[i][c]
Rutschky, Katharina & Franchini, Stefano (tr.)
(Schwarze Pädagogik. Quellen zur Naturgeschichte der bürgerlichen Erziehung, Ullstein Verlag, Berlin 1977)
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
Mimesis Edizioni
[Impronte 10]
Milano 2015
ISBN: 9788857530321
Cover
#pedagogia
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia



  [i][c] INDICE:
7Introduzione alla pedagogia nera [ di Paolo Perticari ] 
9      1.L'educazione come ideale pervertito
46      2.Estetica dei bambini abusati
63      3.Nascita della pedagogia moderna. Educare e obbedire
95      4.Ontologia dell'indecifrabile
102      5.La mano intrusiva di Dio nei nervi e l'omicidio dell'anima
126      6.Linee, Metodi e Conseguenze dei Meccanismi pedagogici neri
126            Linee e mete
127            La sottomissione ai genitori: il quarto comandamento
128            L'educazione alle virtù borghesi
129            Ordine
130            Gratitudine incondizionata e soldi
131            Onestà
131            Obbedienza
132            Diligenza e lavoro fatto bene
133            Umiltà opposta a nobiltà
133            Castità
134            Tu non devi accorgerti
136            Negazione, idealizzazione, divieto di parlare
137            Metodi
138            Violenza fisica: sculacciate, botte e schiaffoni
140            Violenza psicologica: umiliare, spaventare, angosciare
142            Mentire
143            Punizioni, incidenti, ricompense
145            Rifiutare i bisogni fondamentali del bambino e temprare la sua vita
146            Ritiro dell'affetto/ritorno dell'affetto
146            Manipolazione
147            Controllo, sorveglianza, potere paternalista
148            Recupero di dignità, perdono, da capo
150            Conseguenze
152      7.Il bambino maltrattato e la catena invisibile del male
171Avvertenza per il lettore
173Introduzione
173      1.Esiste una storia dell'educazione?
185      2.Nella scienza dell'educazione di tipo “nuovo” la “vecchia” pedagogia perviene a se stessa
193      3.L'educazione nel “processo di civilizzazione”
206      4.La famiglia scopre il bambino, l'insegnante scopre l'educazione
217      5.Un'educazione priva di esperienza
2331.Iniziazione
234      1.Friedrich Eberhard von Rochow, Invito alla sottomissione (1772)
236      2.Christian Felix Weisse, Il valore educativo di un'esecuzione capitale (17913)
239      3.Johann Gottlieb Schummel, La gratitudine (1776)
242      4.Johann Friedrich Herbart, Due preghiere per bambini (1796)
243      5.Friedrich Eberhard von Rochow, Conseguenze mortali della disobbedienza (1772)
244      6.Gustav Frölich, spiegazione della poesia: «Come mi sono svegliato allegro» (1899)
245            Discussione analitica preliminare. Anzitutto formulazione dell'obiettivo
246            Sintesi (Ilustrazione dei nuovi contenuti)
246            Spiegazione
247            Esecuzione
247            Risveglio allegro
247      7.Christian Heinrich Wolke, Utilità della lezione anatomica (1805)
248      8.Peter Villaume, Come ottenere l'ammissione di onanismo (1787)
251      9.Karl Ludwig Georg von Raumer, Minaccia di morte (*1852)
2532.Amore pazzesco
254      1.«Viziare, coccolare, diseducare: una triade problematica» (Manuale, 1887)
256            1.Viziare
257            2.Coccolare
263      2.Christian Fürchtegott Gellert, «Le scimmie e gli ordi» (1756)
265      3.Carl Friedrich Pockels, Donare il giusto, lodare il giusto (1811)
267      4.Johann Bernhard Basedow, Una buona regola nel parlare (1783)
269      5.Johann Christian August Grohmann, «Sul tono imperativo dell'educazione» (1812)
271      6.«Amore pazzesco» (Manuale, 1874)
272      7.Peter Villaume, La sofferenza come educazione naturale (1785)
275      8.Hermann F. Kahle, Le punizioni sono naturali, le ricompense artificiali (18908)
277      9.Joachim Heinrich Campe, Un esempio di ameore materno sbagliato (1778)
