Marrou, Henri-Iréné
(Histoire de l'éducation dans l'Antiquité, Éditions du Seuil, Paris 1964)
Storia dell'educazione nell'antichità
Studium
[Cultura Nuova Serie 64]
[Cultura (Nuova Serie) Storia 10]
Roma 2016
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INDICE:
45            Introduzione
46                  1.                  Educazione antica - educazione moderna
47                  2.                  La curva dell'evoluzione dell'educazione antica
49                  3.                  Dal nobile guerriero allo scriba
50                  4.                  Lo scriba orientale
52                  5.                  L'educazione dello scriba orientale
54                  6.                  Scribi minoici e micenei
56                                    Note complementari
13Prefazione. Per rileggere Marrou [ di Giuseppe Tognon ] 
40Nota della curatrice [ di Lucia Degiovanni ] 
65Parte prima.Origini dell'educazione classica da Omero a Isocrate
67      I.      L'educazione omerica
67                  1.                  Interpretazione storica di Omero
69                  2.                  Cavalleria omerica
70                  3.                  La cultura cavalleresca
73                  4.                  Chirone e Fenice
75                  5.                  Sopravvivenze cavalleresche
76                  6.                  Omero, educatore della Grecia
78                  7.                  L'etica omerica
80                  8.                  L'imitazione dell'eroe
82                                    Note complementari
86      II.      L'educazione spartana
87                  1.                  Cultura arcaica di Sparta
88                  2.                  Militare e civica
89                  3.                  Sportiva
90                  4.                  E musicale
92                  5.                  Il grande rifiuto
93                  6.                  Educazione di Stato
96                  7.                  Istruzione premilitare
97                  8.                  Una morale totalitaria
99                  9.                  L'educazione delle ragazze
99                  10.                  Il miraggio spartano
100                  11.                  Illusioni perdute
102                                    Note complementari
108      III.      La παιδεραστία come educazione
109                  1.                  L'amore greco, cameratismo guerriero
112                  2.                  La morale della παιδεραστία
113                  3.                  L'amore virile, metodo di pedagogia
116                  4.                  L'educazione nobile del VI sec.
117                  5.                  Sue sopravvivenze: rapporti tra maestri e alunni
118                  6.                  Saffo educatrice
122                                    Note complementari
126      IV.      L'antica educazione ateniese
127                  1.                  L'educazione non è più militare
129                  2.                  Democratizzazione della tradizione aristocratica
131                  3.                  Comparsa della scuola
133                  4.                  Educazione fisica
133                  5.                  Educazione musicale
134                  6.                  Educazione mediante la poesia
136                  7.                  Educazione eletteraria
137                  8.                  L'ideale della καλοκαγαθία
140                                    Note complementari
143      V.      L'apporto innovatore della Prima sofistica
143                  1.                  Prime scuole di medicina e filosofia
145                  2.                  Il nuovo ideale politico
146                  3.                  I sofisti come educatori
147                  4.                  Il mestiere di professore
149                  5.                  La tecnica politica
150                  6.                  La dialettica
152                  7.                  La retorica
155                  8.                  La cultura generale
158                  9.                  L'umanesimo dei sofisti
159                  10.                  La reazione socratica
161                  11.                  L'intelligenza cotro lo sport
163                                    Note complementari
168      VI.      I maestri della tradizione classica
169            I.            Platone
169                  1.                  I Socratici minori
171                  2.                  Carriera e ideali politici di Platone
174                  3.                  La ricerca della verità
176                  4.                  Organizzazione dell'Accademia
178                  5.                  Utopie e anticpazioni
179                  6.                  Educazione elementare tradizionale
185                  7.                  Compito delle scienze matematiche
190                  8.                  Il ciclo degli studi filosofici
192                  9.                  Grandezza e solitudne del filosofo
194                                    Note complementari
200            II.            Isocrate
202                  1.                  Carriera di Isocrate
205                  2.                  L'insegnamento secondario
207                  3.                  L'insegnamento della retorica
209                  4.                  Valore ducativo della retorica
212                  5.                  L'umanesimo di Isocrate
215                  6.                  Isocrate contro Platone
216                  7.                  Spirto di finezza, spiritto geometrico
217                  8.                  Le due colonne del tempio
218                                    Note complementari
223Parte seconda.Quadro dell'educazione classica nell'età ellenistica
225      I.      La civiltà della «paideia»
227                  1.                  Lo stato della questione
228                  2.                  L'educazione al centro della civiltà ellenistica
233                  3.                  La religione della cultura
235                                    Note complementari
238      II.      Le istituzioni educative
240                  1.                  L'istruzione pubblica
240                  2.                  Carattere municipale dell'istruzione
242                  3.                  L'efebia attica
245                  4.                  Evoluzione dell'efebia in età ellenistica
248                  5.                  L'efebia fuori d'Atene
251                  6.                  Le magistrature efebiche
