Bibliografia []
(103 opere)
|
Alberici, A. | [1999] | Le forme adulte | Tecnodid | Napoli | 1999 |
Baldacci, Massimo | [1993] | L'istruzione individualizzata | La Nuova Italia | Firenze | 1993 |
Baldacci, Massimo | [2002] | Una scuola a misura di alunno | UTET | Torino | 2002 |
Baldacci, Massimo | [2003] | La didattica per moduli | Laterza | Bari | 2003 |
Baldacci, Massimo (ed.) | [2004] | I modelli della didattica | Carocci Editore | Roma | 2004 |
Baldacci, Massimo Frabboni, Franco | [2001] | La qualità della didattica nella scuola che cambia | FrancoAngeli | Milano | 2001 |
Baldassarre, Vito A. | [2001] | Progettare la formazione | Carocci Editore | Roma | 2001 |
Becchi, Egle | [1997] | Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive | La Nuova Italia | Firenze | 1997 |
Brocca, Beniamino | [2003] | Manifesto della riforma | Arcari | Mogliano Veneto | 2003 |
Brocca, Beniamino Frabboni, Franco | [2004] | Dialogo sulla riforma della scuola | Laterza | Bari | 2004 |
Butera, Federico | [2002] | Organizzare le scuole nella società della conoscenza | Carocci Editore | Roma | 2002 |
Cambi, Franco | [2002] | L'autobiografia come metodo formativo | Laterza | Bari | 2002 |
Cornoldi, Cesare | [1995] | Metacognizione e apprendimento | Società Editrice Il Mulino | Torino | 1995 |
De Bartolomeis, F. | [1989] | Lavorare per progetti | La Nuova Italia | Firenze | 1989 |
De Bartolomeis, F. | [1998] | La scuola nel nuovo sistema formativo | Edizioni Junior | Bergamo | 1998 |
De Landsheere, Gilbert | [1980] | Come si insegna | Giunti & Lisciani editori | Teramo | 1980 |
Dewey, John | [1957] | Intelligenza creativa | La Nuova Italia | Firenze | 1957 |
Dewey, John | [1963] | Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull'educazione | La Nuova Italia | Firenze | 1963 |
Domenici, Gaetano | [2001] | Manuale della valutazione scolastica | Laterza | Bari | 2001 |
Dottrens, Robert | [1960] | L'insegnamento individualizzato | Armando Armando Editore | Roma | 1960 |
Dozza, Liliana | [1993] | Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenza | La Nuova Italia | Firenze | 1993 |
Dussault, G. Leclerc, M. Brunelle, J. | [1976] | L'analisi dell'insegnamento | Armando Armando Editore | Roma | 1976 |
Favaro, Graziella Genovese, Antonio | [1996] | Incontri di infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativi | CLUEB | Bologna | 1996 |
Fontana Tomassucci, L. | [1997] | Far lezione | La Nuova Italia | Firenze | 1997 |
Frabboni, Franco | [1995] | La didattica | Edizioni Corso | Ferrara | 1995 |
Frabboni, Franco (ed.) | [1996] | L'altra scuola | Laterza | Bari | 1996 |
Frabboni, Franco | [1999] | Didattica generale. Una nuova scienza dell'educazione | Bruno Mondadori | Milano | 1999 |
Frabboni, Franco | [1999] | La didattica motore della formazione | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
Frabboni, Franco | [2000] | Il piano dell'offerta formativa. Un curricolo di nome Pof | Bruno Mondadori | Milano | 2000 |
Frabboni, Franco | [2000] | La scuola al bivio | Pensa Multimedia | Lecce | 2000 |
Frabboni, Franco | [2001] | Fare scuola con la Riforma | UTET | Torino | 2001 |
Frabboni, Franco (ed.) | [2001] | Il riordino dei cicli | Giunti Editore | Firenze | 2001 |
Frabboni, Franco | [2002] | La scuola ritrovata | Laterza | Bari | 2002 |
Frabboni, Franco | [2002] | Il curricolo | Laterza | Bari | 2002 |
Frabboni, Franco | [2003] | Il domani dell'educazione | Pensa Multimedia | Lecce | 2003 |
Frabboni, Franco | [2003] | Emergenza educazione | UTET | Torino | 2003 |
Frabboni, Franco | [2004] | Il laboratorio | Laterza | Bari | 2004 |
Frabboni, Franco (ed.) Simone, Raffaele (ed.) Vertecchi, Benedetto (ed.) | [1986] | Per un progetto di scuola. Dal casuale alle strategie del rinnovamento | La Nuova Italia | Firenze | 1986 |
Fragnito, Riccardo | [1994] | Computer e interazioni educative | Editrice La Scuola | Brescia | 1994 |
Frauenfelder Zeuli, E. &. | [1976] | Il lavoro di gruppo | Le Monnier | Firenze | 1976 |
Freinet, C. B. | [1969] | Le mie tecniche | La Nuova Italia | Firenze | 1969 |
Galliani, Luciano | [1999] | La qualità della formazione e ricerca pedagogica | Pensa Multimedia | Lecce | 1999 |
Gardner, Howard Earl | [1991] | Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell'educazione | Feltrinelli | Milano | 1991 |
Gardner, Howard Earl | [1999] | Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente | Feltrinelli | Milano | 1999 |
Gelpi, Ettore | [2002] | Lavoro futuro. La formazione come progetto politico | Guerini e Associati | Milano | 2002 |
Gennari, Mario (ed.) | [1996] | Didattica generale | Bompiani | Milano | 1996 |
Genovese, Antonio | [2003] | Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro | Bononia University Press | Bologna | 2003 |
Genovesi, Giovanni | [2002] | La scuola che fa ricerca | FrancoAngeli | Milano | 2002 |
Giovannini, Maria Lucia | [1994] | Valutazione sotto esame | Ethel | Milano | 1994 |
Giovannini, Maria Lucia | [1995] | La valutazione oltre ill giudizio sull'alunno | Feltrinelli | Milano | 1995 |
Gobbo, Francesca | [2000] | Pedagogia interculturale | Carocci Editore | Roma | 2000 |
Guasti, Lucio | [1998] | Modelli di insegnamento | Istituto Geografico De Agostini | Novara | 1998 |
Guerra, Luigi | [1993] | La programmazione educativa e didattica | La Nuova Italia | Firenze | 1993 |
Guerra, Luigi (ed.) | [2002] | Educazione e tecnologie. I nuovi strumenti della mediazione didattica | Edizioni Junior | Bergamo | 2002 |
Kanizsa, Silvia | [1998] | Che ne pensi? L'intervista nella pratica didattica | Carocci Editore | Roma | 1998 |
Lopez, Anna Grazia | [2002] | Apprendere a cooperare, cooperare per apprendere | Adda | Bari | 2002 |
Loiodice, Isabella | [1998] | Orientamento e formazione nella società del cambiamento | Adda | Bari | 1998 |
Lucisano, Pietro | [1993] | Misurare le parole | Kepos Edizioni | Roma | 1993 |
Lumbelli, Lucia (ed.) | [1974] | Pedagogia della comunicazione verbale | FrancoAngeli | Roma | 1974 |
Lupoli, Nicola | [2004] | Pedagogia e didattica del corpo | DCS | Napoli | 2004 |
Macchietti, S. S. (ed.) Damiano, Elio (ed.) | [1999] | Epistemologia e didattica | Bulzoni | Roma | 1999 |
