INDICE: |
| 45 | | Introduzione |
| 46 | 1. | Educazione antica - educazione moderna |
| 47 | 2. | La curva dell'evoluzione dell'educazione antica |
| 49 | 3. | Dal nobile guerriero allo scriba |
| 50 | 4. | Lo scriba orientale |
| 52 | 5. | L'educazione dello scriba orientale |
| 54 | 6. | Scribi minoici e micenei |
| 56 | | Note complementari |
| 13 | | Prefazione. Per rileggere Marrou [ di Giuseppe Tognon ] |
| 40 | | Nota della curatrice [ di Lucia Degiovanni ] |
| 65 | Parte prima. | Origini dell'educazione classica da Omero a Isocrate |
| 67 | I. | L'educazione omerica |
| 67 | 1. | Interpretazione storica di Omero |
| 69 | 2. | Cavalleria omerica |
| 70 | 3. | La cultura cavalleresca |
| 73 | 4. | Chirone e Fenice |
| 75 | 5. | Sopravvivenze cavalleresche |
| 76 | 6. | Omero, educatore della Grecia |
| 78 | 7. | L'etica omerica |
| 80 | 8. | L'imitazione dell'eroe |
| 82 | | Note complementari |
| 86 | II. | L'educazione spartana |
| 87 | 1. | Cultura arcaica di Sparta |
| 88 | 2. | Militare e civica |
| 89 | 3. | Sportiva |
| 90 | 4. | E musicale |
| 92 | 5. | Il grande rifiuto |
| 93 | 6. | Educazione di Stato |
| 96 | 7. | Istruzione premilitare |
| 97 | 8. | Una morale totalitaria |
| 99 | 9. | L'educazione delle ragazze |
| 99 | 10. | Il miraggio spartano |
| 100 | 11. | Illusioni perdute |
| 102 | | Note complementari |
| 108 | III. | La παιδεραστία come educazione |
| 109 | 1. | L'amore greco, cameratismo guerriero |
| 112 | 2. | La morale della παιδεραστία |
| 113 | 3. | L'amore virile, metodo di pedagogia |
| 116 | 4. | L'educazione nobile del VI sec. |
| 117 | 5. | Sue sopravvivenze: rapporti tra maestri e alunni |
| 118 | 6. | Saffo educatrice |
| 122 | | Note complementari |
| 126 | IV. | L'antica educazione ateniese |
| 127 | 1. | L'educazione non è più militare |
| 129 | 2. | Democratizzazione della tradizione aristocratica |
| 131 | 3. | Comparsa della scuola |
| 133 | 4. | Educazione fisica |
| 133 | 5. | Educazione musicale |
| 134 | 6. | Educazione mediante la poesia |
| 136 | 7. | Educazione eletteraria |
| 137 | 8. | L'ideale della καλοκαγαθία |
| 140 | | Note complementari |
| 143 | V. | L'apporto innovatore della Prima sofistica |
| 143 | 1. | Prime scuole di medicina e filosofia |
| 145 | 2. | Il nuovo ideale politico |
| 146 | 3. | I sofisti come educatori |
| 147 | 4. | Il mestiere di professore |
| 149 | 5. | La tecnica politica |
| 150 | 6. | La dialettica |
| 152 | 7. | La retorica |
| 155 | 8. | La cultura generale |
| 158 | 9. | L'umanesimo dei sofisti |
| 159 | 10. | La reazione socratica |
| 161 | 11. | L'intelligenza cotro lo sport |
| 163 | | Note complementari |
| 168 | VI. | I maestri della tradizione classica |
| 169 | I. | Platone |
| 169 | 1. | I Socratici minori |
| 171 | 2. | Carriera e ideali politici di Platone |
| 174 | 3. | La ricerca della verità |
| 176 | 4. | Organizzazione dell'Accademia |
| 178 | 5. | Utopie e anticpazioni |
| 179 | 6. | Educazione elementare tradizionale |