279      10.Daniel Gottlob Moritz Schreber, La negativa costrizione a essere morali dal 2° al 7° anno di vita (1858)
281      11.Adolf Matthias, Degenerazioni dell'amore genitoriale (19024)
2873.Alcune fantasie sull'educazione e la professione di educatore
288      1.Johann Balthasar Schupp, Nel giro di vent'anni un mondo nuovo grazie all'educazione (1667)
289      2.Immanuel KAnt, Attraverso l'educazione la natura fa un passo avanti verso la perfezione (1803)
291      3.Johann Bernhard Basedow e Joachim Heinrich Campe: «Il vero obiettivo di un Filantropino» (1777)
295      4.Bernhard Heinrich Blasche, L'educatore è un organo della divinità (1828)
296      5.L'esperienza e la storia dimostrano che l'educazione è necessaria (Manuale, 18722)
300      6.Friedrich Eberhard von Rochow, Ispirazione per uno scritto pedagogico (1795)
301      7.Johann Heinrich Pestalozzi, La notte della chiamata (1819/20)
303      8.Heinrich Gräfe e Johann Christoph Gottlob Schumann, L'educatore come seguace di gesù (18783)
305      9.«Le gioie del ceto docente» (Manuale, 18512)
309      10.Bernhard Heinrich Blasche, Perché solitamente l'educatore è un uomo e non una donna (1828)
311      11.L'abnegazione, virtù dell'educatore (Manuale, 1874)
312      12.Joachim Heinrich Campe, Indispensabile arbitrio del padre terreno in quanto rappresentante del padre celeste (1779)
316      13.Hermann F. Kahle, Che cosa sogna un insegnante? (18908)
317      14.Jean Paul, Una serra per la moralità (1793)
321      15.«Scuola e vita» (Manuale, 1899)
321            1.La scuola come modello di vita
322            2.[Perfezionamento dell'esistente]
323            3.[La vita nemica della scuola]
325            4.[La vita come ammonitrice della scuola]
325      16.Johann Bernhard Basedow, La conseguenza dell'educazione è la dittatura dell'educazione (17733)
3314.La produzione pedagogica del bambino
332      1.Johann Michael Sailer, La puerilità gradevole (18092)
333      2.Hermann F. Kahle, Tirar fuori e tirar su il bambino (18908)
334      3.Friedrich Eberhard von Rochow, L'uomo educato e l'uomo maleducato (1781)
336      4.J.H. Pestalozzi, Chi sta ancora imparando non può giudicare (1801)
336      5.Johann Michael Sailer, Il bambino è come una pianta (18092)
336      6.Friedrich Philipp Wilmsen, Il voto degli scolari (1888226)
337      7.Joachim Heinrich Campe, «Indispensabile ricordare che i bambini sono bambini e vanno trattati in quanto tali» (1778)
337            1.Estratto di una lettera
339            2.Altra disamina di questa materia
342      8.«Saputello. Precoce. Borioso. Saccente» (Manuale, 1895)
342            1.Concetti
343            2.Cause
343            3.Cura
344      9.Johann Bernhard Basedow, Misure per distinguere bambini e adulti (17733)
347      10.Il saluto (18802)
348      11.Friedrich Gabriel Resewitz, Incentivi per il progresso morale degli allievi (1783)
351      12.Gerarchizzazione dei gruppi scolastici (Manuale, 18852)
353      13.Christian Felix Weisse, Sul paragone tra educazione e arboricoltura (17913)
356      14.Carl Gottfried Scheibert, La vita infantile: un continuo chiedere per favore (1883)
360      15.Forme di relazione tra bambini ed educatori (Manuale, 18722)
363      16.Tuiskon Ziler, Sul disordine infantile, il disordine sociale e la formazione del carattere (1857)
367      17.I bambini snob (Manuale, 1874)
368      18.Ludwig Strümpell, L'infanzia come malattia (1890)
3755.L'educazione come istituzione totale
376      1.Johann Michael Sailer, L'educazione: una guerra perenne, per quanto sacra (18092)
377      2.Ernst Christian Trapp, Illustrazione del totalitarismo pedagogico (1784)
384      3.Christian Gotthilf Salzmann, La «scena primaria» (Urszene) della pedagogia (1796)
386      4.August Hermann Francke, La vigilanza è il nerbo del'educazione (1722)