Manini, Milena | [1980] | Scuola materna, scuola dell'infanzia | La Nuova Italia | Firenze | 1980 |
Mantovani, Susanna (ed.) Andreoli, Simonetta (ed.) Cambi, Franco (ed.) | [1999] | Bambini e adulti insieme | Edizioni Junior | Bergamo | 1999 |
Fort, C. &. | [2002] | Elementi di pedagogia della conoscenza | Pitagora Editrice | Bologna | 2002 |
Maragliano, Roberto | [1998] | Nuovo manuale di didattica multimediale | Laterza | Bari | 1998 |
Margiotta, Umberto | [1998] | Pensare la formazione | Armando Armando Editore | Roma | 1998 |
Mason, Lucia | [1998] | Curricolo, cognizione, conoscenza | CLUEB | Bologna | 1998 |
Massa, Riccardo | [1997] | Cambiare la scuola. Educare o istruire? | Laterza | Bari | 1997 |
Maturana, Humberto Varela, Francisco J. | [1987] | L'albero della conoscenza | Aldo Garzanti Editore | Milano | 1987 |
Meirieu, P. | [1987] | Lavoro di gruppo e apprendimenti individuali | La Nuova Italia | Firenze | 1987 |
Mencarelli, Mario | [1976] | Creatività | Editrice La Scuola | Brescia | 1976 |
Scuola di Barbiana, | [1997] | Lettera a una professoressa | Libreria Editrice Fiorentina | Firenze | 1997 |
Montuschi, Ferdinando | [1997] | Fare ed essere: il prezzo della gratuità nell'educazione | Cittadella Editrice | Assisi | 1997 |
Nahoum 'Morin', E. | [2001] | I sette saperi necessari all'educazione del futuro | Raffaello Cortina Editore | Milano | 2001 |
Nahoum 'Morin', E. | [2000] | La testa ben fatta | Raffaello Cortina Editore | Milano | 2016.05 |
Moscato, Maria Teresa | [1998] | Il sentiero nel labirinto: miti e metafore nel processo educativo | Editrice La Scuola | Brescia | 1998 |
Nanni, C. | [1998] | Educazione e pedagogia in una cultura che cambia | Libreria ateno Salesiano | Roma | 1998 |
Nardi, Emma | [1999] | Un laboratorio per la didattica museale | SEAM | Roma | 1999 |
Orefice, Paolo | [2001] | I domini conoscitivi | Carocci Editore | Roma | 2001 |
Paparella, Nicola | [1988] | Pedagogia dell'apprendimento | Editrice La Scuola | Brescia | 1988 |
Pinto Minerva, Franca | [1998] | Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita | Laterza | Bari | 1998 |
Pinto Minerva, Franca | [2002] | Intercultura | Laterza | Bari | 2002 |
Pontecorvo, Clotilde Ajello Messina, A. M. Zucchermaglio, Cristina | [1991] | Discutendo s'impara. Interazione sociale e conoscenza a scuola | La Nuova Italia Scientifica | Roma | 1991 |
Portera, Agostino | [2001] | L'educazione interculturale nella teoria e nella pratica | CEDAM | Padova | 2001 |
Rodari, G. &. F. &. | [1992] | Scuola di fantasia | Editori Riuniti | Roma | 1992 |
Rosati, L. | [1999] | Categorie della didattica. ermeneutica e epistemologia | SEAM | Roma | 1999 |
Rossi, Bruno | [2002] | Pedagogia degli affetti | Laterza | Bari | 2002 |
Russillo, G. | [2001] | Problematicità e problematica dell'educazione in età adulta | Laterza | Bari | 2001 |
Santoianni, Flavia Striano, Maura | [2003] | Modelli teorici e metodologici dell'apprendimento | Laterza | Bari | 2003 |
Sarracino, Vincenzo | [1997] | Progettare la formazione | Pensa Multimedia | Lecce | 1997 |
Scaglioso, Cosimo | [1990] | L'immagine come mezzo e come segno | Marcon | Città di Castello | 1990 |
Scurati, Cesare | [1999] | Realtà umana e cultura formativa | Editrice La Scuola | Brescia | 1999 |
Semeraro, Raffaella | [1999] | La progettazione didattica: teorie, metodi, contesti | Giunti Editore | Firenze | 1999 |
Sternberg, Robert J. | [1998] | Stili di pensiero | Centro Studi Erickson | Trento | 1998 |
Susi, Francesco | [1999] | Come si è stretto il mondo. L'educazione interculturale in Italia e in Europa | Armando Armando Editore | Roma | 1999 |
Vertecchi, Benedetto | [1989] | Scolarizzazione e selezione | Giunti & Lisciani editori | Teramo | 1989 |
Vertecchi, Benedetto | [1998] | Manuale della valutazione: analisi degli apprendimenti | Editori Riuniti | Roma | 1998 |
Vianello, Renzo | [2003] | Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione | Edizioni Junior | Bergamo | 2003 |
Vico, Giuseppe | [1984] | Handicappati | Editrice La Scuola | Brescia | 1984 |
Volpi, Claudio | [1998] | Saperi, formazione, insegnamento | SEAM | Roma | 1998 |
Xodo Cegolon, Carla | [2002] | L'occhio del cuore: pedagogia della competenza etica | Editrice La Scuola | Brescia | 2002 |
Gobbo, Francesca | [2000] | Pedagogia interculturale | Carocci Editore | Roma | 2000 |
Watzlawick, Paul Helmick Beavin, Janet Jackson, D. d. | [1971] | Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi | Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore | Roma | 1971 |
Bibliografia []
(7 opere)
|
Brousseau, Guy | | Fondements et “méthodes” de la didactique des mathématiques | pp. 0033-0115 | in |
| [1986] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 2 | | | 1986 |
D'Amore, Bruno | [1999] | Elementi di Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
D'Amore, Bruno Speranza, Francesco | | Il ruolo dell'Epistemologia nella formazione degli insegnanti di Matematica nella scuola secondaria | pp. 0004-0030 | in |
| [2004] | «La matematica e la sua didattica», 4 | | | 2004 |
D'Amore, Bruno Godino, Juan D. Arrigo, Gianfranco Fandiño Pinilla, M. I. | [2003] | Competenze in matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 2003 |
D'Amore, Bruno Fandiño Pinilla, M. I. | | Cambi di “convinzioni” in insegnanti di matematica secondaria superiore in formazione iniziale | | in |
| [2004] | «La matematica e la sua didattica», 3 | | | 2004 |
Fandiño Pinilla, M. I. | [2002] | Curricolo e valutazione in matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 2002 |
Fandiño Pinilla, M. I. (ed.) | [2003] | Riflessioni sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale | Pitagora Editrice | Bologna | 2003 |
Bibliografia []
(28 opere)
|
Aglì, F. D'Amore, Bruno | [1995] | L'educazione matematica nella scuola dell'infanzia | Juvenilia Walk Over | Bergamo | 1995 |
Baruk, S. | [1985] | L'âge du capitain | Éditions du Seuil | Paris | 1985 |
Billio, R. Bortot, S. Caccamo, I. Giampieretti, M. Lorenzoni, C. Rubino, R. Tripodi, M. | | Sul problema degli ostacoli intuitivi nell'uso dell'addizione | pp. 0368-0386 | in |
