INDICE: |
| XI | | Introduzione |
| 3 | Parte prima | La pedagogia |
| 4 | I. | La pedagogia fra scienza e utopia |
| 5 | 1. | Pedagogia e scienza |
| 5 | 1.1. | Una scienza di attraversamenti |
| 7 | 1.2. | La via della scienza |
| 9 | 1.3. | La svolta epistemologica |
| 14 | 1.4. | Pensiero della crisi e nuova razionalità |
| 17 | 1.5. | Con la scienza, oltre la scienza |
| 18 | 2. | Pedagogia e utopia |
| 18 | 2.1. | Oltre la scienza, l'utopia |
| 24 | 2.2. | Ragione demonica e sfida esistenziale |
| 26 | II. | Una pluralità di modelli per un sapere complesso |
| 26 | | Premessa |
| 27 | 1. | Il personalismo pedagogico e il fronte laico |
| 31 | 2. | Il dibattito in corso |
| 37 | 3. | Il problematicismo pedagogico |
| 37 | 3.1. | Fedeltà alla ragione e aderenza alla realtà |
| 37 | 3.1.1. | Quattro abiti da sera |
| 40 | 3.1.2. | Una scienza con le ali |
| 42 | 3.2. | Il volo del gabbiano |
| 42 | 3.2.1. | Dove abita l'utopia |
| 44 | 3.2.2. | Le piume stellari |
| 48 | 3.3. | l tramonto del primato pedagogico occidentale |
| 48 | 3.3.1. | Dove abita l'utopia |
| 50 | 3.3.2. | Il problematicismo, pedagogia interculturale |
| 51 | 4. | Prima di procedere |
| 51 | 4.1. | L'alfabeto teorico della pedagogia |
| 55 | Parte seconda | La pedagogia tra le scienze |
| 56 | I. | Complessità e pedagogia della ragione |
| 56 | | Premessa |
| 59 | 1. | Itinerari della complessità |
| 59 | 1.1. | Dall'«edificio» alla «rete», al «labirinto» e al «rizoma» |
| 61 | 1.2. | La teoria sistemica, un modello scientifico meta-disciplinare e trasversale |
| 64 | 1.3. | Un nuovo modo di conoscere |
| 66 | 1.4. | Nuova razionalità tra vincoli e possibilità |
| 69 | 1.5. | Pensiero complesso e multidimensionalità |
| 72 | 1.6. | Decentramento e ragione plurale |
| 74 | 2. | Ricadute pedagogiche. Ragione problematica, educazione alla complessità |
| 74 | 2.1. | Ragione ed educazione alla complessità |
| 77 | 2.2. | La formazione per tutti e per tutta la vita |
| 79 | 2.3. | Dalla ragione gerarchica alla ragione plurale |
| 82 | II. | La pedagogia tra natura e tecnica |
| 82 | | Premessa |
| 86 | 1. | Natura |
| 86 | 1.1. | La rivoluzione evoluzionista. Varietà, variabilità e pluralità dei sistemi |
| 86 | 1.1.1. | Dal neo-darwinismo al post-darwinismo |
| 90 | 1.1.2. | Pluralismo evolutivo e creatività adattativa |
| 91 | 1.1.3. | L'evoluzione del cervello |
| 93 | 1.1.4. | L'emergere del linguaggio |
| 96 | 1.1.5. | Per una nuova alleanza uomo-natura-cosmo |
| 97 | 1.2. | Il contributo delle neuroscienze |
| 97 | 1.2.1. | La complessità del cervello |
| 103 | 1.2.2. | Le basi biologiche del pensiero e delle emozioni |
| 106 | 1.2.3. | Il sistema mente-corpo |
| 107 | 1.2.4. | Cervello-mente-ambiente. Darwinismo neuronale e impronta culturale |
| 111 | 1.3 | Ricadute pedagogiche. Dimensioni evolutive del cervello-mente, apendimento e contesti informativi |
| 111 | 1.3.1. | Ridondanza neurologica neurologica, apprendimento e reatività adattativa |
| 114 | 1.3.2. | Il cervello. Un organo affamato di conoscenze |
| 116 | 1.3.3. | Il pensiero ecologico |