387      5.Il dovere dell'obbedienza e il suo esercizio (Manuale, 18782)
394      6.Johann Gottlob Krüger, Quando sono necessarie le percosse? (1752)
396      7.Lorenz Kellner, Obbedienza significa timore reverenziale davanti a un'intelligenza superiore (18523)
397      8.Johann Georg Sulzer, I due compiti principali spettanti all'educazione dei bambini piccoli (17482)
400      9.Lo spirito di contrapposizione (Manuale, 1883)
406      10.Joachim Heinrich Campe, Come accerchiare un bambino che sbaglia (1788)
407      11.August Hermann Francke, Necessità di censurare la posta per gli allievi degli istituti
408      12.Christian Felix Weisse, Il diario come strumento educativo (17913)
411      13.Johann Georg Sulzer, L'utilità di una esatta investigazione dei bambini (17482)
412      14.Johann Michael Sailer, Il codice dell'istruzione infantile contiene soltanto due regole (18092)
415      15.Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Come va trattato il vizio di mentire (18002)
421      16.Christoph Johann Rudolph Christiani, Leggi e disposizioni per l'ordinamento della vita degli allievi negli istituti (1802)
426      17.Anton Heilingbrunner, Le norme scolastiche (1828)
427      18.La disciplina, condizione vitale della scuola (Manuale, 1908)
432      19.Tuiskon Ziller, Provvedimenti amministrativi per insegnanti e allievi (18862)
437      20.Heinrich Gräfe - Johann Christoph Gottlob Schumann, La quiete a lezione (18783)
438      21.Johann Igntz Felbinger, Vantaggi della lezione frontale (1768)
442      22.«Il posto dell'insegnante davanti alla classe» (Manuale, 1908)
444      23.L'attenzione (Manuale, 18762)
445      24.Il rapporto tra gli allievi degli istituti e i loro insegnanti (Anonimo, 1796/1808)
446      25.Heinrich Gräfe - Johann Christoph Gottlob Schumann, Scuola e famiglia (18783)
448      26.L'allievo è tale sempre e ovunue (Sentenza, 1882)
450      27.La scuola, un isituto chiuso (Reale collegio scolastico provinciale, 1899)
451      28.Tuiskon Ziller, L'allievo davanti all'autorità (1857)
453      29.Johann Ignatz Felbinger, L'insegnante educa anche il corpo alla creanza (1768)
453            Della costumatezza nel camminare
453            Indecenza nel camminare
454            Come gli allievi procedono con decoro
454            Esempio di un maestro che si è impegnato con successo a insegnare agli scolari a camminare con decoro
455            Sugli inchini ovvero i complimenti nel saluto
455            Sullo stare in piedi
456            Richiami in vista della pulizia. All'arrivo
456            Costumatezza nel pregare in ginocchio
456            Dello stare seduti
457            Ancora un accenno sulle espressioni del volto e i gesti
458            A cosa deve badare un maestro uando gli scolari se ne vanno
459      30.Otto Heinrich Jäger, Un esercito d'ordine stando in piedi: la linea chiusa e l'orientamento (18913)
460      31.Hermann Eulenberg e Theodor Bach, «Regole posturali nell'atto di scrivere» (1891)
460            A)La postura nello scrivere
461            B)I movimenti per scrivere
463      32.J.H. Schöne, Preferenza per il metodo della scrittura ritmica (18552)
464      33.Regole perché gli scolari si esprimano come esseri umani (Anonimo, 1796/1808)
465      34.Hermann F. Kahle, La militarizzazione della lingua scolastica (18908)
4696.Addestramento per la catastrofe
470      1.Temprare: una retrospettiva storica (Manuale, 1874)
471      2.Christian felix Weisse, Imparare a possedere tutti i beni come se non li si possedesse (17913)
473      3.Isaak Iselin, Non abituarsi a nulla è l'abitudine migliore (1780)
474      4.Johann Heinrich Pestalozzi, Preparazione costante al caso d'eccezione (1774)
475      5.Tuiskon Ziller, «Varietà d'interessi come ancora di salvezza di fronte ai rovesci del destino&rauo; (18842)
477      6.Christian Felix Weisse, «L'uomo dal piede di legno» (17913)