| [1993] | «La matematica e la sua didattica», 4 | | | 2004 |
Brousseau, Guy | | Obstacles Epistémologiques en Mathématiques | pp. 0165-0198 | in |
| [1983] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 4, 2 | | | 1983 |
Brousseau, Guy | | Fondements et “méthodes” de la didactique des mathématiques | pp. 0033-0115 | in |
| [1986] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 2 | | | 1986 |
Chevallard, Y. | [1985] | La transposition didactique, du savoir savant au savoir enseigné | La Pensée Sauvage | Grenoble | 1985 |
Chevallard, Y. Joshua, M.-A. | | Un exemple d'analyse de la transposition didactique: la notion de distance | pp. 0159-0239 | in |
| [1982] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 3, 1 | | | 1982 |
D'Amore, Bruno | | Il problema del pastore | pp. 0014-0016 | in |
| [1993a] | «La vita scolastica», 2 | | | 1993 |
D'Amore, Bruno | [1993b] | Problemi. Pedagogia e psicologia della matematica nell'attività di problem solving | FrancoAngeli | Milano | 1993 |
D'Amore, Bruno | [1999] | Elementi di Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
D'Amore, Bruno | [2001] | Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 2001 |
D'Amore, Bruno Franchini, D. Gabellini, G. Mancini, M. Masi, F. Matteucci, A. Pascucci, N. Sandri, Patrizia | | La ri-formulazione dei testi dei problemi scolastici standard | pp. 0131-0146 | in |
| [1995] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 18A, 2 | | | 1995 |
D'Amore, Bruno Martini, Alberto | | Contratto didattico, modelli mentali e modelli intuitivi nella risoluzione di problemi scolastici standard | pp. 0150-0175 | in |
| [1997] | «La matematica e la sua didattica», 2 | Pitagora Editrice | Bologna | 1997 |
D'Amore, Bruno Sandri, Patrizia | | Una classificazione dei problemi cosiddetti impossibili | pp. 0348-0353 | in |
| [1993] | «La matematica e la sua didattica», 3 | | | 1993 |
D'Amore, Bruno Sandri, Patrizia | | Risposte degli allievi a problemi di tipo scolastico standard con un dato mancante | pp. 0004-0018 | in |
| [1993] | «La matematica e la sua didattica», 1 | | | 1998 |
D'Amore, Bruno D'Amore, Bruno Sandri, Patrizia | | Fa' finta di essere... Indagine sull'uso della lingua comune in contesto matematico nella scuola media | pp. 0223-0246 | in |
| [1998] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 19A, 3 | | | 1996 |
De La Garanderie, A. | [1980] | Le profils pédagogiques | Le Centurion | Paris | 1980 |
Deri, M. Sainati, Nello M. Sciolis, Marino M. | | Il ruolo dei modelli primitivi per la moltiplicazione e la divisione | pp. 0006-0027 | in |
| [1983] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 6, 6 | | | 1983 |
Filloux, J. | [1973] | Positions de l'enseignant et de l'enseigné | Dunod | Paris | 1973 |
Fischbein, E. | | Ostacoli intuitivi nella risoluzione di problemi aritmetici elementari | pp. 0122-0132 | in |
Gallo, Elisa (ed.) Giacardi, Livia (ed.) Roero, Clara Silvia (ed.) | [1985] | «Conferenze e seminari 1995-1996» | Associazione Subalpina Mathesis | Torino | 1996 |
Fischbein, E. | | Intuizione e dimostrazione | pp. 0001-0024 | in |
Fischbein, E. Vergnaud, Gérard | [1992] | «Matematica a scuola: teorie ed esperienze» | Pitagora Editrice | Bologna | 1985 |
Giordan, A. De Vecchi, G. | [1987] | Les Origines du Savoir | Delachaux et Niestlé | Neuchâtel | 1987 |
Giovannini, A. Enriques, Federigo | | L'errore nelle matematiche | pp. 0057-0065 | in |
| [1942] | «Periodico di matematiche», IV, XXII | | | 1942 |
Godino, Juan D. | | La metafora ecologica en el estudio de la noosfera matematica | pp. 0069-0079 | in |
| [1993] | «Quadrante», 2, 2 | | | 1993 |
Meirieu, P. | [1987] | Apprendre... oui, mais comment? | Éditions Sociales Françaises | Paris | 1987 |
Schoenfeld, A. H. | | What#039;s All the Fuss About Metacognition? | pp. 0189-0215 | in |
Schoenfeld, A. H. (ed.) | [1987a] | «Cognitive science and mathematics education» | Lawrence Erlbaum Associates, Inc. | Hillsdale | 1987 |
Schoenfeld, A. H. (ed.) | [1987b] | Cognitive science and mathematics education | Lawrence Erlbaum Associates, Inc. | Hillsdale | 1987 |
Vergnaud, Gérard | | A Classification of Cognitive Tasks and Operations of Thought Involved in Addition and Subtraction Problems | pp. 0039-0059 | in |
Carpenter, T. P. (ed.) Moser, J. M. (ed.) Romberg, T. A. (ed.) | [1982] | «Addition and Subtraction» | Lawrence Erlbaum Associates, Inc. | Hillsdale | 1982 |
Bibliografia []
(33 opere)
|
Artigue, M. Douady, R. | | La didactique des mathématiques en France | pp. 0069-0088 | in |
| [1986] | «Revue française de pédagogie»,76 | | | 1986 |
Audigier, F. | | Histoire, Géographie. Éducation civique | | in |
| [1990] | «Collège Lycée», 8 | CRDP | Paris | 1990 |
Bertolini, Piero (ed.) | [1994] | Sulla didattica | La Nuova Italia | Firenze | 1994 |
Boero, Paolo | | Sulla specificità delle ricerche in didattica della matematica. Il caso del formalismo algebrico | pp. 0964-0986 | in |
| [1992] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 15, 10 | | | 1992 |
Brun, Jean | | Á propos de la didactique des mathématiques | | in |
| [1981] | «Math-École» | | | 1981 |
Brun, Jean | | Évolution des rapports entre la psychologie du développemment cognitif et la didactique des mathématiques | pp. 0019-0043 | in |
Brun, Jean (ed.) | [1996] | «Didactique des mathématiques» | Delachaux et Niestlé | Neuchâtel | 1996 |
Brun, Jean | | Évolution des rapports entre la psychologie du développemment cognitif et la didactique des mathématiques | | in |
Artigue, M. (ed.) Gras, R. (ed.) Laborde, C. (ed.) Tavignot, P. (ed.) | [1994] | «Vingt ans de didactique des mathématiques en France. Hommage à Guy Brousseau et Gérard Vergnaud» | La Pensée Sauvage | Grenoble | 1994 |
Brun, Jean Conne, F. | | Analyses didactiques de protocoles d'observation du déroulement de situations | pp. 0061-0286 | in |
| [1990] | «Éducation et recherche», 3 | | | 1990 |
Calonghi, Luigi (ed.) | [1993] | Nel bosco di Chirone. Contributi per l'identificazione della ricerca didattica | Tecnodid | Napoli | 1993 |
Chervel, A. | | L'histoire des disciplines scolaires | | in |
