[i][b][c]
D'Amore, Bruno ET Frabboni, Franco
Didattica generale e Didattica disciplinare. La Matematica
Bruno Mondadori
[Scienze dell'educazione]
Milano 2005
Cover
#didattica



  [i][b][c] INDICE:
1[collana]
2[collana]
3[frontespizio]
4[copyright]
5Indice
1Parte primaLa Didattica generale
3      1.      La Didattica, scienza della comunicazione
3            1.1            Nel bosco dell'educazione
4            1.2            L'albero della Didattica
5            1.3            Quale società della conoscenza?
8            1.4            La mente plurale, capitale umano
10            1.5            Le due didattiche
10                  1.5.1                  La Didattica disciplinare
11                  1.5.2                  La Didattica generale
13      2.      Lo statuto teorico ed empirico
13            2.1.            Il problematicismo didattico
13                  2.1.1                  Il guardaroba teorico
18                  2.1.2                  Il guardaroba empirico
19            2.2            Se Didattica fa rima con stile sperimentale
23      3.      La faretta e le frecce della Didattica
23            3.1            L'arco di una scuola nuova
25            3.2            Le dieci frecce della Didattica
25                  3.2.1                  Dall'autonomia alla progettualità
28                  3.2.2                  Dall'individualizzazione alla personalizzazione
32                  3.2.3                  Dal portfolio all'orientamento
36                  3.2.4                  Dalla relazione alla cooperazione
39                  3.2.5                  Dalla disciplinarità all'interdisciplinarità
42                  3.2.6                  Dalla diversità alla multiculturalità
45                  3.2.7                  Dall'interclasse al laboratorio
50                  3.2.8                  Dal progetto didattico alla ricerca
54                  3.2.9                  Dall'ambiente all'aula didattica decentrata
58                  3.2.10                  Dalla valutazione formativa alla valutazione sommativa
63            Bibliografia56869
69Parte secondaLa Didattica disciplinare
71      1.      Elementi teorici per la fondazione della Didattica disciplinare
71            1.1            Azione didattica come emissione di contenuti: un'interpretazione deleteria
72            1.2            L'apprendimento come fatto che coinvolge responsabilità individuali
73            1.3            L'insegnante
75            1.4            La Didattica disciplinare come disciplina a sé
76            1.5            La Didattica disciplinare: il senso di una specificità
79                        Bibliografia56877
81      2.      La ricerca in Didattica disciplinare come epistemologia dell'apprendimento della disciplina
81                        Premessa
81            2.1            Il contratto didattico
88            2.2            Conflitti e misconcezioni
92            2.3            Immagini e modelli
99            2.4            Modelli interni ed esterni: la “traduzione”
101            2.5            Il triangolo insegnante-allievo-Sapere
102            2.6            Stile cognitivo e profili pedagogici
102            2.7            Ostacoli
107                        Bibliografia56887
109      3.      La Didattica della Matematica alla svolta del millennio: radici colegamenti, interessi
123                        Bibliografia56889
127      4.      Noetica e semiotica nell'apprendimento della Matematica
127            4.1            Apprendere la Matematica
128            4.2            Concettualizzare gli “oggetti” della Matematica
130            4.3            Semiotica e noetica
132            4.4            Noetica, semiotica e una visione ingenua del costruttivismo
133            4.5            Risvolti didattivi: mancata accettazione della devoluzione, scolarizzazione dei saperi
134            4.6            Conclusioni
135                        Bibliografia56897
137      5.      Un esempio di ricerca in DIdattica della Matematica in continuità fra la scuola primaria e la secondaria superiore. “Uguale” è un segno di relazione o un indicatore di procedura?
137            5.1            Il quadro teorico
138            5.2            I problemi e le domande di ricerca
138            5.3            Le ipotesi della ricerca
139            5.4            La metodologia della ricerca
141            5.5            I risultati della ricerca
142            5.6            Discussione dei risultati
143            5.7            Risultati delle interviste
144            5.8            Discussione delle ipotesi e risposte alle domande
145            5.9            Conclusioni e note didattiche
147                        Bibliografia56908
147_
149Indice dei nomi
151[tipografia]
151___

 [i][b][c] BIBLIOGRAFIA: (170 opere)

bibliografie parziali: (192 opere)
(56869)  Bibliografia []  (103 opere)
Alberici, A.[1999]Le forme adulteTecnodidNapoli1999
Baldacci, Massimo[1993]L'istruzione individualizzataLa Nuova ItaliaFirenze1993
Baldacci, Massimo[2002]Una scuola a misura di alunnoUTETTorino2002
Baldacci, Massimo[2003]La didattica per moduliLaterzaBari2003
Baldacci, Massimo (ed.)[2004]I modelli della didatticaCarocci EditoreRoma2004
Baldacci, Massimo
Frabboni, Franco
[2001]La qualità della didattica nella scuola che cambiaFrancoAngeliMilano2001
Baldassarre, Vito A.[2001]Progettare la formazioneCarocci EditoreRoma2001
Becchi, Egle[1997]Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettiveLa Nuova ItaliaFirenze1997
Brocca, Beniamino[2003]Manifesto della riformaArcariMogliano Veneto2003
Brocca, Beniamino
Frabboni, Franco
[2004]Dialogo sulla riforma della scuolaLaterzaBari2004
Butera, Federico[2002]Organizzare le scuole nella società della conoscenzaCarocci EditoreRoma2002
Cambi, Franco[2002]L'autobiografia come metodo formativoLaterzaBari2002
Cornoldi, Cesare[1995]Metacognizione e apprendimentoSocietà Editrice Il MulinoTorino1995
De Bartolomeis, F.[1989]Lavorare per progettiLa Nuova ItaliaFirenze1989
De Bartolomeis, F.[1998]La scuola nel nuovo sistema formativoEdizioni JuniorBergamo1998
De Landsheere, Gilbert[1980]Come si insegnaGiunti & Lisciani editoriTeramo1980
Dewey, John[1957]Intelligenza creativaLa Nuova ItaliaFirenze1957
Dewey, John[1963]Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull'educazioneLa Nuova ItaliaFirenze1963
Domenici, Gaetano[2001]Manuale della valutazione scolasticaLaterzaBari2001
Dottrens, Robert[1960]L'insegnamento individualizzatoArmando Armando EditoreRoma1960
Dozza, Liliana[1993]Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenzaLa Nuova ItaliaFirenze1993
Dussault, G.
Leclerc, M.
Brunelle, J.
