| 7 | | Introduzione |
| 15 | I. | Pensare come un informatico? |
| 15 | 1. | Informatica? TIC? Coding? Pensiero computazionale? |
| 22 | 2. | Definizione/i di pensiero computazionale |
| 29 | 3. | Pensiero computazionale a scuola: perché? |
| 41 | 4. | Pensiero computazionale nella scuola (italiana): come? |
| 45 | II. | Si può fare! |
| 45 | 1. | C'รจ metodo e metodo: EAS <3 PC |
| 60 | 2. | Il piacere della scoperta e del creare |
| 77 | 3. | Ask three then me |
| 83 | 4. | Sbagliando si impara |
| 87 | III. | Come? |
| 87 | 1. | Il PNSD e idue approcci |
| 90 | 2. | Code.org e Programmailfuturo.it |
| 92 | 3. | Scratch, Creative Learning e CoderDojo |
| 99 | 4. | Robotica, attività unplugged |
| 100 | 5. | App e robot |
| 106 | 6. | Due esempi d EAS: introduzione |
| 109 | IV. | Non solo codice: tinkering e making |
| 109 | 1. | Le mani in pasta |
| 116 | 2. | E gli EAS? |
| 118 | 3. | Apprendere facendo |
| 125 | 4. | Smonto-rimonto-condivido |
| 128 | 5. | Esempi di EAS con tinkering e making |
| 133 | | Conclusioni |
| 137 | Saggio. | Lezione a posteriori [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 137 | 1. | Troppo piccoli per il coding? |
| 139 | 2. | La lezione del fare |
| 140 | 3. | Oltre il costruttivismo |
| 141 | 4. | Il pensiero computazionale |
| 143 | | Ringraziamenti |
| 145 | | Bibliografia |
| 149 | | _ |