| [1988] | «Histoire de l'éducation», 38 | | | 1988 |
Chevallard, Y. | | Dimension instrumentale, dimension sémiotique de l'activité mathématique | | in |
| [1991] | «Séminaire de Didactique des Mathématiques et de l'Informatique de Grenoble» | Laboratoire LSD2-IMAG | Grenoble | 1991 |
Chevallard, Y. | | Concepts fondamentaux de la didactique: perspectives apportées par une approche antropologique | pp. 0073-0112 | in |
| [1992] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 12, 1 | | | 1992 |
Conne, F. | | Savoir et connoissance dans la perspective de la transposition didactique | pp. 0275-0338 | in |
Brun, Jean (ed.) | | «Didactique des mathématiques» | Delachaux et Niestlé | Neuchâtel | 1996 |
D'Amore, Bruno | | Scolarizzazione del sapere e delle relazioni: effetti sull'apprendimento della matematica | pp. 0247-0276 | in |
| [1999a] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 22A, 3 | | | 1999 |
D'Amore, Bruno | [1999b] | Elementi di Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
D'Amore, Bruno Martini, Berta | | Sobre la preparación teórica de los maestros de matemática | pp. 0033-0046 | in |
| [2000] | «Relime», 3, 1 | | | 2000 |
Douady, R. | | Jeaux de cadres et dialectique outil-objet dans l'enseignement des mathématiques (thèse d'état) | pp. 0005-0031 | in |
| [1984] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 2 | | | 1986 |
Duval, R. | | Ecarts sémantiques et cohérence mathématique | pp. 0007-0025 | in |
| [1988a] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 1 | | | 1988 |
Duval, R. | | Approche cognitive des problèmes de géométrie en termes de congruence | pp. 0057-0074 | in |
| [1988b] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 1 | | | 1988 |
Duval, R. | | Graphiques et équations | pp. 0235-0253 | in |
| [1988c] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 1 | | | 1988 |
Duval, R. | | Registres de représentations sémiotique et fonctionnement cognitif de la pensée | pp. 0037-0065 | in |
| [1993] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 5 | ULP | Strasbourg | 1993 |
Duval, R. | [1995] | Sémiosis et pensée humaine. Registres sémiotiques et apprentissages intelectuels | Peter Lang | Bern | 1995 |
Genovesi, Giovanni | | La Didattica Generale, scienza della traslocazione delle conoscenze disciplinari | pp. 0035-0037 | in |
| [1996] | «La didattica», 3 | | | 1996 |
Godino, Juan D. | | Relaciones entre la investigación en did´ctica de las matemáticas y la prá de la enseñanza | pp. 0119-0137 | in |
Puig, L. (ed.) Calderon, J. (ed.) | [1996] | «Investigación y Didáctica de las Matematicas» | CIDE | Madrid | 1996 |
Godino, Juan D. Batanero, C. | | Significado institucional y personal de los objetos matemáticos | pp. 0325-0355 | in |
| [1994] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 14, 3 | | | 1994 |
Kintzler, C. | | Éléments | | in |
| [1989] | «Écrits de Condorcet» | Edilig | Paris | 1989 |
Lacombe, Daniel | | La didactique des disciplines | pp. 0394-0396 | in |
| [1985] | «Encyclopedia Universalis» | | Paris | 1985 |
Loria, Gino | [1933] | Commission internationale de l'enseignement mathématique. La préparation théorique et pratique des professeurs de mathématiques de l'enseignement secondaire dans les diverses pays | | | 1933 |
Mialaret, G. | [1982] | Les sciences de l'éducation pour l'ère nouvelle | CERSE | Caen | 1982 |
Schubauer-Leoni, M. L. | | Il contratto didattico come luogo di incontro, di insegnamento e di apprendimento | pp. 0021-0032 | in |
Gallo, Elisa (ed.) Giacardi, Livia (ed.) Roero, Clara Silvia (ed.) | [1996] | «Conferenze e seminari 1995-1996» | Associazione Subalpina Mathesis | Torino | 1996 |
Vergnaud, Gérard | | Psicologia cognitiva ed evolutiva. Ricerca in didattica della matematica: alcune questioni teoriche e metodologiche | pp. 0020-0045 | in |
Artusi Chini, Liliana | [1985a] | «Numeri e operazioni nella scuola di base» | Zanichelli Editore | Bologna | 1985 |
Vergnaud, Gérard Holbwachs, F. Rouchier, A. | | Structure de la matière enseignée, histoire des sciences et développement conceptuel chez l'élève | pp. 0007-0015 | in |
| [1977] | «Revue française de pédagogie», 45 | | | 1977 |
Vygotskij, L. S. | [1977] | Pensamiento y Lenguaje | La Pléyade | Buenos Aires | 1977 |
Bibliografia []
(12 opere)
|
Brousseau, Guy | | Fondements et “méthodes” de la didactique des mathématiques | pp. 0033-0115 | in |
| [1986] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 2 | | | 1986 |
Chevallard, Y. | | Dimension instrumentale, dimension sémiotique de l'activité mathématique | | in |
| [1991] | «Séminaire de Didactique des Mathématiques et de l'Informatique de Grenoble» | Laboratoire LSD2-IMAG | Grenoble | 1991 |
D'Amore, Bruno | | Scolarizzazione del sapere e delle relazioni: effetti sull'apprendimento della matematica | pp. 0247-0276 | in |
| [1999a] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 22A, 3 | | | 1999 |
D'Amore, Bruno | [1999b] | Elementi di Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
D'Amore, Bruno | [1999c] | La Matematica in continuità tra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Elementare | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
D'Amore, Bruno | | La complexité de la noétique en mathématiques ou les raisons de la dévolution manquée | pp. 0047-0051 | in |
| [2003a] | «For the learning of mathematics», 23, 1 | Pitagora Editrice | Bologna | 2003 |
D'Amore, Bruno | [2003b] | Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 2003 |
Duval, R. | | Ecarts sémantiques et cohérence mathématique | pp. 0007-0025 | in |
| [1988a] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 1 | | | 1988 |
Duval, R. | | Approche cognitive des problèmes de géométrie en termes de congruence | pp. 0057-0074 | in |
| [1988b] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 1 | | | 1988 |
Duval, R. | | Graphiques et équations | pp. 0235-0253 | in |
| [1988c] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 1 | | | 1988 |
Duval, R. | | Registres de représentations sémiotique et fonctionnement cognitif de la pensée | pp. 0037-0065 | in |