[1976]L'analisi dell'insegnamentoArmando Armando EditoreRoma1976
Favaro, Graziella
Genovese, Antonio
[1996]Incontri di infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativiCLUEBBologna1996
Fontana Tomassucci, L.[1997]Far lezioneLa Nuova ItaliaFirenze1997
Frabboni, Franco[1995]La didatticaEdizioni CorsoFerrara1995
Frabboni, Franco (ed.)[1996]L'altra scuolaLaterzaBari1996
Frabboni, Franco[1999]Didattica generale. Una nuova scienza dell'educazioneBruno MondadoriMilano1999
Frabboni, Franco[1999]La didattica motore della formazionePitagora EditriceBologna1999
Frabboni, Franco[2000]Il piano dell'offerta formativa. Un curricolo di nome PofBruno MondadoriMilano2000
Frabboni, Franco[2000]La scuola al bivioPensa MultimediaLecce2000
Frabboni, Franco[2001]Fare scuola con la RiformaUTETTorino2001
Frabboni, Franco (ed.)[2001]Il riordino dei cicliGiunti EditoreFirenze2001
Frabboni, Franco[2002]La scuola ritrovataLaterzaBari2002
Frabboni, Franco[2002]Il curricoloLaterzaBari2002
Frabboni, Franco[2003]Il domani dell'educazionePensa MultimediaLecce2003
Frabboni, Franco[2003]Emergenza educazioneUTETTorino2003
Frabboni, Franco[2004]Il laboratorioLaterzaBari2004
Frabboni, Franco (ed.)
Simone, Raffaele (ed.)
Vertecchi, Benedetto (ed.)
[1986]Per un progetto di scuola. Dal casuale alle strategie del rinnovamentoLa Nuova ItaliaFirenze1986
Fragnito, Riccardo[1994]Computer e interazioni educativeEditrice La ScuolaBrescia1994
Frauenfelder Zeuli, E. &.[1976]Il lavoro di gruppoLe MonnierFirenze1976
Freinet, C. B.[1969]Le mie tecnicheLa Nuova ItaliaFirenze1969
Galliani, Luciano[1999]La qualità della formazione e ricerca pedagogicaPensa MultimediaLecce1999
Gardner, Howard Earl[1991]Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell'educazioneFeltrinelliMilano1991
Gardner, Howard Earl[1999]Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della menteFeltrinelliMilano1999
Gelpi, Ettore[2002]Lavoro futuro. La formazione come progetto politicoGuerini e AssociatiMilano2002
Gennari, Mario (ed.)[1996]Didattica generaleBompianiMilano1996
Genovese, Antonio[2003]Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontroBononia University PressBologna2003
Genovesi, Giovanni[2002]La scuola che fa ricercaFrancoAngeliMilano2002
Giovannini, Maria Lucia[1994]Valutazione sotto esameEthelMilano1994
Giovannini, Maria Lucia[1995]La valutazione oltre ill giudizio sull'alunnoFeltrinelliMilano1995
Gobbo, Francesca[2000]Pedagogia interculturaleCarocci EditoreRoma2000
Guasti, Lucio[1998]Modelli di insegnamentoIstituto Geografico De AgostiniNovara1998
Guerra, Luigi[1993]La programmazione educativa e didatticaLa Nuova ItaliaFirenze1993
Guerra, Luigi (ed.)[2002]Educazione e tecnologie. I nuovi strumenti della mediazione didatticaEdizioni JuniorBergamo2002
Kanizsa, Silvia[1998]Che ne pensi? L'intervista nella pratica didatticaCarocci EditoreRoma1998
Lopez, Anna Grazia[2002]Apprendere a cooperare, cooperare per apprendereAddaBari2002
Loiodice, Isabella[1998]Orientamento e formazione nella società del cambiamentoAddaBari1998
Lucisano, Pietro[1993]Misurare le paroleKepos EdizioniRoma1993
Lumbelli, Lucia (ed.)[1974]Pedagogia della comunicazione verbaleFrancoAngeliRoma1974
Lupoli, Nicola[2004]Pedagogia e didattica del corpoDCSNapoli2004
Macchietti, S. S. (ed.)
Damiano, Elio (ed.)
[1999]Epistemologia e didatticaBulzoniRoma1999
Manini, Milena[1980]Scuola materna, scuola dell'infanziaLa Nuova ItaliaFirenze1980
Mantovani, Susanna (ed.)
Andreoli, Simonetta (ed.)
Cambi, Franco (ed.)
[1999]Bambini e adulti insiemeEdizioni JuniorBergamo1999
Fort, C. &.[2002]Elementi di pedagogia della conoscenzaPitagora EditriceBologna2002
Maragliano, Roberto[1998]Nuovo manuale di didattica multimedialeLaterzaBari1998
Margiotta, Umberto[1998]Pensare la formazioneArmando Armando EditoreRoma1998
Mason, Lucia[1998]Curricolo, cognizione, conoscenzaCLUEBBologna1998
Massa, Riccardo[1997]Cambiare la scuola. Educare o istruire?LaterzaBari1997
Maturana, Humberto
Varela, Francisco J.
[1987]L'albero della conoscenzaAldo Garzanti EditoreMilano1987
Meirieu, P.[1987]Lavoro di gruppo e apprendimenti individualiLa Nuova ItaliaFirenze1987
Mencarelli, Mario[1976]CreativitàEditrice La ScuolaBrescia1976
Scuola di Barbiana, [1997]Lettera a una professoressaLibreria Editrice FiorentinaFirenze1997
Montuschi, Ferdinando[1997]Fare ed essere: il prezzo della gratuità nell'educazioneCittadella EditriceAssisi1997
Nahoum 'Morin', E.[2001]I sette saperi necessari all'educazione del futuroRaffaello Cortina EditoreMilano2001
Nahoum 'Morin', E.[2000]La testa ben fattaRaffaello Cortina EditoreMilano2016.05
Moscato, Maria Teresa[1998]Il sentiero nel labirinto: miti e metafore nel processo educativoEditrice La ScuolaBrescia1998
Nanni, C.[1998]Educazione e pedagogia in una cultura che cambiaLibreria ateno SalesianoRoma1998
Nardi, Emma[1999]Un laboratorio per la didattica musealeSEAMRoma1999
Orefice, Paolo[2001]I domini conoscitiviCarocci EditoreRoma2001
Paparella, Nicola[1988]Pedagogia dell'apprendimentoEditrice La ScuolaBrescia1988
Pinto Minerva, Franca[1998]Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vitaLaterzaBari1998
Pinto Minerva, Franca[2002]InterculturaLaterzaBari2002
Pontecorvo, Clotilde
Ajello Messina, A. M.
