| 5 | | Introduzione |
| 9 | 1. | Le scienze sociali |
| | | Tempo pieno, problema vecchio. |
| | | Pedagogia inutilizzata. Chi ha il potere è responsabile della non verifica delle ipotesi |
| | | La pedagogia tra banalità e immaginazione |
| | | L'errore di Bacone: il sapere non è potere. |
| | | Che cosa si salva dal pessimismo. |
| | | Il tempo pieno non si realizzerà. |
| | | Nessuno è reazionario. |
| 21 | 2. | Un principio semplice e quattro problemi complessi |
| | | Democrazia e capitalismo. |
| | | Scuola a tempo pieno. |
| | | Sensibilizzqazione dei genitori ai problemi educativi. |
| | | Prolungamento dell'obbligo scolastico. |
| | | Valore educativo deel lavoro. |
| 27 | 3. | Progetti e interventi dell'alternativa |
| | | Alternativa divisa e deviante. |
| | | Collaborazione contraddittoria e traumatizzante. |
| | | I fini. |
| | | La pedagogia di fronte a fini-forze. |
| 35 | 4. | Può la scuola essere rivoluzionaria |
| | | Aspettativa rivoluzionaria senza Marx |
| | | Antipedagogia antididattica antiscuola, operazioni improprie. |
| | | Struttura e sovrastruttura. |
| | | Riformismo o rivoluzione. |
| | | L'università meravigliosa: il lavoro di gruppo come offerta speciale e la pedagogia delle monache. |
| | | Le riforme sulla via della rivoluzione. |
| | | Contraddizioni ed equivoci nel cooncetto di rivoluzione educativa. |
| 46 | 5. | Negazione del ruolo. Incompletezza masochismo privatizzazione |
| | | Una negazione impossibile. |
| | | La negazione del ruolo e il modello delle variabili signifiicative. |
| | | Tre significati della negazione del ruolo. |
| 56 | 6. | Scuola e comunità dal punto di vista del tempo pieno |
| | | Scuola-comunità: un rapporto fittizio. |
| | | La strategia dei collegamenti e la rivinctà della didattica. |
| | | Che cosa c'è fuori della scuola. |
| | | Il contributo della scuola a tempo pieno alla socializazione. |
| 62 | 7. | Tempo pieno-antiscuola, ipotesi subordinata |
| | | Il tempo pieno: una carateristica non aggiuntiva. |
| | | Non scuola e antiscuola. |
| | | La scuola nuova come ipotesi. |
| | | L'ipotesi subordinata nella logica delle forze ineguali. |
| | | L'amara libertà delle ipotesi. |
| | | Antiscuola e nuovi comportamenti. |
| 72 | 8. | L'esperimento pedagogico |
| | | Modello normativo con destinazione sociale. |
| | | Problematica contraddittoria di una scuola a tempo pieno. |
| | | Diversità di livelli |
| | | Ipotesi. |
| | | Come si forma l'ipotesi. |
| | | A che cosa serve l'ipotesi. |
| | | Progettazione di un esperimento di scuola a tempo pieno conforme all'ipotesi. |
| | | Progetazione di un avvio della scuola a tempo pieno entro le condizioni esistenti. |
| | | Rapporto tra i livelli nella strategia del compromesso. |
| 84 | 9. | Obiettivi del tempo pieno |
| | | Premessa. |
| | | Egualianza delle opportunità. |
| | | Razionale distribuzione delle attività e ristrutturazione del curriculo. |
| | | Potenziamento delle capacità di analisi della realtà sociale. |
| | | Contributo alla qualificazione sociale e culturale di un'area. |
| | | Ruolo preminente della creatività. |
| | | Formazione della mentalità scientifica. |
| | | Lotta contro la divisione sociale e tecnica del lavoro. |
| | | Educazione artistica. |
| | | Forrmazione professionale di base. |
| | | Educazione al tempo libero. |
| | | Educazione al gioco. |
| | | Educazione fisica. |
| | | Educazione sessuale. |
| | | Socializzazione e individualiuzzazione |
| | | Gratificazione personale e rilevanza sociale delnuovo ruolo dell'insegnante. |
| 109 | 10. | Condizioni e strumenti del tempo pieno |
| | | Livello di trattazione delle condizioni e degli strumenti. |
| | | Dimensione della scuola coerente con l'esigenza di partecipazione sociale e di mobilità nell'ambiente educativo. |
| | | Abolizione delle aule. |
| | | Abolizione delle classi. |
| | | L'esperimento: necessità della fase di transizione e carattere permanente di una educazione nuova. |
| | | Tempo pieno degli insegnanti. |
| | | Équipe psico-socio-medico-pedagogica. |
| | | Direzione colletiva della scuola. |
| | | Gli insegnanti come gruppo. |
| | | Specializzazione degli insegnanti. |
| | | Individualizzazione come socializzazione nei piccoli gruppi. |
| | | Utilizzazione di educatori di ambo i sessi. |
| | | Materiali e strumenti per nuove tecnologie educative. |
| 129 | Conclusione | Minimizzazione progettuale verso il punto zero |
| 134 | | _ |