| 185 | 7. | Compito delle scienze matematiche |
| 190 | 8. | Il ciclo degli studi filosofici |
| 192 | 9. | Grandezza e solitudne del filosofo |
| 194 | | Note complementari |
| 200 | II. | Isocrate |
| 202 | 1. | Carriera di Isocrate |
| 205 | 2. | L'insegnamento secondario |
| 207 | 3. | L'insegnamento della retorica |
| 209 | 4. | Valore ducativo della retorica |
| 212 | 5. | L'umanesimo di Isocrate |
| 215 | 6. | Isocrate contro Platone |
| 216 | 7. | Spirto di finezza, spiritto geometrico |
| 217 | 8. | Le due colonne del tempio |
| 218 | | Note complementari |
| 223 | Parte seconda. | Quadro dell'educazione classica nell'età ellenistica |
| 225 | I. | La civiltà della «paideia» |
| 227 | 1. | Lo stato della questione |
| 228 | 2. | L'educazione al centro della civiltà ellenistica |
| 233 | 3. | La religione della cultura |
| 235 | | Note complementari |
| 238 | II. | Le istituzioni educative |
| 240 | 1. | L'istruzione pubblica |
| 240 | 2. | Carattere municipale dell'istruzione |
| 242 | 3. | L'efebia attica |
| 245 | 4. | Evoluzione dell'efebia in età ellenistica |
| 248 | 5. | L'efebia fuori d'Atene |
| 251 | 6. | Le magistrature efebiche |
| 253 | 7. | Non esistono scuole di Stato |
| 253 | 8. | Fondazioni scolastiche |
| 255 | 9. | Scuole private |
| 256 | 10. | «Liturgie» e lasciti per il mantenimento |
| 257 | 11. | I giochi e le feste, sanzione ufficiale |
| 258 | | Note complementari |
| 269 | III. | L'educazione fisica |
| 272 | 1. | Educazione fisica e sport |
| 274 | 2. | Corsa podistica |
| 275 | 3. | Salto in lungo |
| 276 | 4. | Lancio del disco |
| 277 | 5. | Lancio del giavellotto |
| 278 | 6. | La lotta |
| 279 | 7. | Il pugilato |
| 279 | 8. | Il pancrazio |
| 280 | 9. | L'insegnamento della ginnastica |
| 282 | 10. | Esercizi per ottenere la flessibilità delle membra |
| 284 | 11. | Le cure del corpo |
| 286 | 12. | Ginnasi e palestre |
| 291 | 13. | Il declino della ginnastica |
| 294 | | Note complementari |
| 300 | IV. | L'educazione artistica |
| 300 | 1. | Il disegno |
| 301 | 2. | Musica strumentale: la lira |
| 303 | 3. | Il canto accompagnato e corale |
| 306 | 4. | La danza |
| 307 | 5. | L'elinazione della musica nella cultura e nell'educazione |
| 313 | | Note complementari |
| 317 | V. | La scuola primaria |
| 317 | 1. | Non esiste scuola materna |
| 319 | 2. | Il precettore o pedagogo |
| 320 | 3. | Diffusione della scuola primaria |
| 321 | 4. | I locali scolastici |
| 322 | 5. | Condizioni del maestro |
| 325 | 6. | Scuola ed educazione |
| 326 | 7. | Orario delle lezioni |
| 327 | 8. | Calendario scolastico |
| 329 | 9. | Note complementari |
| 335 | VI. | L'istruzione primaria |
| 335 | 1. | La lettura |
| 336 | 2. | L'alfabeto |
| 337 | 3. | Le sillabe |
| 338 | 4. | Le parole |
| 340 | 5. | Testi e antologie |
| 341 | 6. | La recitazione |
| 341 | 7. | Libri, quaderni e tavolette |
| 343 | 8. | La scrittura |
| 345 | 9. | Il calcolo |
| 348 | 10. | Pedagogia sommaria e brutale |
| 350 | | Note complementari |
