[i][c]
Perla, Loredana ET Riva, Maria Grazia
L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali
Editrice La Scuola
[L'agire didattico 34]
[Didattica 34]
Brescia 2016
ISBN: 9788835045874
Cover
#educazione #didattica
ig01#educazione ig01#didattica
ig02#educazione ig02#didattica



  [i][c] INDICE:
5Dell'uso di questo manuale
7Introduzione
7      1.Sul bordo di una soglia
10      2.Segnare un cambiamento
11      3.Struttura del testo
15Parte primaTeoria e storia
17      Capitolo primoL'agire educativo: verso un nuovo paradigma [ di Cristina Palmieri ] 
18            1.L'agire educativo individuale come socialmente e culturalmennte situato
23            2.Il modello educativo e il suo valore pragmatico
27            3.L'agire educativo oggi: verso un nuovo paradigma e nuovi modelli educativi
29            Mappa concettuale
30      Capitolo secondoLa mediazione “plurale” nel lavoro educativo [ di Loredana Perla ] 
30            1.Le ragioni del ‘plurale”
32            2.Il problema del metodo come Terzo educativo
36            3.Principi di metodo propri dell'agire educativo (e una possibile cornice)
42            4.La questione metodologica: l'analisi dell'agire educativo
44            Mappa concettuale
45      Capitolo terzoEducatori e nuove sfide del ‘lavoro” socio-educativo [ di Pierpaolo Triani ] 
46            1.Il diffondersi della professione educativa: luci e ombre
49            2.I tratti fondativi del lavoro socio-educativo
55            3.Le logiche di lavoro per una professionalità educativa coerente e significativa
61            Mappa concettuale
63Parte secondaSaperi e strumenti
65      Capitolo quartoIl lavoro educativo nei contesti formali, informali e diffusi, non formali [ di Lucia Ariemma ] 
65            1.Educazione e società della conoscenza
66            2.I tempi e i luoghi dell'educazione
69            3.L'agire educativo tra formale e non formale
72            4.L'educazione informale: verso nuove strade
78            Mappa concettuale
79      Capitolo quintoAgire educativo e disagio sociale [ di Stefania Massaro ] 
79            1.I disagi, le devianze, le marginalità
82            2.La prevenzione educativa quale empowerrment dell'identità personale
85            3.Da un modello deterministico ad un modello sistemico di prevenzione
88            4.La fondazione territoriale dei processi educativi
90            5.L'attenzione pedagogica all'affettività positiva
92            6.Educare al senso del limite e alla responsabilità
94            Mappa concettuale
95      Capitolo sestoI contesti dell'agire educativo [ di Stefano Bonometti ] 
97            1.L'extrascolastico come contesto educativo
99            2.Dal Sistema Informativo Integrato al lavoro di rete
102            3.Il contesto educativo come knotworking
106            4.Conclusioni
107            Mappa concettuale
108      Capitolo settimoIl corpo educativo [ di Maurizio Sibilio ] 
108            1.Educazione e corposità
111            2.Corpo, educazione e neuroscienze: implicazioni etiche
115            3.Una visione semplesa della decisone come dimensione “incarnata” dell'esperienza educativa
119            Mappa concettuale
120      Capitolo ottavoI media e la comunicazione per il lavoro educativo [ di Pier Cesare Rivoltella ] 
120            1.I termini del gioco
123            2.Comportamenti
125            3.Apprendimenti
127            4.Competenze
129            5.Costruire ponti
131            Mappa concettuale
132      Capitolo nonoLa relazione educativa: condizioni, strategie, strumenti [ di Rosita Deluigi ] 
133            1.Le condizioni per costruire una relazione educativa: il ruolo dei soggetti nel cambiamento
136            2.Le strategie della relazione educativa: tra progettualità e libertà
141            3.Gli strumenti della relazione: perchè e come continuare a scommettere sui processi educativi
143            4.Rilfessioni conclusive
144            Mappa concettuale
145      Capitolo decimoIl sapere (educativo) delle “differenze” [ di Rosa Gallelli ] 
145            1.Sistema formativo allargatto e pluralità dei soggetti dell'educazione
150            2.Dualismi oppositivi e negazione delle differenze
151            3.Identità relazionali e “scoperta” della differenza
154            4.La pedagogia che pensa la differenza
157            5.Educare al pensiero della differenza
159            Mappa concettuale
160      Capitolo undicesimoLa progettazione educativa: modelli di comprensione e articolazione pragmatica [ di Cristina Palmieri ] 
160            1.La problematicità attuale della progettazione educativa, tra modelli di comprensione e oggetti di lavoro
167            2.L'articolazione della progetttazione educativa: una questione di metodo
173            Mappa concettuale
174      Capitolo dodicesimoDocumentare l'agire educativo [ di Elisabetta Biffi ] 
177            1.Documentare e agire
179            2.Documentare l'educare
181            3.Documentare è agire educativo
183            4.Conclusioni
185            Mappa concettuale
186      Capitolo tredicesimoAnimazione e dinamiche culturali nell'agire educativo [ di Renza Cerri Musso ] 
187            1.I luoghi della cultura come contesti educativi
189            2.Animazione come modello di pensiero e di azione
191            3.L'evento culturale
195            4.Modelli di fruizione
197            5.Competenze complesse
199            Mappa concettuale
200      Capitolo quattordicesimoLa valutazione dell'agire educativo: modelli e dispositivi [ di Loredana Perla ET Viviana Vinci ] 
200            1.L'agire educativo: un oggetto complesso
203            2.Chi valuta l'agire educativo?
205            3.Un approccio metodologico alla valutazione dell'agire educativo: EDUEVAL
211            4.Conclusioni
213            Mappa concettuale
215Parte terzaProfessionalità
217      Capitolo quindicesimo“Formarsi” alla professione di educatore [ di Patrizia Magnoler ] 
218            1.Essere competenti nell'agire e nel formarsi
228            2.Conclusioni
229            Mappa concettuale
230      Capitolo sedicesimoLa competenza riflessiva [ di Loretta Fabbri ] 
232            1.Muoversi in situazioni problematiche, incerte, contradittorie
245            2.Mappa concettuale
246      Capitolo diciassettesimoLe competenze “cliniche”, relazionali e affettive [ di Maria Grazia Riva ] 
246            1.La cornice
248            2.Conoscenza clinica di sé: riattraversare in profondità la propria storia
251            3.Costruzione, gestione emotiva e lettura delle relazioni educative
257            4.La progettazione clinica
258            5.Conclusioni
259            Mappa concettuale
260      Capitolo diciottesimoLa progettazione educativa come azione [ di Pier Giuseppe Rossi ] 
260            1.Il triangolo didattico nell'educativo
263            2.La progettazione educativa
264            3.L'analisi iniziale
267            4.La negoziazione e la condivisione con il soggetto in formazione e con le altre agenzie educativve
268            5.La predisposizione del percorso didattico
269            6.La valutazione dei progetti
271            7.Le competenze del progettista
273            8.Conclusioni: l'allineamento come prospettiva
275            Mappa concettuale
276      Capitolo diciannovesimoLe competenze valutative dei processi e prodotti educativi [ di Lorella Giannandrea ] 
276            1.Le competenze dell'educare
278            2.Le competenze valutative
284            3.Gli strumenti
290            Mappa concettuale
291      Capitolo ventesimoLe competenze documentative [ di Andrea Traverso ] 
291            1.L'educatore “competente”
294            2.Le competenze documentative
302            3.Documentazione e valutazione
307            4.Conclusioni
308            Mappa concettuale
309      Capitolo ventunesimoLa continuità tra le funzioni di coordinamento e di supervisione [ di Stefania Ulivieri Stiozzi Ridolfi ] 
318            Mappa concettuale
319      Capitolo ventiduesimoL'Educatore come Ricerc/Attore [ di Luciano Galliani ] 
319            1.Premessa sullal ricerca educativa
323            2.Le storie pedagogiche e la formazione iniziale dell'educazione
330            3.I contesti di lavoro e le pratiche professionali dell'educatore
341            Mappa concettuale
343Bibliografia
391Gli autori
393Indice dei concetti
399Indice dei nomi
407_

