| IX | | Introduzione |
| XXXI | | Avvertenza |
| XXXVI | | Nota bibliografica |
| 1 | | La critica della ragione storica (Dilthey) |
| 10 | 1. | Il compito critico della filosofia |
| 11 | 2. | Il rifiuto dela riduzione positivistica delle scienze dello spirito |
| 13 | 3. | Il richiamo alla scuola storica tedesca |
| 15 | 4. | Teoria della conoscenza e scienze dello spirito |
| 17 | 5. | L'autonomia delle scienze dello spirito |
| 20 | 6. | La distinzione tra scienze della natura e scienze dello spirito |
| 23 | 7. | La struttura metodologica delle scienze dello spirito |
| 27 | 8. | La psicologia come scienza dell'individuo: la struttura della vita psichica |
| 31 | 9. | Le scienze dei sistemi di cultura e dei sistemi di organizzazione sociale |
| 34 | 10. | Il fondamento delle scienze delllo spirito: il rapporto tra esperienza immediata, espressione e intendere |
| 36 | 11. | Il mondo umano come oggettivazione della vita |
| 39 | 12. | Il mondo umano come come connessione dinamica |
| 42 | 13. | La storicità dell'uomo e il problema del senso della storia |
| 45 | 14. | Filosofia e intuizione del mondo |
| 48 | 15. | L'antinomia tra metafisica e coscienza storica |
| 51 | | Storicismo e neocriticismo (Windelband - Rickert - Simmel) |
| 59 | 1. | Windelband: la filosofia come teoria dei valori |
| 62 | 2. | Windelband: i valori e la coscienza normale |
| 64 | 3. | Windelband: scienze nomotetiche e scienze ideografiche |
| 68 | 4. | Windelband: la storia come via di accesso ai valori |
| 70 | 5. | Rickert: scienza naturale e conoscenza storica |
| 72 | 6. | Rickert: la relazione ai valori come fondamento della conoscenza storica |
| 75 | 7. | Rickert: la cultura come oggetto della conoscenza storica |
| 76 | 8. | Simmel: il problema critico della possibilità della storia |
| 79 | 9. | Simmel: la struttura categoriale della conoscenza |
| 82 | 10. | Simmel: la relatività del conoscere |
| 85 | 11. | Simmel: l'autotrascendenza della vita e la creazione di forme |
| 87 | 12. | Simmel: il divenire della vita e la storia |
| 91 | | La metodologia delle scienze sociali (Weber) |
| 102 | 1. | La distinzione metodica tra scienza naturale e scienze storico-sociali |
| 105 | 2. | La critica dell'oggettivismo e dell'intuizionismo |
| 106 | 3. | Conoscenza scientifica e giudizio di valore |
| 108 | 4. | La possibilità di una critica tecnica dei valori |
| 113 | 5. | L'individualità dell'oggetto storico e la cultura |
| 116 | 6. | Punti di vista specifici e unilateralità dell'indagine |
| 119 | 7. | Il procedimento di spiegazionee delle scienze storico-sociali |
| 123 | 8. | La funzione del sapere nomologico: il tipo ideale |
| 125 | 9. | Valori e oggettività scientifica |
| 127 | 10. | Il materialismo storico e il rapporto tra economia e religione |
| 129 | 11. | Il compito della sociologia comprendente |
| 132 | 12. | L'oggetto dellla sociologia: le forme di agire sociale |
| 135 | 13. | La molteplicità dei valori e delle sfere di valori |
| 139 | 14. | Il senso della scienza |
| 141 | 15. | Il senso della politica |
| 143 | | Relativismo storico e assolutezza dei valori (Spengler - Trooeltsch - Meinecke) |
| 153 | 1. | Spengler: il mond come natura e il mondo come storia |
| 157 | 2. | Spengler: storia universale e civiltà |
| 160 | 3. | Spengler: il ciclo biologico di sviluppo delle civiltà |
| 162 | 4. | Spengler: il principio della relatività storica |
| 164 | 5. | Troeltsch: storia e religione |
| 167 | 6. | Troeltsch: la religione nel suo rapporto con lo sviluppo sociale |
| 169 | 7. | Troeltsch: la crisi del pensiero storico e il relativismo |
| 171 | 8. | Troeltsch: il processo storico e il suo senso immanente |
