INDICE: |
| 7 | | Presentazione [ di Annamaria Rivera ] |
| 13 | | Prefazione alla seconda edizione |
| 15 | Introduzione | L'antropologia in discussione |
| 23 | Parte prima | Cos'è l'antropologia? Riflessioni sull'attività di una scienza del'uomo |
| 25 | Capitolo primo | Oggetti empirici e oggetti intellettuali dell'antropologia. L'antropologia: scienza del tradizionale e/o dell'attuale? |
| 25 | | Come definire l'antropologia? |
| 26 | | Il progetto dell'antropologia: pensare l'altro e il medesimo |
| 28 | | L'alterità come pretesto, ovvero le metamorfosi dell'alterità |
| 30 | | Gli antropologi e le metamorfosi dell'alterità |
| 31 | | Una definizione di alterità |
| 33 | | I luoghi di riflessione dell'antropologia |
| 36 | | Una definizione dell'antropologia: l'articolazione del locale col globale |
| 38 | | Qualche esempio |
| 43 | | L'antropologia: una disciplina della comparazione |
| 46 | | L'antropolgia: un'interpretazione della modernità |
| 49 | Capitolo secondo | Procedimento, indagine e metodi in antropologia. Dal particolare al generale, ovvero l'antropologia come scienza delle logiche sociali |
| 49 | | Il decentramento e il distanziamento come fondamenti del procedimento antropologico |
| 50 | | L'osservazione partecipante e la pratica di campo |
| 51 | | La costruzione dell'oggetto in antropologia |
| 51 | | Un esempio: l'agricoltura di montagna in una regione alpina come oggetto antropologico |
| 53 | | L'antropologia dello sviluppo come aaltro esempio di costruzione dell'oggetto |
| 55 | | Visione globale e «fatto sociale totale» in antropologia |
| 56 | | Il kula come esempio di fatto sociale totale |
| 57 | | I fatto sociale totale come nozione teorica |
| 58 | | Realtà empirica e modello della realtà in antropologia |
| 59 | | Un esempio di costruzione del modello: la spiegazione strutturale della proibizione dell'incesto |
| 60 | | Funzione esplicità e funzione implicita |
| 60 | | L'esempio dell'interdizione del maiale fra i musulmani |
| 61 | | L'esempio dell'agricoltura di montagna: ragione ufficale e ragione locale |
| 62 | | Sguardo critico e preoccupazione etica in antropologia |
| 65 | Capitolo terzo | I campi di studio dell'antropologia. Situazioni e problemi |
| 66 | | L'antropolgia della parentela |
| 66 | | L'antropologia della religione e del simbolico |
| 68 | | L'antropologia politica |
| 69 | | L'antropologia economica |
| 70 | | L'antropologia del cambiamento sociale |
| 72 | | L'antropologia dell'ambiente urbano e industriale |
| 74 | | L'antropologia della città: qualche riferimento |
| 76 | | L'antropologia dell'ambiente industriale e tecnico qualche riferimento |
| 77 | | L'antropologia del «noi» e il rimpatrio dell'ogeto «esotico» |
| 78 | | L'antropolgia «rimpatriata» e l'elusione del metodo |
| 81 | Parte seconda | L'antropologia in situazione. apporti e rapporti con le altre scienze dell'uomo |
| 83 | | Preambolo |
| 85 | Capitolo primo | Antropologia e sociologia. La ragione comparativa |
| 87 | | La «grande partizione»: società e comunità, sociologia e antropologia |
| 88 | | Antropologia e sociologia: differenze di prospettiva, di metodo e di indagine |
| 92 | | Convergenze fra l'antropologia e la sociologia: il metodo comparativo |
| 94 | | Un'illustrazione dell'unità di metodo dell due discipline |
| 96 | | Verso una sociologia (antropologia) generalizzata? |
| 99 | | Antropologia e storia. LA ragione dell'altro |
| 100 | | Il rinnovamento dell'antropologia e della storia |
| 101 | | Problematiche comuni all'antropologia e alla storia: l'alterità, lo spaesamento, la marginalità |
| 104 | | La storia delle mentalità o la storia antropologiica |
| 106 | | Metafore storiche e realtà mitiche: una riconsiderazione della storia e dell'evento |
| 111 | | Memoria artificiale e memoria vissuta: segno, traccia e storia |
| 115 | Capitolo terzo | Antropologia e psicoanalisi. La ragione simbolica |
| 116 | | Totem e tabù: storria individuale e storia collettiva nella teoria freudiana |
| 117 | | La critica antropologica: la proibizione dell'incesto come regola sociale |
| 118 | | L'incontro dell'antropologia con la psicoanalisi: l'efficacia simbolica |
| 120 | | Un'illustrazione del pensiero simbolico: la stregoneria del Bocage normand |
| 121 | | Principi euristici comuni all'antropologia e alla psicoanalisi: il distanziamento, la funzione latente, l'alterità |
