INDICE: |
| VII | | Prefazione |
| IX | | Ricostruire in pedagogia |
| IX | 1. | “Scienza” dell'educazione, pedagogia e “scienze” dell'educazione |
| XIII | 2. | Letture italiane di Le fonti di una scienza dell'educazione |
| XVI | 3. | Scienza del'educazione come inquiry |
| XXI | | Riferimenti bibliografici |
| 1 | | Le fonti di una scienza dell'educazione |
| 3 | | Capitolo I |
| 3 | 1. | Educazione come scienza |
| 5 | 2. | Educazione come arte |
| 6 | 3. | Esperienza e astrazione |
| 9 | 4. | Che cosa significa scienza |
| 9 | 5. | Esempi tratti dalle scienze della natura |
| 11 | | Capitolo II |
| 11 | 1. | Insufficienza delle tecniche prese a prestito |
| 13 | | Capitolo III |
| 13 | 1. | Leggi versus regole |
| 14 | 2. | Sviluppo di atteggiamenti scientifici |
| 14 | 3. | Fonti versus contenuto |
| 15 | 4. | I processi educativi come fonte |
| 15 | 5. | Esempio tratto dall'ingegneria |
| 16 | 6. | Una scienza dell'educazione non indipendente |
| 17 | 7. | Esempi tratti dalle misurazioni |
| 18 | 8. | Le fonti scientifiche dell'educazione |
| 19 | 9. | La scienza da tavolino |
| 20 | 10. | Esempi tratti da relazioni scolastiche |
| 21 | 11. | Il docente come ricercatore |
| 22 | 12. | Nessun contenuto intrinseco per la scienza dell'educazione |
| 23 | 13. | Fonti speciali |
| 24 | 14. | Esempi |
| 24 | 15. | Le ipotesi |
| 25 | 16. | Lo scopo della filosofia dell'educazione |
| 27 | 17. | La psicologia |
| 29 | 18. | Valori qualitativi versus valori quantitatvi |
| 30 | 19. | Esempio tratto dalla psicologia S-R |
| 31 | 20. | Esempio tratto dalla psichiatria |
| 32 | 21. | La sociologia |
| 33 | 22. | Valori educativi |
| 35 | 23. | Coclusione generale |
| 35 | | _ |
Boisvert, R. D. | [1998] | John Dewey. Rethinking our Time | SUNY Press | Milano | 1998 |
Cambi, Franco | [1991] | Complessità, pedagogia critica, educazione democratica | La Nuova Italia | Firenze | 1991 |
Cambi, Franco | [1994] | La formazione. Studi di pedagogia critica | Unicopli | Milano | 1994 |
Cambi, Franco | [1996] | Fondamenti teorici del processo formativo | Liguori Editore | Napoli | 1996 |
Cambi, Franco | [2001] | Pedagogia generale: identità, modelli, problemi | La Nuova Italia | Firenze | 2001 |
De Bartolomeis, Francesco | [1961] | La pedagogia come scienza | La Nuova Italia | Firenze | 1961 |
Dewey, John | [1965, 1938] | Logica: Teoria dell’indagine | Giulio Einaudi Editore | Torino | 1965 |
Dewey, John | [1966, 1929] | La ricerca della certezza | La Nuova Italia | Firenze | 1966 |
Dewey, John | [1967, 1939] | Teoria della valutazione | | | 1967 |
Dewey, John | [1974, 1949] | Conoscenza e transazione | La Nuova Italia | Firenze | 1974 |
Dewey, John | [1994, 1933] | Come pensiamo | La Nuova Italia | Firenze | 1994 |
Izzo, Domenico | [1977] | Manuale di pedagogia sociale | CLUEB | Bologna | 1977 |
Luhmann, Niklas | [1988, 1979] | Il sistema educativo | Armando Armando Editore | Roma | 1988 |
Mariani, Alessandro | [2005] | Scienze dell'educazione: intorno a un paradigma | Pensa Multimedia | Lecce | 2005 |
Massa, Riccardo | [1987] | Educare o istruire? La fine della pedagogia nella cultura contemporanea | Unicopli | Milano | 1987 |
Natorp, Paul Gerhard | [1977, 1899] | La pedagogia sociale. Teoria dell'educazione alla ragione nei suoi fondamenti sociali | Sauna | Bari | 1977 |
Schön, Donald Alan | [1993, 1983] | Il professionista riflessivo | Edizioni Dedalo | Roma | 1993 |
Striano, Maura | [2004] | Introduzione alla pedagogia sociale | Laterza | Bari | 2004.03 |
Tramma, Sergio | [1999] | Pedagogia sociale | Guerini | Milano | 1999 |