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Perla, Loredana ( - ) Perla, Loredana ( - ) https://persone.ict.uniba.it/rubrica/loredana.perla Perla, Loredana Riva, Maria Grazia ( 1958.1018 - ) http://www.formazione.unimib.it/persone/mariagrazia-riva/ Riva, Maria Grazia Palmieri, Cristina ( 1968.012 - ) http://www.formazione.unimib.it/persone/cristina-palmieri/ Palmieri, Cristina Triani, Pierpaolo ( 1965 - ) http://docenti.unicatt.it/ita/pierpaolo_triani/ Triani, Pierpaolo Ariemma, Lucia ( 1972.0416 - ) Ariemma, Lucia Massaro, Stefania ( - ) Massaro, Stefania ( - ) Massaro, Stefania Bonometti, Stefano ( 1969.102 - ) Bonometti, Stefano Sibilio, Maurizio ( - ) Sibilio, Maurizio ( - ) http://docenti.unisa.it/005903/home Sibilio, Maurizio Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) Rivoltella, Pier Cesare Giaconi, Catia ( 1979.0414 - ) http://docenti.unimc.it/catia.giaconi Giaconi, Catia Deluigi, Rosita ( 1976.0902 - ) http://docenti.unimc.it/rosita.deluigi Deluigi, Rosita Gallelli, Rosa ( 1961.103 - ) Gallelli, Rosa Biffi, Elisabetta ( - ) Biffi, Elisabetta ( - ) http://www.formazione.unimib.it/persone/elisabetta-biffi/ Biffi, Elisabetta Cerri Musso, Renza ( 1950.1024 - ) http://www.disfor.unige.it/rubrica/183 Cerri Musso, Renza Vinci, Viviana ( - ) Vinci, Viviana ( - ) Vinci, Viviana Magnoler, Patrizia ( 1957.0206 - ) http://docenti.unimc.it/patrizia.magnoler Magnoler, Patrizia Fabbri, Loretta ( 1958.1112 - ) https://www.dsfuci.unisi.it/it/dipartimento/docenti-bisse/loretta-fabbri Fabbri, Loretta Rossi, Pier Giuseppe ( 1952.0319 - ) http://docenti.unimc.it/piergiuseppe.rossi Rossi, Pier Giuseppe Giannandrea, Lorella ( 1966.0814 - ) http://docenti.unimc.it/lorella.giannandrea Giannandrea, Lorella Traverso, Andrea ( 1975.1103 - ) http://www.disfor.unige.it/rubrica/197 Traverso, Andrea Ulivieri Stiozzi Ridolfi, Stefania ( 1965.0707 - ) http://www.formazione.unimib.it/persone/stefania-ulivieri/ Ulivieri Stiozzi Ridolfi, Stefania Galliani, Luciano ( 1943.1213 - ) http://www.fisppa.unipd.it/luciano-galliani Galliani, Luciano 1843.1213 4518.1021 2016



Generato il giorno: 2018-10-21T15:54:17+02:00 (Unix Time: 1540130057)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1215
Prima registrazione il giorno: 2017,0119
Aggiornato 33 volte


Dimensione approssimata della pagina: 53924 caratteri (body: 52347)


Versione: 1.0.34