| 356 | VII. | Gli studi letterari secondari |
| 358 | 1. | I classici |
| 359 | 2. | Omero |
| 361 | 3. | Gli altri classici |
| 362 | 4. | Filologia dotta e insegnamento |
| 363 | 5. | Piano e metodo dello studio degli autori |
| 364 | 6. | Lettura e recitazione |
| 366 | 7. | L'esegesi del testo |
| 369 | 8. | Valore morale dello studio |
| 371 | 9. | La scienza grammaticale |
| 374 | 10. | Esercizi pratici di composizione |
| 379 | | Note complementari |
| 383 | VIII. | Gli studi scientifici |
| 383 | 1. | Insegnamento delle scienze matematiche |
| 384 | 2. | L'idea della Εγκύκλιος Παιδεία |
| 386 | 3. | La geometria |
| 387 | 4. | L'aritmetica |
| 390 | 5. | La musica |
| 392 | 6. | L'astronomia |
| 393 | 7. | Abbandono progressivo dello studio delle scienze |
| 395 | 8. | Arato e lo studio letterario dell'astronomia |
| 398 | | Note complementari |
| 402 | IX. | L'insegnamento superiore |
| 402 | I. | Forme minori |
| 402 | 1. | La cultura generale dell'efebia |
| 407 | 2. | Il Museo e l'alto insegnamento scientifico |
| 410 | 3. | Non esiste un vero insegnamento tecnico |
| 411 | 4. | L'insegnamento della medicina |
| 414 | II. | La retorica |
| 415 | 1. | L'insegnamento supremo: la retorica |
| 418 | 2. | La pratica della retorica |
| 431 | II. | La filosofia |
| 431 | 1. | La conversione alla filosofia |
| 432 | 2. | L'insegnamento filosofico |
| 437 | 3. | Rivalità tra filosofi e retori |
| 440 | 4. | Geografia storica delle scuole ellenistiche |
| 445 | | Note complementari (IX-X-XI) |
| 459 | | Conclusione. L'umanesimo classico |
| 459 | 1. | Storia e valore |
| 461 | 2. | L'uomo contro il fanciullo |
| 462 | 3. | L'uomo completo |
| 464 | 4. | Primato della morale |
| 466 | 5. | L'uomo in quanto tale |
| 466 | 6. | L'uomo contro il tecnico |
| 468 | 7. | Umanesimo leterario e non scientifico |
| 469 | 8. | Valore della tradizione |
| 470 | 9. | Polivalenza indifferenziata |
| 470 | 10. | Al di là del'umanesimo |
| 473 | Parte terza. | Roma e l'educazione classica |
| 475 | I. | L'antica educazione romana |
| 475 | 1. | L'originalità romana |
| 476 | 2. | Un popolo di contadini |
| 478 | 3. | Un'educazione da contadini |
| 478 | 4. | I costrumi degli antenati |
| 479 | 5. | Educazione familiare |
| 482 | 6. | Il tirocinio della vita pubblica |
| 483 | 7. | La morale romana |
| 484 | 8. | La morale romana |
| 486 | 9. | La pietas romana |
| 487 | 10. | Le virtù contadine |
| 488 | 11. | L'educazione fisica |
| 490 | 12. | Il mestiere del proprietario fondiario |
| 493 | | Note complementari |
| 497 | II. | Roma adotta l'educazione greca |
| 497 | 1. | Civiltà romana e civiltà ellenistica |
| 498 | 2. | Tappe dell'influenza greca |
| 503 | 3. | L'educazione greca a Roma |
| 505 | 4. | Adattamento allo spirto latino |
| 506 | 5. | Oposizione all'atletismo |
| 508 | 6. | Nascita delle scule latine |
| 509 | 7. | scuole primarie |
| 510 | 8. | Insegnamento secondario |
| 512 | 9. | Insegnamento superiore: i retori latini |
| 513 | 10. | L'opera di Cicerone |