| 174 | 9. | Meinecke: la «ragion di stato» e l'antinomia tra potenza e spirito |
| 179 | 10. | Meinecke: la via d'uscita dal relativismo |
| 182 | 11. | Meinecke: diritto naturale e storicismo |
| 184 | 12. | Meinecke: il recupero dell'assoluto nel processo storico |
| 189 | | Storicismo e materialismo storico (Lukács - Mannheim) |
| 199 | 1. | Lukács: la dialettica come metodo di comprensione della storia |
| 202 | 2. | Lukács: il punto di vista della totalità |
| 205 | 3. | Lukács: la storia come successione dialettica di forme di oggettività |
| 207 | 4. | Lukács: la società capitalistica e la coscienza del fondamento economico dell'organizazione sociale |
| 210 | 5. | Lukács la coscienza di classe nela borghesia e nel proletariato |
| 213 | 6. | Mannheim: storicismo e scienza dello spirito |
| 216 | 7. | Mannheim: la sociologia del sapere |
| 219 | 8. | Mannheim: concetto particolare e concetto totale di ideologia |
| 223 | 9. | Mannheim: la distinzione tra ideologia e utopia |
| 226 | 10. | Mannheim: la sintesi come funzione pratica della sociolgia del sapere |
| 231 | | Storicismo e idealismo (Croce) |
| 241 | 1. | Validità e limit del materialismo storico |
| 244 | 2. | Lo spirito e le sue forme |
| 246 | 3. | Il nesso dei distinti e la dialettica degli opposti |
| 248 | 4. | Il progresso storico e la razionalità della storia |
| 251 | 5. | Il concetto puro e gli pseudoconcetti |
| 253 | 6. | Dalla storia come arte all'identità tra filosofia e storiografia |
| 257 | 7. | La filosofia come metodologia della storiografia |
| 259 | 8. | La contemporaneità della storia e la distinzione tra storia e cronaca |
| 261 | 9. | La storicità dellospirito e la «storia della natura» |
| 263 | 10. | Il soggetto della storia e gli individui umani |
| 265 | 11. | La storia come storia della libertà |
| 267 | 12. | Lo storicismo assoluto |
| 269 | 13. | Storiografia e situazione storica |
| 271 | 14. | La categoria della vitalità e la dialettica delle forme spirituali |
| 274 | 15. | Il carattere problematico della civiltà e la continuità della storia |
| 277 | | Storicismo e naturalismo pragmatico (Dewey - Cohen - Randall) |
| 287 | 1. | Dewey: l'esperienza come storia |
| 290 | 2. | Dewey: i tre livelli dell'esperienza |
| 293 | 3. | Dewey: la natura umana e la direzione razionale della condotta |
| 295 | 4. | Dewey: matrice biologica e matrice culturale |
| 297 | 5. | Dewey: il modello dell'indagine e il rapporto tra situazione e problema |
| 301 | 6. | Dewey: il rapporto tra narrazione e descrizione |
| 302 | 7. | Dewey: i princìpi della scelta storiografica |
| 305 | 8. | Dewey: l'indagine sociale |
| 308 | 9. | Cohen: spiegazione storica e possibilità |
| 311 | 10. | Cohen: condizionamento geografico e condizionamento biologico della storia umana |
| 315 | 11. | Randall: scelta storiografic e significato del fatto storico |
| 319 | 12. | Randall: i limiti dell'azione umana e la decisione storica |
| 323 | | Storicismo e neopositivismo (Neurath - Hempel - Popper - Nagel) |
| 333 | 1. | Neurath: l'impostazione fisicalistica |
| 336 | 2. | Neurath: il carattere comportamentistico delle scienze sociali |
| 339 | 3. | Hempel: leggi generali e ricerca storica |
| 343 | 4. | Hempel: la spiegazione storica |
| 345 | 5. | Popper: la critica della concezione della storia come totalità |
| 347 | 6. | Popper: l'unità del metodo scientifco e le scienze sociali |
| 350 | 7. | Popper: la critica dello storicismo |
| 353 | 8. | Popper: interpretazione storica e significato |
| 357 | 9. | Nagel: individualità dell'oggetto storico e leggi generali |
| 359 | 10. | Nagel: il carattere probabilistico della spiegazione storica |
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