| 7 | | Introduzione alla pedagogia nera [ di Paolo Perticari ] |
| 9 | 1. | L'educazione come ideale pervertito |
| 46 | 2. | Estetica dei bambini abusati |
| 63 | 3. | Nascita della pedagogia moderna. Educare e obbedire |
| 95 | 4. | Ontologia dell'indecifrabile |
| 102 | 5. | La mano intrusiva di Dio nei nervi e l'omicidio dell'anima |
| 126 | 6. | Linee, Metodi e Conseguenze dei Meccanismi pedagogici neri |
| 126 | | Linee e mete |
| 127 | | La sottomissione ai genitori: il quarto comandamento |
| 128 | | L'educazione alle virtù borghesi |
| 129 | | Ordine |
| 130 | | Gratitudine incondizionata e soldi |
| 131 | | Onestà |
| 131 | | Obbedienza |
| 132 | | Diligenza e lavoro fatto bene |
| 133 | | Umiltà opposta a nobiltà |
| 133 | | Castità |
| 134 | | Tu non devi accorgerti |
| 136 | | Negazione, idealizzazione, divieto di parlare |
| 137 | | Metodi |
| 138 | | Violenza fisica: sculacciate, botte e schiaffoni |
| 140 | | Violenza psicologica: umiliare, spaventare, angosciare |
| 142 | | Mentire |
| 143 | | Punizioni, incidenti, ricompense |
| 145 | | Rifiutare i bisogni fondamentali del bambino e temprare la sua vita |
| 146 | | Ritiro dell'affetto/ritorno dell'affetto |
| 146 | | Manipolazione |
| 147 | | Controllo, sorveglianza, potere paternalista |
| 148 | | Recupero di dignità, perdono, da capo |
| 150 | | Conseguenze |
| 152 | 7. | Il bambino maltrattato e la catena invisibile del male |
| 171 | | Avvertenza per il lettore |
| 173 | | Introduzione |
| 173 | 1. | Esiste una storia dell'educazione? |
| 185 | 2. | Nella scienza dell'educazione di tipo “nuovo” la “vecchia” pedagogia perviene a se stessa |
| 193 | 3. | L'educazione nel “processo di civilizzazione” |
| 206 | 4. | La famiglia scopre il bambino, l'insegnante scopre l'educazione |
| 217 | 5. | Un'educazione priva di esperienza |
| 233 | 1. | Iniziazione |
| 234 | 1. | Friedrich Eberhard von Rochow, Invito alla sottomissione (1772) |
| 236 | 2. | Christian Felix Weisse, Il valore educativo di un'esecuzione capitale (17913) |
| 239 | 3. | Johann Gottlieb Schummel, La gratitudine (1776) |
| 242 | 4. | Johann Friedrich Herbart, Due preghiere per bambini (1796) |
| 243 | 5. | Friedrich Eberhard von Rochow, Conseguenze mortali della disobbedienza (1772) |
| 244 | 6. | Gustav Frölich, spiegazione della poesia: «Come mi sono svegliato allegro» (1899) |
| 245 | | Discussione analitica preliminare. Anzitutto formulazione dell'obiettivo |
| 246 | | Sintesi (Ilustrazione dei nuovi contenuti) |
| 246 | | Spiegazione |
| 247 | | Esecuzione |
| 247 | | Risveglio allegro |
| 247 | 7. | Christian Heinrich Wolke, Utilità della lezione anatomica (1805) |
| 248 | 8. | Peter Villaume, Come ottenere l'ammissione di onanismo (1787) |
| 251 | 9. | Karl Ludwig Georg von Raumer, Minaccia di morte (*1852) |
| 253 | 2. | Amore pazzesco |
| 254 | 1. | «Viziare, coccolare, diseducare: una triade problematica» (Manuale, 1887) |
| 256 | 1. | Viziare |
| 257 | 2. | Coccolare |
| 263 | 2. | Christian Fürchtegott Gellert, «Le scimmie e gli ordi» (1756) |
| 265 | 3. | Carl Friedrich Pockels, Donare il giusto, lodare il giusto (1811) |
| 267 | 4. | Johann Bernhard Basedow, Una buona regola nel parlare (1783) |
| 269 | 5. | Johann Christian August Grohmann, «Sul tono imperativo dell'educazione» (1812) |
