[i][c]
De Bartolomeis, Francesco
Scuola a tempo pieno
Feltrinelli
[I Nuovi Testi]
Milano 1975.04
Cover
#educazione #pedagogia
ig01#educazione ig01#pedagogia
ig02#educazione ig02#pedagogia



  [i][c] INDICE:
5Introduzione
91.Le scienze sociali
            Tempo pieno, problema vecchio.
            Pedagogia inutilizzata. Chi ha il potere è responsabile della non verifica delle ipotesi
            La pedagogia tra banalità e immaginazione
            L'errore di Bacone: il sapere non è potere.
            Che cosa si salva dal pessimismo.
            Il tempo pieno non si realizzerà.
            Nessuno è reazionario.
212.Un principio semplice e quattro problemi complessi
            Democrazia e capitalismo.
            Scuola a tempo pieno.
            Sensibilizzqazione dei genitori ai problemi educativi.
            Prolungamento dell'obbligo scolastico.
            Valore educativo deel lavoro.
273.Progetti e interventi dell'alternativa
            Alternativa divisa e deviante.
            Collaborazione contraddittoria e traumatizzante.
            I fini.
            La pedagogia di fronte a fini-forze.
354.Può la scuola essere rivoluzionaria
            Aspettativa rivoluzionaria senza Marx
            Antipedagogia antididattica antiscuola, operazioni improprie.
            Struttura e sovrastruttura.
            Riformismo o rivoluzione.
            L'università meravigliosa: il lavoro di gruppo come offerta speciale e la pedagogia delle monache.
            Le riforme sulla via della rivoluzione.
            Contraddizioni ed equivoci nel cooncetto di rivoluzione educativa.
465.Negazione del ruolo. Incompletezza masochismo privatizzazione
            Una negazione impossibile.
            La negazione del ruolo e il modello delle variabili signifiicative.
            Tre significati della negazione del ruolo.
566.Scuola e comunità dal punto di vista del tempo pieno
            Scuola-comunità: un rapporto fittizio.
            La strategia dei collegamenti e la rivinctà della didattica.
            Che cosa c'è fuori della scuola.
            Il contributo della scuola a tempo pieno alla socializazione.
627.Tempo pieno-antiscuola, ipotesi subordinata
            Il tempo pieno: una carateristica non aggiuntiva.
            Non scuola e antiscuola.
            La scuola nuova come ipotesi.
            L'ipotesi subordinata nella logica delle forze ineguali.
            L'amara libertà delle ipotesi.
            Antiscuola e nuovi comportamenti.
728.L'esperimento pedagogico
            Modello normativo con destinazione sociale.
            Problematica contraddittoria di una scuola a tempo pieno.
            Diversità di livelli
            Ipotesi.
            Come si forma l'ipotesi.
            A che cosa serve l'ipotesi.
            Progettazione di un esperimento di scuola a tempo pieno conforme all'ipotesi.
            Progetazione di un avvio della scuola a tempo pieno entro le condizioni esistenti.
            Rapporto tra i livelli nella strategia del compromesso.
849.Obiettivi del tempo pieno
            Premessa.
            Egualianza delle opportunità.
            Razionale distribuzione delle attività e ristrutturazione del curriculo.
            Potenziamento delle capacità di analisi della realtà sociale.
            Contributo alla qualificazione sociale e culturale di un'area.
            Ruolo preminente della creatività.
            Formazione della mentalità scientifica.
            Lotta contro la divisione sociale e tecnica del lavoro.
            Educazione artistica.
            Forrmazione professionale di base.
            Educazione al tempo libero.
            Educazione al gioco.
            Educazione fisica.
            Educazione sessuale.
            Socializzazione e individualiuzzazione
            Gratificazione personale e rilevanza sociale delnuovo ruolo dell'insegnante.
10910.Condizioni e strumenti del tempo pieno
            Livello di trattazione delle condizioni e degli strumenti.
            Dimensione della scuola coerente con l'esigenza di partecipazione sociale e di mobilità nell'ambiente educativo.
            Abolizione delle aule.
            Abolizione delle classi.
            L'esperimento: necessità della fase di transizione e carattere permanente di una educazione nuova.
            Tempo pieno degli insegnanti.
            Équipe psico-socio-medico-pedagogica.
            Direzione colletiva della scuola.
            Gli insegnanti come gruppo.
            Specializzazione degli insegnanti.
            Individualizzazione come socializzazione nei piccoli gruppi.
            Utilizzazione di educatori di ambo i sessi.
            Materiali e strumenti per nuove tecnologie educative.
129ConclusioneMinimizzazione progettuale verso il punto zero
134_

 [i][c] CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 De Bartolomeis, Francesco ( 1918.012 - ) 1818.012 4518.0307 1975.04 http://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-de-bartolomeis/ Opere di De Bartolomeis, Francesco ( 1918.012 - )


Generato il giorno: 2018-03-07T14:59:34+01:00 (Unix Time: 1520431174)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1113
Prima registrazione il giorno: 2017.0526
Aggiornato 9 volte


Dimensione approssimata della pagina: 20979 caratteri (body: 19847)


Versione: 1.0.24