478      7.Johann Bernhard Basedow, Alcune riflessioni sul modo per preparare i bambini piccoli (17733)
480      8.Daniel Gotlob Moritz Schreber, Aria fresca e vita spartana: una buona abitudine per ragazzi e ragazze (1858)
484      9.Gerhard Ulrich Anton Vieth, Cosa possiamo imparare dai selvaggi (1795)
485      10.Jean Paul, In favore dei calvari in senso stoico (18112)
486      11.Christoph Johann Rudolph Christiani, Conversazioni in occasione di un incendio a Copenhagen (1796)
494      12.Vincenz Eduard Milde, Prepararsi ai pericoli della vita (1811/1813)
495      13.Jean paul, Pedagogia meteorologica (18112)
498      14.Kajetan von Weiller, L'abitudine agli efetti dell'aria aperta (1805)
501      15.Christian Felix Weisse, Perché i bambini devono rinunciare e gli adulti possono andare (17913)
503      16.Johann Michael Sailer, Sui rischi del non temprare e del viaziare (18092)
505      17.Karl Ludwig Georg von Raumer, Svantaggi educativi del progresso tecnico (*1852)
506      18.Johanna Henriette Schopenhauer, L'inoculazione del vaiolo (*1775)
510      19.Jean Paul, La virilità come medicina d'acciaio (18112)
511      20.C.L. Lenz, Un esperimento (1792)
5177.Educazione come difesa dalle pulsioni
518      1.Peter Villaume, La teoria fisiologica della masturbazione (1787)
520      2.August Hermann Niemeyer, Gli inizi dell'attività onanistica (18106)
522      3.Johann Friedrich Oest/Joachim Heinrich Campe, Sistema completo per prevenire la masturbazione (1787)
532      4.M.A. Winterfeld, Impedire l'onanismo durante le ore di lezione (1787)
533      5.Peter Villaume, In flagranti (1787)
534      6.Joachim Heinrich Campe, L'infibulazione (1787)
537      7.Johann Bernhard Basedow e Joachim Heinrich Campe, Punizione paterna dell'oscenità giovanile (1778)
538      8.Johann Michael Sailer, L'onanismo causa la decadenza del mondo (18092)
539      9.Otto Preiss, «I peccati giovanili commessi di nascosto sono la causa della cagionevolezza della nostra generazione» (1899)
543      10.Johann Friedrich Oest, Dimostrazione dele funzioni sessuali sull'esempio di piante, animali ed essere umani (1787)
546      11.Anonimo, Il tabù della nudità (1787)
547      12.Johann Michael Sailer, Il disciplinamento del'immaginazione (18092)
547      13.Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Come si scopre la curiosità sessuale dei bambini. Cinue dialoghi (18012)
551      14.Karl Ludwig Georg von Raumer, Raccomandazione per madri di ragazze adolescenti (1815*)
552      15.Friedrich Wilhelm August Fröbel, Giocare con le parti del corpo e con i sensi (1844)
553      16.Le smorfie e i modi per debellarle (Manuale, 1878)
554      17.Fare le smorfie invalida lo scopo dell'educazione (Manuale, 1874)
555      18.Joachim Heinrich Campe, Un'applicazione pratica tratta dalla lettura del Robinson Crusoe (1780)
559      19.Daniel Gottlob Moritz Schreber, Come comprovare la condizione di libertà interiore del fanciullo (1858)
560      20.«Alzarsi presto», prima parte (Manuale, 18782)
563      21.«Alzarsi presto», seconda parte (Manuale, 1895)
563      22.Contro la tendenza a cullare i bambini (1874)
564      23.Johann Michael Sailer, Alcune osservazioni sull'alimentazione dei bambini (18092)
567      24.Christian Gotthilf Salzmann, La regolazione dell'appetito (1796)
568      25.Daniel Gottob Moritz Schreber, L'autodominio in un bambino di un anno (1858)
571      26.Contro la golosità dei sensi e dello spirito (Manuale, 1897)
572      27.Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Un dialogo filosofico con i bambini sull'astinenza (18012)
576      28.Johann Georg Sulzer, Esercizi per la completa repressione delle emozioni (17482)
578      29.S. Landmann, «Sull'errore infantile del'irruenza» (1896)
582      30.«Ordine e amore per l'ordine» (Manuale, 1908)
584      31.Tuiskon Ziller, «La varietà degli interessi come difesa dai desideri» (18842)
