Cirillo, Carla
Scuola, società e formazione
EdiSES
[La Pedagogia]
Napoli 2016
Cover



INDICE:
1Introduzione
71.I nostri tempi: tra omologazione e incertezza, l'importanza di una cultura dell partecipazione
232.Gli anni Novanta: dal rifiuto della modernità alle inquietudini dei nostri giorni
25      2.1      Le radici dell'inquietudine dei nostri giorni
33      2.2      Esorcizzare le nostre paure: “ma pure bisogna farsi core”
41      2.3      Il futuro è nelle mani dell'uomo, di Dio o nella “cultura del karaoke”?
47      2.4      Verso l'era del “quarto istinto”?
54      2.5      I “nuovi umanisti”: ma quale umanesimo?
633.La filosofia occidentale nella postmodernità: influenze tra America ed Europa
63      3.1      La filosofia europea: linee di pensiero tra Neopositivismo, Antimodernismo e Naturalismo
72      3.2      La filosofia americana: il Pragmatismo e le reciproche influenze con la filosofia europea
78      3.2.1      Charles Sanders Peirce
81      3.2.2      William James
83            3.2.3            John Dewey
87      3.3      Gli sviluppi dell'ultimo Novecento: il Neopragmatismo di Rorty e il Naturalismo di Price
914.Educare, istruire e formare: tra globalizzazione e identità territoriale
91      4.1      Le ricadute della globalizzazione
96      4.2      Il territorio: dotazione di base dei processi educativi
96            4.2.1            Definizione di territorio
97            4.2.2            Come si legge un territorio
99            4.2.3            Il territorio tra natura e cultura
1035.Scommettere sul futuro: l'istruzione ci salverà
103      5.1      Dalla società dell'informazione all'età dell'ignoranza: l'inclusività ha prodotto esclusione
108      5.2      Siamo alla resa dei conti: i dati dell'insuccesso della scuola italiana
112      5.3      Gli scenari che si aprono per l'istruzione e l'educazione in Italia e nella società globale
112            5.3.1            Il ritorno alla “vera” scuola
117            5.3.2            La Famiglia e la Scuola all'origine di ogni discorso educativo
121            5.3.3            L'educazione come problmea antropologico e come relazione d'amore
127      5.4      Istruire e formare nella prospettiva della società globale: verso l'epoca del postumanesimo
133      5.5      Il futuro incombe: investire in cultura umana
138      5.6      Eeducare per prepararsi al futuro globale
141      5.7      Verso l'epoca del postumanesimo
145      5.8      I “speri” per il ventunesimo secolo tra il “saper fare” e il “saper essere”
154Bibliografia
160            _


CRONOLOGIA:
2000 2000 2050 opera Cirillo, Carla ( - ) opera Mazzetti, Roberto ( - ) opera Pagano, Riccardo ( - ) 1916 4617 2016 opera opera


Generato il giorno: 2017-10-27T14:33:53+02:00 (Unix Time: 1509107633)
Precedente aggiornamento il giorno:2017,0124
Prima registrazione il giorno: 2017,0124
Aggiornato 9 volte


Dimensione approssimata della pagina: 11288 caratteri (body: 10164)


Versione: 1.0.20