[i][c]
Galliani, Luciano (ed.)
L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori
Editrice La Scuola
[L'agire didattico 27]
[Didattica 27]
Brescia 2015
ISBN: 9788835038917
Cover
#pedagogia #didattica
ig01#pedagogia ig01#didattica
ig02#pedagogia ig02#didattica



  [i][c] INDICE:
5Dell'uso di questo manuale
7Introduzione
23Parte primaTeorie e storia
25      Capitolo primoEpistemologia della valutazione educativa [ di Luciano Galliani ] 
25            1.Premessa sui paradigmi
27            2.Il paradigma neopositivista
31            3.Il paradigma pragmatista
34            4.Il paradigma costruttivista
37            5.Conclusioni
41      Capitolo secondoAutori e storia della docimologia [ di Achille Maria Notti ET Rosanna Tammaro ] 
37            1.Gli inizi della docimologia
43            2.L'evoluzione cronologica attraverso gli autori
52            3.Gli studi docimologici
57      Capitolo terzoLa valutazione educativa tra valori, equità e merito [ di Renza Cerri Musso ET Andrea Traverso ] 
58            1.Valutazione, azioni educative, sistema educativo
61            2.Equità e valutazione
64            3.Le dimensioni sociali e politiche della valutazione
67            4.Logica di controllo, logica di sviluppo
69      Capitolo quartoCategorie e funzioni della valutazione [ di Floriana Falcinelli ] 
69            1.La valutazione nella logica progettuale
73            2.Valutazione diagnostico-orientativa
75            3.Valutazione formativo-regolativa
78            4.Valutazione sommativo-certificativa
79            5.Fasi del processo valutativo
81Parte secondaOggetti
83      Capitolo quintoLa valutazione del processo formativo: criteri per le fasi progettuale, realizzativa e documentale degli interventi [ di Pier Giuseppe Rossi ET Patrizia Magnoler ] 
85            1.La progettazione
90            2.L'azione in classe
93            3.La documentazione
95            4.Conclusioni
97      Capitolo sestoLa valutazione della didattica universitaria [ di Ettore Felisatti ] 
97            1.La didattica universitaria nell'innovazione
100            2.La valutazione della didattica e i modelli di valutazione
103            3.Le pratiche e gli strumenti di valutazione della didattica universitaria
106            4.I docenti di fronte alla valutazione
111      Capitolo settimoAssessment dei risultati di apprendimento [ di Antonio Marzano ] 
112            1.La valutazione
117            2.I contesti d'uso
119            3.Dagli obiettivi ai descrittori dei risultati di apprendimento
125      Capitolo ottavoLa valutazione delle competenze [ di Daniela Maccario ] 
125            1.Competenza e formazione
128            2.Costrutto e prospettive valutative
133            3.Modelli valutativi, dispositivi, strumenti
139      Capitolo nonoRiconoscimento, validazione e certificazione delle competenze degli adulti [ di Anna Serbati ] 
139            1.La cornice europea per il riconoscimento dell'apprendimento acquisito in contesto non formale e informale
142            2.Il processo, gli strumenti e le sfide aperte per il riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti pregressi
146            3.Il ruolo e le competenze di accompagnamento
149            4.La prospettiva italiana: verso un sistema nazionale di certificazione delle competenze
153      Capitolo decimoLa valutazione delle ricadute della formazione e degli apprendimenti nei contesti non formali e informali [ di Franco Bochicchio ] 
153            1.Nodi problematici
155            2.Risultati e ricadute: rapporti e confini
157            3.Il rapporto tra aspettative ed esperienze
159            4Quale formazione nella prosppettiva della valutazione delle ricadute
163            5.Configurazioni strategiche e metodologiche della valutazione delle ricadute
167      Capitolo undicesimoLa valutazione dei materiali didattici per l'apprendimento [ di Andrea Garavaglia ] 
169            1.La natura dei materiali
171            2.Implicazioni legate ai diversi formati
172            3.Principi utili per identificare la qualità dei materiali didattici
173            4.Principi di Graphic Design e Visual Education
174            5.Principi dell'apprendimento multimediale
175            6.Caratteristiche della valutazione delle diverse tipologie di materiale didattico
181Parte terzaMetodi e strumenti
183      Capitolo dodicesimoMetodi quantitativo-sperimentali, qualitativo-ermeneutici e misti nella valutazione educativa e nella ricerca valutativa [ di Roberto Trinchero ] 