| [1993] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 5 | ULP | Strasbourg | 1993 |
Godino, Juan D. Batanero, C. | | Significado institucional y personal de los objetos matemáticos | pp. 0325-0355 | in |
| [1994] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 14, 3 | | | 1994 |
Bibliografia []
(9 opere)
|
Arzarello, Ferdinando Bazzini, L. Chiappini, G. | | L'algebra come strumento di pensiero. Analisi teorica e considerazioni didattiche | | in |
| [1994] | «Quaderni del Progetto strategico del CNR “Tecnologie e innovazioni didattiche per la matematica”», 6, Resoconto del IX Seminario nazionale di ricerca in Didattica della Matematica, Pisa 5-7 novembre 1992 | | Pavia | 1994 |
Clements, J. Lochhead, J. Soloway, J. | [1979] | Translation Between Symbol Systems: Isolating a Common Difficulty Word Problem (COINS Technical Problem) | CoInS | Amherst | 1979 |
Clements, J. Lochhead, J. Monk, G. | | Translation difficulties in learning mathematics | pp. 0012-0018 | in |
| [1981] | «American Mathematical Monthly», 88 | | | 1981 |
Clements, J. | | Algebra wordd problems solutions: thought processes underlying a common misconception | pp. 0036-0046 | in |
| [1982] | «Journal for Research in Mathematics Education», 13 | | | 1982 |
D'Amore, Bruno | [1999] | Elementi di Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
D'Amore, Bruno | [2001] | Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 2001 |
Kieran, C. | | Two Different Approaches among Algebra Learners | | in |
Coxford, Arthur F. (ed.) Shulte, Albert P. (ed.) | [1988] | «The Ideas of Algebra», K-12: 1988 Yearbook | NCTM | Reston | 1988 |
Sfard, A. | | On the dual nature of mathematical conceptions: reflections on processes and objects as different sides of the same coin | pp. 0001-0036 | in |
| [1988] | «Educational Studies in Mathematics», 22 | | | 1991 |
Skemp, R. R. | [1971] | The Psychology of Learning Mathematics | Penguin Books | Harmondsworth | 1971 |
Aglì, F. D'Amore, Bruno | [1995] | L'educazione matematica nella scuola dell'infanzia | Juvenilia Walk Over | Bergamo | 1995 |
Alberici, A. | [1999] | Le forme adulte | Tecnodid | Napoli | 1999 |
Artigue, M. Douady, R. | | La didactique des mathématiques en France | pp. 0069-0088 | in |
| [1986] | «Revue française de pédagogie»,76 | | | 1986 |
Arzarello, Ferdinando Bazzini, L. Chiappini, G. | | L'algebra come strumento di pensiero. Analisi teorica e considerazioni didattiche | | in |
| [1994] | «Quaderni del Progetto strategico del CNR “Tecnologie e innovazioni didattiche per la matematica”», 6, Resoconto del IX Seminario nazionale di ricerca in Didattica della Matematica, Pisa 5-7 novembre 1992 | | Pavia | 1994 |
Audigier, F. | | Histoire, Géographie. Éducation civique | | in |
| [1990] | «Collège Lycée», 8 | CRDP | Paris | 1990 |
Baldacci, Massimo (ed.) | [2004] | I modelli della didattica | Carocci Editore | Roma | 2004 |
Baldacci, Massimo Frabboni, Franco | [2001] | La qualità della didattica nella scuola che cambia | FrancoAngeli | Milano | 2001 |
Baldacci, Massimo | [1993] | L'istruzione individualizzata | La Nuova Italia | Firenze | 1993 |
Baldacci, Massimo | [2002] | Una scuola a misura di alunno | UTET | Torino | 2002 |
Baldacci, Massimo | [2003] | La didattica per moduli | Laterza | Bari | 2003 |
Baldassarre, Vito A. | [2001] | Progettare la formazione | Carocci Editore | Roma | 2001 |
Baruk, S. | [1985] | L'âge du capitain | Éditions du Seuil | Paris | 1985 |
Becchi, Egle | [1997] | Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive | La Nuova Italia | Firenze | 1997 |
Bertolini, Piero (ed.) | [1994] | Sulla didattica | La Nuova Italia | Firenze | 1994 |
Billio, R. Bortot, S. Caccamo, I. Giampieretti, M. Lorenzoni, C. Rubino, R. Tripodi, M. | | Sul problema degli ostacoli intuitivi nell'uso dell'addizione | pp. 0368-0386 | in |
| [1993] | «La matematica e la sua didattica», 4 | | | 2004 |
Boero, Paolo | | Sulla specificità delle ricerche in didattica della matematica. Il caso del formalismo algebrico | pp. 0964-0986 | in |
| [1992] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 15, 10 | | | 1992 |
Brocca, Beniamino Frabboni, Franco | [2004] | Dialogo sulla riforma della scuola | Laterza | Bari | 2004 |
Brocca, Beniamino | [2003] | Manifesto della riforma | Arcari | Mogliano Veneto | 2003 |
Brousseau, Guy | | Obstacles Epistémologiques en Mathématiques | pp. 0165-0198 | in |
| [1983] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 4, 2 | | | 1983 |
Brousseau, Guy | | Fondements et “méthodes” de la didactique des mathématiques | pp. 0033-0115 | in |
| [1986] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 7, 2 | | | 1986 |
Brun, Jean Conne, F. | | Analyses didactiques de protocoles d'observation du déroulement de situations | pp. 0061-0286 | in |
| [1990] | «Éducation et recherche», 3 | | | 1990 |
Brun, Jean | | Á propos de la didactique des mathématiques | | in |
| [1981] | «Math-École» | | | 1981 |
Brun, Jean | | Évolution des rapports entre la psychologie du développemment cognitif et la didactique des mathématiques | | in |
Artigue, M. (ed.) Gras, R. (ed.) Laborde, C. (ed.) Tavignot, P. (ed.) | [1994] | «Vingt ans de didactique des mathématiques en France. Hommage à Guy Brousseau et Gérard Vergnaud» | La Pensée Sauvage | Grenoble | 1994 |
Brun, Jean | | Évolution des rapports entre la psychologie du développemment cognitif et la didactique des mathématiques | pp. 0019-0043 | in |
Brun, Jean (ed.) | [1996] | «Didactique des mathématiques» | Delachaux et Niestlé | Neuchâtel | 1996 |
Butera, Federico | [2002] | Organizzare le scuole nella società della conoscenza | Carocci Editore | Roma | 2002 |
Calonghi, Luigi (ed.) | [1993] | Nel bosco di Chirone. Contributi per l'identificazione della ricerca didattica | Tecnodid | Napoli | 1993 |
Cambi, Franco | [2002] | L'autobiografia come metodo formativo | Laterza | Bari | 2002 |
Chervel, A. | | L'histoire des disciplines scolaires | | in |
| [1988] | «Histoire de l'éducation», 38 | | | 1988 |
Chevallard, Y. Joshua, M.-A. | | Un exemple d'analyse de la transposition didactique: la notion de distance | pp. 0159-0239 | in |
