| 7 | | Prefazione |
| 9 | Capitolo I | La comunicazione. Definizione, struttura, funzioni |
| 9 | 1. | Che cos'è la comunicazione. Un avvio fenomenologico |
| 12 | 2. | Un tentativo di definizione |
| 15 | 2.1. | La dimensione informativa |
| 19 | 2.2. | La dimensione relazionale |
| 23 | 2.3. | La dimensione partecipativa |
| 26 | 2.4. | La dimensione esplorativa |
| 32 | 3. | Struttura e funzioni |
| 32 | 3.1. | Il segno |
| 37 | 3.2. | La comunicazione: processo e funzioni |
| 38 | 3.3. | Informazione e comunicazione |
| 42 | 3.4. | Codice e codici |
| 45 | 3.5. | Il testo |
| 47 | 3.6. | L'interazione comunicativa |
| 51 | Capitolo II | Comunicazione, storia, cultura |
| 54 | 1. | Dalla oralità alla scrittura |
| 63 | 2. | La rivoluzione della stampa |
| 70 | 3. | Da Technocracy a technopoly |
| 74 | 4. | Dall'industria culturale alla videosfera |
| 76 | 4.1. | Dal telegrafo al cinema |
| 82 | 4.2. | Dalla radio alla televisione |
| 87 | 4.3. | Le nuove tecnologie della comunicazione |
| 90 | 4.4. | L'avvento del computer e la telematica |
| 93 | 4.5. | Compugraphic e Realtà Virtuale |
| 97 | 4.6. | Ipertesti, ipermedia, CD-Rom |
| 104 | 5. | Conclusioni: la nuova cultura dei media |
| 109 | Capitolo III | Nuove tecnologie, riflessione teorica, provocazione etica |
| 110 | 1. | Teoria e new media: tra profezia e modellizzazione |
| 110 | 1.1. | L'approccio semiotico:la pragmatica o del primato dell'interazione |
| 114 | 1.2. | L'approccio sociologico: il mondo diventa favola |
| 117 | 1.3. | Le teorie del virtuale: il fascino dei mondi sintetici |
| 120 | 2. | Dietro le teorie: la dialettica degli sfondi |
| 120 | 2.1. | Un modello debole: il trionfo dei simulacri |
| 123 | 2.2. | Un modello forte: la nostalgia del senso |
| 125 | 3. | “Virtù” e “vertigini”: verso un'etica del comunicare |
| 126 | 3.1. | Il problema etico nell'età della tecnica |
| 127 | 3.2. | L'etica del discorso: il comunicare come apriori dell'uomo |
| 129 | 3.3. | Fenomenologia e filosofia dialogica: il primato della relazione |
| 131 | 4. | Conclusioni: media, teorie sui media, problema etica |
| 137 | Capitolo IV | Metodi per l'analisi |
| 137 | 1. | Media, analisi, intervento formativo |
| 139 | 2. | L'analisi della narrazione |
| 140 | 2.1. | Definizione e problemi |
| 143 | 2.2. | Una griglia operativa |
| 145 | 2.3. | L'analisi del personaggio |
| 149 | 2.4. | L'analisi degli eventi |
| 154 | 2.5. | L'analisi delle trasformazioni |
| 157 | 2.6. | Un esempio di analisi: La giara di Luigi Pirandello |
| 161 | 3. | L'analisi del contenuto |
| 161 | 3.1. | Definizione e procedura |
| 164 | 3.2. | L'analisi testuale del telegiornale |
| 168 | 3.3. | Una griglia operativa |
| 179 | 3.4. | Una strada, tante strade |
| 179 | 4. | L'analisi semio-pragmatica |
| 181 | 4.1. | L'apparato scenico |
| 183 | 4.2. | Il Conduttore |
| 185 | 4.3. | Gli ospiti |
| 186 | 4.4. | Il pubblico |
| 187 | 4.5. | Conclusione |
| 189 | Appendice | Tabelle |
| 195 | | Bibliografia |
| 209 | | _ |