Di Blas, Nicoletta
Storytelling digitale a scuola
Apogeo
[Apogeo Education]
Milano 2016.06
Cover

#pedagogia #didattica
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia


INDICE:
IXPremessa [ di Thomas C. Reeves ] 
XIPrefazione [ di Paolo Paolini ] 
1Capitolo 1Introduzione
1            Perché le storie
1            Che cos è lo storytelling digitale?
3            Breve storia dello storytelling digitale
6            Lo storytelling digitale in ambito educativo
9            Lo storytelling digitale interattivo
11            Un approccio specifico
16            Riepilogo
17Capitolo 2Principi di comunicazione
17            Per cominciare
19            Gli elemnti della comunicazione
20            Gli obiettivi
22            Valori e messaggi chiave
23            Obiettivi, coerenza e coordinamento
26            Come “elicitare” valori e messaggi
28                        Target
29                        Ranking
30                        Obiettivi specifici
30                        Distanza
31                        Valori e messaggi chiave
33                        Contenuti
35            Un esempio
40            Conclusioni
41            Riepilogo
43Capitolo 3Costruire una storia digitale
43            Per cominciare
44            Multimedialità
47            Interattività
49            Multicanalità
51            Lo strumento autore 1001storia
52            Come è fatta una storia con 1001storia
55            I diversi formati delle storie
57            Costruire una storia con 1001storia
58                        Passo 1: definizione del tema
61                        Passo 2: definizione del “genere letterario”
62                        Passo 3: definizione della struttura della storia
67                        Passo 4: raccolta dei contenuti “grezzi”
71                        Passo 5: creazione dei coontenuti multimediali
86                        Passo 6: caricamento dei contenuti
87                        Passo 7: valutazione
87                        Passo 8: chiusura del lavoro e “delivery”
88            Riepilogo
91Capitolo 4I beneficidello storytelling digitale
91            Perché lo storytelling digitale a scuola?
92            Valutazione dei benefici
93            Quali benefici?
94                        Comprensione dell'argomento
96                        Curiosità verso l'argomento trattato
96                        Creatività
97                        Capacità critica
97                        Comunicazione
98                        Collaborazione e lavoro di gruppo
99                        “Media literacy”
100                        Competenze tecniche
101                        Spirito di iniziativa
102                        Capacità progettuale
102                        Leadership
102                        Motivazione
103            Troppo bello per essere vero?
105            Benefici a quali condizioni?
107            Qualli docenti?
112            Digital storytelling e inclusione
113            Per concludere
115            Riepilogo
117Appendice AUna testimonianza
129Appendice BDue buone domande: quali strumenti e competenze?
133            Bibliografia
141_
143Ringraziamenti


CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 opera Di Blas, Nicoletta ( - ) Reeves, Thomas C. ( 1936 - ) opera Paolini, Paolo ( - ) 1836 4517 2016.06 opera https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ricerche/RicercaPerDocentiPublic.do?k_doc=5458&lang=IT&EVN_PRODOTTI=evento&__pj0=0&__pj1=2906d917851ff4efeccd8d680d46c795 https://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_C._Reeves


Generato il giorno: 2017-11-10T23:53:55+01:00 (Unix Time: 1510354435)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1028
Prima registrazione il giorno: 2017,0308
Aggiornato 10 volte


Dimensione approssimata della pagina: 18106 caratteri (body: 16977)


Versione: 1.0.21