253                  7.                  Non esistono scuole di Stato
253                  8.                  Fondazioni scolastiche
255                  9.                  Scuole private
256                  10.                  «Liturgie» e lasciti per il mantenimento
257                  11.                  I giochi e le feste, sanzione ufficiale
258                                    Note complementari
269      III.      L'educazione fisica
272                  1.                  Educazione fisica e sport
274                  2.                  Corsa podistica
275                  3.                  Salto in lungo
276                  4.                  Lancio del disco
277                  5.                  Lancio del giavellotto
278                  6.                  La lotta
279                  7.                  Il pugilato
279                  8.                  Il pancrazio
280                  9.                  L'insegnamento della ginnastica
282                  10.                  Esercizi per ottenere la flessibilità delle membra
284                  11.                  Le cure del corpo
286                  12.                  Ginnasi e palestre
291                  13.                  Il declino della ginnastica
294                                    Note complementari
300      IV.      L'educazione artistica
300                  1.                  Il disegno
301                  2.                  Musica strumentale: la lira
303                  3.                  Il canto accompagnato e corale
306                  4.                  La danza
307                  5.                  L'elinazione della musica nella cultura e nell'educazione
313                                    Note complementari
317      V.      La scuola primaria
317                  1.                  Non esiste scuola materna
319                  2.                  Il precettore o pedagogo
320                  3.                  Diffusione della scuola primaria
321                  4.                  I locali scolastici
322                  5.                  Condizioni del maestro
325                  6.                  Scuola ed educazione
326                  7.                  Orario delle lezioni
327                  8.                  Calendario scolastico
329                  9.                  Note complementari
335      VI.      L'istruzione primaria
335                  1.                  La lettura
336                  2.                  L'alfabeto
337                  3.                  Le sillabe
338                  4.                  Le parole
340                  5.                  Testi e antologie
341                  6.                  La recitazione
341                  7.                  Libri, quaderni e tavolette
343                  8.                  La scrittura
345                  9.                  Il calcolo
348                  10.                  Pedagogia sommaria e brutale
350                                    Note complementari
356      VII.      Gli studi letterari secondari
358                  1.                  I classici
359                  2.                  Omero
361                  3.                  Gli altri classici
362                  4.                  Filologia dotta e insegnamento
363                  5.                  Piano e metodo dello studio degli autori
364                  6.                  Lettura e recitazione
366                  7.                  L'esegesi del testo
369                  8.                  Valore morale dello studio
371                  9.                  La scienza grammaticale
374                  10.                  Esercizi pratici di composizione
379                                    Note complementari
383      VIII.      Gli studi scientifici
383                  1.                  Insegnamento delle scienze matematiche
384                  2.                  L'idea della Εγκύκλιος Παιδεία
386                  3.                  La geometria
387                  4.                  L'aritmetica
390                  5.                  La musica
392                  6.                  L'astronomia
393                  7.                  Abbandono progressivo dello studio delle scienze
395                  8.                  Arato e lo studio letterario dell'astronomia
398                                    Note complementari
402      IX.      L'insegnamento superiore
402            I.            Forme minori
402                  1.                  La cultura generale dell'efebia
407                  2.                  Il Museo e l'alto insegnamento scientifico
410                  3.                  Non esiste un vero insegnamento tecnico
411                  4.                  L'insegnamento della medicina
414            II.            La retorica
415                  1.                  L'insegnamento supremo: la retorica
418                  2.                  La pratica della retorica
431            II.            La filosofia
431                  1.                  La conversione alla filosofia
432                  2.                  L'insegnamento filosofico
437                  3.                  Rivalità tra filosofi e retori
440                  4.                  Geografia storica delle scuole ellenistiche
445                                    Note complementari (IX-X-XI)
459            Conclusione. L'umanesimo classico
459                  1.                  Storia e valore
461                  2.                  L'uomo contro il fanciullo
462                  3.                  L'uomo completo
464                  4.                  Primato della morale
466                  5.                  L'uomo in quanto tale
466                  6.                  L'uomo contro il tecnico
468                  7.                  Umanesimo leterario e non scientifico
469                  8.                  Valore della tradizione
470                  9.                  Polivalenza indifferenziata
470                  10.                  Al di là del'umanesimo
473Parte terza.Roma e l'educazione classica
475      I.      L'antica educazione romana
475                  1.                  L'originalità romana
476                  2.                  Un popolo di contadini
478                  3.                  Un'educazione da contadini
478                  4.                  I costrumi degli antenati
479                  5.                  Educazione familiare
482                  6.                  Il tirocinio della vita pubblica
483                  7.                  La morale romana
484                  8.                  La morale romana
