INDICE: |
| 1 | | Introduzione |
| 7 | 1. | I nostri tempi: tra omologazione e incertezza, l'importanza di una cultura dell partecipazione |
| 23 | 2. | Gli anni Novanta: dal rifiuto della modernità alle inquietudini dei nostri giorni |
| 25 | 2.1 | Le radici dell'inquietudine dei nostri giorni |
| 33 | 2.2 | Esorcizzare le nostre paure: “ma pure bisogna farsi core” |
| 41 | 2.3 | Il futuro è nelle mani dell'uomo, di Dio o nella “cultura del karaoke”? |
| 47 | 2.4 | Verso l'era del “quarto istinto”? |
| 54 | 2.5 | I “nuovi umanisti”: ma quale umanesimo? |
| 63 | 3. | La filosofia occidentale nella postmodernità: influenze tra America ed Europa |
| 63 | 3.1 | La filosofia europea: linee di pensiero tra Neopositivismo, Antimodernismo e Naturalismo |
| 72 | 3.2 | La filosofia americana: il Pragmatismo e le reciproche influenze con la filosofia europea |
| 78 | 3.2.1 | Charles Sanders Peirce |
| 81 | 3.2.2 | William James |
| 83 | 3.2.3 | John Dewey |
| 87 | 3.3 | Gli sviluppi dell'ultimo Novecento: il Neopragmatismo di Rorty e il Naturalismo di Price |
| 91 | 4. | Educare, istruire e formare: tra globalizzazione e identità territoriale |
| 91 | 4.1 | Le ricadute della globalizzazione |
| 96 | 4.2 | Il territorio: dotazione di base dei processi educativi |
| 96 | 4.2.1 | Definizione di territorio |
| 97 | 4.2.2 | Come si legge un territorio |
| 99 | 4.2.3 | Il territorio tra natura e cultura |
| 103 | 5. | Scommettere sul futuro: l'istruzione ci salverà |
| 103 | 5.1 | Dalla società dell'informazione all'età dell'ignoranza: l'inclusività ha prodotto esclusione |
| 108 | 5.2 | Siamo alla resa dei conti: i dati dell'insuccesso della scuola italiana |
| 112 | 5.3 | Gli scenari che si aprono per l'istruzione e l'educazione in Italia e nella società globale |
| 112 | 5.3.1 | Il ritorno alla “vera” scuola |
| 117 | 5.3.2 | La Famiglia e la Scuola all'origine di ogni discorso educativo |
| 121 | 5.3.3 | L'educazione come problmea antropologico e come relazione d'amore |
| 127 | 5.4 | Istruire e formare nella prospettiva della società globale: verso l'epoca del postumanesimo |
| 133 | 5.5 | Il futuro incombe: investire in cultura umana |
| 138 | 5.6 | Eeducare per prepararsi al futuro globale |
| 141 | 5.7 | Verso l'epoca del postumanesimo |
| 145 | 5.8 | I “speri” per il ventunesimo secolo tra il “saper fare” e il “saper essere” |
| 154 | | Bibliografia |
| 160 | | _ |