| 122 | | L'etnopsicoanalisi: oggetto e metodo |
| 123 | Capitolo quarto | Antropologia e psicologia cognitiva. Ragione mitica e ragione scientifica |
| 123 | | La psicologia cognitiva di Piaget: gerarchia dei modi di pensiero e gerarchia della società |
| 125 | | La critica dell'antropoologia: diversità, non gerarchia dei modi di pensiero |
| 129 | | Un'illustrazione: mito e razionalità dei culti del cargo |
| 129 | | I culti del cargo nell'analisi antropologica classica: un'espressione della «mentalità primitiva» |
| 132 | | Una rivalutazione del pensiero mitico e dei movimenti socio-religiosi melanesiani |
| 135 | | Antropologia e linguistica. La ragione strutturale |
| 135 | | Il primo terreno d'incontro: lingua e pensiero, lingua e cultura, lingua e società |
| 137 | | Il secondo terreno d'incontro: il modello strutturale |
| 137 | | La linguistica struturale: la lingua come sistema |
| 140 | | L'antropologia struturale: gli oggetti culturali come forma e struttura |
| 143 | Capitolo sesto | Antropologia ed economia. Ragione culturale e ragione pratica |
| 143 | | La scienza economica e la ragione utilitaria |
| 144 | | La critica antropologica dei postulati dell'economia: il bisogno e la rarità |
| 147 | | I fondamenti dell'antropologia economica: economia e ragione culturale |
| 151 | Parte terza | Storia del pensiero antropologico, ovvero genealogia intellettuale del discorso sull'alterità |
| 153 | Capitolo primo | Preludio a una storia dell'antropologia. Etnografia, etnologia, antropologia: eterogeneità e unità della disciplina |
| 153 | | Tre termini, tre momenti dello stesso procedimento |
| 154 | | L'etnografia |
| 154 | | L'etnologia |
| 154 | | L'antropologia |
| 157 | | Diversità di denominazioni, diversità di oggetti |
| 159 | | Antropologia fisica ed etnologia esotica |
| 160 | | Diversità delle denominazioni e diversità delle tradizioni nazionali |
| 161 | | La tradizione spagnola |
| 162 | | La tradizione britannica |
| 164 | | La tradizione americana |
| 165 | | La tradizione francese |
| 169 | Capitolo secondo | Perché una storia del pensiero antropologico? La storia dell'antropologia come antropologia culturale dell'Occidente e ccome riflessione epistemologica sulla disciplina |
| 169 | | Unità storica del progetto antropologico? |
| 171 | | Unità storica dello sguardo antropologico? |
| 172 | | La storia dell'antropologia come antropologia culturale dell'Occidente |
| 174 | | La storia dell'antropologia in quanto riflesione epistemologica sulla disciplina |
| 175 | | Da dove iniziare la storia della disciplina, oovvero il mito fondatore dell'antropologia |
| 179 | | L'Antichità greca e il Medioevo cristiano. La difficoltà dello sguardo sull'altro |
| 179 | | La figura del Barbaro e il sentimento dello straniero nella Grecia antica |
| 181 | | Il Medioevo cristiano: le figure del diavolo e del meraviglioso e il trattamento dell'alterità |
| 185 | Capitolo quarto | La tradizione geografica e storica del Medioevo arabo. Teocentrismo e trattamento dell'alterità nell'Islam |
| 186 | | La tradizione geografica araba: un modo positivo di conoscenza |
| 188 | | LA geografia di viaggio o il principio del'osservazione diretta |
| 190 | | La geografia delle meraviglie, ovvero l'irruzione del bizzarro come misura dell'alterità |
| 191 | | La geografia dei masālik: osservazione diretta, visione globale ed etnografia |
| 196 | | La geografia regionale e descrittiva della Riḥla |
| 197 | | Ibn Khaldūn, fondatore della scienza storica |
| 198 | | Una teoria critica della storia |
| 199 | | Un pensiero centrato sull'uomo |
| 200 | | Presa di distanza dalla teologia e filosofia razionalista nella tradizione araba |
| 201 | | Ibn Khaldūn (XIV sec.) e Durkheim (XX sec.): due sociologie universali ma contradditorie |
| 203 | Capitolo quinto | Il Rinascimento in Europa. Scoperte, «decentramenti» e descrizioni dell'alterità |
| 204 | | Pensiero teologico e interpretazione mitica dell'altro |
| 205 | | La conquista dell'America e la questione dell'altro |
| 206 | | L'alterità come pretesto: il fondamento di utopie e di miti moderni |
| 209 | | I racconti di viaggio: descrizione e misura dell'alterità |
| 210 | | Racconti di viaggio e approcci all'alterità |
| 211 | | Alterità e categorie descrittive |