486                  9.                  La pietas romana
487                  10.                  Le virtù contadine
488                  11.                  L'educazione fisica
490                  12.                  Il mestiere del proprietario fondiario
493                                    Note complementari
497      II.      Roma adotta l'educazione greca
497                  1.                  Civiltà romana e civiltà ellenistica
498                  2.                  Tappe dell'influenza greca
503                  3.                  L'educazione greca a Roma
505                  4.                  Adattamento allo spirto latino
506                  5.                  Oposizione all'atletismo
508                  6.                  Nascita delle scule latine
509                  7.                  scuole primarie
510                  8.                  Insegnamento secondario
512                  9.                  Insegnamento superiore: i retori latini
513                  10.                  L'opera di Cicerone
514                  11.                  La filosofia rimane greca...
515                  12.                  ...e anche la scienza
515                  13.                  La medicina romana
516                                    Note complementari
522      III.      La questione delle lingue. Greco e latino
523                  1.                  Il mondo romano è bilingue
526                  2.                  Pochi greci imparano il latino
528                  3.                  Il greco a Roma
528                  4.                  Il greco di Cicerone
529                  5.                  Lo scomparire graduale del greco
534                  6.                  Il metodo diretto
535                  7.                  Manuali scolastici bilingui
538                                    Note complementari
547      IV.      Le scuole romane
548                  1.                  Educazione privata
549                  2.                  Educazione degli schiavi
550                  3.                  La scuola primaria
554                  4.                  L'istruzione primaria
557                  5.                  Severità e umanità
547            I.            Insegnameto primario
560            I.            Insegnamento secondario
561                  1.                  La scuola del grammaticus
562                  2.                  La gramatica latina
565                  3.                  I classici
567                  4.                  La spiegazione degli autori
570                  5.                  L'erudizione è più letteraria...
571                  6.                  ...che scientifica
572                  7.                  Esercizi di stile
574            III.            Insegnamento superiore
574                  1.                  Il retore
577                  2.                  La retorica è del tutto greca
579                  3.                  Letteratura e avvocatura
581                  4.                  L'insegnamento del diritto
585                                    Note complementari (IV-V-VI)
595      VII.      L'opera educatrice di Roma
595                  1.                  La grandezza romana
596                  2.                  Roma come civilizzatrice
598                  3.                  Politica di romanizzazione
600                  4.                  I limiti della romanizzazione
601                  5.                  La carta della scuola
604                                    Note complementari
608      VIII.      Lo Stato romano e l'educazione
608            1.            I Collegia Iuvenum
611                  2.                  Politica scolastica
612                  3.                  Esenzioni fiscali
614                  4.                  Cattedre di Stato
615                  5.                  Isitutuzioni alimentarie
615                  6.                  L'imperatore come evergete
617                  7.                  cuole municipali
618                  8.                  Persistenza dell'insegnamento privato
618                  9.                  Metodo di nomina
620                  10.                  Intervento del potere imperiale
621                  11.                  L'Università di Costantinopoli
622                  12.                  Onori conferiti ai professori
623                  13.                  Prestigio della cultura classica nel Basso Impero
625                  14.                  Le scuole e l'assunzione dei funzionari
628                  15.                  L'insegnamento della stenografia
630                                    Note complementari
638      IX.      Il cristianesimo e l'educazione classica
638                  1.                  L'educazione religiosa
641                  2.                  Il cristianesimo religione dotta
642                  3.                  La scuola rabbinica
643                  4.                  Scuole cristiane in paesi barbari
644                  5.                  Cristianesimo e classicismo
646                  6.                  Opposizione cristiana alla cultura classica
648                  7.                  Il cristianesimo accetta la scuola classica
650                  8.                  I cristiani nell'insegnamento classico
651                  9.                  La legge scolastica di Giuliano l'Apostata
653                  10.                  Scarsa influenza cristiana sulla scuola
655                  11.                  Scuole superiori di teologia
656                  12.                  Nel III sec. a Roma e ad Alessandria
658                  13.                  Scomparsa di queste scuole
660                                    Note complementari
665      X.      La nascita delle scuole cristiane di tipo medievale
665                  1.                  La scuola monastica in oriente
668                  2.                  Scarsa diffusione fuori dal monastero
669                  3.                  La scuola monastica in occidente
671                  4.                  La scuola episcopale
674                  5.                  La scuola presbiteriale
675                  6.                  L'inizio delle scuole medievali
680                                    Note complementari
683            Epilogo. La fine della scuola antica
683                  1.                  L'educazione bizantina
687                  2.                  La scuola monastica dell'Irlanda
688                  3.                  Le invasioni hanno distrutto la scuola antica...