Zucchermaglio, Cristina
[1991]Discutendo s'impara. Interazione sociale e conoscenza a scuolaLa Nuova Italia ScientificaRoma1991
Portera, Agostino[2001]L'educazione interculturale nella teoria e nella praticaCEDAMPadova2001
Rodari, G. &. F. &.[1992]Scuola di fantasiaEditori RiunitiRoma1992
Rosati, L.[1999]Categorie della didattica. ermeneutica e epistemologiaSEAMRoma1999
Rossi, Bruno[2002]Pedagogia degli affettiLaterzaBari2002
Russillo, G.[2001]Problematicità e problematica dell'educazione in età adultaLaterzaBari2001
Santoianni, Flavia
Striano, Maura
[2003]Modelli teorici e metodologici dell'apprendimentoLaterzaBari2003
Sarracino, Vincenzo[1997]Progettare la formazionePensa MultimediaLecce1997
Scaglioso, Cosimo[1990]L'immagine come mezzo e come segnoMarconCittà di Castello1990
Scurati, Cesare[1999]Realtà umana e cultura formativaEditrice La ScuolaBrescia1999
Semeraro, Raffaella[1999]La progettazione didattica: teorie, metodi, contestiGiunti EditoreFirenze1999
Sternberg, Robert J.[1998]Stili di pensieroCentro Studi EricksonTrento1998
Susi, Francesco[1999]Come si è stretto il mondo. L'educazione interculturale in Italia e in EuropaArmando Armando EditoreRoma1999
Vertecchi, Benedetto[1989]Scolarizzazione e selezioneGiunti & Lisciani editoriTeramo1989
Vertecchi, Benedetto[1998]Manuale della valutazione: analisi degli apprendimentiEditori RiunitiRoma1998
Vianello, Renzo[2003]Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazioneEdizioni JuniorBergamo2003
Vico, Giuseppe[1984]HandicappatiEditrice La ScuolaBrescia1984
Volpi, Claudio[1998]Saperi, formazione, insegnamentoSEAMRoma1998
Xodo Cegolon, Carla[2002]L'occhio del cuore: pedagogia della competenza eticaEditrice La ScuolaBrescia2002
Gobbo, Francesca[2000]Pedagogia interculturaleCarocci EditoreRoma2000
Watzlawick, Paul
Helmick Beavin, Janet
Jackson, D. d.
[1971]Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossiCasa Editrice Astrolabio - Ubaldini EditoreRoma1971
(56877)  Bibliografia []  (7 opere)
Brousseau, Guy  Fondements et “méthodes” de la didactique des mathématiquespp. 0033-0115in
[1986]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 21986
D'Amore, Bruno[1999]Elementi di Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna1999
D'Amore, Bruno
Speranza, Francesco
  Il ruolo dell'Epistemologia nella formazione degli insegnanti di Matematica nella scuola secondariapp. 0004-0030in
[2004]«La matematica e la sua didattica», 42004
D'Amore, Bruno
Godino, Juan D.
Arrigo, Gianfranco
Fandiño Pinilla, M. I.
[2003]Competenze in matematicaPitagora EditriceBologna2003
D'Amore, Bruno
Fandiño Pinilla, M. I.
  Cambi di “convinzioni” in insegnanti di matematica secondaria superiore in formazione inizialein
[2004]«La matematica e la sua didattica», 32004
Fandiño Pinilla, M. I.[2002]Curricolo e valutazione in matematicaPitagora EditriceBologna2002
Fandiño Pinilla, M. I. (ed.)[2003]Riflessioni sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionalePitagora EditriceBologna2003
(56887)  Bibliografia []  (28 opere)
Aglì, F.
D'Amore, Bruno
[1995]L'educazione matematica nella scuola dell'infanziaJuvenilia Walk OverBergamo1995
Baruk, S.[1985]L'âge du capitainÉditions du SeuilParis1985
Billio, R.
Bortot, S.
Caccamo, I.
Giampieretti, M.
Lorenzoni, C.
Rubino, R.
Tripodi, M.
  Sul problema degli ostacoli intuitivi nell'uso dell'addizionepp. 0368-0386in
[1993]«La matematica e la sua didattica», 42004
Brousseau, Guy  Obstacles Epistémologiques en Mathématiquespp. 0165-0198in
[1983]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 4, 21983
Brousseau, Guy  Fondements et “méthodes” de la didactique des mathématiquespp. 0033-0115in
[1986]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 21986
Chevallard, Y.[1985]La transposition didactique, du savoir savant au savoir enseignéLa Pensée SauvageGrenoble1985
Chevallard, Y.
Joshua, M.-A.
  Un exemple d'analyse de la transposition didactique: la notion de distancepp. 0159-0239in
[1982]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 3, 11982
D'Amore, Bruno  Il problema del pastorepp. 0014-0016in
[1993a]«La vita scolastica», 21993
D'Amore, Bruno[1993b]Problemi. Pedagogia e psicologia della matematica nell'attività di problem solvingFrancoAngeliMilano1993
D'Amore, Bruno[1999]Elementi di Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna1999
D'Amore, Bruno[2001]Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna2001
D'Amore, Bruno
Franchini, D.
Gabellini, G.
Mancini, M.
Masi, F.
Matteucci, A.
Pascucci, N.
Sandri, Patrizia
  La ri-formulazione dei testi dei problemi scolastici standardpp. 0131-0146in
[1995]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 18A, 21995
D'Amore, Bruno
Martini, Alberto
  Contratto didattico, modelli mentali e modelli intuitivi nella risoluzione di problemi scolastici standardpp. 0150-0175in
[1997]«La matematica e la sua didattica», 2Pitagora EditriceBologna1997
D'Amore, Bruno
Sandri, Patrizia
  Una classificazione dei problemi cosiddetti impossibilipp. 0348-0353in
[1993]«La matematica e la sua didattica», 31993
D'Amore, Bruno
Sandri, Patrizia
  Risposte degli allievi a problemi di tipo scolastico standard con un dato mancantepp. 0004-0018in
[1993]«La matematica e la sua didattica», 11998
D'Amore, Bruno
D'Amore, Bruno
Sandri, Patrizia
  Fa' finta di essere... Indagine sull'uso della lingua comune in contesto matematico nella scuola mediapp. 0223-0246in
[1998]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 19A, 31996
De La Garanderie, A.[1980]Le profils pédagogiquesLe CenturionParis1980
Deri, M.
Sainati, Nello M.
Sciolis, Marino M.
  Il ruolo dei modelli primitivi per la moltiplicazione e la divisionepp. 0006-0027in
[1983]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 6, 61983
Filloux, J.[1973]Positions de l'enseignant et de l'enseignéDunodParis1973
Fischbein, E.  Ostacoli intuitivi nella risoluzione di problemi aritmetici elementaripp. 0122-0132in
Gallo, Elisa (ed.)
Giacardi, Livia (ed.)
Roero, Clara Silvia (ed.)
[1985]«Conferenze e seminari 1995-1996»Associazione Subalpina MathesisTorino1996
Fischbein, E.  Intuizione e dimostrazionepp. 0001-0024in
Fischbein, E.
Vergnaud, Gérard
[1992]«Matematica a scuola: teorie ed esperienze»Pitagora EditriceBologna1985
Giordan, A.
De Vecchi, G.
[1987]Les Origines du SavoirDelachaux et NiestléNeuchâtel1987
Giovannini, A.
