| 3 | | [collana] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [copyright] |
| 6 | | [tipografia] |
| 7 | | Indice |
2016.07 | 9 | | Premessa |
| 13 | | Introduzione |
| 15 | 1. | La retorica e i miti delle sue origini |
| 15 | 1.1. | La retorica, la natura, le città |
| 17 | 1.2. | Le parole e la forza dell'incantesimo |
| 20 | 1.3. | Retorica e neoretoriche |
| 23 | 1.4. | La “retorica ristretta” |
| 27 | 2. | Il codice delal rretorica antica |
| 27 | 2.1. | La retorica antica e le sue parti |
| 28 | 2.2. | I generi del discorso |
| 29 | 2.3. | Il genere epidittico |
| 33 | | Invenzione |
| 35 | 3. | Trovare gli argomenti, ovvero la inventio |
| 35 | 3.1. | Le strategie dell'argomentazione: prove tecniche e prove extratecniche |
| 36 | 3.2. | Le prove tecniche |
| 38 | 3.3. | Gli argomenti probatori: induzione, deduzione, exemplum, entinema |
| 39 | 3.3.1. | L'exemplum |
| 44 | [] | Exemplum e predicazione |
| 45 | 3.3.2. | L'entinema |
| 47 | 4. | L'archivio della memoria: stereotipi e luoghi comuni |
| 47 | 4.1. | Le premesse dell'entinema: prove di fatto e luoghi dell'argomentazione |
| 49 | 4.2. | Luoghi comuni e luoghi speciali |
| 50 | 4.2.1. | I luoghi comuni: due esempi di topica |
| 53 | 4.2.2. | I luoghi speciali: la topica giuridica di Quintiliano |
| 54 | 4.3. | La topica come archivio di forme piene |
| 61 | 4.4. | I topoi e la letteratura |
| 65 | 4.5. | I topoi e la storia |
| 67 | 5. | La teoria dell'argomentazione e la nuova retorica |
| 65 | 5.1. | Retorica e dialettica |
| 71 | 5.2. | Le tecniche dell'argomentazione |
| 71 | 5.2.1. | Gli argomenti quasi-logici |
| 78 | 5.2.2. | Gli argomenti fondati sulla struttura del reale |
| 80 | [] | Serie dinamiche di eventi |
| 82 | 5.2.3. | Gli argomenti incentrati su legami che mirano a fondare la struttura del reale |
| 85 | 5.2.4. | La dissociazione delle nozioni |
| 87 | | Disposizione |
| 89 | 6. | Mettere in ordine il discorso, ovvero la dispositio |
| 91 | 6.1. | La linea e il territorio: la dispositio esterna |
| 92 | [] | La dispositio esterna |
| 92 | 6.2. | Dispositio, conlocatio, compositio |
| 93 | 6.3. | Ordo naturalis, ordo artificialis |
| 96 | 6.4. | Le parti del discorso |
| 97 | 6.5. | Enumerazione, pertinenza, compiutezza |
| 98 | 6.6. | Esordio ed epilogo |
| 99 | [] | I topoi d'esordio |
| 101 | [] | I topoi d'epilogo |
| 102 | 6.7. | Esordio |
| 105 | 6.8. | Narrazione |
| 110 | [] | I requisiti della narratio e le massime della conversazione |
| 111 | 6.9. | Digressione |
| 114 | 6.10. | Argomentazione |
| 115 | 6.11. | Epilogo |
| 118 | [] | Come finiscono le poesie |
| 121 | | Elocuzione |
| 123 | 7. | Trovare le parole, ovvero l'elocutio |
| 123 | 7.1. | Che cos'è l'elocutio |
| 124 | 7.2. | Le virtutes elocutionis |
| 128 | 7.3. | Vizi e licenze |
| 130 | [] | L'anfibologia |
| 134 | 7.4. | I metaplasmi |
| 135 | 7.4.1. | Metaplasmi per detrazione |
| 135 | 7.4.1.1. | L'aferesi |
| 136 | 7.4.1.2. | La sincope |
| 137 | 7.4.1.3. | L'apocope |
