| 5 | | Dell'uso di questo manuale |
| 7 | | Introduzione |
| 7 | 1. | Sul bordo di una soglia |
| 10 | 2. | Segnare un cambiamento |
| 11 | 3. | Struttura del testo |
| 15 | Parte prima | Teoria e storia |
| 17 | Capitolo primo | L'agire educativo: verso un nuovo paradigma [ di Cristina Palmieri ] |
| 18 | 1. | L'agire educativo individuale come socialmente e culturalmennte situato |
| 23 | 2. | Il modello educativo e il suo valore pragmatico |
| 27 | 3. | L'agire educativo oggi: verso un nuovo paradigma e nuovi modelli educativi |
| 29 | | Mappa concettuale |
| 30 | Capitolo secondo | La mediazione “plurale” nel lavoro educativo [ di Loredana Perla ] |
| 30 | 1. | Le ragioni del ‘plurale” |
| 32 | 2. | Il problema del metodo come Terzo educativo |
| 36 | 3. | Principi di metodo propri dell'agire educativo (e una possibile cornice) |
| 42 | 4. | La questione metodologica: l'analisi dell'agire educativo |
| 44 | | Mappa concettuale |
| 45 | Capitolo terzo | Educatori e nuove sfide del ‘lavoro” socio-educativo [ di Pierpaolo Triani ] |
| 46 | 1. | Il diffondersi della professione educativa: luci e ombre |
| 49 | 2. | I tratti fondativi del lavoro socio-educativo |
| 55 | 3. | Le logiche di lavoro per una professionalità educativa coerente e significativa |
| 61 | | Mappa concettuale |
| 63 | Parte seconda | Saperi e strumenti |
| 65 | Capitolo quarto | Il lavoro educativo nei contesti formali, informali e diffusi, non formali [ di Lucia Ariemma ] |
| 65 | 1. | Educazione e società della conoscenza |
| 66 | 2. | I tempi e i luoghi dell'educazione |
| 69 | 3. | L'agire educativo tra formale e non formale |
| 72 | 4. | L'educazione informale: verso nuove strade |
| 78 | | Mappa concettuale |
| 79 | Capitolo quinto | Agire educativo e disagio sociale [ di Stefania Massaro ] |
| 79 | 1. | I disagi, le devianze, le marginalità |
| 82 | 2. | La prevenzione educativa quale empowerrment dell'identità personale |
| 85 | 3. | Da un modello deterministico ad un modello sistemico di prevenzione |
| 88 | 4. | La fondazione territoriale dei processi educativi |
| 90 | 5. | L'attenzione pedagogica all'affettività positiva |
| 92 | 6. | Educare al senso del limite e alla responsabilità |
| 94 | | Mappa concettuale |
| 95 | Capitolo sesto | I contesti dell'agire educativo [ di Stefano Bonometti ] |
| 97 | 1. | L'extrascolastico come contesto educativo |
| 99 | 2. | Dal Sistema Informativo Integrato al lavoro di rete |
| 102 | 3. | Il contesto educativo come knotworking |
| 106 | 4. | Conclusioni |
| 107 | | Mappa concettuale |
| 108 | Capitolo settimo | Il corpo educativo [ di Maurizio Sibilio ] |
| 108 | 1. | Educazione e corposità |
| 111 | 2. | Corpo, educazione e neuroscienze: implicazioni etiche |
| 115 | 3. | Una visione semplesa della decisone come dimensione “incarnata” dell'esperienza educativa |
| 119 | | Mappa concettuale |
| 120 | Capitolo ottavo | I media e la comunicazione per il lavoro educativo [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 120 | 1. | I termini del gioco |
| 123 | 2. | Comportamenti |
| 125 | 3. | Apprendimenti |
| 127 | 4. | Competenze |
| 129 | 5. | Costruire ponti |
| 131 | | Mappa concettuale |
| 132 | Capitolo nono | La relazione educativa: condizioni, strategie, strumenti [ di Rosita Deluigi ] |
| 133 | 1. | Le condizioni per costruire una relazione educativa: il ruolo dei soggetti nel cambiamento |
| 136 | 2. | Le strategie della relazione educativa: tra progettualità e libertà |
| 141 | 3. | Gli strumenti della relazione: perchè e come continuare a scommettere sui processi educativi |
| 143 | 4. | Rilfessioni conclusive |
| 144 | | Mappa concettuale |
| 145 | Capitolo decimo | Il sapere (educativo) delle “differenze” [ di Rosa Gallelli ] |
| 145 | 1. | Sistema formativo allargatto e pluralità dei soggetti dell'educazione |
| 150 | 2. | Dualismi oppositivi e negazione delle differenze |
| 151 | 3. | Identità relazionali e “scoperta” della differenza |
| 154 | 4. | La pedagogia che pensa la differenza |