Enriques, Federigo
  L'errore nelle matematichepp. 0057-0065in
[1942]«Periodico di matematiche», IV, XXII1942
Godino, Juan D.  La metafora ecologica en el estudio de la noosfera matematicapp. 0069-0079in
[1993]«Quadrante», 2, 21993
Meirieu, P.[1987]Apprendre... oui, mais comment?Éditions Sociales FrançaisesParis1987
Schoenfeld, A. H.  What#039;s All the Fuss About Metacognition?pp. 0189-0215in
Schoenfeld, A. H. (ed.)[1987a]«Cognitive science and mathematics education»Lawrence Erlbaum Associates, Inc.Hillsdale1987
Schoenfeld, A. H. (ed.)[1987b]Cognitive science and mathematics educationLawrence Erlbaum Associates, Inc.Hillsdale1987
Vergnaud, Gérard  A Classification of Cognitive Tasks and Operations of Thought Involved in Addition and Subtraction Problemspp. 0039-0059in
Carpenter, T. P. (ed.)
Moser, J. M. (ed.)
Romberg, T. A. (ed.)
[1982]«Addition and Subtraction»Lawrence Erlbaum Associates, Inc.Hillsdale1982
(56889)  Bibliografia []  (33 opere)
Artigue, M.
Douady, R.
  La didactique des mathématiques en Francepp. 0069-0088in
[1986]«Revue française de pédagogie»,761986
Audigier, F.  Histoire, Géographie. Éducation civiquein
[1990]«Collège Lycée», 8CRDPParis1990
Bertolini, Piero (ed.)[1994]Sulla didatticaLa Nuova ItaliaFirenze1994
Boero, Paolo  Sulla specificità delle ricerche in didattica della matematica. Il caso del formalismo algebricopp. 0964-0986in
[1992]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 15, 101992
Brun, Jean  Á propos de la didactique des mathématiquesin
[1981]«Math-École»1981
Brun, Jean  Évolution des rapports entre la psychologie du développemment cognitif et la didactique des mathématiquespp. 0019-0043in
Brun, Jean (ed.)[1996]«Didactique des mathématiques»Delachaux et NiestléNeuchâtel1996
Brun, Jean  Évolution des rapports entre la psychologie du développemment cognitif et la didactique des mathématiquesin
Artigue, M. (ed.)
Gras, R. (ed.)
Laborde, C. (ed.)
Tavignot, P. (ed.)
[1994]«Vingt ans de didactique des mathématiques en France. Hommage à Guy Brousseau et Gérard Vergnaud»La Pensée SauvageGrenoble1994
Brun, Jean
Conne, F.
  Analyses didactiques de protocoles d'observation du déroulement de situationspp. 0061-0286in
[1990]«Éducation et recherche», 31990
Calonghi, Luigi (ed.)[1993]Nel bosco di Chirone. Contributi per l'identificazione della ricerca didatticaTecnodidNapoli1993
Chervel, A.  L'histoire des disciplines scolairesin
[1988]«Histoire de l'éducation», 381988
Chevallard, Y.  Dimension instrumentale, dimension sémiotique de l'activité mathématiquein
[1991]«Séminaire de Didactique des Mathématiques et de l'Informatique de Grenoble»Laboratoire LSD2-IMAGGrenoble1991
Chevallard, Y.  Concepts fondamentaux de la didactique: perspectives apportées par une approche antropologiquepp. 0073-0112in
[1992]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 12, 11992
Conne, F.  Savoir et connoissance dans la perspective de la transposition didactiquepp. 0275-0338in
Brun, Jean (ed.)«Didactique des mathématiques»Delachaux et NiestléNeuchâtel1996
D'Amore, Bruno  Scolarizzazione del sapere e delle relazioni: effetti sull'apprendimento della matematicapp. 0247-0276in
[1999a]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 22A, 31999
D'Amore, Bruno[1999b]Elementi di Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna1999
D'Amore, Bruno
Martini, Berta
  Sobre la preparación teórica de los maestros de matemáticapp. 0033-0046in
[2000]«Relime», 3, 12000
Douady, R.  Jeaux de cadres et dialectique outil-objet dans l'enseignement des mathématiques (thèse d'état)pp. 0005-0031in
[1984]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 21986
Duval, R.  Ecarts sémantiques et cohérence mathématiquepp. 0007-0025in
[1988a]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 11988
Duval, R.  Approche cognitive des problèmes de géométrie en termes de congruencepp. 0057-0074in
[1988b]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 11988
Duval, R.  Graphiques et équationspp. 0235-0253in
[1988c]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 11988
Duval, R.  Registres de représentations sémiotique et fonctionnement cognitif de la penséepp. 0037-0065in
[1993]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 5ULPStrasbourg1993
Duval, R.[1995]Sémiosis et pensée humaine. Registres sémiotiques et apprentissages intelectuelsPeter LangBern1995
Genovesi, Giovanni  La Didattica Generale, scienza della traslocazione delle conoscenze disciplinaripp. 0035-0037in
[1996]«La didattica», 31996
Godino, Juan D.  Relaciones entre la investigación en did´ctica de las matemáticas y la prá de la enseñanzapp. 0119-0137in
Puig, L. (ed.)
Calderon, J. (ed.)
[1996]«Investigación y Didáctica de las Matematicas»CIDEMadrid1996
Godino, Juan D.
Batanero, C.
  Significado institucional y personal de los objetos matemáticospp. 0325-0355in
[1994]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 14, 31994
Kintzler, C.  Élémentsin
[1989]«Écrits de Condorcet»EdiligParis1989
Lacombe, Daniel  La didactique des disciplinespp. 0394-0396in
[1985]«Encyclopedia Universalis»Paris1985
Loria, Gino[1933]Commission internationale de l'enseignement mathématique. La préparation théorique et pratique des professeurs de mathématiques de l'enseignement secondaire dans les diverses pays1933
Mialaret, G.[1982]Les sciences de l'éducation pour l'ère nouvelleCERSECaen1982
Schubauer-Leoni, M. L.  Il contratto didattico come luogo di incontro, di insegnamento e di apprendimentopp. 0021-0032in
Gallo, Elisa (ed.)
Giacardi, Livia (ed.)
Roero, Clara Silvia (ed.)
[1996]«Conferenze e seminari 1995-1996»Associazione Subalpina MathesisTorino1996
Vergnaud, Gérard  Psicologia cognitiva ed evolutiva. Ricerca in didattica della matematica: alcune questioni teoriche e metodologichepp. 0020-0045in
Artusi Chini, Liliana[1985a]«Numeri e operazioni nella scuola di base»Zanichelli EditoreBologna1985
Vergnaud, Gérard
Holbwachs, F.
Rouchier, A.
