[i][c]
Frabboni, Franco ET Pinto Minerva, Franca
La scuola sbagliata. Nella Buona Scuola tramonta la Pedagogia
Edizioni Anicia
[Teoria e Storia dell'Educazione 204]
Roma 2016.01
ISBN: 9788867092314
Cover
#pedagogia
ig01#pedagogia
ig02#pedagogia



  [i][c] INDICE:
7IntroduzioneScenari
7      Nel nome di Mario Lodi
9      La Buona Scuola non va oltre il voto/quattro
12            Sogno1
13            Sogno2
13            Sogno3
13            Sogno4
15Parte PrimaMari burrascosi e spiagge solari
17            PremessaLo sguardo pedagogico. La Buona Scuola รจ priva di drappi pedagogici
17      Capitolo primoI naufragi della Buona Scuola
17                  Il vessillo della democrazia
18                  Il vessillo dell'inclusione
18                  Il vessillo delle idee plurali
19                  Il vessillo della convivialità
20            1.La deriva meritocratica. La Buona Scuola celebra la Meritocrazia
20                  1.1.Verso una cultura umiliata a merce
21                  1.2.L'apripista del consenso: i saperi coccodè
21                        La scuola agnello sacrificale
22                  Ingessati nel banco in classi pollaio
23                        Le conoscenze a numero chiuso
23                              Insidia/1
24                              Insidia/2
26                  1.3.Bocciare non premia la scuola
28                  1.4.Un occhio incivile
33                  1.5.La Buona Scuola è monocognitiva
33                        1.5.1.Monoconoscenza e Scuola classista: due sullo stesso tandem?
33                              Parola d'ordine: meritocrazia
35                              Sul trono selezione e individualismo
37                        1.5.2.Strade da transennare
39            2.La deriva discriminatoria. La Buona Scuola apre le porte alla Separazione
39                  2.1.Su bambini per due: le femmine con le femmine, i maschi con i maschi
41                  2.2.L'ombra delle classi di genere
42            3.La deriva competitiva. La Buona Scuola plaude alla discriminazione cognitiva
42                  3.1.Una scuola avvolta nel silenzio
45                  3.2.All'inferno chi ruba le fate ai bambini
47            4.La deriva autoritaria. La Buona Scuola plaude al Preside assopigliatutto
47                  4.1.È in arrivo una miopia democratica
50                  4.2.Una professionalità/altra per i Presidi
50                        4.2.1.Nessuna scelta va procrastinata
52                        4.2.2.Un capo istituto con l'abito del manager
52                              Manager di integrazione
52                              Manager di innovazione
52                              Manager di cultura
53                        4.2.3.Siamo al canto del cigno
53                              Peccato capitale/1
53                              Peccato capitale/2
54                              Peccato capitale/3
57            Premessal giardino didattico
57      Capitolo secondoI patrimoni di una scuola dialogante
59            1.Il capitale democratico
59                  1.1.Pollice verso a una società che impone micro/idee
64                  1.2.La sfida della singolarità
66                  1.3.Verso orizzonti aperti
66                        No a una scuola da separati in casa
66                              Da una parte
68                              Dall'altra parte
69            2.Il capitale inclusivo
69                  2.1.Semafori verdi ai saperi nascosti
71                  2.2.La lettura per incontrare altri pensieri
72                  2.3.Toc, toc. Aprite! Sono il gioco
74            3.Il capitale cooperativo. La Buona Scuola si rinchiude nel banco. Un suicidio pedagogico?
78            4.Il capitale conviviale
78                  4.1.Scuola democratica e relazione educativa
78                        Propulsore/1
80                        Propulsore/2
82                  Se l'emozione e la felicità siedono nei banchi di Scuola
87Parte SecondaNella uona Scuola tramontano tre “C”
89      0.Preambolo
89            1.Tempo del mercato e tempo della scuola
94            2.Quali competenze?
100            3.Scuola e lavoro
105            4.Merito, meritocrazia, selezione
107      Capitolo primoLa scuola luogo della cultura
107            1.Perché una scuola colta
112            2.La cultura delle discipline
115            3.Vita, conoscenza, apprendimento
118            4.Come si acquisisce la conoscenza
123      Capitolo secondoLa scuola luogo del cuore
123            1.La crisi dei legami solidali
127            2.La scuola ospitale
131            3.La scuola luogo di democrazia
133            4.Dal paradigma del mercato al paradigma ecologico
141      Capitolo terzoLa scuola luogo della creatività
141            1.La creatività è un'ars combinatoria
146            2.Cosa caratterizza il pensiero creativo?
149            3.L'avvento di tecnologie e codici informatici
155            4.In breve
158Bibliografia
158_

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Frabboni, Franco ( 1935.0418 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Frabboni Frabboni, Franco Pinto Minerva, Franca ( 1941.0207 - ) Pinto Minerva, Franca 1835.0418 4518.1216 2016.01



Generato il giorno: 2018-12-16T10:43:11+01:00 (Unix Time: 1544953391)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.1216
Prima registrazione il giorno: 2018.1216
Aggiornato 2 volte


Dimensione approssimata della pagina: 33623 caratteri (body: 32077)


Versione: 1.0.34