| 271 | 6. | «Amore pazzesco» (Manuale, 1874) |
| 272 | 7. | Peter Villaume, La sofferenza come educazione naturale (1785) |
| 275 | 8. | Hermann F. Kahle, Le punizioni sono naturali, le ricompense artificiali (18908) |
| 277 | 9. | Joachim Heinrich Campe, Un esempio di ameore materno sbagliato (1778) |
| 279 | 10. | Daniel Gottlob Moritz Schreber, La negativa costrizione a essere morali dal 2° al 7° anno di vita (1858) |
| 281 | 11. | Adolf Matthias, Degenerazioni dell'amore genitoriale (19024) |
| 287 | 3. | Alcune fantasie sull'educazione e la professione di educatore |
| 288 | 1. | Johann Balthasar Schupp, Nel giro di vent'anni un mondo nuovo grazie all'educazione (1667) |
| 289 | 2. | Immanuel KAnt, Attraverso l'educazione la natura fa un passo avanti verso la perfezione (1803) |
| 291 | 3. | Johann Bernhard Basedow e Joachim Heinrich Campe: «Il vero obiettivo di un Filantropino» (1777) |
| 295 | 4. | Bernhard Heinrich Blasche, L'educatore è un organo della divinità (1828) |
| 296 | 5. | L'esperienza e la storia dimostrano che l'educazione è necessaria (Manuale, 18722) |
| 300 | 6. | Friedrich Eberhard von Rochow, Ispirazione per uno scritto pedagogico (1795) |
| 301 | 7. | Johann Heinrich Pestalozzi, La notte della chiamata (1819/20) |
| 303 | 8. | Heinrich Gräfe e Johann Christoph Gottlob Schumann, L'educatore come seguace di gesù (18783) |
| 305 | 9. | «Le gioie del ceto docente» (Manuale, 18512) |
| 309 | 10. | Bernhard Heinrich Blasche, Perché solitamente l'educatore è un uomo e non una donna (1828) |
| 311 | 11. | L'abnegazione, virtù dell'educatore (Manuale, 1874) |
| 312 | 12. | Joachim Heinrich Campe, Indispensabile arbitrio del padre terreno in quanto rappresentante del padre celeste (1779) |
| 316 | 13. | Hermann F. Kahle, Che cosa sogna un insegnante? (18908) |
| 317 | 14. | Jean Paul, Una serra per la moralità (1793) |
| 321 | 15. | «Scuola e vita» (Manuale, 1899) |
| 321 | 1. | La scuola come modello di vita |
| 322 | 2. | [Perfezionamento dell'esistente] |
| 323 | 3. | [La vita nemica della scuola] |
| 325 | 4. | [La vita come ammonitrice della scuola] |
| 325 | 16. | Johann Bernhard Basedow, La conseguenza dell'educazione è la dittatura dell'educazione (17733) |
| 331 | 4. | La produzione pedagogica del bambino |
| 332 | 1. | Johann Michael Sailer, La puerilità gradevole (18092) |
| 333 | 2. | Hermann F. Kahle, Tirar fuori e tirar su il bambino (18908) |
| 334 | 3. | Friedrich Eberhard von Rochow, L'uomo educato e l'uomo maleducato (1781) |
| 336 | 4. | J.H. Pestalozzi, Chi sta ancora imparando non può giudicare (1801) |
| 336 | 5. | Johann Michael Sailer, Il bambino è come una pianta (18092) |
| 336 | 6. | Friedrich Philipp Wilmsen, Il voto degli scolari (1888226) |
| 337 | 7. | Joachim Heinrich Campe, «Indispensabile ricordare che i bambini sono bambini e vanno trattati in quanto tali» (1778) |
| 337 | 1. | Estratto di una lettera |
| 339 | 2. | Altra disamina di questa materia |
| 342 | 8. | «Saputello. Precoce. Borioso. Saccente» (Manuale, 1895) |
| 342 | 1. | Concetti |
| 343 | 2. | Cause |
| 343 | 3. | Cura |
| 344 | 9. | Johann Bernhard Basedow, Misure per distinguere bambini e adulti (17733) |
| 347 | 10. | Il saluto (18802) |
| 348 | 11. | Friedrich Gabriel Resewitz, Incentivi per il progresso morale degli allievi (1783) |