| [1982] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 3, 1 | | | 1982 |
Chevallard, Y. | [1985] | La transposition didactique, du savoir savant au savoir enseigné | La Pensée Sauvage | Grenoble | 1985 |
Chevallard, Y. | | Dimension instrumentale, dimension sémiotique de l'activité mathématique | | in |
| [1991] | «Séminaire de Didactique des Mathématiques et de l'Informatique de Grenoble» | Laboratoire LSD2-IMAG | Grenoble | 1991 |
Chevallard, Y. | | Concepts fondamentaux de la didactique: perspectives apportées par une approche antropologique | pp. 0073-0112 | in |
| [1992] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 12, 1 | | | 1992 |
Clements, J. Lochhead, J. Monk, G. | | Translation difficulties in learning mathematics | pp. 0012-0018 | in |
| [1981] | «American Mathematical Monthly», 88 | | | 1981 |
Clements, J. Lochhead, J. Soloway, J. | [1979] | Translation Between Symbol Systems: Isolating a Common Difficulty Word Problem (COINS Technical Problem) | CoInS | Amherst | 1979 |
Clements, J. | | Algebra wordd problems solutions: thought processes underlying a common misconception | pp. 0036-0046 | in |
| [1982] | «Journal for Research in Mathematics Education», 13 | | | 1982 |
Cornoldi, Cesare | [1995] | Metacognizione e apprendimento | Società Editrice Il Mulino | Torino | 1995 |
D'Amore, Bruno D'Amore, Bruno Sandri, Patrizia | | Fa' finta di essere... Indagine sull'uso della lingua comune in contesto matematico nella scuola media | pp. 0223-0246 | in |
| [1998] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 19A, 3 | | | 1996 |
D'Amore, Bruno Fandiño Pinilla, M. I. | | Cambi di “convinzioni” in insegnanti di matematica secondaria superiore in formazione iniziale | | in |
| [2004] | «La matematica e la sua didattica», 3 | | | 2004 |
D'Amore, Bruno Franchini, D. Gabellini, G. Mancini, M. Masi, F. Matteucci, A. Pascucci, N. Sandri, Patrizia | | La ri-formulazione dei testi dei problemi scolastici standard | pp. 0131-0146 | in |
| [1995] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 18A, 2 | | | 1995 |
D'Amore, Bruno Godino, Juan D. Arrigo, Gianfranco Fandiño Pinilla, M. I. | [2003] | Competenze in matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 2003 |
D'Amore, Bruno Martini, Alberto | | Contratto didattico, modelli mentali e modelli intuitivi nella risoluzione di problemi scolastici standard | pp. 0150-0175 | in |
| [1997] | «La matematica e la sua didattica», 2 | Pitagora Editrice | Bologna | 1997 |
D'Amore, Bruno Martini, Berta | | Sobre la preparación teórica de los maestros de matemática | pp. 0033-0046 | in |
| [2000] | «Relime», 3, 1 | | | 2000 |
D'Amore, Bruno Sandri, Patrizia | | Una classificazione dei problemi cosiddetti impossibili | pp. 0348-0353 | in |
| [1993] | «La matematica e la sua didattica», 3 | | | 1993 |
D'Amore, Bruno Sandri, Patrizia | | Risposte degli allievi a problemi di tipo scolastico standard con un dato mancante | pp. 0004-0018 | in |
| [1993] | «La matematica e la sua didattica», 1 | | | 1998 |
D'Amore, Bruno | | Il problema del pastore | pp. 0014-0016 | in |
| [1993a] | «La vita scolastica», 2 | | | 1993 |
D'Amore, Bruno | [1993b] | Problemi. Pedagogia e psicologia della matematica nell'attività di problem solving | FrancoAngeli | Milano | 1993 |
D'Amore, Bruno | [1999] | Elementi di Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
D'Amore, Bruno | | Scolarizzazione del sapere e delle relazioni: effetti sull'apprendimento della matematica | pp. 0247-0276 | in |
| [1999a] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 22A, 3 | | | 1999 |
D'Amore, Bruno | [1999c] | La Matematica in continuità tra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Elementare | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
D'Amore, Bruno | [2001] | Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 2001 |
D'Amore, Bruno | | La complexité de la noétique en mathématiques ou les raisons de la dévolution manquée | pp. 0047-0051 | in |
| [2003a] | «For the learning of mathematics», 23, 1 | Pitagora Editrice | Bologna | 2003 |
D'Amore, Bruno | [2003b] | Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della Matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 2003 |
De Bartolomeis, F. | [1989] | Lavorare per progetti | La Nuova Italia | Firenze | 1989 |
De Bartolomeis, F. | [1998] | La scuola nel nuovo sistema formativo | Edizioni Junior | Bergamo | 1998 |
De La Garanderie, A. | [1980] | Le profils pédagogiques | Le Centurion | Paris | 1980 |
De Landsheere, Gilbert | [1980] | Come si insegna | Giunti & Lisciani editori | Teramo | 1980 |
Deri, M. Sainati, Nello M. Sciolis, Marino M. | | Il ruolo dei modelli primitivi per la moltiplicazione e la divisione | pp. 0006-0027 | in |
| [1983] | «L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate», 6, 6 | | | 1983 |
Dewey, John | [1957] | Intelligenza creativa | La Nuova Italia | Firenze | 1957 |
Dewey, John | [1963] | Il mio credo pedagogico. Antologia di scritti sull'educazione | La Nuova Italia | Firenze | 1963 |
Domenici, Gaetano | [2001] | Manuale della valutazione scolastica | Laterza | Bari | 2001 |
Dottrens, Robert | [1960] | L'insegnamento individualizzato | Armando Armando Editore | Roma | 1960 |
Dozza, Liliana | [1993] | Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenza | La Nuova Italia | Firenze | 1993 |
Dussault, G. Leclerc, M. Brunelle, J. | [1976] | L'analisi dell'insegnamento | Armando Armando Editore | Roma | 1976 |
Duval, R. | | Ecarts sémantiques et cohérence mathématique | pp. 0007-0025 | in |
| [1988a] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 1 | | | 1988 |
Duval, R. | | Registres de représentations sémiotique et fonctionnement cognitif de la pensée | pp. 0037-0065 | in |
| [1993] | «Annales de Didactique et de Sciences Cognitives», 5 | ULP | Strasbourg | 1993 |
Duval, R. | [1995] | Sémiosis et pensée humaine. Registres sémiotiques et apprentissages intelectuels | Peter Lang | Bern | 1995 |
Fandiño Pinilla, M. I. (ed.) | [2003] | Riflessioni sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale | Pitagora Editrice | Bologna | 2003 |
