[i][c]
Marchignoli, Rita ET Lodi, Michael
EAS e pensiero computazionale. Fare coding nella scuola primaria
Editrice La Scuola
[Didattica 42]
[A scuola con gli EAS]
Brescia 2016
Cover
#didattica
ig01#didattica
ig02#didattica



  [i][c] INDICE:
7Introduzione
15I.Pensare come un informatico?
15      1.Informatica? TIC? Coding? Pensiero computazionale?
22      2.Definizione/i di pensiero computazionale
29      3.Pensiero computazionale a scuola: perché?
41      4.Pensiero computazionale nella scuola (italiana): come?
45II.Si può fare!
45      1.C'รจ metodo e metodo: EAS <3 PC
60      2.Il piacere della scoperta e del creare
77      3.Ask three then me
83      4.Sbagliando si impara
87III.Come?
87      1.Il PNSD e idue approcci
90      2.Code.org e Programmailfuturo.it
92      3.Scratch, Creative Learning e CoderDojo
99      4.Robotica, attività unplugged
100      5.App e robot
106      6.Due esempi d EAS: introduzione
109IV.Non solo codice: tinkering e making
109      1.Le mani in pasta
116      2.E gli EAS?
118      3.Apprendere facendo
125      4.Smonto-rimonto-condivido
128      5.Esempi di EAS con tinkering e making
133Conclusioni
137Saggio.Lezione a posteriori [ di Pier Cesare Rivoltella ] 
137      1.Troppo piccoli per il coding?
139      2.La lezione del fare
140      3.Oltre il costruttivismo
141      4.Il pensiero computazionale
143Ringraziamenti
145Bibliografia
149_

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
  1900 1900 2000 2000 1950 2050 opera Marchignoli, Rita ( - ) opera Lodi, Michael ( - ) Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) 1864.0124 4518.0712 2016 opera http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - )


Generato il giorno: 2018-07-12T18:33:28+02:00 (Unix Time: 1531413208)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1215
Prima registrazione il giorno: 2017,0124
Aggiornato 14 volte


Dimensione approssimata della pagina: 14733 caratteri (body: 13369)


Versione: 1.0.28