| 351 | 12. | Gerarchizzazione dei gruppi scolastici (Manuale, 18852) |
| 353 | 13. | Christian Felix Weisse, Sul paragone tra educazione e arboricoltura (17913) |
| 356 | 14. | Carl Gottfried Scheibert, La vita infantile: un continuo chiedere per favore (1883) |
| 360 | 15. | Forme di relazione tra bambini ed educatori (Manuale, 18722) |
| 363 | 16. | Tuiskon Ziler, Sul disordine infantile, il disordine sociale e la formazione del carattere (1857) |
| 367 | 17. | I bambini snob (Manuale, 1874) |
| 368 | 18. | Ludwig Strümpell, L'infanzia come malattia (1890) |
| 375 | 5. | L'educazione come istituzione totale |
| 376 | 1. | Johann Michael Sailer, L'educazione: una guerra perenne, per quanto sacra (18092) |
| 377 | 2. | Ernst Christian Trapp, Illustrazione del totalitarismo pedagogico (1784) |
| 384 | 3. | Christian Gotthilf Salzmann, La «scena primaria» (Urszene) della pedagogia (1796) |
| 386 | 4. | August Hermann Francke, La vigilanza è il nerbo del'educazione (1722) |
| 387 | 5. | Il dovere dell'obbedienza e il suo esercizio (Manuale, 18782) |
| 394 | 6. | Johann Gottlob Krüger, Quando sono necessarie le percosse? (1752) |
| 396 | 7. | Lorenz Kellner, Obbedienza significa timore reverenziale davanti a un'intelligenza superiore (18523) |
| 397 | 8. | Johann Georg Sulzer, I due compiti principali spettanti all'educazione dei bambini piccoli (17482) |
| 400 | 9. | Lo spirito di contrapposizione (Manuale, 1883) |
| 406 | 10. | Joachim Heinrich Campe, Come accerchiare un bambino che sbaglia (1788) |
| 407 | 11. | August Hermann Francke, Necessità di censurare la posta per gli allievi degli istituti |
| 408 | 12. | Christian Felix Weisse, Il diario come strumento educativo (17913) |
| 411 | 13. | Johann Georg Sulzer, L'utilità di una esatta investigazione dei bambini (17482) |
| 412 | 14. | Johann Michael Sailer, Il codice dell'istruzione infantile contiene soltanto due regole (18092) |
| 415 | 15. | Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Come va trattato il vizio di mentire (18002) |
| 421 | 16. | Christoph Johann Rudolph Christiani, Leggi e disposizioni per l'ordinamento della vita degli allievi negli istituti (1802) |
| 426 | 17. | Anton Heilingbrunner, Le norme scolastiche (1828) |
| 427 | 18. | La disciplina, condizione vitale della scuola (Manuale, 1908) |
| 432 | 19. | Tuiskon Ziller, Provvedimenti amministrativi per insegnanti e allievi (18862) |
| 437 | 20. | Heinrich Gräfe - Johann Christoph Gottlob Schumann, La quiete a lezione (18783) |
| 438 | 21. | Johann Igntz Felbinger, Vantaggi della lezione frontale (1768) |
| 442 | 22. | «Il posto dell'insegnante davanti alla classe» (Manuale, 1908) |
| 444 | 23. | L'attenzione (Manuale, 18762) |
| 445 | 24. | Il rapporto tra gli allievi degli istituti e i loro insegnanti (Anonimo, 1796/1808) |
| 446 | 25. | Heinrich Gräfe - Johann Christoph Gottlob Schumann, Scuola e famiglia (18783) |
| 448 | 26. | L'allievo è tale sempre e ovunue (Sentenza, 1882) |
| 450 | 27. | La scuola, un isituto chiuso (Reale collegio scolastico provinciale, 1899) |
| 451 | 28. | Tuiskon Ziller, L'allievo davanti all'autorità (1857) |
| 453 | 29. | Johann Ignatz Felbinger, L'insegnante educa anche il corpo alla creanza (1768) |
| 453 | | Della costumatezza nel camminare |