Fandiño Pinilla, M. I. | [2002] | Curricolo e valutazione in matematica | Pitagora Editrice | Bologna | 2002 |
Favaro, Graziella Genovese, Antonio | [1996] | Incontri di infanzie. I bambini dell'immigrazione nei servizi educativi | CLUEB | Bologna | 1996 |
Filloux, J. | [1973] | Positions de l'enseignant et de l'enseigné | Dunod | Paris | 1973 |
Fischbein, E. | | Ostacoli intuitivi nella risoluzione di problemi aritmetici elementari | pp. 0122-0132 | in |
Gallo, Elisa (ed.) Giacardi, Livia (ed.) Roero, Clara Silvia (ed.) | [1985] | «Conferenze e seminari 1995-1996» | Associazione Subalpina Mathesis | Torino | 1996 |
Fischbein, E. | | Intuizione e dimostrazione | pp. 0001-0024 | in |
Fischbein, E. Vergnaud, Gérard | [1992] | «Matematica a scuola: teorie ed esperienze» | Pitagora Editrice | Bologna | 1985 |
Fontana Tomassucci, L. | [1997] | Far lezione | La Nuova Italia | Firenze | 1997 |
Fort, C. &. | [2002] | Elementi di pedagogia della conoscenza | Pitagora Editrice | Bologna | 2002 |
Frabboni, Franco (ed.) Simone, Raffaele (ed.) Vertecchi, Benedetto (ed.) | [1986] | Per un progetto di scuola. Dal casuale alle strategie del rinnovamento | La Nuova Italia | Firenze | 1986 |
Frabboni, Franco (ed.) | [1996] | L'altra scuola | Laterza | Bari | 1996 |
Frabboni, Franco (ed.) | [2001] | Il riordino dei cicli | Giunti Editore | Firenze | 2001 |
Frabboni, Franco | [1995] | La didattica | Edizioni Corso | Ferrara | 1995 |
Frabboni, Franco | [1999] | La didattica motore della formazione | Pitagora Editrice | Bologna | 1999 |
Frabboni, Franco | [1999] | Didattica generale. Una nuova scienza dell'educazione | Bruno Mondadori | Milano | 1999 |
Frabboni, Franco | [2000] | La scuola al bivio | Pensa Multimedia | Lecce | 2000 |
Frabboni, Franco | [2000] | Il piano dell'offerta formativa. Un curricolo di nome Pof | Bruno Mondadori | Milano | 2000 |
Frabboni, Franco | [2001] | Fare scuola con la Riforma | UTET | Torino | 2001 |
Frabboni, Franco | [2002] | La scuola ritrovata | Laterza | Bari | 2002 |
Frabboni, Franco | [2002] | Il curricolo | Laterza | Bari | 2002 |
Frabboni, Franco | [2003] | Il domani dell'educazione | Pensa Multimedia | Lecce | 2003 |
Frabboni, Franco | [2003] | Emergenza educazione | UTET | Torino | 2003 |
Frabboni, Franco | [2004] | Il laboratorio | Laterza | Bari | 2004 |
Fragnito, Riccardo | [1994] | Computer e interazioni educative | Editrice La Scuola | Brescia | 1994 |
Frauenfelder Zeuli, E. &. | [1976] | Il lavoro di gruppo | Le Monnier | Firenze | 1976 |
Freinet, C. B. | [1969] | Le mie tecniche | La Nuova Italia | Firenze | 1969 |
Galliani, Luciano | [1999] | La qualità della formazione e ricerca pedagogica | Pensa Multimedia | Lecce | 1999 |
Gardner, Howard Earl | [1991] | Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell'educazione | Feltrinelli | Milano | 1991 |
Gardner, Howard Earl | [1999] | Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente | Feltrinelli | Milano | 1999 |
Gelpi, Ettore | [2002] | Lavoro futuro. La formazione come progetto politico | Guerini e Associati | Milano | 2002 |
Gennari, Mario (ed.) | [1996] | Didattica generale | Bompiani | Milano | 1996 |
Genovese, Antonio | [2003] | Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro | Bononia University Press | Bologna | 2003 |
Genovesi, Giovanni | | La Didattica Generale, scienza della traslocazione delle conoscenze disciplinari | pp. 0035-0037 | in |
| [1996] | «La didattica», 3 | | | 1996 |
Genovesi, Giovanni | [2002] | La scuola che fa ricerca | FrancoAngeli | Milano | 2002 |
Giordan, A. De Vecchi, G. | [1987] | Les Origines du Savoir | Delachaux et Niestlé | Neuchâtel | 1987 |
Giovannini, A. Enriques, Federigo | | L'errore nelle matematiche | pp. 0057-0065 | in |
| [1942] | «Periodico di matematiche», IV, XXII | | | 1942 |
Giovannini, Maria Lucia | [1994] | Valutazione sotto esame | Ethel | Milano | 1994 |
Giovannini, Maria Lucia | [1995] | La valutazione oltre ill giudizio sull'alunno | Feltrinelli | Milano | 1995 |
Gobbo, Francesca | [2000] | Pedagogia interculturale | Carocci Editore | Roma | 2000 |
Godino, Juan D. Batanero, C. | | Significado institucional y personal de los objetos matemáticos | pp. 0325-0355 | in |
| [1994] | «Recherches en Didactique des Mathématiques», 14, 3 | | | 1994 |
Godino, Juan D. | | La metafora ecologica en el estudio de la noosfera matematica | pp. 0069-0079 | in |
| [1993] | «Quadrante», 2, 2 | | | 1993 |
Godino, Juan D. | | Relaciones entre la investigación en did´ctica de las matemáticas y la prá de la enseñanza | pp. 0119-0137 | in |
Puig, L. (ed.) Calderon, J. (ed.) | [1996] | «Investigación y Didáctica de las Matematicas» | CIDE | Madrid | 1996 |
Guasti, Lucio | [1998] | Modelli di insegnamento | Istituto Geografico De Agostini | Novara | 1998 |
Guerra, Luigi (ed.) | [2002] | Educazione e tecnologie. I nuovi strumenti della mediazione didattica | Edizioni Junior | Bergamo | 2002 |
Guerra, Luigi | [1993] | La programmazione educativa e didattica | La Nuova Italia | Firenze | 1993 |
Kanizsa, Silvia | [1998] | Che ne pensi? L'intervista nella pratica didattica | Carocci Editore | Roma | 1998 |
Kieran, C. | | Two Different Approaches among Algebra Learners | | in |
Coxford, Arthur F. (ed.) Shulte, Albert P. (ed.) | [1988] | «The Ideas of Algebra», K-12: 1988 Yearbook | NCTM | Reston | 1988 |
Kintzler, C. | | Éléments | | in |
| [1989] | «Écrits de Condorcet» | Edilig | Paris | 1989 |
Lacombe, Daniel | | La didactique des disciplines | pp. 0394-0396 | in |
| [1985] | «Encyclopedia Universalis» | | Paris | 1985 |
Loiodice, Isabella | [1998] | Orientamento e formazione nella società del cambiamento | Adda | Bari | 1998 |
Lopez, Anna Grazia | [2002] | Apprendere a cooperare, cooperare per apprendere | Adda | Bari | 2002 |
Loria, Gino | [1933] | Commission internationale de l'enseignement mathématique. La préparation théorique et pratique des professeurs de mathématiques de l'enseignement secondaire dans les diverses pays | | | 1933 |
Lucisano, Pietro | [1993] | Misurare le parole | Kepos Edizioni | Roma | 1993 |
Lumbelli, Lucia (ed.) | [1974] | Pedagogia della comunicazione verbale | FrancoAngeli | Roma | 1974 |
