| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [collana.lista] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.06 | | [copyright] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.11 | | Introduzione |
| | | {testo} |
| 1 | Parte prima | Pedagogia: fondamenti e dimensioni [ di Cesare Scurati ] |
| 3 | 1. | Strutture e modelli |
| 4 | 1.1 | Oltre l'identificazione |
| 7 | 1.2 | Tradizioni |
| 8 | | Grandi tradizioni |
| 10 | | Tradizioni emergenti |
| 10 | 1.3 | Un duplice disagio |
| 13 | | Indicazioni bibliografiche |
| 14 | 2.1 | Metafore |
| 16 | 2.2 | Impegni |
| 17 | 2.3 | Educazione e società |
| 17 | 2.4 | I grandi appelli pedagogici |
| 20 | 2.5 | Autorità e libertà |
| 21 | 2.6 | Dimensioni |
| 25 | 2.7 | Interculturalità |
| 28 | | Indicazioni bibliografiche |
| 29 | 3. | Azioni e prospettive |
| 29 | 3.1 | Innovazione |
| 34 | 3.2 | Ricerca-azione |
| 35 | | La nuova ricerca |
| 37 | | Dai principi ai criteri |
| 38 | | Discussioni |
| 38 | 3.3 | Professioni |
| 42 | | Indicazioni bibliografiche |
| 43 | Parte seconda | Quando la Pedagogia si aggira tra i banchi della scuola [ di Franco Frabboni ] |
| 14 | 2. | Campi e contenuti |
| 45 | | Premessa |
| 46 | 1. | Il progetto istituzionale |
| 46 | 1.1 | La grande sfida della formazione |
| 46 | 1.1.1 | La casa della Riforma |
| 47 | 1.1.2 | Le due architravi di sostegno |
| 47 | a) | L'educazione per tutta la vita (educazione permanente) |
| 47 | b) | Un sistema formativo pubblico (unitario e integrato) |
| 47 | 1.1.3 | Un edificio a cinue piani (le linee di innovazione del sistema formativo) |
| 48 | a) | Centro/periferia |
| 48 | b) | Scuola/extrascuola |
| 48 | c) | Educazione/istruzione |
| 49 | d) | Scuola statale/non statale |
| 49 | e) | Obbligo/post-obbligo |
| 50 | 1.1.4 | Una sfida al futuro |
| 50 | 1) | Verso una scuola unitaria e democratica |
| 50 | 2) | Verso una scuola a bassa dispersione della propria utenza |
| 51 | 3) | Verso una scuola del diritto allo studio |
| 51 | 1.2 | Verso un sistema formmativo integrato |
| 51 | 1.2.1 | Per una rete sistemica delle agenzie formative |
| 52 | a) | Piano istituzionale |
| 52 | b) | Piano culturale |
| 52 | 1.2.2 | Scuola pi territorio: un'addizione possibile |
| 54 | 1.2.3 | Per una scuola a nuovo indirizzo didattico |
| 54 | 1.2.4 | Il protagonismo di famiglia, enti locali e associazionismo |
| 55 | | Indicazioni bibliografiche |
| 57 | 2. | Il progetto pedagogico |
| 57 | 2.1 | Tre rami pedagogici per l'albero scolastico |
| 57 | 2.1.1 | Una scuola “tre volte A” |
| 58 | 2.1.2 | Una scuola a misura dell'allievo |
| 58 | 2.2 | Un alfabeto pedagogico |
| 58 | 2.2.1 | Autonomia |
| 61 | | Una locomotiva di nome Autonomia |
| 61 | | Partecipazione |
| 61 | | Tempi |
| 62 | | Luoghi |
| 74 | | Da Gardner a Bateson: due facce della stessa luna della conoscenza? |
| 63 | 2.2.2 | Continuità |
| 63 | | Prima identità |
| 63 | a) | La continuità come progetto curriculare unitario |
| 64 | b) | La continuità come progetto organizzativo unitario |
| 64 | | Seconda identità |
| 65 | 2.2.3 | Tempi |
| 67 | | Dal tempo pieno al tempo lungo |
| 68 | 1) | No, al modello antimeridiano |
