INDICE: |
| 7 | | Presentazione [ di Francesco Sabatini ] |
| 11 | | Introduzione: (r)innovare la grammatica |
| 17 | 1. | Un po' di storia |
| 17 | 1.1. | Nascita del modello |
| 18 | 1.2. | La centralità della sintassi |
| 21 | 1.3. | La frase come processo |
| 25 | 1.4. | Una fortuna tardiva |
| 26 | 1.5. | Gli svillupi della teoria |
| 35 | 2. | Partire dalla frase |
| 35 | 2.1. | Frase ed enunciato |
| 40 | 2.2. | La struttura della frase |
| 44 | 2.3. | Nomi e verbi |
| 48 | 2.4. | Il nucleo della frase |
| 50 | 2.5. | Funzioni sintattiche e ruoli semantici |
| 53 | 3. | Individuare gli argomenti |
| 53 | 3.1. | Riconoscere l'argomento soggetto |
| 55 | 3.2. | Definire l'argomento oggetto |
| 56 | 3.3. | Oggetto diretto e ogeto indiretto |
| 59 | 3.4. | La forma degli argomenti |
| 61 | 3.5. | Il significato degli argomenti |
| 63 | 4. | Classificare i verbi |
| 63 | 4.1. | Verbi predicativi |
| 68 | 4.2. | Verbi copulativi |
| 70 | 4.3. | Verbi supporto |
| 72 | 4.4. | Verbi predicativi: variazioni di diatesi |
| 75 | 4.5. | Verbi predicativi: variazioni di valenza |
| 79 | 5. | Espandere la frase nucleare |
| 79 | 5.1. | Dal nucleo alla periferia della frase |
| 83 | 5.2. | I circostanti del nome e del verbo |
| 86 | 5.3. | Le espansioni della frase |
| 88 | 5.4. | Dalla frase al periodo |
| 94 | 5.5. | Dalla scrittura alla frase lineare |
| 97 | 6. | Letture consigliate |
| 97 | 6.1. | Grammatiche italiane di riferimento |
| 97 | 6.2. | Lessicografia italiana |
| 99 | 6.3. | Grammatiche scolastiche |
| 101 | 6.4. | Studi di didattica dell'italiano |
| 102 | 6.5. | Materiali per la formazione degli insegnanti |
| 104 | 6.6. | Documenti ministeriali |
| 105 | 6.7 | Didattica delle lingue classiche e straniere |
| 107 | | Conclusioni |
| 111 | | Bibliografia |
| 123 | | _ |