| 117 | 2. | Tecnica |
| 117 | 2.1. | Gli artefatti culturali |
| 117 | 2.1.1. | La mano, la cultura, la tecnica |
| 118 | 2.1.2. | Il sogno di una macchina pensante. La metafora cervello-computer |
| 120 | 2.2. | Logica computazionale e intelligenza artificiale |
| 120 | 2.2.1. | Dalla metafora cervello-computer alla metfora mente-computer |
| 123 | 2.2.2. | La macchina e la casualità del mondo |
| 125 | 2.3. | Dalla metafora cervello-computer e dala metafora mente-computer alla metafora mente-cervello |
| 128 | 2.3.1. | Neuroscienze e scienza cognitiva: un confronto a più voci |
| 128 | 2.3.2. | Ulteriori modelli per l'artificiale. Neoconnesionismo e nuova cibernetica |
| 131 | 2.4. | Ricadute pedagogiche. Identità plurali e menti distribuite |
| 131 | 2.4.1. | Integrazioni di tecnologie, di codici, di intelligenze |
| 136 | III. | La pedagogia tra soggetto, cultura, società |
| 136 | | Premessa |
| 139 | 1. | Soggetto |
| 139 | 1.1. | Le dimensioni del «logos» |
| 139 | 1.1.1. | L'approccio psico-genetico |
| 142 | 1.1.2. | L'approccio contestuale storico-culturale |
| 145 | 1.1.3. | L'approccio cognitivista |
| 149 | 1.1.4. | L'approccio costruttivista. Mente, apprendimento, cultura |
| 152 | 1.1.5. | Intelligenza distribuita e apprendimento collaborativo |
| 155 | 1.1.6. | La mente a più dimensioni e le intelligenze multiple |
| 156 | 1.2. | Gli itinerari dell'«eros» |
| 156 | 1.2.1. | La scoperta dell'inconscio |
| 159 | 1.2.2. | Conoscenza e affettività |
| 163 | 1.3. | Ricadute pedagogiche. Dimensione ecologica dello sviluppo e dell'apprendimento e formazione multidimensionale |
| 163 | 1.3.1. | La formazione tra sviluppo e apprendimento |
| 167 | 1.3.2. | Costruttivismo e culturalismo |
| 168 | 1.3.3. | Formazione multidimensionale. Continuità «logos» ed «eros» |
| 170 | 2. | Cultura |
| 170 | 2.1. | Il soggetto tra inculturazione e acculturazione |
| 170 | 2.1.1. | La scoperta delle differenze culturali |
| 175 | 2.1.2. | Natura culturale della mente, differenza e uguaglianza |
| 178 | 2.2. | Ricadute pedagogiche. Educazione alle differenze e pensiero migrante |
| 178 | 2.2.1. | La differenza come valore e come risorsa |
| 180 | 2.2.2. | Decentramento ed educazione inter-trans-culturale |
| 181 | 3. | Società |
| 181 | 3.1. | Il soggetto tra famiglia, scuola, città |
| 181 | 3.1.1. | Processi e istituzioni della socializzazione |
| 183 | 3.1.2. | La famiglia post-nucleare e il suo ruolo di mediazione sociale |
| 186 | 3.1.3. | La scuola del'uguaglianza e della differenziazione formativa |
| 188 | 3.1.4. | La città tra indifferenza e relazionalità |
| 191 | 3.1.5. | La socializzazione diffusa. Reti comunicative nella città multimediale |
| 193 | 3.2. | Ricadute pedagogiche. La formazione «distribuita» e la scuola come comunità di apprendimento collaborativo |
| 193 | 3.2.1. | La continuità formativa tra i molteplici luoghi della socializzazione |
| 197 | IV. | Le nuove frontiere della pedagogia tra fita biologica e vita artificiale |
| 197 | | Premessa |
| 199 | 1. | La sfida dell'artificiale |