185            1.La valutazione basata sugli obiettivi (Goal-Based)
185            2.La valutazione Goal-Free
188            3.La valutazione Responsive
190            4.La valutazione orientata al giudizio
191            5.La valutazione antagonista
192            6.La valutazione per l'empowerment
194            7.La valutazione Decision-Based
196            8.La valutazione basata sui casi di successo
198            9.Complementarietà degli approcci valutativi (Mixed-Method)
201      Capitolo tredicesimoLe prove strutturate di conoscenza e il lorro uso [ di Vincenzo Bonazza ] 
201            Le prove strutturate di conoscenza e il loro uso
203            2.Utilità didattica delle prove strutturate
204            3.Pregiudizi più comuni nei confronti delle prove strutturate
205            4.Distinzione tra le prove per la classe e le prove standardizzate
206            5.Distinzione tra le prove e cultura della valutazione
208            6.Costruire una prova strutturata: le diverse tipologie di quesiti
211            7.Costruire una prova strutturata: preparazione, somministrazione, correzione e ottimizzazione
216            8.Considerazioni conclusive
201      Capitolo quattordicesimoLe prove semi-strutturate di conoscenza e il loro uso [ di Michele Baldassarre ] 
218            1.Stimolo-Risposta: prove tradizionali, prove oggettive, prove semi-strutturate
222            2.Caratteristiche, vantagi, validità e attendibilità delle prove semi-strutturate
217      Capitolo quindicesimoL'indagine valutativa: osservazione sistematica, questionari, interviste, colloqui [ di Lorella Giannandrea ] 
236            1.L'osservazione
243            2.Il questionario
245            3.L'intervista
247            4.Il colloquio
235      Capitolo sedicesimoDocumentazione e comunicazione dei processi valutativi [ di Luca Girotti ] 
253            1.Documentare per sostituire: una questione di metodo
255            2.Dare senso agli strumenti
261            3.Prospettive per la ricerca educativa
263Parte quartaSistema e qualità
265      Capitolo diciassettesimoLa valutazione di sistema e le politche educative tra accountability e improvement [ di Fiorino Tessaro ] 
265            1.La prospettiva sistemica per lo studio dei sistemi educativi
267            2.La scuola come sistema
269            3.I paradigmi per la valutazione del sistema educativo
272            4.Il sistema nei modelli di valutazione
276            5.La valutazione di sistema tra accountability e improvement
281      Capitolo diciottesimoAutovalutazione e valutazione esterna delle scuole [ di Mario Castoldi ] 
281            1.La valutazione delle scuole e il nuovo Regolamento
284            2.Valutazione interna ed esterna: possibili sinergie
286            3.Livelli di valutazione delle istituzioni scolastiche
288            4.Approcci autovalutativi
292            5.Processi di autovalutazione: potenzialità e limiti
297      Capitolo diciannovesimoAssicurazione della qualità, accredimento e certifcazione degli organismi di formazione [ di Cristina Zaggia ] 
297            1.La qualità degli organismi di formazione
300            2.La certificazione della qualità secondo la normativa 9000
302            3.Il modello EFQM per l'eccellenza
305            4.L'accreditamento degli organismi scolastici e formativi
307            5.L'assicurazione della qualità dell'istruzione superiore
313      Capitolo ventesimoLa valutazione degli insegnanti: modelli e pratiche europee [ di Arduino Salatin ] 
314            1.Alcuni riferimenti interpretativi in materia di valutazione dell'insegnamento e degli insegnanti
320            2.Modelli e dispositivi di valutazione degli insegnanti in Europa
323            3.Questioni aperte e prospettive di ricerca
329      Capitolo ventunesimoLa valutazione della qualità della ricerca scientifica in educazione [ di Pier Cesare Rivoltella ] 
329            1.Valutare la ricerca scientifica. Sideve, ma si può?
330            2.Il prodotto di ricerca: definizione e formati
332            3.La bibliometria: impact factor e quotation index
333            4.Il mercato della ricerca: le banche dati e il sistema delle citazioni
334            5.La conoscenza come bene comune: l'Open Access
336            6.La valutazione non bibliometrica: criteri e problemi
338            7.Il sistema di valutazione italiano: l'ANVUR e la VQR
340            8.Problemi aperti
343Bibliografia
377Gli Autori
379Indice dei concetti
383Indice dei nomi
389_

