D'Amore, Bruno ET Fandiño Pinilla, Martha Isabel
Matematica come farla amare. Miti, illusioni, sogni e realtà
Giunti Editore
[Giunti Universale Scuola Educazione e Didattica]
Firenze 2016
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INDICE:
9Premessa
13            Una nota
171.Che cos'è la matematica
17            Storia della letteratura, storia della matematica
19            La verità e la matematica
19                        Teoremi e regole
22            Che cosa vuol dire davvero “verità” in matematica
23                        Assiomi e postulati
25            La matematica e la coerenza
272.Il successo della matematica
27            Matematica e vita reale
28                        Ignoranza matematica in corsia
29            La matematica è importante
30                        Il criterio di utilità
32                        Creare, inventare, osare
33            L'Unesco e la matematica
37                        Problemi linguistici
34                        Alfabetizzazione matematica
36                        La matematica del superenalotto
393.La matematica è un umanesimo
39            Il linguaggio della matematica e quello della letteratura
40                        Le “Lezioni americane” di Italo Calvino
42            Qualche riflessione sul linguaggio della matematica
43                        La densità del linguaggio matematico
45                        Espedienti narrativi per la matematica
47            Il linguaggio della matematica, i poeti e i pittori
47                        Aritmetica e ritmo poetico
50            Il linguaggio della matematica e le metafore
524.Gli scogli dell'apprendimento
52            L'illusione del cognitivo e la realtà dell'apprendimento
54                        L'illusione del capire
55            Contenuti matematici difficili da far costruire cognitivamente agli allievi
55                        Le frazioni
56                        Difficoltà oggettive
58                        Le tabelline
59                        Non sapere le tabelline blocca altre capacità
61                        Vari modi di (far) apprendere le tabelline
62                        L'algoritmo dell'operazione di divisione
63                        Antropologia matematica
64                        L'algoritmo della divisione
66                        La macchina calcolatrice
67                        Macchina calcolatrice e apprendimento della matematica
68                        Numeri con la virgola
69                        Gli irrazionali algebrici e trascendenti
71                        Denominataore diverso da zero
71                        Illimitato e infinito
73            Il nonsenso nella pratica matematica scolare
74                        Dar senso alla matematica
765.Riflessioni didattiche basate sull'esperienza
76            Un concetto chiave: la trasposizione didattica
77                        L'esempio sui sillogismi
78                        La didattica della matematica è una scienza
79                        Ancora sulla trasposizione didattica
80                        Varie fasi e varie componenti del Sapere
81                        Sempre a proposito della trasposizione didattica
83                        Le sceltte epistemologiche dell'insegnante
85                        Dalla trasposizione didattica alla costruzione di curricoli
86                        I “lati” del triangolo della didattica
88            Conoscere la matematica per insegnarla con più emozione
89                        Matematica come scienza e matematica della scuola
90                        La matematica ha una sua storia
91                        Il numero zero e gli algoritmi
92                        Aspettando lo zero
94                        Come preparare un futuro insegnante
95                        È necessaria una ricostruzione personale della cultura
96                        Preparazione storica ed epistemologica
97                        La professionalità specifica dell'insegnante di matematica
99                        La cultura epistemologica
101                        Motivi didattici che spingono a richiedere una preparazione storica ed epistemologica
102                        Storia e formazione professionale
103            Strumenti metodologici per la didattica della matematica
104                        Esercizi e problemi
105                        Problema e sfida
106                        La pedagogia a ttiva del laboratorio
106                        Laboratori di matematica con e senza computer
107                        Mostre e conferenze
108                        Il gioco
109                        Giochi come game e giochi come play
110                        Apprendimento cooperativo, lavori di gruppo, discussione collettiva
111                        Relazioni cooperative a scuola
111                                    Accezione sociologica
111                                    Acezione antropologica
111                                    Accezione psicologica
112                                    Accezione analitica
112                                    Accezione pedagogica
113                                    Accezione formativa
114                        I Tep
115                        Categoriie di Tep
117                        Esempi di Tep
117                                    Scuola primaria
118                                    Scuola Secondaria di I grado
119                        Tep come usuale attività didattica
121                        Valutare l'apprendimento concettuale con altre tecniche
122                        Una raccomandazione
123                        Non esistono vie regie per l'aprendimento della matematica
124                        Non esistono metodologie univoche
1256.Errori, pregiudizi, misconcezioni, dubbi
126            Aritmetica
126                        Il colore delle palline forate dell'abaco
127                        Quante sono le operazioni in aritmetica
127                        Risolvere le operazioni
128                        L'elemento neutro nelle operazioni
129                        L'elemento assorbente delle operazioni
129                        La proprietà commutativa
130                        La proprietà associativa (e la “dissociativa”)
131                        Le cosiddette prove delle operazioni
132                        La proprietà distributiva
132                        I numeri primi
133                        Cifre, numerali e numeri
133                        I numeri da 1 a 20
135                        Divisione tra frazioni
136                        Come si scrivono e come si chiamano i numeri grandi
136                        Dove si scrivono le “marche” (cioè i simboli dele unità di misura)?
137                        Mele più pere
138                        Successione e serie
139            Geometria
140                        I solidi che “rotolano”
142                        Figure uguali, congruenti, sovrapponibili; figure equivalenti, equiestese
143                        Perimetro e area o contorno e superficie?
144                        Non poligoni
145                        Rette, linee, curve
146                        Le orme dei solidi sulla sabbia
147                        Dentro/fuori e altre coppie di locativi
149            Probabilità
150                        Probabilità e opportunità
151            Temi vari
151                        Gli ambienti artificiali di insegnamento
152                        L'eesere umano apprende in situazione
152                        L'illusione dei materiali strutturati
153                        Altri esempi
155                        Il transfer cognitivo non è automatico
156                        Dalla Didattica A alla B
158                        I diagrammi di flusso e la risoluzione dei problemi
159                        L'insiemistica
161                        Il genere e la comprensione della matematica
161                        Le cinque componenti dell'apprendimento
162                        E che dire della competenza nel caso specifico della matematica?
163                        Ma allora perché sui libri di testo...?
167AppendiceLe “due culture” o “una cultura”, unica?
177Note
183Bibliografia
190_


CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 D'Amore, Bruno ( 1946.0928 - ) Fandiño Pinilla, Martha Isabel ( 1956.0928 - ) 1846.0928 4517 2016 http://www.incontriconlamatematica.net/sitoufficialebm/italiano-bda http://www.incontriconlamatematica.net/sitoufficialebm/italiano-mifp


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