Lupoli, Nicola | [2004] | Pedagogia e didattica del corpo | DCS | Napoli | 2004 |
Macchietti, S. S. (ed.) Damiano, Elio (ed.) | [1999] | Epistemologia e didattica | Bulzoni | Roma | 1999 |
Manini, Milena | [1980] | Scuola materna, scuola dell'infanzia | La Nuova Italia | Firenze | 1980 |
Mantovani, Susanna (ed.) Andreoli, Simonetta (ed.) Cambi, Franco (ed.) | [1999] | Bambini e adulti insieme | Edizioni Junior | Bergamo | 1999 |
Maragliano, Roberto | [1998] | Nuovo manuale di didattica multimediale | Laterza | Bari | 1998 |
Margiotta, Umberto | [1998] | Pensare la formazione | Armando Armando Editore | Roma | 1998 |
Mason, Lucia | [1998] | Curricolo, cognizione, conoscenza | CLUEB | Bologna | 1998 |
Massa, Riccardo | [1997] | Cambiare la scuola. Educare o istruire? | Laterza | Bari | 1997 |
Maturana, Humberto Varela, Francisco J. | [1987] | L'albero della conoscenza | Aldo Garzanti Editore | Milano | 1987 |
Meirieu, P. | [1987] | Lavoro di gruppo e apprendimenti individuali | La Nuova Italia | Firenze | 1987 |
Meirieu, P. | [1987] | Apprendre... oui, mais comment? | Éditions Sociales Françaises | Paris | 1987 |
Mencarelli, Mario | [1976] | Creatività | Editrice La Scuola | Brescia | 1976 |
Mialaret, G. | [1982] | Les sciences de l'éducation pour l'ère nouvelle | CERSE | Caen | 1982 |
Montuschi, Ferdinando | [1997] | Fare ed essere: il prezzo della gratuità nell'educazione | Cittadella Editrice | Assisi | 1997 |
Moscato, Maria Teresa | [1998] | Il sentiero nel labirinto: miti e metafore nel processo educativo | Editrice La Scuola | Brescia | 1998 |
Nahoum 'Morin', E. | [2000] | La testa ben fatta | Raffaello Cortina Editore | Milano | 2016.05 |
Nahoum 'Morin', E. | [2001] | I sette saperi necessari all'educazione del futuro | Raffaello Cortina Editore | Milano | 2001 |
Nanni, C. | [1998] | Educazione e pedagogia in una cultura che cambia | Libreria ateno Salesiano | Roma | 1998 |
Nardi, Emma | [1999] | Un laboratorio per la didattica museale | SEAM | Roma | 1999 |
Orefice, Paolo | [2001] | I domini conoscitivi | Carocci Editore | Roma | 2001 |
Paparella, Nicola | [1988] | Pedagogia dell'apprendimento | Editrice La Scuola | Brescia | 1988 |
Pinto Minerva, Franca | [1998] | Progetto sapienza. Per una pedagogia del corso della vita | Laterza | Bari | 1998 |
Pinto Minerva, Franca | [2002] | Intercultura | Laterza | Bari | 2002 |
Pontecorvo, Clotilde Ajello Messina, A. M. Zucchermaglio, Cristina | [1991] | Discutendo s'impara. Interazione sociale e conoscenza a scuola | La Nuova Italia Scientifica | Roma | 1991 |
Portera, Agostino | [2001] | L'educazione interculturale nella teoria e nella pratica | CEDAM | Padova | 2001 |
Rodari, G. &. F. &. | [1992] | Scuola di fantasia | Editori Riuniti | Roma | 1992 |
Rosati, L. | [1999] | Categorie della didattica. ermeneutica e epistemologia | SEAM | Roma | 1999 |
Rossi, Bruno | [2002] | Pedagogia degli affetti | Laterza | Bari | 2002 |
Russillo, G. | [2001] | Problematicità e problematica dell'educazione in età adulta | Laterza | Bari | 2001 |
Santoianni, Flavia Striano, Maura | [2003] | Modelli teorici e metodologici dell'apprendimento | Laterza | Bari | 2003 |
Sarracino, Vincenzo | [1997] | Progettare la formazione | Pensa Multimedia | Lecce | 1997 |
Scaglioso, Cosimo | [1990] | L'immagine come mezzo e come segno | Marcon | Città di Castello | 1990 |
Schoenfeld, A. H. (ed.) | [1987b] | Cognitive science and mathematics education | Lawrence Erlbaum Associates, Inc. | Hillsdale | 1987 |
Scuola di Barbiana, | [1997] | Lettera a una professoressa | Libreria Editrice Fiorentina | Firenze | 1997 |
Scurati, Cesare | [1999] | Realtà umana e cultura formativa | Editrice La Scuola | Brescia | 1999 |
Semeraro, Raffaella | [1999] | La progettazione didattica: teorie, metodi, contesti | Giunti Editore | Firenze | 1999 |
Sfard, A. | | On the dual nature of mathematical conceptions: reflections on processes and objects as different sides of the same coin | pp. 0001-0036 | in |
| [1988] | «Educational Studies in Mathematics», 22 | | | 1991 |
Skemp, R. R. | [1971] | The Psychology of Learning Mathematics | Penguin Books | Harmondsworth | 1971 |
Sternberg, Robert J. | [1998] | Stili di pensiero | Centro Studi Erickson | Trento | 1998 |
Susi, Francesco | [1999] | Come si è stretto il mondo. L'educazione interculturale in Italia e in Europa | Armando Armando Editore | Roma | 1999 |
Vergnaud, Gérard Holbwachs, F. Rouchier, A. | | Structure de la matière enseignée, histoire des sciences et développement conceptuel chez l'élève | pp. 0007-0015 | in |
| [1977] | «Revue française de pédagogie», 45 | | | 1977 |
Vergnaud, Gérard | | A Classification of Cognitive Tasks and Operations of Thought Involved in Addition and Subtraction Problems | pp. 0039-0059 | in |
Carpenter, T. P. (ed.) Moser, J. M. (ed.) Romberg, T. A. (ed.) | [1982] | «Addition and Subtraction» | Lawrence Erlbaum Associates, Inc. | Hillsdale | 1982 |
Vergnaud, Gérard | | Psicologia cognitiva ed evolutiva. Ricerca in didattica della matematica: alcune questioni teoriche e metodologiche | pp. 0020-0045 | in |
Artusi Chini, Liliana | [1985a] | «Numeri e operazioni nella scuola di base» | Zanichelli Editore | Bologna | 1985 |
Vertecchi, Benedetto | [1989] | Scolarizzazione e selezione | Giunti & Lisciani editori | Teramo | 1989 |
Vertecchi, Benedetto | [1998] | Manuale della valutazione: analisi degli apprendimenti | Editori Riuniti | Roma | 1998 |
Vianello, Renzo | [2003] | Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione | Edizioni Junior | Bergamo | 2003 |
Vico, Giuseppe | [1984] | Handicappati | Editrice La Scuola | Brescia | 1984 |
Volpi, Claudio | [1998] | Saperi, formazione, insegnamento | SEAM | Roma | 1998 |
Vygotskij, L. S. | [1977] | Pensamiento y Lenguaje | La Pléyade | Buenos Aires | 1977 |
Watzlawick, Paul Helmick Beavin, Janet Jackson, D. d. | [1971] | Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi | Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore | Roma | 1971 |
Xodo Cegolon, Carla | [2002] | L'occhio del cuore: pedagogia della competenza etica | Editrice La Scuola | Brescia | 2002 |