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Galliani, Luciano ( 1943.1213 - ) http://www.fisppa.unipd.it/luciano-galliani Galliani, Luciano Notti, Achille Maria ( - ) Notti, Achille Maria ( - ) Notti, Achille Maria Tammaro, Rosanna ( - ) Tammaro, Rosanna ( - ) Tammaro, Rosanna Cerri Musso, Renza ( 1950.1024 - ) http://www.disfor.unige.it/rubrica/183 Cerri Musso, Renza Traverso, Andrea ( 1975.1103 - ) http://www.disfor.unige.it/rubrica/197 Traverso, Andrea Falcinelli, Floriana ( - ) Falcinelli, Floriana ( - ) Falcinelli, Floriana Rossi, Pier Giuseppe ( 1952.0319 - ) http://docenti.unimc.it/piergiuseppe.rossi Rossi, Pier Giuseppe Magnoler, Patrizia ( 1957.0206 - ) http://docenti.unimc.it/patrizia.magnoler Magnoler, Patrizia Felisatti, Ettore ( - ) Felisatti, Ettore ( - ) Felisatti, Ettore Marzano, Antonio ( - ) Marzano, Antonio ( - ) http://www.unisa.it/docenti/antoniomarzano/curriculum?nv=docenti.unisa.it/antonio.marzano Marzano, Antonio Maccario, Daniela ( - ) Maccario, Daniela ( - ) Maccario, Daniela Serbati, Anna ( - ) Serbati, Anna ( - ) Serbati, Anna Bochicchio, Franco ( 1957.0803 - ) https://www.formazionescienzesociali.unisalento.it/scheda_docente/-/people/franco.bochicchio Bochicchio, Franco Garavaglia, Andrea ( - ) Garavaglia, Andrea ( - ) http://www.archivio.formazione.unimib.it/default.asp?idPagine=178&funzione=scheda%5Fpersona&personale=313 Garavaglia, Andrea Trinchero, Roberto ( 1962.0103 - ) https://www.unito.it/persone/rtrinche Trinchero, Roberto Bonazza, Vincenzo ( - ) Bonazza, Vincenzo ( - ) Bonazza, Vincenzo Giannandrea, Lorella ( 1966.0814 - ) http://docenti.unimc.it/lorella.giannandrea Giannandrea, Lorella Girotti, Luca ( - ) Girotti, Luca ( - ) Girotti, Luca Tessaro, Fiorino ( - ) Tessaro, Fiorino ( - ) Tessaro, Fiorino Castoldi, Mario ( 1958.0901 - ) https://www.unito.it/persone/mario.castoldi Castoldi, Mario Zaggia, Cristina ( - ) Zaggia, Cristina ( - ) Zaggia, Cristina Salatin, Arduino ( 1952 - ) Salatin, Arduino Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) Rivoltella, Pier Cesare 1843.1213 4519.0413 2015



Generato il giorno: 2019-04-13T21:44:26+02:00 (Unix Time: 1555184666)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0725
Prima registrazione il giorno: 2017.0105
Aggiornato 23 volte


Dimensione approssimata della pagina: 52467 caratteri (body: 50960)


Versione: 1.0.35