| 140 | 7.4.2. | Metaplasmi per aggiunzione |
| 140 | 7.4.2.1. | La protesi |
| 141 | 7.4.2.2. | L'epentesi |
| 142 | 7.4.2.3. | L'epitesi o paragoge |
| 142 | 7.4.2.4. | La dieresi, la dialefe e la diastole |
| 143 | 7.4.2.5. | Parole-valigia e parole-sandwich |
| 145 | 7.4.3. | Metaplasmi per sostituzione |
| 147 | 7.4.4. | Metaplasmi per permutazione |
| 147 | 7.4.4.1. | La metatesi |
| 147 | 7.4.4.2. | L'anagramma |
| 148 | 7.4.4.3. | Palindromi e bifronti |
| 149 | [] | “Poesia per gioco” e lettura retrogada |
| 150 | 7.4.4.4. | La tmesi |
| 151 | [] | I metaplasmi e i linguaggi gergali |
| 152 | [] | I fenomeni del fonosimbolismo |
| 153 | 7.5. | Proprio e figurato |
| 155 | 7.6. | Le figure retoriche: definizioni e problemi |
| 157 | 7.7. | Figure retoriche e sistemi di classificazione |
| 163 | 8. | Tropi e sinonimi |
| 165 | 8.1. | I sinonimi |
| 164 | 8.1.1. | La sinonimia |
| 166 | 8.1.2. | la metalessi |
| 167 | 8.2. | I tropi |
| 172 | 8.2.1. | La sineddoche |
| 176 | 8.2.2. | La metonimia |
| 181 | 8.2.3. | La metafora |
| 183 | [] | La metafora nella teoria della ricezione: la “controdeterminazione” di Harald Weinrich |
| 185 | [] | Metafore, insiemi, intersezioni |
| 189 | [] | Comprendere il mondo: metafore che orientano teorie e metafore concettuali |
| 190 | 8.2.4. | La sinestesia |
| 192 | 8.2.5. | L'ironia |
| 194 | 8.2.6. | La perifrasi |
| 198 | 8.2.7. | L'antonomasia |
| 201 | 8.2.8. | L'enfasi |
| 202 | 8.2.9. | La litote |
| 205 | 8.2.10. | L'iperbole |
| 208 | 9. | le figure di parola |
| 208 | 9.1. | Le figure di parola tra dispositio ed elocutio |
| 208 | 9.2. | Figure dell'aggiunzione |
| 210 | 9.2.1. | Figure della ripetizione |
| 212 | 9.2.1.1. | La gemoinatio o epanalessi |
| 213 | 9.2.1.2. | La reduplicatio o anadiplosi |
| 216 | 9.2.1.3. | La climax o gradatio |
| 218 | 9.2.1.4. | L'epanadiplosi o inclusio o redditio |
| 221 | [] | Anafora, parallelismo, equivalenza |
| 221 | [] | Anafora, parallelismo, equivalenza |
| 222 | 9.2.1.6. | L'epifora |
| 223 | 9.2.1.7. | La simploche |
| 224 | 9.2.1.8. | La paronomasia |
| 227 | [] | La retorica dell'inconscio |
| 228 | 9.2.1.9. | Il poliptoto |
| 228 | 9.2.1.10. | La figuroa etimologica o derivatio |
| 230 | 9.2.1.11. | La sinonimia |
| 231 | 9.2.1.12. | La dittologia |
| 232 | [] | Dalla congeries alla dittologia |
| 233 | | L'interpretatio o sinonimia glossante |
| 233 | 9.2.1.14. | La diafora |
| 235 | 9.2.1.15 | L'antanaclasi o reflexio |
| 236 | 9.2.2. | Figure dell'accumulazione |
| 238 | 9.2.2.1. | L'enumerazione |
| 239 | 9.2.2.2. | La diallage |
| 240 | 9.2.2.3. | L'enumerazione caotica |
| 241 | [] | La democrazia delle cose |
| 242 | 9.2.2.4. | La distribuzione |
| 242 | 9.2.2.5. | L'endiadi |
| 243 | 9.2.2.6. | L'epiteto |
| 245 | 9.2.2.7. | L'enallage |
| 246 | 9.3. | Figure per detrazione |
| 247 | 9.3.1. | L'ellissi |
| 250 | 9.3.2. | Lo zeugma o sillessi |
| 251 | 9.3.3. | L'asindeto |
| 252 | 9.4. | Figure dell'ordine |
| 252 | 9.4.1. | Figure della permutazione |