| 199 | 1.1. | Macchine biologiche e uomini meccanizzati. Verso esistenze bio-artificiali |
| 201 | 1.2. | I figli tecnologici, prodotti della nostra mente |
| 205 | 2. | Ricadute pedagogiche. Organico e post-organico. Ibridazioni e impegno pedagogico |
| 205 | 2.1. | Educazione alla responsabilità e al controllo critico dell'agire tecnico-scientifico |
| 208 | 2.2. | Creatività ed educazione al divenire singolare-plurale |
| 211 | Parte terza | La didattica. Luoghi e pratiche della formazione |
| 211 | I. | Pedagogia e didattica |
| 212 | | Premessa |
| 213 | 1. | La pedagogia. Una tormentata emancipazione |
| 213 | 1.1. | Prima identità. La pedagogia sosia della filosofia |
| 214 | 1.2. | Seconda identità. In tandem con la filosofia dell'educazione |
| 215 | 1.3. | Terza identità. La pedagogia scienza dell'educazione |
| 215 | 2. | Due no e un sì alla pedagogia |
| 216 | 2.1. | Un paio di no |
| 216 | 2.2. | Sì al problematicismo didattico |
| 220 | II. | La didatica come scienza della formazione |
| 220 | 1. | L'albero degli zoccoli |
| 220 | 1.1. | Disco rosso alla didattica tradizionale |
| 221 | 1.2. | Disco verde alla didattica attiva |
| 225 | 2. | L'epistemologia. Le ide stellari della didattica |
| 225 | 2.1. | La didattica scienza dell'istruzione |
| 227 | 3. | La prasseologia. Ovvero, imparare a imparare |
| 227 | 3.1. | Una scienza che ama la scuola |
| 230 | 3.2. | Il trenino didattico |
| 231 | 3.2.1. | La locomotiva: le competenze |
| 234 | 3.2.2. | Primo vagone: la programmazione |
| 237 | 3.2.3. | Secondo vagone: la disciplinarità |
| 239 | 3.2.4. | Terzo vagone: l'unità didattica |
| 240 | 3.2.5. | Quarto vagone: il credito didattico |
| 241 | 3.2.6. | Quinto vagone: il laboratorio |
| 244 | 3.2.7. | Sesto vagone: l'interdisciplinarità |
| 246 | 3.2.8. | Settimo vagone: il progetto didattico |
| 247 | 3.2.9. | Ottavo vagone: la ricerca |
| 248 | 3.2.10. | Nono vagone: l'aula didattica decentrata |
| 250 | 3.2.11. | Decimo vagone: la valutazione |
| 255 | Parte quarta | Tempi e luoghi della formazione. La scuola non basta |
| 256 | I. | Verso un sistema formativo integrato |
| 256 | 1. | I luoghi separati della formazione |
| 259 | 2. | Per un'alleanza pedagogica |
| 259 | 2.1. | Non solo scuola |
| 263 | 2.2. | Scuola più territorio: una comunicazione possibile |
| 264 | 2.3. | Gli obiettivi da presidiare |
| 265 | 2.4. | Darsi la mano in città |
| 267 | Parte quinta | Le agenzie formative. Da salvaguardare e da interconnettere |
| 268 | I. | La scuola |
| 268 | 1. | Un check-up impietoso |
| 269 | 1.1. | I killer sono due |
| 270 | 1.2. | Mine vaganti nel mare della scuola |
| 270 | 1.2.1. | La forbice Nord-Sud |
| 271 | 1.2.2. | I saperi di nonna Speranza |
| 272 | 1.2.3. | La rimozione della scuola |
| 272 | 2. | Voltiamo pagina. La scuola che verrà |
| 272 | 2.1. | Le architravi di sostegno |
| 273 | 2.1.1. | L'architrave democratico |
| 273 | 2.1.2. | L'architrave inclusione |
| 274 | 2.1.3. | L'architrave pensiero plurale |
| 274 | 2.1.4. | L'architrave convivialità |
| 275 | 2.2. | Il grattacielo della scuola |
