| 7 | | Prefazione [ di Bruna Baggio ] |
| 9 | | Introduzione |
| 11 | Capitolo primo | Fare rete: a che punto siamo? [ di Laura Fiorini ] |
| 11 | 1. | La rete |
| 12 | 1.1. | Il Comitato tecnico-scientifico regionale |
| 12 | 1.2. | Il referente dell'USR Lombardia |
| 13 | 1.3. | La scuola polo |
| 15 | 1.4. | Le sottoreti |
| 15 | 1.5. | L'Assemblea dei Dirigenti scolastici degli Istituti in rete |
| 16 | 1.6. | Le scuole e i docenti della rete |
| 16 | 2. | Le aspettative della rete |
| 19 | Capitolo secondo | Il percorso con i docenti. Un modello di lavoro tra formazione e ricerca [ di Alessandra Carenzio ] |
| 19 | 1. | Origine del progetto |
| 20 | 2. | Perché una community? |
| 23 | 3. | I momenti di lavoro tra ricerca, raccolta delle pratiche e produzione collaborativa di strumenti |
| 24 | 4. | Gli strumenti di ricerca |
| 24 | 4.1. | Il questionario |
| 25 | 4.2. | Il non-active role playing |
| 28 | 4.3. | Il censimento delle pratiche: la scheda di raccolta |
| 29 | 4.4. | Il modello dei protocolli |
| 31 | Capitolo terzo | Il lavoro della community tra presenza e rete [ di Alessandra Carenzio ET Elena Valgolio ET Camilla Zabaglio ] |
| 31 | 1. | I dati del questionario: una fotografia iniziale |
| 33 | 2. | Il censimento delle pratiche |
| 34 | 2.1. | Frame stories e raconti dal campo |
| 38 | 3. | Verso il protocollo: la costruzione di documenti come forma di metariflessione |
| 38 | 3.1. | La raccolta dei casi |
| 41 | 3.2. | Dall'analisi dei casi all'induviduazione di protocolli tematici |
| 43 | 3.3. | Dalle bozze ai documenti condivisi |
| 45 | Capitolo quarto | I protocolli [ di Claudia Canesi ET Laura Fiorini ET Attilio Plodari ET Flavia Tarquini ] |
| 45 | 1. | La getione del registro |
| 48 | 2. | Il raccordo tra scuola in ospedale e scuola di appartenenza |
| 49 | 2.1. | Accoglienza e conoscenza dell'alunno e della famiglia |
| 51 | 2.2. | Il contatto con la scuola di appartenenza nel caso di lungodegenze |
| 58 | 3. | Una scuola che accompagna. Il protocollo BES e gli alunni stranieri |
| 60 | 3.1. | Volti, sguardi, storie |
| 61 | 3.2. | Questioni organizzative |
| 66 | 4. | La valutazione tra scuola e ospedale |
| 66 | 4.1. | La valutazione in ospedale |
| 71 | Capitolo quinto | Valutazione, raccordo e bisogni degli studenti per una scuola che include |
| 71 | | |
| 71 | 5.1. | Una scuola da includere |
| 73 | 5.2. | Uno studente speciale, un luogo speciale, un insegnante speciale |
| 76 | 5.3. | Valutare cosa, valutare come |
| 81 | | Allegati |
| 81 | 1. | uestionario |
| 85 | 2. | Non-active role playing: tracce |
| 86 | 3. | Raccolta di casi |
| 89 | | Bibliografia |
| 93 | | Nota su autori e autrici |