INDICE: |
| IX | | Premessa [ di Thomas C. Reeves ] |
| XI | | Prefazione [ di Paolo Paolini ] |
| 1 | Capitolo 1 | Introduzione |
| 1 | | Perché le storie |
| 1 | | Che cos è lo storytelling digitale? |
| 3 | | Breve storia dello storytelling digitale |
| 6 | | Lo storytelling digitale in ambito educativo |
| 9 | | Lo storytelling digitale interattivo |
| 11 | | Un approccio specifico |
| 16 | | Riepilogo |
| 17 | Capitolo 2 | Principi di comunicazione |
| 17 | | Per cominciare |
| 19 | | Gli elemnti della comunicazione |
| 20 | | Gli obiettivi |
| 22 | | Valori e messaggi chiave |
| 23 | | Obiettivi, coerenza e coordinamento |
| 26 | | Come “elicitare” valori e messaggi |
| 28 | | Target |
| 29 | | Ranking |
| 30 | | Obiettivi specifici |
| 30 | | Distanza |
| 31 | | Valori e messaggi chiave |
| 33 | | Contenuti |
| 35 | | Un esempio |
| 40 | | Conclusioni |
| 41 | | Riepilogo |
| 43 | Capitolo 3 | Costruire una storia digitale |
| 43 | | Per cominciare |
| 44 | | Multimedialità |
| 47 | | Interattività |
| 49 | | Multicanalità |
| 51 | | Lo strumento autore 1001storia |
| 52 | | Come è fatta una storia con 1001storia |
| 55 | | I diversi formati delle storie |
| 57 | | Costruire una storia con 1001storia |
| 58 | | Passo 1: definizione del tema |
| 61 | | Passo 2: definizione del “genere letterario” |
| 62 | | Passo 3: definizione della struttura della storia |
| 67 | | Passo 4: raccolta dei contenuti “grezzi” |
| 71 | | Passo 5: creazione dei coontenuti multimediali |
| 86 | | Passo 6: caricamento dei contenuti |
| 87 | | Passo 7: valutazione |
| 87 | | Passo 8: chiusura del lavoro e “delivery” |
| 88 | | Riepilogo |
| 91 | Capitolo 4 | I beneficidello storytelling digitale |
| 91 | | Perché lo storytelling digitale a scuola? |
| 92 | | Valutazione dei benefici |
| 93 | | Quali benefici? |
| 94 | | Comprensione dell'argomento |
| 96 | | Curiosità verso l'argomento trattato |
| 96 | | Creatività |
| 97 | | Capacità critica |
| 97 | | Comunicazione |
| 98 | | Collaborazione e lavoro di gruppo |
| 99 | | “Media literacy” |
| 100 | | Competenze tecniche |
| 101 | | Spirito di iniziativa |
| 102 | | Capacità progettuale |
| 102 | | Leadership |
| 102 | | Motivazione |
| 103 | | Troppo bello per essere vero? |
| 105 | | Benefici a quali condizioni? |
| 107 | | Qualli docenti? |
| 112 | | Digital storytelling e inclusione |
| 113 | | Per concludere |
| 115 | | Riepilogo |
| 117 | Appendice A | Una testimonianza |
| 129 | Appendice B | Due buone domande: quali strumenti e competenze? |
| 133 | | Bibliografia |
| 141 | | _ |
| 143 | | Ringraziamenti |