Frabboni, Franco ET Pinto Minerva, Franca
Manuale di pedagogia e didattica
Laterza
[Manuali di Base 60]
Bari 2013.09
Cover

#pedagogia #didattica
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia


INDICE:
XIIntroduzione
3Parte primaLa pedagogia
4      I.      La pedagogia fra scienza e utopia
5            1.            Pedagogia e scienza
5                  1.1.                  Una scienza di attraversamenti
7                  1.2.                  La via della scienza
9                  1.3.                  La svolta epistemologica
14                  1.4.                  Pensiero della crisi e nuova razionalità
17                  1.5.                  Con la scienza, oltre la scienza
18            2.            Pedagogia e utopia
18                  2.1.                  Oltre la scienza, l'utopia
24                  2.2.                  Ragione demonica e sfida esistenziale
26      II.      Una pluralità di modelli per un sapere complesso
26                        Premessa
27            1.            Il personalismo pedagogico e il fronte laico
31            2.            Il dibattito in corso
37            3.            Il problematicismo pedagogico
37                  3.1.                  Fedeltà alla ragione e aderenza alla realtà
37                        3.1.1.                        Quattro abiti da sera
40                        3.1.2.                        Una scienza con le ali
42                  3.2.                  Il volo del gabbiano
42                        3.2.1.                        Dove abita l'utopia
44                        3.2.2.                        Le piume stellari
48                  3.3.                  l tramonto del primato pedagogico occidentale
48                        3.3.1.                        Dove abita l'utopia
50                        3.3.2.                        Il problematicismo, pedagogia interculturale
51            4.            Prima di procedere
51                  4.1.                  L'alfabeto teorico della pedagogia
55Parte secondaLa pedagogia tra le scienze
56      I.      Complessità e pedagogia della ragione
56                        Premessa
59            1.            Itinerari della complessità
59                  1.1.                  Dall'«edificio» alla «rete», al «labirinto» e al «rizoma»
61                  1.2.                  La teoria sistemica, un modello scientifico meta-disciplinare e trasversale
64                  1.3.                  Un nuovo modo di conoscere
66                  1.4.                  Nuova razionalità tra vincoli e possibilità
69                  1.5.                  Pensiero complesso e multidimensionalità
72                  1.6.                  Decentramento e ragione plurale
74            2.            Ricadute pedagogiche. Ragione problematica, educazione alla complessità
74                  2.1.                  Ragione ed educazione alla complessità
77                  2.2.                  La formazione per tutti e per tutta la vita
79                  2.3.                  Dalla ragione gerarchica alla ragione plurale
82      II.      La pedagogia tra natura e tecnica
82                        Premessa
86            1.            Natura
86                  1.1.                  La rivoluzione evoluzionista. Varietà, variabilità e pluralità dei sistemi
86                        1.1.1.                        Dal neo-darwinismo al post-darwinismo
90                        1.1.2.                        Pluralismo evolutivo e creatività adattativa
91                        1.1.3.                        L'evoluzione del cervello
93                        1.1.4.                        L'emergere del linguaggio
96                        1.1.5.                        Per una nuova alleanza uomo-natura-cosmo
97                  1.2.                  Il contributo delle neuroscienze
97                        1.2.1.                        La complessità del cervello
103                        1.2.2.                        Le basi biologiche del pensiero e delle emozioni
106                        1.2.3.                        Il sistema mente-corpo
107                        1.2.4.                        Cervello-mente-ambiente. Darwinismo neuronale e impronta culturale
111                  1.3                  Ricadute pedagogiche. Dimensioni evolutive del cervello-mente, apendimento e contesti informativi
111                        1.3.1.                        Ridondanza neurologica neurologica, apprendimento e reatività adattativa
114                        1.3.2.                        Il cervello. Un organo affamato di conoscenze
116                        1.3.3.                        Il pensiero ecologico
117            2.            Tecnica
117                  2.1.                  Gli artefatti culturali
117                        2.1.1.                        La mano, la cultura, la tecnica
118                        2.1.2.                        Il sogno di una macchina pensante. La metafora cervello-computer
120                  2.2.                  Logica computazionale e intelligenza artificiale
120                        2.2.1.                        Dalla metafora cervello-computer alla metfora mente-computer
123                        2.2.2.                        La macchina e la casualità del mondo
125                  2.3.                  Dalla metafora cervello-computer e dala metafora mente-computer alla metafora mente-cervello
128                        2.3.1.                        Neuroscienze e scienza cognitiva: un confronto a più voci
128                        2.3.2.                        Ulteriori modelli per l'artificiale. Neoconnesionismo e nuova cibernetica
131                  2.4.                  Ricadute pedagogiche. Identità plurali e menti distribuite
131                        2.4.1.                        Integrazioni di tecnologie, di codici, di intelligenze
136      III.      La pedagogia tra soggetto, cultura, società
136                        Premessa
139            1.            Soggetto
139                  1.1.                  Le dimensioni del «logos»