| 277 | II. | La famiglia |
| 277 | 1. | In difesa della singolarità |
| 278 | 2. | Sei idee per mamma e papà |
| 280 | 3. | La famiglia soggetto di partecipazione |
| 281 | 4. | Tornerà a fare girotondo? |
| 283 | III. | L'associazionismo |
| 283 | 1. | Diamo futuro ale giovani generazioni |
| 285 | 2. | Una risorsa da custodire |
| 288 | 3. | Un osservatorio per l'associazionismo |
| 291 | Parte sesta | Le stagioni dell'educazione. Il girotondo delle età della vita |
| 292 | I. | L'infanzia |
| 292 | 1. | Il bambino violato |
| 293 | 1.1. | L'infanzia coca-cola |
| 295 | 1.2. | No ai bambini del sabato |
| 297 | 2. | Il cielo stellato del secondo Novecento |
| 297 | 2.1. | La pedagogia popolare |
| 299 | 2.2. | Una politica grande per i più piccoli |
| 302 | II. | I giovani |
| 302 | 1. | La stagione fabbrica di futuro |
| 305 | 2. | Un cittadino dimezzato |
| 306 | 3. | Un'età senza domani? |
| 307 | 4. | Ali ai sogni giovanili |
| 307 | 4.1. | Dall'estraneazione alla cittadinanza |
| 308 | 4.2. | Dal disagio all'impegno esistenziale |
| 310 | III. | Gli adulti |
| 310 | 1. | Un'età complessa e problematica |
| 313 | 2. | Quale formazione in età adulta? |
| 316 | IV. | Gli anziani |
| 316 | 1. | Un attico che sfiora il cielo |
| 317 | 2. | Una risorsa da non disperdere |
| 319 | 3. | Più conosce più resta giovane |
| 320 | 4. | Una città a misura di anziano |
| 323 | Parte settima | Le emergenze educative. Mondi da difendere sempre |
| 324 | I. | Il gioco |
| 324 | 1. | Guai a censurare il gioco |
| 327 | 2. | Non si imbavaglia la fantasia |
| 328 | 3. | Con la veste di Arlecchino |
| 330 | 4. | Diamo abiti nuovi al giocattolo |
| 330 | 4.1. | Oltre la disputa sulla ludomatica |
| 332 | 4.2. | Per un giocattolo alternativo |
| 333 | 4.3. | Laggiù spunta una ludoteca |
| 335 | II. | L'ambiente |
| 335 | 1. | Il mattone e il ciuffo d'erba |
| 338 | 2. | L'ambiente specchio dell'infanzia |
| 338 | 2.1. | I guadagni pedagogici |
| 340 | 2.2. | I guadagni didattici |
| 342 | 2.3. | Le botteghe della ricerca |
| 343 | 2.4. | Le botteghe della creatività |
| 344 | 3. | L'avventura |
| 344 | 3.1. | Due ombre nemiche |
| 345 | 3.1.1. | Cenerentola o regina? |
| 346 | 3.1.2. | La sorellastra indiferente: la famiglia |
| 347 | 3.1.3. | La sorellastra invidiosa: la scuola |
| 349 | 3.1.4. | Tra antipedagogia e pedagogia |
| 349 | 4. | L'ambiente abbecedario di avventura |
| 354 | III. | L'intercultura |
| 354 | 1. | Tra le culture, oltre le culture |
| 354 | 1.1. | Pregiudizio e alterità |
| 356 | 1.2. | 'esercizio antidogmatico |
| 358 | 1.3. | Per una scuola laboratorio interculturale |
| 361 | IV. | La disabilità |
| 361 | 1. | Combattere la competitività e selezione |
| 363 | 2. | La scuola fabbrica di disagio e selezione |
| 363 | 2.1. | I sassolini e le briciole |
| 364 | 2.2. | Ricontiamoli: c'è un bocciato in più |
| 366 | 3. | Uno straordinario pedagogista non togato |
| 369 | 4. | Dal disagio alla disabilità |
| 370 | 5. | Una didattica amica |
| 373 | | Bibliografia |
| 379 | | Indice dei nomi |
| 383 | | _ |