INDICE: |
| 5 | | Avvertenza |
| 7 | | L'educazione comparata: una tradizione disciplinare [ di Giuseppe Zago ET Carla Callegari ] |
| 7 | 1. | La comparazione, pratica a ntica e universale |
| 11 | 2. | Le origini: Marc-Antoine Julien de Paris |
| 13 | 3. | La stagione dei viaggi “viaggi pedagogici” |
| 15 | 4. | Gli studi comparativi in Italia |
| 19 | 5. | L'apertura di nuovi orizzonti di ricerca |
| 21 | 6. | La fase dell'analisi storico-fattoriale |
| 25 | 7. | La fase scientifico-sistematica |
| 29 | 8. | Gli studi sul metodo negli anni Sessanta e Settanta del Novecento |
| 33 | 9. | Le aperture della cultura pedagogica italiana |
| 37 | 10. | Conclusione |
| 38 | | Riferimenti bibliografici |
| 43 | | Accademica o applicata? Educazione comparata, convergenze-divergeenze globali e etnografia nella contemporaneità [ di Anselmo Roberto Paolone ] |
| 43 | 1. | La topografia problematica di un campo sempre più eterogeneo e complesso |
| 48 | 2. | Educazione comparata accademica e applicata |
| 52 | 3. | Il postmodern turn |
| 56 | 4. | Cultura mondiale, localismi, etnografia |
| 60 | 5. | Comparazione semplice e complessa |
| 63 | 6. | La comparazione come metodo di governance |
| 65 | 7. | La sopravvivenza della sovranità nazionaale come “illusione ottica”: indicatori, benchmark e “società dello spettacolo” |
| 67 | 8. | Conclusioni |
| 71 | | Scheda: Cenni sull'educazione comparata contemporanea in Italia: la SICESE |
| 73 | | Riferimenti bibliografici |
| 79 | | Dai sistemi educativi formali alla galassia del non-formale e dell'informale: altre globalizzazioni per una nuova sfida per la ricerca comparativa oggi |
| 80 | 1. | Storia e natura dell''educazione comparata ieri e oggi |
| 92 | 2. | Lo scautismo originario e gli scautismi nazionali: una comparazione tra metodologie educative nella Branca dei Lupetti |
| 108 | 3. | L'azione educativa di sostegno alle situazioni svantaggiate: un confronto tra Italia ed Ecuador |
| 121 | 4. | Conclusioni |
| 123 | 5. | Riferimenti bibliografici |
| 129 | | I sistemi scolastici - 1. Nazionalizzazioni [ di Angelo Gaudio ] |
| 133 | 1. | Una scuola per la grande nazione |
| 138 | 2. | Il caso Germania |
| 141 | 3. | Il caso inglese |
| 143 | 4. | Gli USA: una nazione nuova |
| 145 | 5. | Il caso italiano |
| 148 | 6. | Il caso Spagna |
| 149 | 7. | Il caso Giappone |
| 150 | 8. | Il caso russo |
| 150 | | Riferimenti bibliografici |
| 153 | | La scuola dei totalitarismi [ di Laura Cerasi ] |
| 154 | 1. | Orizzonte nazionale dell'educazione e riforma Gentile |
| 167 | 2. | La scuola del fascismo, le organizzazioni di massa, la Crta della scuola |
| 179 | 3. | L'educazione alla morte. La scuola del nazismo |
| 183 | 4. | La scuola sovietica |
| 187 | | I sistemi scolastici - 2. Democratizzazioni [ di Angelo Gaudio ] |
| 187 | 1. | Il welfare scolastico |
| 188 | 2. | La scuola delle nuove Costituzioni democratiche: Italia, Francia, Germania, Giappone |
| 190 | 3. | Il caso statunitense |
| 194 | 4. | Francia |
| 199 | 5. | Il caso inglese |
| 200 | 6. | Il caso spagnolo |
| 201 | 7. | Il caso italiano |
| 203 | 8. | Le tigri asiatiche |
| 204 | 9. | Convergenze discorsive, disuguaglianze reali |
| 207 | | Riferimenti bibliografici |
| 214 | | _ |
| 215 | | Sommario |
| 224 | | ___ |