| 157 | 5. | Educare al pensiero della differenza |
| 159 | | Mappa concettuale |
| 160 | Capitolo undicesimo | La progettazione educativa: modelli di comprensione e articolazione pragmatica [ di Cristina Palmieri ] |
| 160 | 1. | La problematicità attuale della progettazione educativa, tra modelli di comprensione e oggetti di lavoro |
| 167 | 2. | L'articolazione della progetttazione educativa: una questione di metodo |
| 173 | | Mappa concettuale |
| 174 | Capitolo dodicesimo | Documentare l'agire educativo [ di Elisabetta Biffi ] |
| 177 | 1. | Documentare e agire |
| 179 | 2. | Documentare l'educare |
| 181 | 3. | Documentare è agire educativo |
| 183 | 4. | Conclusioni |
| 185 | | Mappa concettuale |
| 186 | Capitolo tredicesimo | Animazione e dinamiche culturali nell'agire educativo [ di Renza Cerri Musso ] |
| 187 | 1. | I luoghi della cultura come contesti educativi |
| 189 | 2. | Animazione come modello di pensiero e di azione |
| 191 | 3. | L'evento culturale |
| 195 | 4. | Modelli di fruizione |
| 197 | 5. | Competenze complesse |
| 199 | | Mappa concettuale |
| 200 | Capitolo quattordicesimo | La valutazione dell'agire educativo: modelli e dispositivi [ di Loredana Perla ET Viviana Vinci ] |
| 200 | 1. | L'agire educativo: un oggetto complesso |
| 203 | 2. | Chi valuta l'agire educativo? |
| 205 | 3. | Un approccio metodologico alla valutazione dell'agire educativo: EDUEVAL |
| 211 | 4. | Conclusioni |
| 213 | | Mappa concettuale |
| 215 | Parte terza | Professionalità |
| 217 | Capitolo quindicesimo | “Formarsi” alla professione di educatore [ di Patrizia Magnoler ] |
| 218 | 1. | Essere competenti nell'agire e nel formarsi |
| 228 | 2. | Conclusioni |
| 229 | | Mappa concettuale |
| 230 | Capitolo sedicesimo | La competenza riflessiva [ di Loretta Fabbri ] |
| 232 | 1. | Muoversi in situazioni problematiche, incerte, contradittorie |
| 245 | 2. | Mappa concettuale |
| 246 | Capitolo diciassettesimo | Le competenze “cliniche”, relazionali e affettive [ di Maria Grazia Riva ] |
| 246 | 1. | La cornice |
| 248 | 2. | Conoscenza clinica di sé: riattraversare in profondità la propria storia |
| 251 | 3. | Costruzione, gestione emotiva e lettura delle relazioni educative |
| 257 | 4. | La progettazione clinica |
| 258 | 5. | Conclusioni |
| 259 | | Mappa concettuale |
| 260 | Capitolo diciottesimo | La progettazione educativa come azione [ di Pier Giuseppe Rossi ] |
| 260 | 1. | Il triangolo didattico nell'educativo |
| 263 | 2. | La progettazione educativa |
| 264 | 3. | L'analisi iniziale |
| 267 | 4. | La negoziazione e la condivisione con il soggetto in formazione e con le altre agenzie educativve |
| 268 | 5. | La predisposizione del percorso didattico |
| 269 | 6. | La valutazione dei progetti |
| 271 | 7. | Le competenze del progettista |
| 273 | 8. | Conclusioni: l'allineamento come prospettiva |
| 275 | | Mappa concettuale |
| 276 | Capitolo diciannovesimo | Le competenze valutative dei processi e prodotti educativi [ di Lorella Giannandrea ] |
| 276 | 1. | Le competenze dell'educare |
| 278 | 2. | Le competenze valutative |
| 284 | 3. | Gli strumenti |
| 290 | | Mappa concettuale |
| 291 | Capitolo ventesimo | Le competenze documentative [ di Andrea Traverso ] |
| 291 | 1. | L'educatore “competente” |
| 294 | 2. | Le competenze documentative |
| 302 | 3. | Documentazione e valutazione |
| 307 | 4. | Conclusioni |
| 308 | | Mappa concettuale |
| 309 | Capitolo ventunesimo | La continuità tra le funzioni di coordinamento e di supervisione [ di Stefania Ulivieri Stiozzi Ridolfi ] |
| 318 | | Mappa concettuale |
| 319 | Capitolo ventiduesimo | L'Educatore come Ricerc/Attore [ di Luciano Galliani ] |
| 319 | 1. | Premessa sullal ricerca educativa |
| 323 | 2. | Le storie pedagogiche e la formazione iniziale dell'educazione |
| 330 | 3. | I contesti di lavoro e le pratiche professionali dell'educatore |
| 341 | | Mappa concettuale |
| 343 | | Bibliografia |
| 391 | | Gli autori |
| 393 | | Indice dei concetti |
| 399 | | Indice dei nomi |
| 407 | | _ |