| 514 | 11. | La filosofia rimane greca... |
| 515 | 12. | ...e anche la scienza |
| 515 | 13. | La medicina romana |
| 516 | | Note complementari |
| 522 | III. | La questione delle lingue. Greco e latino |
| 523 | 1. | Il mondo romano è bilingue |
| 526 | 2. | Pochi greci imparano il latino |
| 528 | 3. | Il greco a Roma |
| 528 | 4. | Il greco di Cicerone |
| 529 | 5. | Lo scomparire graduale del greco |
| 534 | 6. | Il metodo diretto |
| 535 | 7. | Manuali scolastici bilingui |
| 538 | | Note complementari |
| 547 | IV. | Le scuole romane |
| 548 | 1. | Educazione privata |
| 549 | 2. | Educazione degli schiavi |
| 550 | 3. | La scuola primaria |
| 554 | 4. | L'istruzione primaria |
| 557 | 5. | Severità e umanità |
| 547 | I. | Insegnameto primario |
| 560 | I. | Insegnamento secondario |
| 561 | 1. | La scuola del grammaticus |
| 562 | 2. | La gramatica latina |
| 565 | 3. | I classici |
| 567 | 4. | La spiegazione degli autori |
| 570 | 5. | L'erudizione è più letteraria... |
| 571 | 6. | ...che scientifica |
| 572 | 7. | Esercizi di stile |
| 574 | III. | Insegnamento superiore |
| 574 | 1. | Il retore |
| 577 | 2. | La retorica è del tutto greca |
| 579 | 3. | Letteratura e avvocatura |
| 581 | 4. | L'insegnamento del diritto |
| 585 | | Note complementari (IV-V-VI) |
| 595 | VII. | L'opera educatrice di Roma |
| 595 | 1. | La grandezza romana |
| 596 | 2. | Roma come civilizzatrice |
| 598 | 3. | Politica di romanizzazione |
| 600 | 4. | I limiti della romanizzazione |
| 601 | 5. | La carta della scuola |
| 604 | | Note complementari |
| 608 | VIII. | Lo Stato romano e l'educazione |
| 608 | 1. | I Collegia Iuvenum |
| 611 | 2. | Politica scolastica |
| 612 | 3. | Esenzioni fiscali |
| 614 | 4. | Cattedre di Stato |
| 615 | 5. | Isitutuzioni alimentarie |
| 615 | 6. | L'imperatore come evergete |
| 617 | 7. | cuole municipali |
| 618 | 8. | Persistenza dell'insegnamento privato |
| 618 | 9. | Metodo di nomina |
| 620 | 10. | Intervento del potere imperiale |
| 621 | 11. | L'Università di Costantinopoli |
| 622 | 12. | Onori conferiti ai professori |
| 623 | 13. | Prestigio della cultura classica nel Basso Impero |
| 625 | 14. | Le scuole e l'assunzione dei funzionari |
| 628 | 15. | L'insegnamento della stenografia |
| 630 | | Note complementari |
| 638 | IX. | Il cristianesimo e l'educazione classica |
| 638 | 1. | L'educazione religiosa |
| 641 | 2. | Il cristianesimo religione dotta |
| 642 | 3. | La scuola rabbinica |
| 643 | 4. | Scuole cristiane in paesi barbari |
| 644 | 5. | Cristianesimo e classicismo |
| 646 | 6. | Opposizione cristiana alla cultura classica |
| 648 | 7. | Il cristianesimo accetta la scuola classica |
| 650 | 8. | I cristiani nell'insegnamento classico |
| 651 | 9. | La legge scolastica di Giuliano l'Apostata |
| 653 | 10. | Scarsa influenza cristiana sulla scuola |
| 655 | 11. | Scuole superiori di teologia |
| 656 | 12. | Nel III sec. a Roma e ad Alessandria |
| 658 | 13. | Scomparsa di queste scuole |
