[i][c]
Rivoltella, Pier Cesare ET Rossi, Pier Giuseppe
L'agire didattico. Manuale per l'insegnante
Editrice La Scuola
[Didattica 8]
[L'agire didattico]
Brescia 2012
Cover
#pedagogia #didattica
ig01#pedagogia ig01#didattica
ig02#pedagogia ig02#didattica



  [i][c] INDICE:
5Dell'uso di questo manuale
7Introduzione [ di Pier Cesare Rivoltella ET Pier Giuseppe Rossi ] 
23Parte primaTeoria e storia
25      Capitolo primoEpistemologia della didattica [ di Massimo Baldacci ] 
25            1.Premessa
26            2.Epistemologia e ontologia
29            3.Quadri epistemologici
32            4.Il problema dell'oggetto della Didattica
43      Capitolo secondoTeorie e modelli [ di Loredana Perla ] 
43            1.L'origine della didattica
46            2.Il modello di Didattica: elementi di definizione
48            3.L'agire didattico nelle teorie e nei modelli del Novecento
55            4.Orientamenti emergenti
59      Capitolo terzoDidattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire [ di Elisabetta Nigris ] 
59            1.Il rapporto fra didattica e didattica dele discipline
64            2.Il “mandato” della scuola rispetto all'acquisizione di saperi disciplinari
67            3.L'esperienza d'apprendimento e la trasposizione didattica
71            4.Verso un apprendimento critico e consapevole il ruolo del docente
79      Capitolo quartoLe tecnologie dell'educazione [ di Floriana Falcinelli ] 
79            1.Definizione ed evoluzione delle tecnologie dell'educazione
85            2.Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione come risorsa per l'azione didattica
89            3.Spazi, tempi, relazioni: progettare ambienti di apprendimento flessibili, tecnologicamente innovativi
92            4.Competenze digitali per l'e-democracy
97      Capitolo quintoRicerca didattica e contesti di apprendimento. Nuovi costrutti epistemologici [ di Loretta Fabbri ] 
97            1.Studiare oggetti situati. Dai modelli alle pratiche
101            2.Sfondi teorico-metodologici per la progettazione e la gestione dei contesti di apprendimento
115      Capitolo sestoDidattica e apprendimento nelle organizzazioni [ di Franco Bochicchio ] 
115            1.Didattica e postmodernità
118            2.Apprendere nelle organizzazioni tra teorie e prassi
123            3.Tra retorica e progettualità
126            4.a scuola come orgaanizzazione chee apprende
127            5.Apprendere nelle organizzazioni come “scuola della vita di lavoro”
130            6.Il ruolo dell'Università
133Parte secondaSaperi e strumenti
135      Capitolo settimoProgettazione, azione, valutazione e documentazione. Unitarietà e articolazione dell'agire didattico [ di Renza Cerri Musso ] 
135            1.L'essenza della didattica
135            2.Sapere didattico e agire didattico
139            3.L'agire didattico: sintesi effettuale di progetto, azione e valutazione
146            4.Sintesi proattiva
151      Capitolo ottavoLa comunicazione e le relazioni didattiche [ di Pier Cesare Rivoltella ] 
151            1.In cerca di una definizione
152            2.Semantica della comunicazione didattica
156            3.Semantica della comunicazione didattica
159            4.Pragmatica della comunicazione didattica
163            5.Tecnologie della comunicazione didattica
167      Capitolo nonoLa trasposizione didattica [ di Pier Giuseppe Rossi ET Ljuba Pezzimenti ] 
167            1.Introduzione
167            2.L'epistemologia del sapere e la psicologia dell'apprendimento
174            3.La soggettività del docente
175            4.La mediazione
178            5.La situazione di insegnamento-apprendimento. La regolazione
179            6.Una sintesi. Le quattro logiche
185      Capitolo decimoDispositivi, ambienti, artefatti [ di Davide Parmigiani ] 
185            1.Dispositivi educativi e didattici
190            2.Ambienti
197            3.Artefatti
199            4.Conclusioni
201      Capitolo undicesimoModelli e teorie della progettazione didattica. Istructional design [ di Fernando Sarracino ] 
201            1.Un'idea “ingenua” di progettazione
203            2.La progettazione come modello pedagogico
206            3.Modelli di progettazione educativa e didattica
208            4.Progetare nella società della conoscenza
217      Capitolo dodicesimoForme e ambiti della progettazione. Indicazioni operative [ di Simona Ferrari ] 
217            1.Progettare per...
218            2.Elementi costitutivi: la macroprogettazione
223            3.Elementi costitutivi: la microprogettazione
225            4.Progettare per... la scuola
230            5.Progettare PER: Processi Educativi Relazionali
235      Capitolo tredicesimoLa valutazione educativa: dominio scientificco, definizione e paradigmi [ di Luciano Galliani ] 
235            1.Valutazione come disciplina autonoma
240            2.Valutazione come ricerca (Evaluation Research)
243            3.Didattica e Valutazione Educativa
247            4.Il dominio scientifico della Valutazione Educativa
251            5.Una prospettiva di integrazione didattica
255      Capitolo quattordicesimoIl paradigma docimologico. Prospettive, tecniche, strumenti [ di Daniela Maccario ] 
255            1.Fondamenti
260            2.Funzioni: perché valutare
263            3.“Oggetti” e strumenti: che cosa e come valutare
