| 9 | | Introduzione [ di Luciano Canfora ET Ugo Cardinale ] |
| 13 | | Scommettere sugli studi classici nella società liquida [ di Carmela Palumbo ] |
| 23 | Parte prima: | La permanenza nel classico |
| 25 | | Prolusione [ di Luciano Canfora ] |
| 33 | | Vivere senza i filosofi antichi? [ di Giuseppe Cambiano ] |
| 43 | | Diritto romano e giurista moderno [ di Francesco Paolo Casavola ] |
| 53 | | La lunga marcia. Il diritto romano nella Repubblica Popolare Cinese [ di Oliviero Diliberto ] |
| 69 | | La dialettica classica di forma ed evento come chiave di lettura del mondo contemporaneo [ di Silvano Tagliagambe ] |
| 89 | | Classicità e cristianesimo: Graecia capta ferum victorem cepit? A proposito del preambolo della Costituzione europea [ di Giuliano Pisani ] |
| 101 | Parte seconda: | La tradizione degli studi classici |
| 103 | | «Il greco ai giorni nostri», ovvero: sacrificarsi per atene o sacrificare Atene? [ di Camillo Neri ] |
| 153 | | Parola per parola. Storia dei dizionari del greco antico [ di Franco Montanari ] |
| 171 | | Gli studi di latino nell'Italia postunitaria. Dalla legge Casati alla scuola media unificata [ di Gianluigi Baldo ] |
| 193 | | L'associazione italiana di cultura classica e lo studio dell'antichità greca e romana [ di Mario Capasso ] |
| 201 | | La «querelle» del latino e del greco in Francia (1890-2007). Il punto di vista delle istituzioni [ di Pascal Payen ] |
| 223 | | L'insegnamento del greco classico nel sistema educativo della Grecia dalla restaurazione della democrazia ad oggi [ di Stamatis Bussès ] |
| 253 | | Gli studi di storia dell'antichità e la filologia classica nell'università pubblica spagnola [ di Santiago Montero Herrero ] |
| 261 | | Studi classici in Messico tra colonialismo e rivoluzione [ di Luciano Bossina ] |
| 277 | Parte terza: | L'insegnamento delle lingue e civiltà classiche nel confronto internazionale |
| 279 | | Un futuro per il latino [ di Alessandro Schiesaro ] |
| 287 | | Lo studio delle lingue classiche nel sistema educativo tedesco [ di Gherardo Ugolini ] |
| 301 | | I classici in Inghilterra: l'insegnamento delle lingue nel loro contesto culturale |
| 317 | | Lo studio delle lingue classiche nel sistema educativo spagnolo [ di José Joaquín Caerols ] |
| 339 | | La situazione delle lingue classiche nella comunità fiamminga in Belgio [ di Felix Claus ] |
| 347 | | Studi classici in Finlandia [ di Heikki Solin ] |
| 361 | | I problemi degli studi di latino in Russia [ di Alexander Marzelli ] |
| 369 | | Panoramica sull'insegnamento delle lingue classiche nei paesi europei [ di Teresa Skurzak ] |
| 385 | Parte quarta: | Didattica delle lingue classiche nei licei italiani |
| 387 | | Il latino e il greco nelle indicazioni nazionali [ di Luciano Favini ] |
| 403 | | Aporie nella didattica delle lingue classiche nella scuola italiana [ di Franca Zanetti ] |
| 423 | | Su qualche caratteristica e qualche effetto del «traduttese» classico [ di Federico Condello ] |
| 443 | | I vantaggi dell'approccio comparativo all'insegnamento delle lingue [ di Rossella Iovino ET Anna Cardinaletti ET Giuliana Giusti ] |
| 453 | | La scelta del modello grammaticale [ di Marina Girotto Bevilacqua ] |
| 463 | | Immaginare un corso di greco oggi [ di Nicoletta Marini ] |
| 473 | | Il latino e il greco: due discpline «scientifiche». L'esperienza didattica presso il «Liceo classico per le Scienze Vittorio Alfieri» di Torino [ di Paola Montanari ] |
| 485 | | Una palestra per la mente: lingue classiche e problem solving [ di Andrea Perinetti ET Laura Lorenza Sciolla ] |
| 495 | Tavola rotonda: | Le «due culture»: un pregiudizio moderno |
| 497 | | Il problema delle due culture [ di Giuseppe Cambiano ] |
| 501 | | Segreti dell'invenzione e dell'innovazione scientifica. Una riflessione su Epicuro, Lucrezio e Lucano [ di Giulio Giorello ] |
| 513 | | Le ragioni della libertà. Più filologia nel mondo di Google [ di Dario Antiseri ] |
| 533 | | Gli autori |
| 535 | | _ |