| 660 | | Note complementari |
| 665 | X. | La nascita delle scuole cristiane di tipo medievale |
| 665 | 1. | La scuola monastica in oriente |
| 668 | 2. | Scarsa diffusione fuori dal monastero |
| 669 | 3. | La scuola monastica in occidente |
| 671 | 4. | La scuola episcopale |
| 674 | 5. | La scuola presbiteriale |
| 675 | 6. | L'inizio delle scuole medievali |
| 680 | | Note complementari |
| 683 | | Epilogo. La fine della scuola antica |
| 683 | 1. | L'educazione bizantina |
| 687 | 2. | La scuola monastica dell'Irlanda |
| 688 | 3. | Le invasioni hanno distrutto la scuola antica... |
| 690 | 4. | ...meno che in Africa |
| 691 | 5. | ...e sopratutto in Italia |
| 693 | 6. | L'invasione dei Longobardi |
| 696 | 7. | Preludi alla rinascita carolingica |
| 698 | | Note complementari |
| 703 | | Postfazione [ di Paolo Cesaretti ET Francesco Lo Monaco ] |
| 706 | | Appendici bibliografiche |
| 708 | I. | Abbreviazioni |
| 709 | II. | Edizioni e traduzioni dei testi antichi citati |
| 755 | III. | Aggiornamenti bibliografici. Itinerari sulla storia dell'educazione nell'antichità |
| 755 | | Introduzione |
| 755 | 1. | Profili storici complessivi |
| 756 | 2. | Raccolte di saggi |
| 756 | 3. | Antologie di testi |
| 757 | Parte I | Origine dell'educazione classica da Omero a Isocrate |
| 757 | 1. | L'educazione omerica |
| 757 | 2. | L'educazione spartana |
| 758 | 3. | La παιδεραστία come educazione |
| 759 | 4. | Atene: educazione tradizionale e alfabetizzazione |
| 759 | 5. | L'educazione musicale (dall'età arcaica all'età ellenistica) |
| 760 | 6. | L'educazione fisica e i giochi panellenici (dall'età arcaica all'età ellenistica) |
| 761 | 7. | L'apporto innovatore della Prima sofistica |
| 762 | 8. | Platone e l'educazione |
| 762 | 9. | Isocrate e l'educazione |
| 763 | Parte II | Quadro dell'educazione classica nell'età |
| 763 | 1. | Aristotele e l'educazione |
| 764 | 2. | Papiri e iscrizioni: nuovi contributi |
| 767 | 3. | Efebia e ginnasio |
| 768 | 4. | Infanzia e istruzione primaria |
| 769 | 5. | Gli studi letterari secondari |
| 770 | 6. | Le «Tavole Iliache» |
| 770 | 7. | Gli studi scientifici |
| 770 | 8. | L'insegnamento superiore: retorica e filosofia |
| 772 | 9. | Donne filosofe |
| 772 | 10. | Biblioteca e Museo di Alessandria d'Egitto |
| 773 | 11. | Medicina greca |
| 774 | 12. | Studi sul trattao «Come educare i figli» attribuito a Plutarco |
| 774 | Parte terza | Roma e l'educazione classica |
| 774 | 1. | L'educazione nell'età repubblicana e imperiale |
| 776 | 2. | Modelli pedagogici: Cicerone, Seneca e Quintiliano |
| 777 | 3. | Testimoniaze archeologiche |
| 778 | 4. | Il bilinguismo greco-latino |
| 779 | 5. | L'educazione retorica |
| 779 | 6. | Istituzioni educative e legislazione in età imperiale |
| 780 | 7. | Educazione classica ed eucazione cristiana nell'età tardoantica |
| 785 | | Indici analitici |
| 785 | I. | Autori e personaggi antichi |
| 794 | II. | Autori moderni |
| 817 | III. | Luoghi e temi notevoli |
| 829 | | _ |