266            4.Valutazione e giudizio
271      Capitolo quindicesimoLa valutazione. Il paradigma ermeneutico: prospettive, tecniche, strumenti [ di Lorella Giannandrea ] 
271            1.La valutazione in prospettiva ermeneutica
276            2.Approcci
282            3.Tecniche e strumenti
289Parte terzaProfessionalità docente
291      Capitoloo sedicesimoL'apporto dell'analisi plurale dalle pratiche didattiche alla co-formazione degli insegnanti [ di Marguerite Altet ] 
292            1.Tenere conto degli apporti dell'analisi plurale delle pratiche didattiche come strumenti di co-formazione tra insegnanti
294            2.Far descrivere e analizzare agli insegnanti la multidimensionalità della pratica didattica
298            3.Identificare nella pratica didattica la realizzazione di saperi, procedure e competenze in atto di un professionista in situazione
300            4.Focalizzarsi sull'approccio dei processi interattivi di insegnamento-apprendimento
303            5.Analizzare le forme dell'attività didattica, categorie di lettura delle pratiche per insegnanti in co-formazione con un ricercatore
306            6.Formare gli insegnanti ad appropriarsi delle metodologie dell'analisi plurale
313      Capitolo diciassettesimoDiversità, culture, insegnamento [ di Davide Zoletto ] 
313            1.Una scuola sempre più eterogenea
316            2.Il ruolo degi insegnanti
318            3.Dalle culture ai contesti eterogenei
320            4.Valorizzare le conoscenze e le competenze degli allievi
323            5.Una pluralità di strategie e un'analisi critica del proprio modo di insegnare
329      Capitolo diciottesimoCorpo e cognizione nella didattica [ di Maurizio Sibilio ] 
329            1.La didattica e l'apporto delle neuroscienze
333            2.La dimensione plurale degli studi su corpo e cognizione: “semplificazioni” educative e didattiche
343            3.Le potenzialità del corpo e del movimento nell'uso delle tecnologie didattiche
349      Capitolo diciannovesimoRiflessione e riflessività [ di Maura Striano ] 
349            1.L'agire educativo come insieme complesso di azioni e intenzionalità
353            2.Riflessione e sperimentazione nell'agire didattico
356            3.Natura e funzioni delle comunità di pratica
363      Capitolo ventesimoProspettive e dispositivi per la professionalizzazione degli insegnanti
363            1.Professionalità e professionalizzazione
365            2.Verso la professionalizzazione: il profilo di competenza e l'alternanza
369            3.Le prospettive formative
370            4.La co-analisi e l'Analisi di Pratica
372            5.La co-ricerca
373            6.La Didattica Professionale: la concettualizzazione dell'azione
375            7.La Ricerca Collaborativa: la coproduzione
377            8.Conclusioni
379      Capitolo ventunesimoRicerca educativa e didattica generale nel dominio del sistema d'azione [ di Antonella Nuzzaci ] 
379            1.Ricerca educativa “nella” e “sulla” didattica
390            2.Metodologia e ricerca nella didattica
402            3.Ricerca educativa e potenzialità d'azione: realizzare un insegnamento guidato dalla ricerca
407Conclusioni: complessità e sostenibilità [ di Pier Cesare Rivoltella ET Pier Giuseppe Rossi ] 
413Bibliografia
413Gli Autori
463Indice dei nomi
471Indice dei concetti
474_
480___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
  1900 1900 2000 2000 1950 2050 Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) Rossi, Pier Giuseppe ( 1952.0319 - ) Baldacci, Massimo ( 1956 - ) opera Perla, Loredana ( - ) opera Nigris, Elisabetta ( - ) opera Falcinelli, Floriana ( - ) Fabbri, Loretta ( 1958.1112 - ) Bochicchio, Franco ( 1957.0803 - ) Cerri Musso, Renza ( 1950.1024 - ) Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) Rossi, Pier Giuseppe ( 1952.0319 - ) opera Pezzimenti, Ljuba ( - ) opera Parmigiani, Davide ( - ) opera Sarracino, Fernando ( - ) opera Ferrari, Simona ( - ) Galliani, Luciano ( 1943.1213 - ) opera Maccario, Daniela ( - ) Giannandrea, Lorella ( 1966.0814 - ) opera Altet, Marguerite ( - ) opera Zoletto, Davide ( - ) opera Sibilio, Maurizio ( - ) opera Striano, Maura ( - ) Magnoler, Patrizia ( 1957.0206 - ) opera Nuzzaci, Antonella ( - ) 1843.1213 4518.0725 2012 opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) http://docenti.unimc.it/piergiuseppe.rossi https://www.uniurb.it/docenti/massimo-baldacci Opere di Baldacci, Massimo ( 1956 - ) https://persone.ict.uniba.it/rubrica/loredana.perla https://www.dsfuci.unisi.it/it/dipartimento/docenti-bisse/loretta-fabbri https://www.formazionescienzesociali.unisalento.it/scheda_docente/-/people/franco.bochicchio http://www.disfor.unige.it/rubrica/183 http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) http://docenti.unimc.it/piergiuseppe.rossi http://www.fisppa.unipd.it/luciano-galliani http://docenti.unimc.it/lorella.giannandrea http://docenti.unisa.it/005903/home https://www.docenti.unina.it/maura.striano http://docenti.unimc.it/patrizia.magnoler


Generato il giorno: 2018-07-25T19:01:07+02:00 (Unix Time: 1532538067)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1215
Prima registrazione il giorno: 2017,0105
Aggiornato 19 volte


Dimensione approssimata della pagina: 50666 caratteri (body: 49298)


Versione: 1.0.29