| 453 | | Indecenza nel camminare |
| 454 | | Come gli allievi procedono con decoro |
| 454 | | Esempio di un maestro che si è impegnato con successo a insegnare agli scolari a camminare con decoro |
| 455 | | Sugli inchini ovvero i complimenti nel saluto |
| 455 | | Sullo stare in piedi |
| 456 | | Richiami in vista della pulizia. All'arrivo |
| 456 | | Costumatezza nel pregare in ginocchio |
| 456 | | Dello stare seduti |
| 457 | | Ancora un accenno sulle espressioni del volto e i gesti |
| 458 | | A cosa deve badare un maestro uando gli scolari se ne vanno |
| 459 | 30. | Otto Heinrich Jäger, Un esercito d'ordine stando in piedi: la linea chiusa e l'orientamento (18913) |
| 460 | 31. | Hermann Eulenberg e Theodor Bach, «Regole posturali nell'atto di scrivere» (1891) |
| 460 | A) | La postura nello scrivere |
| 461 | B) | I movimenti per scrivere |
| 463 | 32. | J.H. Schöne, Preferenza per il metodo della scrittura ritmica (18552) |
| 464 | 33. | Regole perché gli scolari si esprimano come esseri umani (Anonimo, 1796/1808) |
| 465 | 34. | Hermann F. Kahle, La militarizzazione della lingua scolastica (18908) |
| 469 | 6. | Addestramento per la catastrofe |
| 470 | 1. | Temprare: una retrospettiva storica (Manuale, 1874) |
| 471 | 2. | Christian felix Weisse, Imparare a possedere tutti i beni come se non li si possedesse (17913) |
| 473 | 3. | Isaak Iselin, Non abituarsi a nulla è l'abitudine migliore (1780) |
| 474 | 4. | Johann Heinrich Pestalozzi, Preparazione costante al caso d'eccezione (1774) |
| 475 | 5. | Tuiskon Ziller, «Varietà d'interessi come ancora di salvezza di fronte ai rovesci del destino&rauo; (18842) |
| 477 | 6. | Christian Felix Weisse, «L'uomo dal piede di legno» (17913) |
| 478 | 7. | Johann Bernhard Basedow, Alcune riflessioni sul modo per preparare i bambini piccoli (17733) |
| 480 | 8. | Daniel Gotlob Moritz Schreber, Aria fresca e vita spartana: una buona abitudine per ragazzi e ragazze (1858) |
| 484 | 9. | Gerhard Ulrich Anton Vieth, Cosa possiamo imparare dai selvaggi (1795) |
| 485 | 10. | Jean Paul, In favore dei calvari in senso stoico (18112) |
| 486 | 11. | Christoph Johann Rudolph Christiani, Conversazioni in occasione di un incendio a Copenhagen (1796) |
| 494 | 12. | Vincenz Eduard Milde, Prepararsi ai pericoli della vita (1811/1813) |
| 495 | 13. | Jean paul, Pedagogia meteorologica (18112) |
| 498 | 14. | Kajetan von Weiller, L'abitudine agli efetti dell'aria aperta (1805) |
| 501 | 15. | Christian Felix Weisse, Perché i bambini devono rinunciare e gli adulti possono andare (17913) |
| 503 | 16. | Johann Michael Sailer, Sui rischi del non temprare e del viaziare (18092) |
| 505 | 17. | Karl Ludwig Georg von Raumer, Svantaggi educativi del progresso tecnico (*1852) |
| 506 | 18. | Johanna Henriette Schopenhauer, L'inoculazione del vaiolo (*1775) |
| 510 | 19. | Jean Paul, La virilità come medicina d'acciaio (18112) |
| 511 | 20. | C.L. Lenz, Un esperimento (1792) |
| 517 | 7. | Educazione come difesa dalle pulsioni |
| 518 | 1. | Peter Villaume, La teoria fisiologica della masturbazione (1787) |
| 520 | 2. | August Hermann Niemeyer, Gli inizi dell'attività onanistica (18106) |
| 522 | 3. | Johann Friedrich Oest/Joachim Heinrich Campe, Sistema completo per prevenire la masturbazione (1787) |
