| 7 | | Prefazione [ di Giorgio Bolondi ] |
| 9 | | Premessa |
| 11 | Capitolo 1 | L'apprendimento della matematica come oggetto unitario e multiplo |
| | 1.1. | Unità e moltepliità di fattori |
| | 1.2. | Diverse componenti nell'apprendimento della matematica |
| | 1.3. | Sapere e saper fare: unicità e differenze |
| | 1.4. | Valutare: un processo |
| | 1.5. | Intervenire sulla e valutare la specificità di un insuccesso |
| 27 | Capitolo 2 | L'apprendimento concettuale |
| | 2.1. | Registri di rapresentazione semiotica |
| | 2.2. | Costruzione dela conscenza |
| | 2.3. | Valutare l'apprendimento concettuale |
| 43 | Capitolo 3 | L'apprendimento algoritmico |
| | 3.1. | Algoritmi |
| | 3.2. | Algoritmi nella storia della matematica |
| | 3.3. | Il pericolo degli algoritmi |
| | 3.4. | Valutare l'apprendimento algoritmico |
| 61 | Capitolo 4 | L'apprendimento strategico |
| | 4.1. | Generalità |
| | 4.2. | Esercizi, problemi e sona di sviluppo prossimale |
| | 4.3. | Problemi matematica nella storia |
| | 4.4. | Valutare l'apprendimento strategico |
| 95 | Capitolo 5 | L'apprendimento comunicativo |
| | 5.1. | Comunicare la matematica |
| | 5.2. | Linguaggi della matematica in aula |
| | 5.3. | Valutare l'apprendimento comunicativo |
| 125 | Capitolo 6 | Apprendimento e gestione delle rappresentazioni semiotiche |
| | 6.1. | Ancora sui registri di rappresentazione semiotica |
| | 6.2. | Valutare la gestione dei registri semiotici |
| 131 | | Conclusione |
| 133 | | Bibliografia |
| 142 | | _ |