INDICE: |
| 9 | | Prefazione [ di Luigi Berlinguer ] |
| 13 | | Introduzione |
| 17 | Parte prima. | La musica e il gioco nella scuola inclusiva [ di Lucia Chiappetta Cajola ] |
| 19 | 1. | Le potenzialità della musica nello sviluppo individuale ee sociale: l'intuizone di Édouard Séguin |
| 19 | 1.1. | Prospettiva inclusiva e necessità di cambiamento nella scuola: guardare la realtà senza condizionamenti |
| 22 | 1.2. | Musica e Special Education nell'organizzazione della didattica |
| 25 | 1.3. | Il valore della musica nell'educazione speciale: il punto di vista di Séguin |
| | 1.3.1. | La prospettiva pedagogica dell'educabilità e dell'educazione integrale della persona |
| | 1.3.2. | La musica per l'educazione delle persone con deficit intellettivo |
| | 1.3.3. | L'educazione dell'udito |
| | 1.3.4. | Oltre l'impiego ricreativo della musica |
| | 1.3.5. | Obiettivi e procedure delle attività musicali: l'importanza dell'intervento precoce e il ruolo dell'insegnante e del gioco |
| 35 | 2. | La musica inclusiva: il quadro teorico e operativo |
| 35 | 2.1. | Caratteristiche ed efficacia della musica per l'inclusione |
| 37 | 2.2. | Il rapporto tra musica e inclusione scolastica |
| 38 | 2.3. | Le dimensioni inclusive dell'esperienza musicale |
| 40 | 2.4. | Il ruolo della musica per lo sviluppo di atteggiamenti inclusivi |
| 41 | 2.5. | La musica d'insieme e la “forza del gruppo” |
| 45 | 3. | Il gioco e la musica nella didattica inclusiva |
| 45 | 3.1. | Musica e gioco per l'inclusione |
| 47 | 3.2. | Gioco e didattica inclusiva |
| 48 | 3.3. | L'articolazione della didattica del gioco: attività ludica, ludiforme e ludomatetica |
| 52 | 3.4. | La gestione ludico-animativa della classe e la doppia integrazione |
| 55 | 3.5 | La musica come gioco da bambini: la “didattica delle condotte” di Delalande |
| | 3.5.1. | La condotta musicale e i giochi secondo gli stadi di sviluppo di Piaget |
| 59 | 3.6. | Il laboratorio musicale: includere giocando, cantando, suonando |
| 62 | 3.7. | La musica e il gioco nelle azioni di contrasto e di prevenzione al bullismo |
| 63 | 3.8. | Costruire forme di conoscenza dell'impiego del gioc e della musica nell'ottica dell'Evidence-based education |
| 65 | | Due esmpi di didattica del gioc e della musica per l'inclusione [ di Lucia Chiappetta Cajola ET Marianna Traversetti ] |
| 99 | Parte seconda. | Ill laboratorio musicale nel curricolo inclusivo [ di Amalia Lavinia Rizzo ] |
| 101 | 4. | Il laboratorio musicale come dispositivo privilegiato del curricolo inclusivo |
| 101 | 4.1. | Le dimensioni del curricolo inclusivo |
| | 4.1.1. | Il ruolo degli insegnanti e la didattica individualizzata |
| | 4.1.2 | I livelli d aprendimento del curricolo e le loro funzioni |
| 106 | 4.2. | Il laboratorio: spazio e contesto efficace per la promozione del'apprendimento e della partecipazione |
| | 4.2.1. | Le caratteristiche della didattica laboratoriale |
| | 4..2.2. | Lo sviluppo di abitii mentali inclusivi |
| 111 | 4.3. | Il aboratorio e la musica a scuola |
| | 4.3.1. | L'organizzazione didattica del laboratorio musicale: scopi e caratteristche per l'inclusione |
| | 4.3.2. | Le potenzialità inclusive dei laboratori musicali italiani: dati di ricerca |
| | 4.3.3. | Modelli applicativi per il superamento delle didattiche della frontalità |
| 117 | 4.4. | Le costanti delle attività musicali nclusive: il decentramento percettivo e il flow |
| 119 | 4.5. | Tecniche di facilitazione del compito per l'apprendimento musicale |
| 123 | 5. | La conduzione del laboratorio musicale per l'inclusione |
| 123 | 5.1. | L'animazione musicale |
| 124 | 5.2. | L'insegnante musicita-animatore e la creazione di ambienti di apprendimento “caldi e attraenti” |
| | 5.2.1. | Modalità e tecniche dell'animazione musicale |
| | 5.2.2. | Una comunità in gioco |
| 129 | 5.3. | L'esperienza estetica: dimensioni e funzioni |
| | 5.3.1. | Obiettivi in ambito educativo speciale |
| | 5.3.2. | Strategie e mediatori didattici |
| 134 | 5.4. | La sceltà della “musica” |
| 136 | 5.5. | L'improvvisazione musicale |
| | 5.5.1. | Scopi e procedure |
| 141 | 6. | La progettazione di laboratori musicali per l'inclusione: un contributo dalla ricerca educativa |
| 141 | 6.1. | Premessa metodologica |
| 142 | 6.2. | Sintesi dei risultati nella prospetiva dell'Evidence-based education |
| 143 | 6.3. | Gli strumenti per la progettazione delle attivtà laboratoriali formalizzati dalla ricerca |
| 153 | 6.4. | Le attività realizzate: dalle narrazioni didattico-musicali del diario di itineranza |
| | 6.4.1. | I mediatori di apprendimento impiegati |
| | 6.4.2. | Alcuni esempi di attività musicali laboratoriali |
| 169 | | Note |
| 191 | | Bibliografia |
| 213 | | Riferimenti normativi |
| 215 | | Indice dei nomi |
| 219 | | _ |