690                  4.                  ...meno che in Africa
691                  5.                  ...e sopratutto in Italia
693                  6.                  L'invasione dei Longobardi
696                  7.                  Preludi alla rinascita carolingica
698                                    Note complementari
703            Postfazione [ di Paolo Cesaretti ET Francesco Lo Monaco ] 
706Appendici bibliografiche
708      I.      Abbreviazioni
709      II.      Edizioni e traduzioni dei testi antichi citati
755      III.      Aggiornamenti bibliografici. Itinerari sulla storia dell'educazione nell'antichità
755                        Introduzione
755                  1.                  Profili storici complessivi
756                  2.                  Raccolte di saggi
756                  3.                  Antologie di testi
757            Parte I            Origine dell'educazione classica da Omero a Isocrate
757                  1.                  L'educazione omerica
757                  2.                  L'educazione spartana
758                  3.                  La παιδεραστία come educazione
759                  4.                  Atene: educazione tradizionale e alfabetizzazione
759                  5.                  L'educazione musicale (dall'età arcaica all'età ellenistica)
760                  6.                  L'educazione fisica e i giochi panellenici (dall'età arcaica all'età ellenistica)
761                  7.                  L'apporto innovatore della Prima sofistica
762                  8.                  Platone e l'educazione
762                  9.                  Isocrate e l'educazione
763            Parte II            Quadro dell'educazione classica nell'età
763                  1.                  Aristotele e l'educazione
764                  2.                  Papiri e iscrizioni: nuovi contributi
767                  3.                  Efebia e ginnasio
768                  4.                  Infanzia e istruzione primaria
769                  5.                  Gli studi letterari secondari
770                  6.                  Le «Tavole Iliache»
770                  7.                  Gli studi scientifici
770                  8.                  L'insegnamento superiore: retorica e filosofia
772                  9.                  Donne filosofe
772                  10.                  Biblioteca e Museo di Alessandria d'Egitto
773                  11.                  Medicina greca
774                  12.                  Studi sul trattao «Come educare i figli» attribuito a Plutarco
774            Parte terza            Roma e l'educazione classica
774                  1.                  L'educazione nell'età repubblicana e imperiale
776                  2.                  Modelli pedagogici: Cicerone, Seneca e Quintiliano
777                  3.                  Testimoniaze archeologiche
778                  4.                  Il bilinguismo greco-latino
779                  5.                  L'educazione retorica
779                  6.                  Istituzioni educative e legislazione in età imperiale
780                  7.                  Educazione classica ed eucazione cristiana nell'età tardoantica
785Indici analitici
785      I.      Autori e personaggi antichi
794      II.      Autori moderni
817      III.      Luoghi e temi notevoli
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CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Marrou, Henri-Iréné ( 1904.1112 - 1977.0411 ) opera Massi, Umberto ( - ) Degiovanni, Lucia ( 1982.0822 - ) Tognon, Giuseppe ( 1956.0809 - ) opera Cesaretti, Paolo ( - ) Lo Monaco, Francesco ( 1960.0615 - ) 1804.1112 4517 2016 opera https://it.wikipedia.org/wiki/Henri-Ir%C3%A9n%C3%A9e_Marrou http://unibg.academia.edu/LuciaDegiovanni http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=1271 http://www00.unibg.it/pers/?francesco.lo-monaco


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