Biasutti, Michele
Elementi di didattica della musica. Strumenti per la scuola dell'infanzia
Carocci Editore
[Tascabili 139]
Roma 2015.09
Cover

#didattica


INDICE:
91Musica come materia formativa
12      1.1.      Musica, sviluppo personale e intelligenza emotiva
13      1.2.      Musica e abilità sociali
15      1.3.      Musica e abilità motorie
16      1.4.      Musica e intelligenza
17      1.5.      Musica e linguaggio
19      1.6.      Musica e abilità di lettura
21      1.7.      Musica e abilità logico-matematiche
24      1.8.      Musica e abilità spazio temporali
28      1.9.      Il contributo delle neuroscienze
30      1.10.      Sintesi dei risultati
34      1.11.      Implicazioni educative
392Il bambino e il suono. Sviluppo delle abilità sonore e musicali nell'infanzia e nella preadolescenza [ di Eleonora Concina ] 
40      2.1.      Esperienze sonore prenatali
42      2.2.      Lo sviluppo delle abilità musicali durante la prima infanzia
52      2.3.      La comunicazione sonora con il bambino
56      2.4.      Sviluppo delle abilità musicali nell'infanzia e nella preadolescenza
62      2.5.      Interesse verso la musica nell'infanzia e nella preadolescenza
64      2.6.      Conclusioni
673Teorie dello sviluppo dell'apprendimento musicale [ di Sara Frate ] 
67      3.1.      La Music Learning Theory di Gordon
72      3.2.      La pedagogia del risveglio di Delalande
75      3.3.      Le ricerche longitudinali di Tafuri
79      3.4.      Implicazioni educative
814Creare la musica
83      4.1.      Improvvisazione e composizione
92      4.2.      Modelli dei processi compositivi
103      4.3.      Composizione e tecnologia
104      4.4.      La valutazione della creatività musicale
107      4.5.      Lo sviluppo della creatività musicale
109      4.6.      Lo sviluppo delle abilità di rappresentazione grafica della musica
111      4.7.      Approccio socioculturale e apprendimento cooperativo nella composizione
114      4.8.      Le credenze degli insegnanti sulle attività creative
115      4.9.      Implicazioni educative
1195Eseguire la musica
121      5.1.      Due orientamenti per educare le abilità esecutive
124      5.2.      I meccanismi della lettura della musica
128      5.3.      Insegnare a leggere la musica
132      5.4.      Motivazione e aspetti sociali nel'apprendimento strumentale
135      5.5.      Studiare la musica
142      5.6.      Differenze tra esecutori principianti e professionisti
144      5.7.      L'esecuzione dei professionisti
146      5.8.      Interpretare una partitura
151      5.9.      Implicazioni educative
153      6      Ascoltare la musica
153      6.1.      Risposte all'ascolto della musica
155      6.2.      Ascolto e processi cognitivi
160      6.3.      Ascolto musicale ed emozioni
166      6.4.      Ascolto musicale e risposte corporee e fisiologiche
169      6.5.      Differenze tra scoltatori esperti e inesperti
170      6.6.      Ascolto e misurazione delle abilità musicali
171      6.7.      Condizioni che rendono l'ascolto significativo
175      6.8.      Implicazioni educative
179Bibliografia
195_


CRONOLOGIA:
2000 2000 2050 opera Biasutti, Michele ( - ) opera Concina, Eleonora ( - ) opera Frate, Sara ( - ) 1915.09 4617 2015.09 opera opera


Generato il giorno: 2017-10-30T11:28:05+01:00 (Unix Time: 1509359285)
Precedente aggiornamento il giorno:2017,0124
Prima registrazione il giorno: 2017,0124
Aggiornato 9 volte


Dimensione approssimata della pagina: 13777 caratteri (body: 12541)


Versione: 1.0.20