INDICE: |
| 9 | 1 | Musica come materia formativa |
| 12 | 1.1. | Musica, sviluppo personale e intelligenza emotiva |
| 13 | 1.2. | Musica e abilità sociali |
| 15 | 1.3. | Musica e abilità motorie |
| 16 | 1.4. | Musica e intelligenza |
| 17 | 1.5. | Musica e linguaggio |
| 19 | 1.6. | Musica e abilità di lettura |
| 21 | 1.7. | Musica e abilità logico-matematiche |
| 24 | 1.8. | Musica e abilità spazio temporali |
| 28 | 1.9. | Il contributo delle neuroscienze |
| 30 | 1.10. | Sintesi dei risultati |
| 34 | 1.11. | Implicazioni educative |
| 39 | 2 | Il bambino e il suono. Sviluppo delle abilità sonore e musicali nell'infanzia e nella preadolescenza [ di Eleonora Concina ] |
| 40 | 2.1. | Esperienze sonore prenatali |
| 42 | 2.2. | Lo sviluppo delle abilità musicali durante la prima infanzia |
| 52 | 2.3. | La comunicazione sonora con il bambino |
| 56 | 2.4. | Sviluppo delle abilità musicali nell'infanzia e nella preadolescenza |
| 62 | 2.5. | Interesse verso la musica nell'infanzia e nella preadolescenza |
| 64 | 2.6. | Conclusioni |
| 67 | 3 | Teorie dello sviluppo dell'apprendimento musicale [ di Sara Frate ] |
| 67 | 3.1. | La Music Learning Theory di Gordon |
| 72 | 3.2. | La pedagogia del risveglio di Delalande |
| 75 | 3.3. | Le ricerche longitudinali di Tafuri |
| 79 | 3.4. | Implicazioni educative |
| 81 | 4 | Creare la musica |
| 83 | 4.1. | Improvvisazione e composizione |
| 92 | 4.2. | Modelli dei processi compositivi |
| 103 | 4.3. | Composizione e tecnologia |
| 104 | 4.4. | La valutazione della creatività musicale |
| 107 | 4.5. | Lo sviluppo della creatività musicale |
| 109 | 4.6. | Lo sviluppo delle abilità di rappresentazione grafica della musica |
| 111 | 4.7. | Approccio socioculturale e apprendimento cooperativo nella composizione |
| 114 | 4.8. | Le credenze degli insegnanti sulle attività creative |
| 115 | 4.9. | Implicazioni educative |
| 119 | 5 | Eseguire la musica |
| 121 | 5.1. | Due orientamenti per educare le abilità esecutive |
| 124 | 5.2. | I meccanismi della lettura della musica |
| 128 | 5.3. | Insegnare a leggere la musica |
| 132 | 5.4. | Motivazione e aspetti sociali nel'apprendimento strumentale |
| 135 | 5.5. | Studiare la musica |
| 142 | 5.6. | Differenze tra esecutori principianti e professionisti |
| 144 | 5.7. | L'esecuzione dei professionisti |
| 146 | 5.8. | Interpretare una partitura |
| 151 | 5.9. | Implicazioni educative |
| 153 | 6 | Ascoltare la musica |
| 153 | 6.1. | Risposte all'ascolto della musica |
| 155 | 6.2. | Ascolto e processi cognitivi |
| 160 | 6.3. | Ascolto musicale ed emozioni |
| 166 | 6.4. | Ascolto musicale e risposte corporee e fisiologiche |
| 169 | 6.5. | Differenze tra scoltatori esperti e inesperti |
| 170 | 6.6. | Ascolto e misurazione delle abilità musicali |
| 171 | 6.7. | Condizioni che rendono l'ascolto significativo |
| 175 | 6.8. | Implicazioni educative |
| 179 | | Bibliografia |
| 195 | | _ |