| 532 | 4. | M.A. Winterfeld, Impedire l'onanismo durante le ore di lezione (1787) |
| 533 | 5. | Peter Villaume, In flagranti (1787) |
| 534 | 6. | Joachim Heinrich Campe, L'infibulazione (1787) |
| 537 | 7. | Johann Bernhard Basedow e Joachim Heinrich Campe, Punizione paterna dell'oscenità giovanile (1778) |
| 538 | 8. | Johann Michael Sailer, L'onanismo causa la decadenza del mondo (18092) |
| 539 | 9. | Otto Preiss, «I peccati giovanili commessi di nascosto sono la causa della cagionevolezza della nostra generazione» (1899) |
| 543 | 10. | Johann Friedrich Oest, Dimostrazione dele funzioni sessuali sull'esempio di piante, animali ed essere umani (1787) |
| 546 | 11. | Anonimo, Il tabù della nudità (1787) |
| 547 | 12. | Johann Michael Sailer, Il disciplinamento del'immaginazione (18092) |
| 547 | 13. | Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Come si scopre la curiosità sessuale dei bambini. Cinue dialoghi (18012) |
| 551 | 14. | Karl Ludwig Georg von Raumer, Raccomandazione per madri di ragazze adolescenti (1815*) |
| 552 | 15. | Friedrich Wilhelm August Fröbel, Giocare con le parti del corpo e con i sensi (1844) |
| 553 | 16. | Le smorfie e i modi per debellarle (Manuale, 1878) |
| 554 | 17. | Fare le smorfie invalida lo scopo dell'educazione (Manuale, 1874) |
| 555 | 18. | Joachim Heinrich Campe, Un'applicazione pratica tratta dalla lettura del Robinson Crusoe (1780) |
| 559 | 19. | Daniel Gottlob Moritz Schreber, Come comprovare la condizione di libertà interiore del fanciullo (1858) |
| 560 | 20. | «Alzarsi presto», prima parte (Manuale, 18782) |
| 563 | 21. | «Alzarsi presto», seconda parte (Manuale, 1895) |
| 563 | 22. | Contro la tendenza a cullare i bambini (1874) |
| 564 | 23. | Johann Michael Sailer, Alcune osservazioni sull'alimentazione dei bambini (18092) |
| 567 | 24. | Christian Gotthilf Salzmann, La regolazione dell'appetito (1796) |
| 568 | 25. | Daniel Gottob Moritz Schreber, L'autodominio in un bambino di un anno (1858) |
| 571 | 26. | Contro la golosità dei sensi e dello spirito (Manuale, 1897) |
| 572 | 27. | Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Un dialogo filosofico con i bambini sull'astinenza (18012) |
| 576 | 28. | Johann Georg Sulzer, Esercizi per la completa repressione delle emozioni (17482) |
| 578 | 29. | S. Landmann, «Sull'errore infantile del'irruenza» (1896) |
| 582 | 30. | «Ordine e amore per l'ordine» (Manuale, 1908) |
| 584 | 31. | Tuiskon Ziller, «La varietà degli interessi come difesa dai desideri» (18842) |
| 586 | 32. | La lotta per l'autocontrollo (Manuale, 18872) |
| 589 | 8. | Educazione come razionalizzazione del sadismo |
| 590 | 1. | Per la metafisica della disciplina e della punizione (Manuale, 1887) |
| 595 | 2. | August Hermann Francke, Istruzioni per gli insegnanti: secondo uali principi punire (1713*) |
| 599 | 3. | Johann Ignatz Felbinger, Come sfruttare bene la paura della punizione (1768) |
| 602 | 4. | Bock, Un facile esercizio di obbedienza per il bambino piccolo (1780) |
| 603 | 5. | Johann Bernhard Basedow, È necessario che il bambino riconosca la punizione (17733) |
| 605 | 6. | Christian Gotthilf Salzmann, Una messa in scena dell'atto punitivo (1796) |
| 606 | 7. | Johann Bernhard Basedow, Una storia istruttiva (17832) |