  Structure de la matière enseignée, histoire des sciences et développement conceptuel chez l'élèvepp. 0007-0015in
[1977]«Revue française de pédagogie», 451977
Vygotskij, L. S.[1977]Pensamiento y LenguajeLa PléyadeBuenos Aires1977
(56897)  Bibliografia []  (12 opere)
Brousseau, Guy  Fondements et “méthodes” de la didactique des mathématiquespp. 0033-0115in
[1986]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 21986
Chevallard, Y.  Dimension instrumentale, dimension sémiotique de l'activité mathématiquein
[1991]«Séminaire de Didactique des Mathématiques et de l'Informatique de Grenoble»Laboratoire LSD2-IMAGGrenoble1991
D'Amore, Bruno  Scolarizzazione del sapere e delle relazioni: effetti sull'apprendimento della matematicapp. 0247-0276in
[1999a]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 22A, 31999
D'Amore, Bruno[1999b]Elementi di Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna1999
D'Amore, Bruno[1999c]La Matematica in continuità tra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola ElementarePitagora EditriceBologna1999
D'Amore, Bruno  La complexité de la noétique en mathématiques ou les raisons de la dévolution manquéepp. 0047-0051in
[2003a]«For the learning of mathematics», 23, 1Pitagora EditriceBologna2003
D'Amore, Bruno[2003b]Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna2003
Duval, R.  Ecarts sémantiques et cohérence mathématiquepp. 0007-0025in
[1988a]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 11988
Duval, R.  Approche cognitive des problèmes de géométrie en termes de congruencepp. 0057-0074in
[1988b]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 11988
Duval, R.  Graphiques et équationspp. 0235-0253in
[1988c]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 11988
Duval, R.  Registres de représentations sémiotique et fonctionnement cognitif de la penséepp. 0037-0065in
[1993]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 5ULPStrasbourg1993
Godino, Juan D.
Batanero, C.
  Significado institucional y personal de los objetos matemáticospp. 0325-0355in
[1994]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 14, 31994
(56908)  Bibliografia []  (9 opere)
Arzarello, Ferdinando
Bazzini, L.
Chiappini, G.
  L'algebra come strumento di pensiero. Analisi teorica e considerazioni didattichein
[1994]«Quaderni del Progetto strategico del CNR “Tecnologie e innovazioni didattiche per la matematica”», 6, Resoconto del IX Seminario nazionale di ricerca in Didattica della Matematica, Pisa 5-7 novembre 1992Pavia1994
Clements, J.
Lochhead, J.
Soloway, J.
[1979]Translation Between Symbol Systems: Isolating a Common Difficulty Word Problem (COINS Technical Problem)CoInSAmherst1979
Clements, J.
Lochhead, J.
Monk, G.
  Translation difficulties in learning mathematicspp. 0012-0018in
[1981]«American Mathematical Monthly», 881981
Clements, J.  Algebra wordd problems solutions: thought processes underlying a common misconceptionpp. 0036-0046in
[1982]«Journal for Research in Mathematics Education», 131982
D'Amore, Bruno[1999]Elementi di Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna1999
D'Amore, Bruno[2001]Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna2001
Kieran, C.  Two Different Approaches among Algebra Learnersin
Coxford, Arthur F. (ed.)
Shulte, Albert P. (ed.)
[1988]«The Ideas of Algebra», K-12: 1988 YearbookNCTMReston1988
Sfard, A.  On the dual nature of mathematical conceptions: reflections on processes and objects as different sides of the same coinpp. 0001-0036in
[1988]«Educational Studies in Mathematics», 221991
Skemp, R. R.[1971]The Psychology of Learning MathematicsPenguin BooksHarmondsworth1971

bibliografie parziali unificate: (170 opere)
Aglì, F.
D'Amore, Bruno
[1995]L'educazione matematica nella scuola dell'infanziaJuvenilia Walk OverBergamo1995
Alberici, A.[1999]Le forme adulteTecnodidNapoli1999
Artigue, M.
Douady, R.
 La didactique des mathématiques en Francepp. 0069-0088in
[1986]«Revue française de pédagogie»,761986
Arzarello, Ferdinando
Bazzini, L.
Chiappini, G.
 L'algebra come strumento di pensiero. Analisi teorica e considerazioni didattichein
[1994]«Quaderni del Progetto strategico del CNR “Tecnologie e innovazioni didattiche per la matematica”», 6, Resoconto del IX Seminario nazionale di ricerca in Didattica della Matematica, Pisa 5-7 novembre 1992Pavia1994
Audigier, F. Histoire, Géographie. Éducation civiquein
[1990]«Collège Lycée», 8CRDPParis1990
Baldacci, Massimo (ed.)[2004]I modelli della didatticaCarocci EditoreRoma2004
Baldacci, Massimo
Frabboni, Franco
[2001]La qualità della didattica nella scuola che cambiaFrancoAngeliMilano2001
Baldacci, Massimo[1993]L'istruzione individualizzataLa Nuova ItaliaFirenze1993
Baldacci, Massimo[2002]Una scuola a misura di alunnoUTETTorino2002
Baldacci, Massimo[2003]La didattica per moduliLaterzaBari2003
Baldassarre, Vito A.[2001]Progettare la formazioneCarocci EditoreRoma2001
Baruk, S.[1985]L'âge du capitainÉditions du SeuilParis1985
Becchi, Egle[1997]Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettiveLa Nuova ItaliaFirenze1997
Bertolini, Piero (ed.)[1994]Sulla didatticaLa Nuova ItaliaFirenze1994
Billio, R.
Bortot, S.
Caccamo, I.
Giampieretti, M.
Lorenzoni, C.
Rubino, R.
Tripodi, M.
 Sul problema degli ostacoli intuitivi nell'uso dell'addizionepp. 0368-0386in
[1993]«La matematica e la sua didattica», 42004
Boero, Paolo Sulla specificità delle ricerche in didattica della matematica. Il caso del formalismo algebricopp. 0964-0986in
[1992]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 15, 101992
Brocca, Beniamino
Frabboni, Franco
[2004]Dialogo sulla riforma della scuolaLaterzaBari2004
Brocca, Beniamino[2003]Manifesto della riformaArcariMogliano Veneto2003
Brousseau, Guy Obstacles Epistémologiques en Mathématiquespp. 0165-0198in
[1983]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 4, 21983
Brousseau, Guy Fondements et “méthodes” de la didactique des mathématiquespp. 0033-0115in
[1986]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 21986
Brun, Jean
Conne, F.
 Analyses didactiques de protocoles d'observation du déroulement de situationspp. 0061-0286in
[1990]«Éducation et recherche», 31990
Brun, Jean Á propos de la didactique des mathématiquesin
[1981]«Math-École»1981
Brun, Jean Évolution des rapports entre la psychologie du développemment cognitif et la didactique des mathématiquesin
Artigue, M. (ed.)
Gras, R. (ed.)
Laborde, C. (ed.)
