[i][c]
Frabboni, Franco ET Guerra, Luigi ET Scurati, Cesare
Pedagogia. Realtà e prospettive dell'educazione
Bruno Mondadori
[Scienze dell'educazione]
Milano 1999
ISBN: 9788842493631
Cover
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  [i][c] INDICE:
0.03[collana]
0.04[collana.lista]
0.05[frontespizio]
0.06[copyright]
0.07Indice
0.11Introduzione
{testo}
1      Parte primaPedagogia: fondamenti e dimensioni [ di Cesare Scurati ] 
3            1.Strutture e modelli
4                  1.1Oltre l'identificazione
7                  1.2Tradizioni
8                              Grandi tradizioni
10                              Tradizioni emergenti
10                  1.3Un duplice disagio
13                  Indicazioni bibliografiche
14                  2.1Metafore
16                  2.2Impegni
17                  2.3Educazione e società
17                  2.4I grandi appelli pedagogici
20                  2.5Autorità e libertà
21                  2.6Dimensioni
25                  2.7Interculturalità
28                  Indicazioni bibliografiche
29            3.Azioni e prospettive
29                  3.1Innovazione
34                  3.2Ricerca-azione
35                              La nuova ricerca
37                              Dai principi ai criteri
38                              Discussioni
38                  3.3Professioni
42                  Indicazioni bibliografiche
43      Parte secondaQuando la Pedagogia si aggira tra i banchi della scuola [ di Franco Frabboni ] 
14      2.Campi e contenuti
45            Premessa
46            1.Il progetto istituzionale
46                  1.1La grande sfida della formazione
46                  1.1.1La casa della Riforma
47                  1.1.2Le due architravi di sostegno
47                                    a)L'educazione per tutta la vita (educazione permanente)
47                                    b)Un sistema formativo pubblico (unitario e integrato)
47                        1.1.3Un edificio a cinue piani (le linee di innovazione del sistema formativo)
48                                    a)Centro/periferia
48                                    b)Scuola/extrascuola
48                                    c)Educazione/istruzione
49                                    d)Scuola statale/non statale
49                                    e)Obbligo/post-obbligo
50                        1.1.4Una sfida al futuro
50                                    1)Verso una scuola unitaria e democratica
50                                    2)Verso una scuola a bassa dispersione della propria utenza
51                                    3)Verso una scuola del diritto allo studio
51                  1.2Verso un sistema formmativo integrato
51                        1.2.1Per una rete sistemica delle agenzie formative
52                                    a)Piano istituzionale
52                                    b)Piano culturale
52                        1.2.2Scuola pi territorio: un'addizione possibile
54                        1.2.3Per una scuola a nuovo indirizzo didattico
54                        1.2.4Il protagonismo di famiglia, enti locali e associazionismo
55                  Indicazioni bibliografiche
57            2.Il progetto pedagogico
57                  2.1Tre rami pedagogici per l'albero scolastico
57                        2.1.1Una scuola “tre volte A”
58                        2.1.2Una scuola a misura dell'allievo
58                  2.2Un alfabeto pedagogico
58                        2.2.1Autonomia
61                              Una locomotiva di nome Autonomia
61                                    Partecipazione
61                                    Tempi
62                                    Luoghi
74                                    Da Gardner a Bateson: due facce della stessa luna della conoscenza?
63                        2.2.2Continuità
63                              Prima identità
63                                    a)La continuità come progetto curriculare unitario
64                                    b)La continuità come progetto organizzativo unitario
64                              Seconda identità
65                              2.2.3Tempi
67                              Dal tempo pieno al tempo lungo
68                                    1)No, al modello antimeridiano
68                                    2)No, all'ipertrofico modello-orario tutto-scuola
68                                    3)No, alla giungla dei tanti modelli-orario compresi tra le 24 e le 46 ore settimanali
69                        2.2.4Spazi
70                              La sezione-classe: ovvero, la didattica dei gruppi eterogenei
71                        2.2.5Laboratorio
73                        2.2.6Curricolo
75                              Il sistema disciplinare, congegno longitudinale
78                        2.2.7Professionalità-docente
80                              Quale professionalità
80                                    L'abito culturale
81                                    L'abito didattico
82                              Dove la formazione iniziale
82                              Il corso di laurea per la formazione primaria
84                              La scuola di specializzzazione per l'insegnamento secondario
85                              Quando la lezione non basta più
86                  Indicazioni bibliografiche
89      Parte terzaL'educazione fuori dalla scuola [ di Luigi Guerra ] 
91            Premessa
93            1.La Pedagogia conquista il fuori-scuola?
93                  1.1Le dimensioni extrascolastiche del sistema formativo
93                        1.1.1L'esplosione del sistema formativo
94                              Prima tesi: dal sistema scolastico al sistema formativo
94                              Seconda tesi: il ruolo formativo delle agenzie extrascolastiche
95                              Terza tesi: la classificazione delle agenzie e delle opportunità formative di territorio
95                              Quarta teesi: il “governo” delle agenzie formative di territorio
95                        1.1.2Le dimensioni formative di territorio: da satelliti a co-protagoniste
97                        1.1.3Il piano strutturale: il censimento delle opportunità dell'educazione extrascolastica
101                        1.1.4Il piano culturale: la progettazione formativa delle agenzie/opportunità formative
102                        1.1.5Il piano funzionale: la progettazione operativa delle agenzie/opportunità educative
104                  1.2I nuovi linguaggi dell'educazione
104                        1.2.1Nuove tecnologie e modificazioni dell'esperienza educativa
107                        1.2.2I potenziali significati didattici delle nuove tecnologie
109                              a)L'istruzione
109                              b)La costruzione
110                              c)L'espressione
110                              d)L'esplorazione
111                  Indicazioni bibliografiche
112            2.Oltre il tempo libero: educare all'ambiente, ai cinsumi, alla diversità, alla vacanza
113                  2.1Educazione ambientale tra scuola e territorio
113                        2.1.1Educazione ambientale e sistema formativo
115                        2.1.2I criteri metodologico-didattici dell'educazione ambientale nei Centri di territorio
116                  2.2L'educazione ai consumi
116                        2.2.1Le motivazioni dell'educazione ai consumi
120                        2.2.2I criteri operativi dell'educazione ai consumi
122                  2.3Finalità e strategie di una didattica dell'incontro
122                        2.3.1Educazione interculturale: la didattica dell'incontro
125                        2.3.2Il laboratorio dell'incontro interculturale
128                  2.4Educare al tempo di vacanza
128                        2.4.1I servizi del tempo di vacanza: una realtà in movimento
129                        2.4.2Verso nuovi modelli del tempo di vacanza
132                  Indicazioni bibliografiche
135                  Indice dei nomi
136                  _
137                  [annotazioni]
146                  [scheda catalografica] [ di  CAeB ] 
146                  [tipografia]
146                  ___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Frabboni, Franco ( 1935.0418 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Frabboni Frabboni, Franco Guerra, Luigi ( 1949.1031 - ) https://www.unibo.it/sitoweb/luigi.guerra Guerra, Luigi Scurati, Cesare ( 1937.1116 - 2011.0519 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Scurati Scurati, Cesare Gardner, Howard Earl ( 1943.0711 - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Howard_Gardner Gardner, Howard Earl Bateson, Gregory ( 1904.0509 - 1980.0704 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Gregory_Bateson Bateson, Gregory 1804.0509 4518.1104 1999



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