139                        1.1.1.                        L'approccio psico-genetico
142                        1.1.2.                        L'approccio contestuale storico-culturale
145                        1.1.3.                        L'approccio cognitivista
149                        1.1.4.                        L'approccio costruttivista. Mente, apprendimento, cultura
152                        1.1.5.                        Intelligenza distribuita e apprendimento collaborativo
155                        1.1.6.                        La mente a più dimensioni e le intelligenze multiple
156                  1.2.                  Gli itinerari dell'«eros»
156                        1.2.1.                        La scoperta dell'inconscio
159                        1.2.2.                        Conoscenza e affettività
163                  1.3.                  Ricadute pedagogiche. Dimensione ecologica dello sviluppo e dell'apprendimento e formazione multidimensionale
163                        1.3.1.                        La formazione tra sviluppo e apprendimento
167                        1.3.2.                        Costruttivismo e culturalismo
168                        1.3.3.                        Formazione multidimensionale. Continuità «logos» ed «eros»
170            2.            Cultura
170                  2.1.                  Il soggetto tra inculturazione e acculturazione
170                        2.1.1.                        La scoperta delle differenze culturali
175                        2.1.2.                        Natura culturale della mente, differenza e uguaglianza
178                  2.2.                  Ricadute pedagogiche. Educazione alle differenze e pensiero migrante
178                        2.2.1.                        La differenza come valore e come risorsa
180                        2.2.2.                        Decentramento ed educazione inter-trans-culturale
181            3.            Società
181                  3.1.                  Il soggetto tra famiglia, scuola, città
181                        3.1.1.                        Processi e istituzioni della socializzazione
183                        3.1.2.                        La famiglia post-nucleare e il suo ruolo di mediazione sociale
186                        3.1.3.                        La scuola del'uguaglianza e della differenziazione formativa
188                        3.1.4.                        La città tra indifferenza e relazionalità
191                        3.1.5.                        La socializzazione diffusa. Reti comunicative nella città multimediale
193                  3.2.                  Ricadute pedagogiche. La formazione «distribuita» e la scuola come comunità di apprendimento collaborativo
193                        3.2.1.                        La continuità formativa tra i molteplici luoghi della socializzazione
197      IV.      Le nuove frontiere della pedagogia tra fita biologica e vita artificiale
197                        Premessa
199            1.            La sfida dell'artificiale
199                  1.1.                  Macchine biologiche e uomini meccanizzati. Verso esistenze bio-artificiali
201                  1.2.                  I figli tecnologici, prodotti della nostra mente
205            2.            Ricadute pedagogiche. Organico e post-organico. Ibridazioni e impegno pedagogico
205                  2.1.                  Educazione alla responsabilità e al controllo critico dell'agire tecnico-scientifico
208                  2.2.                  Creatività ed educazione al divenire singolare-plurale
211Parte terzaLa didattica. Luoghi e pratiche della formazione
211      I.      Pedagogia e didattica
212                        Premessa
213            1.            La pedagogia. Una tormentata emancipazione
213                  1.1.                  Prima identità. La pedagogia sosia della filosofia
214                  1.2.                  Seconda identità. In tandem con la filosofia dell'educazione
215                  1.3.                  Terza identità. La pedagogia scienza dell'educazione
215            2.            Due no e un sì alla pedagogia
216                  2.1.                  Un paio di no
216                  2.2.                  Sì al problematicismo didattico
220      II.      La didatica come scienza della formazione
220            1.            L'albero degli zoccoli
220                  1.1.                  Disco rosso alla didattica tradizionale
221                  1.2.                  Disco verde alla didattica attiva
225            2.            L'epistemologia. Le ide stellari della didattica
225                  2.1.                  La didattica scienza dell'istruzione
227            3.            La prasseologia. Ovvero, imparare a imparare
227                  3.1.                  Una scienza che ama la scuola
230                  3.2.                  Il trenino didattico
231                        3.2.1.                        La locomotiva: le competenze
234                        3.2.2.                        Primo vagone: la programmazione
237                        3.2.3.                        Secondo vagone: la disciplinarità
239                        3.2.4.                        Terzo vagone: l'unità didattica
240                        3.2.5.                        Quarto vagone: il credito didattico
241                        3.2.6.                        Quinto vagone: il laboratorio
244                        3.2.7.                        Sesto vagone: l'interdisciplinarità
246                        3.2.8.                        Settimo vagone: il progetto didattico
247                        3.2.9.                        Ottavo vagone: la ricerca
248                        3.2.10.                        Nono vagone: l'aula didattica decentrata
250                        3.2.11.                        Decimo vagone: la valutazione
255Parte quartaTempi e luoghi della formazione. La scuola non basta
256      I.      Verso un sistema formativo integrato