| 606 | 8. | Joachim Heinrich Campe, le leggi ferree del castigo (1788) |
| 607 | 9. | Johann Heinrich Pestalozzi, Come l'educatore può rappresentare la realtà (1774) |
| 608 | 10. | W. Dilthey, Relazione sull'attività di Zeller all'orfanotrofio di Königsberg (1810) |
| 612 | 11. | Interrogare (Manuale, 18762) |
| 614 | 12. | Lorenz Kellner, La necessaria coerenza durante l'ora di ortografia (18523) |
| 617 | 13. | A. Baginsky, La postura regolamentare durante la scrittura e il disegno (18832) |
| 618 | 14. | Karl Friedrich Bahrdt, Come sostituire i castighi corporali (1776) |
| 621 | 15. | Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Il bilancio domenicale nell'istituto educativo di Christian Karl André (1800) |
| 624 | 16. | L'umiliazione come metodo educativo (Manuale, 18512) |
| 626 | 17. | Heinrich Gräfe e Johann Christoph Gottlob Schumann, «Il voto di condotta» (18783) |
| 630 | 18. | Johannes Falk, Un'ora lieta con gli orfanelli (1819) |
| 634 | 19. | Tuiskon Ziller, Le punizioni corrette dal punto di vista della psicologia associazionista (1857) |
| 635 | 20. | H. Grünewald, »Sull'errore infantile dell'ostinazione» (1899) |
| 638 | 21. | Adolf Matthias, Tecniche per punire (19024) |
| 643 | 22. | Adolf Matthias, Breve accenno all'ammissibilità della ricompensa e dell riconoscimento (19024) |
| 646 | 23. | «Le percosse pedagogiche sono percosse di un amico» (Manuale, 18872) |
| 651 | 9. | La sintesi pedagogica dell'uomo |
| 652 | 1. | Johann Heinrich Pestalozzi, Il corpo infantile come materia d'istruzione elementare (1803) |
| 655 | 2. | Johann Bernhard Basedow, Che cos'è l'uomo e che cosa può fare? (17832) |
| 660 | 3. | Johann Georg Sulzer, «Alcuni esercizi speciali attraverso i quali vengono incrementate le energie mentali» (17482) |
| 661 | 4. | Johann Bernhard Basedow, Metodologia preverbale per riflettere e giudicare (17832) |
| 663 | 5. | Joachim Heinrich Campe, La primissima educazione degli organi di senso (1795) |
| 668 | 6. | Christian Heinrich Wolke, La metodica scoperta del mondo nei lattanti (1805) |
| 674 | 7. | Johann Christoph Friedrich GutsMuths, Prova sperimentale che esercitare i sensi è utile (18042) |
| 676 | 8. | Daniel Gottlob Moritz Schreber, «Pianificare l'affinamento degli organi di senso» (1859) |
| 680 | 9. | Kajetan von Weiller, Produzione e addestramento della vita sensibile (1805) |
| 682 | 10. | Johann Christoph Friedrich GutsMuths, Esercizi elementari per l'equilibrio del corpo (18042) |
| 685 | 11. | Johann Christoph Friedrich GutsMuths, Esercizi elementari delle mani per arrampicare (18042) |
| 686 | 12. | Johann Bernhar Basedow e Johachim Heinrich Campe, La mano destra e quella sinistra (1777) |
| 686 | | Supplica al futuro tribunale per l'educazione |
| 687 | | Replica al medesimo tribunale |
| 688 | 13. | Daniel Gottlob Moritz Schreber, Sviluppo fisico simmetrico (1858) |
| 691 | 14. | Johann Friedrich Oest, Progetto per una ginnastica dell'anima (1796) |
| 696 | 15. | Gustav Adolf Lindner, Ginnastica respiratoria (18914) |
| 698 | 16. | Adolf Spieß, Stare in piedi, camminare, saltellare, saltare (18672) |
| 702 | 17. | Adolf Spieß, Il sollevamento dei talloni (18802) |
| 704 | 18. | Adolf Spieß, Esercizi per le spalle e la testa (18802) |
| 705 | 19. | Otto Heinrich Jäger, Stare in piedi (18913) |