| 215 | Capitolo sesto | Il secolo dei Lumi. Il buon selvaggio e la critica interna dell'Occidente |
| 215 | | Decentramenti intellettuali e filosofia dei Lumi |
| 217 | | Il selvaggio e la critica interna dell'Occidente |
| 219 | | Il «buono» e il »cattivo» montanaro: un esempio storico di tratamento dell'alterità |
| 221 | | Il Settecento e il progetto antropologico: la critica di sé come premessa allo sguardo rivolto lontano |
| 225 | Capitolo settimo | Ide evoluzioniste e rapporti di dominio nel diciannovesimo secolo. Le condizioni per l'emergere del sapere antropologico moderno |
| 225 | | Gli elementi di un nuovo paradigma |
| 227 | | Le idee evoluzioniste fra ideologia e scienza |
| 229 | | L'evoluzionismo come contenuto e l'evoluzionsmo come metodo: l'esempio di Lewis Morgan |
| 231 | | Sapere e potere: le considizioni politiche ideologiche della conoscenza antropologica |
| 235 | | Il pensiero evoluzionista in antroplogia. Portata e limiti |
| 235 | | Il paradigma evoluzionista in antropologia e le critiche ad esso |
| 238 | | Il pensiero evoluzionista e il progetto antropologico |
| 241 | Capitolo nono | Malinowski e l'antropologia «di campo». La «rivoluzione» scientifica |
| 241 | | La «rivoluzione» scientifica di Malinowski |
| 242 | | Il lavoro intensivo sul campo e la nuova autorità in antropologia |
| 244 | | Malinowski precursore dell'antropologia economica |
| 245 | | L'iperfunzionalismo di Malinowski: circolarità, teleologismo e strumentalismo |
| 248 | | La monografia «di campo» come «normale» scienza antropologica: descrizione e «retorica dello sguardo» |
| 251 | Capitolo decimo | Lévi-strauss e l'antropologia strutturale. Un pensiero all'opera |
| 251 | | La critica all'induttivismo e all'empirismo dell'antropologia britannica |
| 253 | | Natura e cultura, forma e contenuto: la lettura di Rousseau da parte di Lévi-Strauss |
| 254 | | Lo «sguardo lontano»: Rousseau e il metodo dell'antropologia |
| 255 | | Il rapporto con Marcel Mauss: il «fatto sociale totale» e la spiegazione strutturale dello scambio |
| 257 | | Lo struttralismo in generale: soggetto e storia, senso e forma |
| 258 | | L'antropopologia strutturale: sistemi di significazione e inconscio strutturale |
| 258 | | Il primo campo dell'antropologia strutturale: la parentela |
| 259 | | Gli altri terreni dell'antropologia strutturale: il pensiero selvaggio e le mitologiche |
| 260 | | La forma precede il contenuto: il modello strutturale |
| 261 | | Portata e limiti delle critiche all'antropologia strutturale |
| 263 | | Antropologia struturale e statuto epistemologico della società selvaggia |
| 264 | | Antropologia struturale e statuto epistemologico dell'antropologia |
| 267 | Parte quarta | Ancora sull'attualità dell'antropologia. Dall'antropologia ristretta all'antropologia generalizzata |
| 269 | Capitolo primo | Il locale e il globale. Una nuova articolazione del progetto antropologico |
| 269 | | Una nuova dialettica fra l'unità e la diversità |
| 272 | | Le critiche all'antropologia e i loro limiti |
| 273 | | Una nuova proboematica per l'antropologia: il locale e il globale |
| 275 | Capitolo secondo | Storicità degli oggetti tradizionali del'antropologia |
| 276 | | Le forze storiche di integrazione e di integrazione e di unificazione |
| 279 | | Interventi esterni e storicità della montagna |
| 282 | | Forze di integrazione e cambiamento sociale nelle società tradizonali «esotiche» |
| 287 | Capitolo terzo | Cambiamento sociale e logiche sociali diverse |
| 289 | | Rapporti di lavoro salariato e permanenza delle relazioni sociali |
| 290 | | Uso della moneta e logica tradizionale dello scambio: l'esempio del sistema cerimoniale moka |
| 291 | | Condizioni economiche moderne e amplificazione del sistema cerimoniale tradizionale: l'esempio del potlach |
| 293 | | Modernità industriale e cultura locale: l'esempio dell'ambiente alpino |
| 297 | Ouverture | Descrizione e scritura del testo antropologico |
| 298 | | La testualità come formazione del rapporto con l'altro |
| 301 | | Il modo di scrivere e la pragmatica della relazione con l'altro |
| 303 | | Antropologia riflessiva e nuovi modi di scrittura del testo antropologico |
| 307 | | Bibliografia |
| 327 | | Indice analitico |
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