586      32.La lotta per l'autocontrollo (Manuale, 18872)
5898.Educazione come razionalizzazione del sadismo
590      1.Per la metafisica della disciplina e della punizione (Manuale, 1887)
595      2.August Hermann Francke, Istruzioni per gli insegnanti: secondo uali principi punire (1713*)
599      3.Johann Ignatz Felbinger, Come sfruttare bene la paura della punizione (1768)
602      4.Bock, Un facile esercizio di obbedienza per il bambino piccolo (1780)
603      5.Johann Bernhard Basedow, È necessario che il bambino riconosca la punizione (17733)
605      6.Christian Gotthilf Salzmann, Una messa in scena dell'atto punitivo (1796)
606      7.Johann Bernhard Basedow, Una storia istruttiva (17832)
606      8.Joachim Heinrich Campe, le leggi ferree del castigo (1788)
607      9.Johann Heinrich Pestalozzi, Come l'educatore può rappresentare la realtà (1774)
608      10.W. Dilthey, Relazione sull'attività di Zeller all'orfanotrofio di Königsberg (1810)
612      11.Interrogare (Manuale, 18762)
614      12.Lorenz Kellner, La necessaria coerenza durante l'ora di ortografia (18523)
617      13.A. Baginsky, La postura regolamentare durante la scrittura e il disegno (18832)
618      14.Karl Friedrich Bahrdt, Come sostituire i castighi corporali (1776)
621      15.Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Il bilancio domenicale nell'istituto educativo di Christian Karl André (1800)
624      16.L'umiliazione come metodo educativo (Manuale, 18512)
626      17.Heinrich Gräfe e Johann Christoph Gottlob Schumann, «Il voto di condotta» (18783)
630      18.Johannes Falk, Un'ora lieta con gli orfanelli (1819)
634      19.Tuiskon Ziller, Le punizioni corrette dal punto di vista della psicologia associazionista (1857)
635      20.H. Grünewald, »Sull'errore infantile dell'ostinazione» (1899)
638      21.Adolf Matthias, Tecniche per punire (19024)
643      22.Adolf Matthias, Breve accenno all'ammissibilità della ricompensa e dell riconoscimento (19024)
646      23.«Le percosse pedagogiche sono percosse di un amico» (Manuale, 18872)
6519.La sintesi pedagogica dell'uomo
652      1.Johann Heinrich Pestalozzi, Il corpo infantile come materia d'istruzione elementare (1803)
655      2.Johann Bernhard Basedow, Che cos'è l'uomo e che cosa può fare? (17832)
660      3.Johann Georg Sulzer, «Alcuni esercizi speciali attraverso i quali vengono incrementate le energie mentali» (17482)
661      4.Johann Bernhard Basedow, Metodologia preverbale per riflettere e giudicare (17832)
663      5.Joachim Heinrich Campe, La primissima educazione degli organi di senso (1795)
668      6.Christian Heinrich Wolke, La metodica scoperta del mondo nei lattanti (1805)
674      7.Johann Christoph Friedrich GutsMuths, Prova sperimentale che esercitare i sensi è utile (18042)
676      8.Daniel Gottlob Moritz Schreber, «Pianificare l'affinamento degli organi di senso» (1859)
680      9.Kajetan von Weiller, Produzione e addestramento della vita sensibile (1805)
682      10.Johann Christoph Friedrich GutsMuths, Esercizi elementari per l'equilibrio del corpo (18042)
685      11.Johann Christoph Friedrich GutsMuths, Esercizi elementari delle mani per arrampicare (18042)
686      12.Johann Bernhar Basedow e Johachim Heinrich Campe, La mano destra e quella sinistra (1777)
686            Supplica al futuro tribunale per l'educazione
687            Replica al medesimo tribunale
688      13.Daniel Gottlob Moritz Schreber, Sviluppo fisico simmetrico (1858)
691      14.Johann Friedrich Oest, Progetto per una ginnastica dell'anima (1796)
696      15.Gustav Adolf Lindner, Ginnastica respiratoria (18914)
698      16.Adolf Spieß, Stare in piedi, camminare, saltellare, saltare (18672)
702      17.Adolf Spieß, Il sollevamento dei talloni (18802)
704      18.Adolf Spieß, Esercizi per le spalle e la testa (18802)
705      19.Otto Heinrich Jäger, Stare in piedi (18913)