| 68 | 2) | No, all'ipertrofico modello-orario tutto-scuola |
| 68 | 3) | No, alla giungla dei tanti modelli-orario compresi tra le 24 e le 46 ore settimanali |
| 69 | 2.2.4 | Spazi |
| 70 | | La sezione-classe: ovvero, la didattica dei gruppi eterogenei |
| 71 | 2.2.5 | Laboratorio |
| 73 | 2.2.6 | Curricolo |
| 75 | | Il sistema disciplinare, congegno longitudinale |
| 78 | 2.2.7 | Professionalità-docente |
| 80 | | Quale professionalità |
| 80 | | L'abito culturale |
| 81 | | L'abito didattico |
| 82 | | Dove la formazione iniziale |
| 82 | | Il corso di laurea per la formazione primaria |
| 84 | | La scuola di specializzzazione per l'insegnamento secondario |
| 85 | | Quando la lezione non basta più |
| 86 | | Indicazioni bibliografiche |
| 89 | Parte terza | L'educazione fuori dalla scuola [ di Luigi Guerra ] |
| 91 | | Premessa |
| 93 | 1. | La Pedagogia conquista il fuori-scuola? |
| 93 | 1.1 | Le dimensioni extrascolastiche del sistema formativo |
| 93 | 1.1.1 | L'esplosione del sistema formativo |
| 94 | | Prima tesi: dal sistema scolastico al sistema formativo |
| 94 | | Seconda tesi: il ruolo formativo delle agenzie extrascolastiche |
| 95 | | Terza tesi: la classificazione delle agenzie e delle opportunità formative di territorio |
| 95 | | Quarta teesi: il “governo” delle agenzie formative di territorio |
| 95 | 1.1.2 | Le dimensioni formative di territorio: da satelliti a co-protagoniste |
| 97 | 1.1.3 | Il piano strutturale: il censimento delle opportunità dell'educazione extrascolastica |
| 101 | 1.1.4 | Il piano culturale: la progettazione formativa delle agenzie/opportunità formative |
| 102 | 1.1.5 | Il piano funzionale: la progettazione operativa delle agenzie/opportunità educative |
| 104 | 1.2 | I nuovi linguaggi dell'educazione |
| 104 | 1.2.1 | Nuove tecnologie e modificazioni dell'esperienza educativa |
| 107 | 1.2.2 | I potenziali significati didattici delle nuove tecnologie |
| 109 | a) | L'istruzione |
| 109 | b) | La costruzione |
| 110 | c) | L'espressione |
| 110 | d) | L'esplorazione |
| 111 | | Indicazioni bibliografiche |
| 112 | 2. | Oltre il tempo libero: educare all'ambiente, ai cinsumi, alla diversità, alla vacanza |
| 113 | 2.1 | Educazione ambientale tra scuola e territorio |
| 113 | 2.1.1 | Educazione ambientale e sistema formativo |
| 115 | 2.1.2 | I criteri metodologico-didattici dell'educazione ambientale nei Centri di territorio |
| 116 | 2.2 | L'educazione ai consumi |
| 116 | 2.2.1 | Le motivazioni dell'educazione ai consumi |
| 120 | 2.2.2 | I criteri operativi dell'educazione ai consumi |
| 122 | 2.3 | Finalità e strategie di una didattica dell'incontro |
| 122 | 2.3.1 | Educazione interculturale: la didattica dell'incontro |
| 125 | 2.3.2 | Il laboratorio dell'incontro interculturale |
| 128 | 2.4 | Educare al tempo di vacanza |
| 128 | 2.4.1 | I servizi del tempo di vacanza: una realtà in movimento |
| 129 | 2.4.2 | Verso nuovi modelli del tempo di vacanza |
| 132 | | Indicazioni bibliografiche |
| 135 | | Indice dei nomi |
| 136 | | _ |
| 137 | | [annotazioni] |
| 146 | | [scheda catalografica] [ di CAeB ] |
| 146 | | [tipografia] |
| 146 | | ___ |