256            1.            I luoghi separati della formazione
259            2.            Per un'alleanza pedagogica
259                  2.1.                  Non solo scuola
263                  2.2.                  Scuola più territorio: una comunicazione possibile
264                  2.3.                  Gli obiettivi da presidiare
265                  2.4.                  Darsi la mano in città
267Parte quintaLe agenzie formative. Da salvaguardare e da interconnettere
268      I.      La scuola
268            1.            Un check-up impietoso
269                  1.1.                  I killer sono due
270                  1.2.                  Mine vaganti nel mare della scuola
270                        1.2.1.                        La forbice Nord-Sud
271                        1.2.2.                        I saperi di nonna Speranza
272                        1.2.3.                        La rimozione della scuola
272            2.            Voltiamo pagina. La scuola che verrà
272                  2.1.                  Le architravi di sostegno
273                        2.1.1.                        L'architrave democratico
273                        2.1.2.                        L'architrave inclusione
274                        2.1.3.                        L'architrave pensiero plurale
274                        2.1.4.                        L'architrave convivialità
275                  2.2.                  Il grattacielo della scuola
277      II.      La famiglia
277            1.            In difesa della singolarità
278            2.            Sei idee per mamma e papà
280            3.            La famiglia soggetto di partecipazione
281            4.            Tornerà a fare girotondo?
283      III.      L'associazionismo
283            1.            Diamo futuro ale giovani generazioni
285            2.            Una risorsa da custodire
288            3.            Un osservatorio per l'associazionismo
291Parte sestaLe stagioni dell'educazione. Il girotondo delle età della vita
292      I.      L'infanzia
292            1.            Il bambino violato
293                  1.1.                  L'infanzia coca-cola
295                  1.2.                  No ai bambini del sabato
297            2.            Il cielo stellato del secondo Novecento
297                  2.1.                  La pedagogia popolare
299                        2.2.                        Una politica grande per i più piccoli
302      II.      I giovani
302            1.            La stagione fabbrica di futuro
305            2.            Un cittadino dimezzato
306            3.            Un'età senza domani?
307            4.            Ali ai sogni giovanili
307                  4.1.                  Dall'estraneazione alla cittadinanza
308                  4.2.                  Dal disagio all'impegno esistenziale
310      III.      Gli adulti
310            1.            Un'età complessa e problematica
313            2.            Quale formazione in età adulta?
316      IV.      Gli anziani
316            1.            Un attico che sfiora il cielo
317            2.            Una risorsa da non disperdere
319            3.            Più conosce più resta giovane
320            4.            Una città a misura di anziano
323Parte settimaLe emergenze educative. Mondi da difendere sempre
324      I.      Il gioco
324            1.            Guai a censurare il gioco
327            2.            Non si imbavaglia la fantasia
328            3.            Con la veste di Arlecchino
330            4.            Diamo abiti nuovi al giocattolo
330                  4.1.                  Oltre la disputa sulla ludomatica
332                  4.2.                  Per un giocattolo alternativo
333                  4.3.                  Laggiù spunta una ludoteca
335      II.      L'ambiente
335            1.            Il mattone e il ciuffo d'erba
338            2.            L'ambiente specchio dell'infanzia
338                  2.1.                  I guadagni pedagogici
340                  2.2.                  I guadagni didattici
342                  2.3.                  Le botteghe della ricerca
343                  2.4.                  Le botteghe della creatività
344            3.            L'avventura
344                  3.1.                  Due ombre nemiche
345                        3.1.1.                        Cenerentola o regina?
346                        3.1.2.                        La sorellastra indiferente: la famiglia
347                        3.1.3.                        La sorellastra invidiosa: la scuola
349                        3.1.4.                        Tra antipedagogia e pedagogia
349            4.            L'ambiente abbecedario di avventura
354      III.      L'intercultura
354            1.            Tra le culture, oltre le culture
354                  1.1.                  Pregiudizio e alterità
356                  1.2.                  'esercizio antidogmatico
358                  1.3.                  Per una scuola laboratorio interculturale
361      IV.      La disabilità
361            1.            Combattere la competitività e selezione
363            2.            La scuola fabbrica di disagio e selezione
363                  2.1.                  I sassolini e le briciole
364                  2.2.                  Ricontiamoli: c'è un bocciato in più
366            3.            Uno straordinario pedagogista non togato
369            4.            Dal disagio alla disabilità
370            5.            Una didattica amica
373Bibliografia
379Indice dei nomi
383_


CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Frabboni, Franco ( 1935.0418 - ) Pinto Minerva, Franca ( 1941.0207 - ) 1835.0418 4517 2013.09 https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Frabboni


Generato il giorno: 2017-11-25T15:30:57+01:00 (Unix Time: 1511620257)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1028
Prima registrazione il giorno: 2017,0107
Aggiornato 14 volte


Dimensione approssimata della pagina: 73144 caratteri (body: 71967)


Versione: 1.0.22