Tavignot, P. (ed.)
[1994]«Vingt ans de didactique des mathématiques en France. Hommage à Guy Brousseau et Gérard Vergnaud»La Pensée SauvageGrenoble1994
Brun, Jean Évolution des rapports entre la psychologie du développemment cognitif et la didactique des mathématiquespp. 0019-0043in
Brun, Jean (ed.)[1996]«Didactique des mathématiques»Delachaux et NiestléNeuchâtel1996
Butera, Federico[2002]Organizzare le scuole nella società della conoscenzaCarocci EditoreRoma2002
Calonghi, Luigi (ed.)[1993]Nel bosco di Chirone. Contributi per l'identificazione della ricerca didatticaTecnodidNapoli1993
Cambi, Franco[2002]L'autobiografia come metodo formativoLaterzaBari2002
Chervel, A. L'histoire des disciplines scolairesin
[1988]«Histoire de l'éducation», 381988
Chevallard, Y.
Joshua, M.-A.
 Un exemple d'analyse de la transposition didactique: la notion de distancepp. 0159-0239in
[1982]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 3, 11982
Chevallard, Y.[1985]La transposition didactique, du savoir savant au savoir enseignéLa Pensée SauvageGrenoble1985
Chevallard, Y. Dimension instrumentale, dimension sémiotique de l'activité mathématiquein
[1991]«Séminaire de Didactique des Mathématiques et de l'Informatique de Grenoble»Laboratoire LSD2-IMAGGrenoble1991
Chevallard, Y. Concepts fondamentaux de la didactique: perspectives apportées par une approche antropologiquepp. 0073-0112in
[1992]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 12, 11992
Clements, J.
Lochhead, J.
Monk, G.
 Translation difficulties in learning mathematicspp. 0012-0018in
[1981]«American Mathematical Monthly», 881981
Clements, J.
Lochhead, J.
Soloway, J.
[1979]Translation Between Symbol Systems: Isolating a Common Difficulty Word Problem (COINS Technical Problem)CoInSAmherst1979
Clements, J. Algebra wordd problems solutions: thought processes underlying a common misconceptionpp. 0036-0046in
[1982]«Journal for Research in Mathematics Education», 131982
Cornoldi, Cesare[1995]Metacognizione e apprendimentoSocietà Editrice Il MulinoTorino1995
D'Amore, Bruno
D'Amore, Bruno
Sandri, Patrizia
 Fa' finta di essere... Indagine sull'uso della lingua comune in contesto matematico nella scuola mediapp. 0223-0246in
[1998]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 19A, 31996
D'Amore, Bruno
Fandiño Pinilla, M. I.
 Cambi di “convinzioni” in insegnanti di matematica secondaria superiore in formazione inizialein
[2004]«La matematica e la sua didattica», 32004
D'Amore, Bruno
Franchini, D.
Gabellini, G.
Mancini, M.
Masi, F.
Matteucci, A.
Pascucci, N.
Sandri, Patrizia
 La ri-formulazione dei testi dei problemi scolastici standardpp. 0131-0146in
[1995]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 18A, 21995
D'Amore, Bruno
Godino, Juan D.
Arrigo, Gianfranco
Fandiño Pinilla, M. I.
[2003]Competenze in matematicaPitagora EditriceBologna2003
D'Amore, Bruno
Martini, Alberto
 Contratto didattico, modelli mentali e modelli intuitivi nella risoluzione di problemi scolastici standardpp. 0150-0175in
[1997]«La matematica e la sua didattica», 2Pitagora EditriceBologna1997
D'Amore, Bruno
Martini, Berta
 Sobre la preparación teórica de los maestros de matemáticapp. 0033-0046in
[2000]«Relime», 3, 12000
D'Amore, Bruno
Sandri, Patrizia
 Una classificazione dei problemi cosiddetti impossibilipp. 0348-0353in
[1993]«La matematica e la sua didattica», 31993
D'Amore, Bruno
Sandri, Patrizia
 Risposte degli allievi a problemi di tipo scolastico standard con un dato mancantepp. 0004-0018in
[1993]«La matematica e la sua didattica», 11998
D'Amore, Bruno Il problema del pastorepp. 0014-0016in
[1993a]«La vita scolastica», 21993
D'Amore, Bruno[1993b]Problemi. Pedagogia e psicologia della matematica nell'attività di problem solvingFrancoAngeliMilano1993
D'Amore, Bruno[1999]Elementi di Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna1999
D'Amore, Bruno Scolarizzazione del sapere e delle relazioni: effetti sull'apprendimento della matematicapp. 0247-0276in
[1999a]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 22A, 31999
D'Amore, Bruno[1999c]La Matematica in continuità tra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola ElementarePitagora EditriceBologna1999
D'Amore, Bruno[2001]Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna2001
D'Amore, Bruno La complexité de la noétique en mathématiques ou les raisons de la dévolution manquéepp. 0047-0051in
[2003a]«For the learning of mathematics», 23, 1Pitagora EditriceBologna2003
D'Amore, Bruno[2003b]Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della MatematicaPitagora EditriceBologna2003
De Bartolomeis, F.[1989]Lavorare per progettiLa Nuova ItaliaFirenze1989
De Bartolomeis, F.[1998]La scuola nel nuovo sistema formativoEdizioni JuniorBergamo1998
De La Garanderie, A.[1980]Le profils pédagogiquesLe CenturionParis1980
De Landsheere, Gilbert[1980]Come si insegnaGiunti & Lisciani editoriTeramo1980
Deri, M.
Sainati, Nello M.
Sciolis, Marino M.
 Il ruolo dei modelli primitivi per la moltiplicazione e la divisionepp. 0006-0027in
[1983]«L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 6, 61983
Dewey, John[1957]Intelligenza creativaLa Nuova ItaliaFirenze1957
Dewey, John[1963]Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull'educazioneLa Nuova ItaliaFirenze1963
Domenici, Gaetano[2001]Manuale della valutazione scolasticaLaterzaBari2001
Dottrens, Robert[1960]L'insegnamento individualizzatoArmando Armando EditoreRoma1960
Dozza, Liliana[1993]Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenzaLa Nuova ItaliaFirenze1993
Dussault, G.
Leclerc, M.
Brunelle, J.
[1976]L'analisi dell'insegnamentoArmando Armando EditoreRoma1976
Duval, R. Ecarts sémantiques et cohérence mathématiquepp. 0007-0025in
[1988a]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 11988
Duval, R. Registres de représentations sémiotique et fonctionnement cognitif de la penséepp. 0037-0065in
[1993]«Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 5ULPStrasbourg1993
Duval, R.[1995]Sémiosis et pensée humaine. Registres sémiotiques et apprentissages intelectuelsPeter LangBern1995
Fandiño Pinilla, M. I. (ed.)[2003]Riflessioni sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionalePitagora EditriceBologna2003
Fandiño Pinilla, M. I.[2002]Curricolo e valutazione in matematicaPitagora EditriceBologna2002
Favaro, Graziella
Genovese, Antonio
[1996]Incontri di infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativiCLUEBBologna1996
Filloux, J.[1973]Positions de l'enseignant et de l'enseignéDunodParis1973
Fischbein, E. Ostacoli intuitivi nella risoluzione di problemi aritmetici elementaripp. 0122-0132in
Gallo, Elisa (ed.)