| 709 | 10. | Dispositivi educativi |
| 711 | 1. | Ernst Christian Trapp e Martin Ehlers, Il banco di scuola ideale (1780) |
| 719 | 2. | Sulla teoria dei banchi scolastici (Manuale, 1904) |
| 728 | 3. | Johann Bernhard Basedow, Progetto per una campana delle lacrime (17832) |
| 729 | 4. | C. Hey, La lavagnetta: pro e contro (18892) |
| 735 | 5. | Friedrich Wilhelm August Fröbel, Palla, sfera e dado: i primi giocattoli del bambino (1839) |
| 739 | 6. | J. Feder, I registri dell'impegno, dell'onore e dell'infamia (1777) |
| 740 | 7. | Daniel Gottlob Moritz Schreber, La lavagna del biasimo (1858) |
| 741 | 8. | Friedrich Gedike, La pagella, un'utile invenzione |
| 745 | 9. | Johann Bernard Basedow, «descrizione degli aiutanti o pionieri» (17832) |
| 745 | 10. | Karl Friedrich Bahrdt, Sulla contabilità morale nel Filantropino di Marschlins (1776) |
| 751 | 11. | Johann Bernhard Basedow, Il giudice dei bambini (1771) |
| 752 | 12. | H. Lorenz, Dal registro dei meriti del Filantropino di Dessau (1780*) |
| 753 | 13. | Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Curva delle prestazioni morali (18002) |
| 756 | 14. | Tuiskon Ziller, La necessità di un registro di clase ovvero dei costumi (1857) |
| 757 | 15. | H. Lorenz, Capire il mondo con campioni di merci e modelli (1770) |
| 757 | 1) | Per la conoscenza degli uomini |
| 757 | 2) | Per la conoscenza degli animali |
| 759 | 3) | Per la conoscenza delle piante |
| 759 | 4) | Per la conoscenza dei minerali e della chimica |
| 759 | 5) | Per la conoscenza matematica della natura |
| 759 | 6) | Per la conoscenza di altre arti |
| 760 | 7) | Per le disciplinee storiche |
| 760 | 8) | La prima materia per i bambini piccoli |
| 761 | 11. | La distribuzione del mondo attraverso l'insegnamento |
| 762 | 1. | Johann Bernhard Basedow, La differenza tra uno stalone e una giumenta (17832) |
| 763 | 2. | Johann Georg Sulzer, Scomposizione di un arcconto (17482) |
| 763 | 1. | Racconto |
| 764 | 2. | Spiegazione |
| 765 | 3. | Christian Heinrich Wolke, Esercizi elementari per ordinare il mondo morale e naturale, sulla base di domande e risposte (1805) |
| 770 | 4. | Johaann Friedrich Hähn: «La descrizione del metodo letterale o sillabico» (1777) |
| 771 | | L'obiettivo principale di questa modalità didattica |
| 774 | 5. | Karl Friedrich Bahrdt: Sviluppo della capacità di giudizio dell'allievo per mezzo della didattica socratica (1776) |
| 777 | 6. | A proposito del quaderno di appunti e del quaderno sistematico degli scolari (Manuale, 1897) |
| 783 | 7. | Il sistema dei giochi per bambini (Manuale, 1906) |
| 789 | 8. | Friedrich Fröbel: il gioco degli stecchi in un Kindergarten froebeliano (*1852) |
| 794 | 9. | Herman F. Kahle: Insegnare a vedere nella scuola elementare. Un esempio didattico (18908) |
| 797 | 10. | Hermann F. Kahle: «Il luogo, il posto, la posizione» (18908) |
| 798 | 11. | Parlare in coro (Manuale, 1906) |
| 800 | 12. | Johann Bernhard Basedow: Il gioco dei comandi (17832) |
| 803 | 13. | Posizione base, scalciare sul posto e battere le mani (Linee guida, 18682) |
| 805 | 14. | Istruzioni per classificare correttamente le risposte degli scolari (Manuale, 18512) |
| 809 | | Bibliografia |
| 815 | | Didascalie delle illustrazioni |
| 825 | | Indice dei nomi |
| 828 | | _ |