70910.Dispositivi educativi
711      1.Ernst Christian Trapp e Martin Ehlers, Il banco di scuola ideale (1780)
719      2.Sulla teoria dei banchi scolastici (Manuale, 1904)
728      3.Johann Bernhard Basedow, Progetto per una campana delle lacrime (17832)
729      4.C. Hey, La lavagnetta: pro e contro (18892)
735      5.Friedrich Wilhelm August Fröbel, Palla, sfera e dado: i primi giocattoli del bambino (1839)
739      6.J. Feder, I registri dell'impegno, dell'onore e dell'infamia (1777)
740      7.Daniel Gottlob Moritz Schreber, La lavagna del biasimo (1858)
741      8.Friedrich Gedike, La pagella, un'utile invenzione
745      9.Johann Bernard Basedow, «descrizione degli aiutanti o pionieri» (17832)
745      10.Karl Friedrich Bahrdt, Sulla contabilità morale nel Filantropino di Marschlins (1776)
751      11.Johann Bernhard Basedow, Il giudice dei bambini (1771)
752      12.H. Lorenz, Dal registro dei meriti del Filantropino di Dessau (1780*)
753      13.Johann Heinrich Gottlieb Heusinger, Curva delle prestazioni morali (18002)
756      14.Tuiskon Ziller, La necessità di un registro di clase ovvero dei costumi (1857)
757      15.H. Lorenz, Capire il mondo con campioni di merci e modelli (1770)
757            1)Per la conoscenza degli uomini
757            2)Per la conoscenza degli animali
759            3)Per la conoscenza delle piante
759            4)Per la conoscenza dei minerali e della chimica
759            5)Per la conoscenza matematica della natura
759            6)Per la conoscenza di altre arti
760            7)Per le disciplinee storiche
760            8)La prima materia per i bambini piccoli
76111.La distribuzione del mondo attraverso l'insegnamento
762      1.Johann Bernhard Basedow, La differenza tra uno stalone e una giumenta (17832)
763      2.Johann Georg Sulzer, Scomposizione di un arcconto (17482)
763            1.Racconto
764            2.Spiegazione
765      3.Christian Heinrich Wolke, Esercizi elementari per ordinare il mondo morale e naturale, sulla base di domande e risposte (1805)
770      4.Johaann Friedrich Hähn: «La descrizione del metodo letterale o sillabico» (1777)
771            L'obiettivo principale di questa modalità didattica
774      5.Karl Friedrich Bahrdt: Sviluppo della capacità di giudizio dell'allievo per mezzo della didattica socratica (1776)
777      6.A proposito del quaderno di appunti e del quaderno sistematico degli scolari (Manuale, 1897)
783      7.Il sistema dei giochi per bambini (Manuale, 1906)
789      8.Friedrich Fröbel: il gioco degli stecchi in un Kindergarten froebeliano (*1852)
794      9.Herman F. Kahle: Insegnare a vedere nella scuola elementare. Un esempio didattico (18908)
797      10.Hermann F. Kahle: «Il luogo, il posto, la posizione» (18908)
798      11.Parlare in coro (Manuale, 1906)
800      12.Johann Bernhard Basedow: Il gioco dei comandi (17832)
803      13.Posizione base, scalciare sul posto e battere le mani (Linee guida, 18682)
805      14.Istruzioni per classificare correttamente le risposte degli scolari (Manuale, 18512)
809Bibliografia
815Didascalie delle illustrazioni
825Indice dei nomi
828_

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Rutschky, Katharina ( 1941.0125 - 2010.0114 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Katharina_Rutschky Rutschky, Katharina Franchini, Stefano ( - ) Franchini, Stefano ( - ) Franchini, Stefano Perticari, Paolo ( 1959 - ) http://www00.unibg.it/struttura/strutturasmst.asp?rubrica=1&persona=830&nome=Paolo&cognome=Perticari&titolo=Prof. Perticari, Paolo 1841.0125 4519.0406 2015



Generato il giorno: 2019-04-06T16:51:57+02:00 (Unix Time: 1554562317)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.1012
Prima registrazione il giorno: 2017.0104
Aggiornato 16 volte


Dimensione approssimata della pagina: 82316 caratteri (body: 80757)


Versione: 1.0.35