Giacardi, Livia (ed.)
Roero, Clara Silvia (ed.)
[1985]«Conferenze e seminari 1995-1996»Associazione Subalpina MathesisTorino1996
Fischbein, E. Intuizione e dimostrazionepp. 0001-0024in
Fischbein, E.
Vergnaud, Gérard
[1992]«Matematica a scuola: teorie ed esperienze»Pitagora EditriceBologna1985
Fontana Tomassucci, L.[1997]Far lezioneLa Nuova ItaliaFirenze1997
Fort, C. &.[2002]Elementi di pedagogia della conoscenzaPitagora EditriceBologna2002
Frabboni, Franco (ed.)
Simone, Raffaele (ed.)
Vertecchi, Benedetto (ed.)
[1986]Per un progetto di scuola. Dal casuale alle strategie del rinnovamentoLa Nuova ItaliaFirenze1986
Frabboni, Franco (ed.)[1996]L'altra scuolaLaterzaBari1996
Frabboni, Franco (ed.)[2001]Il riordino dei cicliGiunti EditoreFirenze2001
Frabboni, Franco[1995]La didatticaEdizioni CorsoFerrara1995
Frabboni, Franco[1999]La didattica motore della formazionePitagora EditriceBologna1999
Frabboni, Franco[1999]Didattica generale. Una nuova scienza dell'educazioneBruno MondadoriMilano1999
Frabboni, Franco[2000]La scuola al bivioPensa MultimediaLecce2000
Frabboni, Franco[2000]Il piano dell'offerta formativa. Un curricolo di nome PofBruno MondadoriMilano2000
Frabboni, Franco[2001]Fare scuola con la RiformaUTETTorino2001
Frabboni, Franco[2002]La scuola ritrovataLaterzaBari2002
Frabboni, Franco[2002]Il curricoloLaterzaBari2002
Frabboni, Franco[2003]Il domani dell'educazionePensa MultimediaLecce2003
Frabboni, Franco[2003]Emergenza educazioneUTETTorino2003
Frabboni, Franco[2004]Il laboratorioLaterzaBari2004
Fragnito, Riccardo[1994]Computer e interazioni educativeEditrice La ScuolaBrescia1994
Frauenfelder Zeuli, E. &.[1976]Il lavoro di gruppoLe MonnierFirenze1976
Freinet, C. B.[1969]Le mie tecnicheLa Nuova ItaliaFirenze1969
Galliani, Luciano[1999]La qualità della formazione e ricerca pedagogicaPensa MultimediaLecce1999
Gardner, Howard Earl[1991]Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell'educazioneFeltrinelliMilano1991
Gardner, Howard Earl[1999]Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della menteFeltrinelliMilano1999
Gelpi, Ettore[2002]Lavoro futuro. La formazione come progetto politicoGuerini e AssociatiMilano2002
Gennari, Mario (ed.)[1996]Didattica generaleBompianiMilano1996
Genovese, Antonio[2003]Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontroBononia University PressBologna2003
Genovesi, Giovanni La Didattica Generale, scienza della traslocazione delle conoscenze disciplinaripp. 0035-0037in
[1996]«La didattica», 31996
Genovesi, Giovanni[2002]La scuola che fa ricercaFrancoAngeliMilano2002
Giordan, A.
De Vecchi, G.
[1987]Les Origines du SavoirDelachaux et NiestléNeuchâtel1987
Giovannini, A.
Enriques, Federigo
 L'errore nelle matematichepp. 0057-0065in
[1942]«Periodico di matematiche», IV, XXII1942
Giovannini, Maria Lucia[1994]Valutazione sotto esameEthelMilano1994
Giovannini, Maria Lucia[1995]La valutazione oltre ill giudizio sull'alunnoFeltrinelliMilano1995
Gobbo, Francesca[2000]Pedagogia interculturaleCarocci EditoreRoma2000
Godino, Juan D.
Batanero, C.
 Significado institucional y personal de los objetos matemáticospp. 0325-0355in
[1994]«Recherches en Didactique des Mathématiques», 14, 31994
Godino, Juan D. La metafora ecologica en el estudio de la noosfera matematicapp. 0069-0079in
[1993]«Quadrante», 2, 21993
Godino, Juan D. Relaciones entre la investigación en did´ctica de las matemáticas y la prá de la enseñanzapp. 0119-0137in
Puig, L. (ed.)
Calderon, J. (ed.)
[1996]«Investigación y Didáctica de las Matematicas»CIDEMadrid1996
Guasti, Lucio[1998]Modelli di insegnamentoIstituto Geografico De AgostiniNovara1998
Guerra, Luigi (ed.)[2002]Educazione e tecnologie. I nuovi strumenti della mediazione didatticaEdizioni JuniorBergamo2002
Guerra, Luigi[1993]La programmazione educativa e didatticaLa Nuova ItaliaFirenze1993
Kanizsa, Silvia[1998]Che ne pensi? L'intervista nella pratica didatticaCarocci EditoreRoma1998
Kieran, C. Two Different Approaches among Algebra Learnersin
Coxford, Arthur F. (ed.)
Shulte, Albert P. (ed.)
[1988]«The Ideas of Algebra», K-12: 1988 YearbookNCTMReston1988
Kintzler, C. Élémentsin
[1989]«Écrits de Condorcet»EdiligParis1989
Lacombe, Daniel La didactique des disciplinespp. 0394-0396in
[1985]«Encyclopedia Universalis»Paris1985
Loiodice, Isabella[1998]Orientamento e formazione nella società del cambiamentoAddaBari1998
Lopez, Anna Grazia[2002]Apprendere a cooperare, cooperare per apprendereAddaBari2002
Loria, Gino[1933]Commission internationale de l'enseignement mathématique. La préparation théorique et pratique des professeurs de mathématiques de l'enseignement secondaire dans les diverses pays1933
Lucisano, Pietro[1993]Misurare le paroleKepos EdizioniRoma1993
Lumbelli, Lucia (ed.)[1974]Pedagogia della comunicazione verbaleFrancoAngeliRoma1974
Lupoli, Nicola[2004]Pedagogia e didattica del corpoDCSNapoli2004
Macchietti, S. S. (ed.)
Damiano, Elio (ed.)
[1999]Epistemologia e didatticaBulzoniRoma1999
Manini, Milena[1980]Scuola materna, scuola dell'infanziaLa Nuova ItaliaFirenze1980
Mantovani, Susanna (ed.)
