( - ) Charbonnel, Nadine ( - ) Charbonnel, Nadine 1393.0204 4020.1221 2017



Generato il giorno: 2020-12-21T12:11:38+01:00 (Unix Time: 1608549098)
Precedente aggiornamento il giorno: 2018.0129
Prima registrazione il giorno: 2018.0126
Aggiornato 4 volte
Dimensione approssimata della pagina: 68341 caratteri (body: 66761)
Versione: 1.0.47

Privacy Policy