| 7 | Introduzione | Scenari |
| 7 | | Nel nome di Mario Lodi |
| 9 | | La Buona Scuola non va oltre il voto/quattro |
| 12 | | Sogno1 |
| 13 | | Sogno2 |
| 13 | | Sogno3 |
| 13 | | Sogno4 |
| 15 | Parte Prima | Mari burrascosi e spiagge solari |
| 17 | Premessa | Lo sguardo pedagogico. La Buona Scuola รจ priva di drappi pedagogici |
| 17 | Capitolo primo | I naufragi della Buona Scuola |
| 17 | | Il vessillo della democrazia |
| 18 | | Il vessillo dell'inclusione |
| 18 | | Il vessillo delle idee plurali |
| 19 | | Il vessillo della convivialità |
| 20 | 1. | La deriva meritocratica. La Buona Scuola celebra la Meritocrazia |
| 20 | 1.1. | Verso una cultura umiliata a merce |
| 21 | 1.2. | L'apripista del consenso: i saperi coccodè |
| 21 | | La scuola agnello sacrificale |
| 22 | | Ingessati nel banco in classi pollaio |
| 23 | | Le conoscenze a numero chiuso |
| 23 | | Insidia/1 |
| 24 | | Insidia/2 |
| 26 | 1.3. | Bocciare non premia la scuola |
| 28 | 1.4. | Un occhio incivile |
| 33 | 1.5. | La Buona Scuola è monocognitiva |
| 33 | 1.5.1. | Monoconoscenza e Scuola classista: due sullo stesso tandem? |
| 33 | | Parola d'ordine: meritocrazia |
| 35 | | Sul trono selezione e individualismo |
| 37 | 1.5.2. | Strade da transennare |
| 39 | 2. | La deriva discriminatoria. La Buona Scuola apre le porte alla Separazione |
| 39 | 2.1. | Su bambini per due: le femmine con le femmine, i maschi con i maschi |
| 41 | 2.2. | L'ombra delle classi di genere |
| 42 | 3. | La deriva competitiva. La Buona Scuola plaude alla discriminazione cognitiva |
| 42 | 3.1. | Una scuola avvolta nel silenzio |
| 45 | 3.2. | All'inferno chi ruba le fate ai bambini |
| 47 | 4. | La deriva autoritaria. La Buona Scuola plaude al Preside assopigliatutto |
| 47 | 4.1. | È in arrivo una miopia democratica |
| 50 | 4.2. | Una professionalità/altra per i Presidi |
| 50 | 4.2.1. | Nessuna scelta va procrastinata |
| 52 | 4.2.2. | Un capo istituto con l'abito del manager |
| 52 | | Manager di integrazione |
| 52 | | Manager di innovazione |
| 52 | | Manager di cultura |
| 53 | 4.2.3. | Siamo al canto del cigno |
| 53 | | Peccato capitale/1 |
| 53 | | Peccato capitale/2 |
| 54 | | Peccato capitale/3 |
| 57 | Premessa | l giardino didattico |
| 57 | Capitolo secondo | I patrimoni di una scuola dialogante |
| 59 | 1. | Il capitale democratico |
| 59 | 1.1. | Pollice verso a una società che impone micro/idee |
| 64 | 1.2. | La sfida della singolarità |
| 66 | 1.3. | Verso orizzonti aperti |
| 66 | | No a una scuola da separati in casa |
| 66 | | Da una parte |
| 68 | | Dall'altra parte |
| 69 | 2. | Il capitale inclusivo |
| 69 | 2.1. | Semafori verdi ai saperi nascosti |
| 71 | 2.2. | La lettura per incontrare altri pensieri |
| 72 | 2.3. | Toc, toc. Aprite! Sono il gioco |
| 74 | 3. | Il capitale cooperativo. La Buona Scuola si rinchiude nel banco. Un suicidio pedagogico? |
| 78 | 4. | Il capitale conviviale |
| 78 | 4.1. | Scuola democratica e relazione educativa |
| 78 | | Propulsore/1 |
| 80 | | Propulsore/2 |
| 82 | | Se l'emozione e la felicità siedono nei banchi di Scuola |
| 87 | Parte Seconda | Nella uona Scuola tramontano tre “C” |
| 89 | 0. | Preambolo |
| 89 | 1. | Tempo del mercato e tempo della scuola |
| 94 | 2. | Quali competenze? |
| 100 | 3. | Scuola e lavoro |
| 105 | 4. | Merito, meritocrazia, selezione |
| 107 | Capitolo primo | La scuola luogo della cultura |
| 107 | 1. | Perché una scuola colta |
| 112 | 2. | La cultura delle discipline |
| 115 | 3. | Vita, conoscenza, apprendimento |
| 118 | 4. | Come si acquisisce la conoscenza |
| 123 | Capitolo secondo | La scuola luogo del cuore |
| 123 | 1. | La crisi dei legami solidali |
| 127 | 2. | La scuola ospitale |
| 131 | 3. | La scuola luogo di democrazia |
| 133 | 4. | Dal paradigma del mercato al paradigma ecologico |
| 141 | Capitolo terzo | La scuola luogo della creatività |
| 141 | 1. | La creatività è un'ars combinatoria |
| 146 | 2. | Cosa caratterizza il pensiero creativo? |
| 149 | 3. | L'avvento di tecnologie e codici informatici |
| 155 | 4. | In breve |
| 158 | | Bibliografia |
| 158 | | _ |