Andreoli, Simonetta (ed.)
Cambi, Franco (ed.)
[1999]Bambini e adulti insiemeEdizioni JuniorBergamo1999
Maragliano, Roberto[1998]Nuovo manuale di didattica multimedialeLaterzaBari1998
Margiotta, Umberto[1998]Pensare la formazioneArmando Armando EditoreRoma1998
Mason, Lucia[1998]Curricolo, cognizione, conoscenzaCLUEBBologna1998
Massa, Riccardo[1997]Cambiare la scuola. Educare o istruire?LaterzaBari1997
Maturana, Humberto
Varela, Francisco J.
[1987]L'albero della conoscenzaAldo Garzanti EditoreMilano1987
Meirieu, P.[1987]Lavoro di gruppo e apprendimenti individualiLa Nuova ItaliaFirenze1987
Meirieu, P.[1987]Apprendre... oui, mais comment?Éditions Sociales FrançaisesParis1987
Mencarelli, Mario[1976]CreativitàEditrice La ScuolaBrescia1976
Mialaret, G.[1982]Les sciences de l'éducation pour l'ère nouvelleCERSECaen1982
Montuschi, Ferdinando[1997]Fare ed essere: il prezzo della gratuità nell'educazioneCittadella EditriceAssisi1997
Moscato, Maria Teresa[1998]Il sentiero nel labirinto: miti e metafore nel processo educativoEditrice La ScuolaBrescia1998
Nahoum 'Morin', E.[2000]La testa ben fattaRaffaello Cortina EditoreMilano2016.05
Nahoum 'Morin', E.[2001]I sette saperi necessari all'educazione del futuroRaffaello Cortina EditoreMilano2001
Nanni, C.[1998]Educazione e pedagogia in una cultura che cambiaLibreria ateno SalesianoRoma1998
Nardi, Emma[1999]Un laboratorio per la didattica musealeSEAMRoma1999
Orefice, Paolo[2001]I domini conoscitiviCarocci EditoreRoma2001
Paparella, Nicola[1988]Pedagogia dell'apprendimentoEditrice La ScuolaBrescia1988
Pinto Minerva, Franca[1998]Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vitaLaterzaBari1998
Pinto Minerva, Franca[2002]InterculturaLaterzaBari2002
Pontecorvo, Clotilde
Ajello Messina, A. M.
Zucchermaglio, Cristina
[1991]Discutendo s'impara. Interazione sociale e conoscenza a scuolaLa Nuova Italia ScientificaRoma1991
Portera, Agostino[2001]L'educazione interculturale nella teoria e nella praticaCEDAMPadova2001
Rodari, G. &. F. &.[1992]Scuola di fantasiaEditori RiunitiRoma1992
Rosati, L.[1999]Categorie della didattica. ermeneutica e epistemologiaSEAMRoma1999
Rossi, Bruno[2002]Pedagogia degli affettiLaterzaBari2002
Russillo, G.[2001]Problematicità e problematica dell'educazione in età adultaLaterzaBari2001
Santoianni, Flavia
Striano, Maura
[2003]Modelli teorici e metodologici dell'apprendimentoLaterzaBari2003
Sarracino, Vincenzo[1997]Progettare la formazionePensa MultimediaLecce1997
Scaglioso, Cosimo[1990]L'immagine come mezzo e come segnoMarconCittà di Castello1990
Schoenfeld, A. H. (ed.)[1987b]Cognitive science and mathematics educationLawrence Erlbaum Associates, Inc.Hillsdale1987
Scuola di Barbiana, [1997]Lettera a una professoressaLibreria Editrice FiorentinaFirenze1997
Scurati, Cesare[1999]Realtà umana e cultura formativaEditrice La ScuolaBrescia1999
Semeraro, Raffaella[1999]La progettazione didattica: teorie, metodi, contestiGiunti EditoreFirenze1999
Sfard, A. On the dual nature of mathematical conceptions: reflections on processes and objects as different sides of the same coinpp. 0001-0036in
[1988]«Educational Studies in Mathematics», 221991
Skemp, R. R.[1971]The Psychology of Learning MathematicsPenguin BooksHarmondsworth1971
Sternberg, Robert J.[1998]Stili di pensieroCentro Studi EricksonTrento1998
Susi, Francesco[1999]Come si è stretto il mondo. L'educazione interculturale in Italia e in EuropaArmando Armando EditoreRoma1999
Vergnaud, Gérard
Holbwachs, F.
Rouchier, A.
 Structure de la matière enseignée, histoire des sciences et développement conceptuel chez l'élèvepp. 0007-0015in
[1977]«Revue française de pédagogie», 451977
Vergnaud, Gérard A Classification of Cognitive Tasks and Operations of Thought Involved in Addition and Subtraction Problemspp. 0039-0059in
Carpenter, T. P. (ed.)
Moser, J. M. (ed.)
Romberg, T. A. (ed.)
[1982]«Addition and Subtraction»Lawrence Erlbaum Associates, Inc.Hillsdale1982
Vergnaud, Gérard Psicologia cognitiva ed evolutiva. Ricerca in didattica della matematica: alcune questioni teoriche e metodologichepp. 0020-0045in
Artusi Chini, Liliana[1985a]«Numeri e operazioni nella scuola di base»Zanichelli EditoreBologna1985
Vertecchi, Benedetto[1989]Scolarizzazione e selezioneGiunti & Lisciani editoriTeramo1989
Vertecchi, Benedetto[1998]Manuale della valutazione: analisi degli apprendimentiEditori RiunitiRoma1998
Vianello, Renzo[2003]Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazioneEdizioni JuniorBergamo2003
Vico, Giuseppe[1984]HandicappatiEditrice La ScuolaBrescia1984
Volpi, Claudio[1998]Saperi, formazione, insegnamentoSEAMRoma1998
Vygotskij, L. S.[1977]Pensamiento y LenguajeLa PléyadeBuenos Aires1977
Watzlawick, Paul
Helmick Beavin, Janet
Jackson, D. d.
[1971]Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossiCasa Editrice Astrolabio - Ubaldini EditoreRoma1971
Xodo Cegolon, Carla[2002]L'occhio del cuore: pedagogia della competenza eticaEditrice La ScuolaBrescia2002


 [i][b][c] CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 D'Amore, Bruno ( 1946.0928 - ) Frabboni, Franco ( 1935.0418 - ) 1835.0418 4471 2005 http://www.incontriconlamatematica.net/sitoufficialebm/italiano-bda https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Frabboni


Generato il giorno: 2017-12-25T21:57:44+01:00 (Unix Time: 1514235464)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1217
Prima registrazione il giorno: 2017.1212
Aggiornato 45 volte


Dimensione approssimata della pagina: 142829 caratteri (body: 141590)


Versione: 1.0.24