[i][c]
Carenzio, Alessandra ET Rivoltella, Pier Cesare
Nessuno escluso. Formazione e strumenti per la Scuola in Ospedale
Edizioni Junior
[Educazione e Scuola 3]
Parma 2016.09
Cover
#educazione #pedagogia
ig01#educazione ig01#pedagogia
ig02#educazione ig02#pedagogia



  [i][c] INDICE:
7Prefazione [ di Bruna Baggio ] 
9Introduzione
11Capitolo primoFare rete: a che punto siamo? [ di Laura Fiorini ] 
11      1.      La rete
12            1.1.            Il Comitato tecnico-scientifico regionale
12            1.2.            Il referente dell'USR Lombardia
13            1.3.            La scuola polo
15            1.4.            Le sottoreti
15            1.5.            L'Assemblea dei Dirigenti scolastici degli Istituti in rete
16            1.6.            Le scuole e i docenti della rete
16      2.      Le aspettative della rete
19Capitolo secondoIl percorso con i docenti. Un modello di lavoro tra formazione e ricerca [ di Alessandra Carenzio ] 
19      1.      Origine del progetto
20      2.      Perché una community?
23      3.      I momenti di lavoro tra ricerca, raccolta delle pratiche e produzione collaborativa di strumenti
24      4.      Gli strumenti di ricerca
24            4.1.            Il questionario
25            4.2.            Il non-active role playing
28            4.3.            Il censimento delle pratiche: la scheda di raccolta
29            4.4.            Il modello dei protocolli
31Capitolo terzoIl lavoro della community tra presenza e rete [ di Alessandra Carenzio ET Elena Valgolio ET Camilla Zabaglio ] 
31      1.      I dati del questionario: una fotografia iniziale
33      2.      Il censimento delle pratiche
34            2.1.            Frame stories e raconti dal campo
38      3.      Verso il protocollo: la costruzione di documenti come forma di metariflessione
38            3.1.            La raccolta dei casi
41            3.2.            Dall'analisi dei casi all'induviduazione di protocolli tematici
43            3.3.            Dalle bozze ai documenti condivisi
45Capitolo quartoI protocolli [ di Claudia Canesi ET Laura Fiorini ET Attilio Plodari ET Flavia Tarquini ] 
45      1.      La getione del registro
48      2.      Il raccordo tra scuola in ospedale e scuola di appartenenza
49            2.1.            Accoglienza e conoscenza dell'alunno e della famiglia
51            2.2.            Il contatto con la scuola di appartenenza nel caso di lungodegenze
58      3.      Una scuola che accompagna. Il protocollo BES e gli alunni stranieri
60            3.1.            Volti, sguardi, storie
61            3.2.            Questioni organizzative
66      4.      La valutazione tra scuola e ospedale
66            4.1.            La valutazione in ospedale
71Capitolo quintoValutazione, raccordo e bisogni degli studenti per una scuola che include
71
71      5.1.      Una scuola da includere
73      5.2.      Uno studente speciale, un luogo speciale, un insegnante speciale
76      5.3.      Valutare cosa, valutare come
81Allegati
81      1.      uestionario
85      2.      Non-active role playing: tracce
86      3.      Raccolta di casi
89Bibliografia
93Nota su autori e autrici

 [i][c] CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 opera Carenzio, Alessandra ( - ) Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) opera Baggio, Bruna ( - ) Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) opera Fiorini, Laura ( - ) opera Carenzio, Alessandra ( - ) opera Valgolio, Elena ( - ) opera Zabaglio, Camilla ( - ) opera Canesi, Claudia ( - ) opera Plodari, Attilio ( - ) opera Tarquini, Flavia ( - ) Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) 1864.0124 2117.1215 2016.09 opera opera opera opera opera opera opera opera http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - )


Generato il giorno: 2017-12-15T19:16:25+01:00 (Unix Time: 1513361785)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1103
Prima registrazione il giorno: 2017,0102
Aggiornato 12 volte


Dimensione approssimata della pagina: 20790 caratteri (body: 19517)


Versione: 1.0.23