| 253 | 9.4.1.1. | L'anastrofe |
| 254 | 9.4.1.2. | L'iperbato |
| 255 | 9.4.1.3. | L'epifrasi |
| 256 | 9.4.1.4. | La sinchisi o mixtura verborum |
| 257 | [] | La rapportatio |
| 258 | 9.4.2. | Figure della corrispondenza |
| 258 | [] | Parallelismo, sinonimia, eufonia |
| 260 | 10. | Le figure del pensiero |
| 262 | 10.1. | Figure di pensiero per aggiunzione |
| 262 | 10.1.1. | Figure di pensiero per amplificazione tematica |
| 262 | 10.1.1.1. | Le figure della ripetizione: commoratio, expolitio, interpretatio |
| 265 | 10.1.1.2. | Le figure dell'accumulazione |
| 265 | 10.1.1.3. | L'ipotiposi o evidentia |
| 268 | [] | Autonomia tematica e coerenza interna della descrizione |
| 272 | 10.1.2. | Figure di pensiero per chiarificazione semantica |
| 272 | 10.1.2.1. | La definizione |
| 274 | 10.1.2.2. | La dubitatio |
| 275 | 10.1.2.3. | L'epanortosi o correctio |
| 277 | 10.1.3. | Figure di pensiero per dilatazione semantica |
| 277 | 10.1.3.1. | L'antitesi |
| 279 | 10.1.3.2. | L'ossimoro |
| 282 | 10.1.3.3. | La reversio o regressio o epanodo |
| 283 | 10.1.3.4. | Il chiasmo |
| 285 | 10.1.3.5. | La sentenza o massima o gnome |
| 287 | 10.1.3.6. | L'epifonema |
| 288 | 10.1.3.7. | L'exemplum |
| 289 | 10.1.3.8. | Il paragone |
| 291 | 10.2. | Figure di pensiero per detrazione |
| 292 | 10.2.1. | Il laconismo |
| 292 | 10.2.2. | La percursio |
| 294 | 10.2.3. | La preterizione |
| 296 | 10.2.4. | La reticenza o aposiopesi |
| 299 | 10.3. | Figure di pensiero per ordine |
| 299 | 10.3.1. | Lo Hysteron Proteron |
| 300 | 10.3.2. | La parentesi |
| 301 | 10.3.3. | La Prosapodosi o subnexio |
| 302 | 10.4. | Figure di pensiero per sostituzione |
| 303 | 10.4.1. | L'allusione |
| 307 | 10.4.2. | L'allegoria |
| 311 | [] | L'interpretazione allegorica |
| 312 | [] | Allegoria in factis, Allegoria in verbis |
| 314 | 10.4.3. | La prosopopea o personificazione |
| 315 | 10.4.4. | La simulazione e la dissimulazione |
| 316 | 10.4.5. | Le figure della sostituzione sintattica, synthaxis obliqua, esclamazione e interrogazione retoriche |
| 318 | 10.4.6. | La sermocinatio |
| 320 | 10.4.7. | La digressione |
| 321 | 10.4.8. | La concessio |
| 322 | 10.4.9. | La licenza o parresia |
| 322 | 10.4.10. | L'apostrofe |
| 325 | 11. | Sintasi, eufonia e codici stilistici: l'ambito della compositio |
| 325 | 11.1. | La compositio |
| 326 | 11.1.1. | La compositio e l'organizzazione sintattica del discorso |
| 327 | 11.1.2. | Eufonia e ritmo: il cursus e le figure della compositio |
| 328 | 11.1.2.1. | Le figure della compositio |
| 332 | 11.1.2.2. | Le strutture ritmiche del discorso in prosa |
| 335 | 11.2. | I genera elocutionis |
| 339 | | Memoria e actio |
| 341 | 12. | La memoria artificiale e l'actio |
| 341 | 12.1. | La memoria |
| 347 | 12.2. | L'actio e la pronunciatio |
| 351 | | Bibliografia |
| 351 | | Strumemti |
| 351 | | Edizioni di riferimento |
| 352 | | Studi |
| 363 | | Indice delle figure e dei termini retorici |
| 371 | | Indice dei nomi |
| 375 | | _ |
| 376 | | ___ |