Midoro, Vittorio
La scuola ai tempi del digitale. Istruzioni per costruire una scuola nuova
FrancoAngeli
[Media e Tecnologie per la Didattica 1096.1.4]
Milano 2015
Cover



INDICE:
7Prefazione
11Idee per una scuola nuova [ di Vittorio Midoro ] 
11            Introduzione
12            Società e scuola
13            Conoscenza e digital literacy
16            Ragazzi e tecnologie
19            Finalità, struttura, curriculum e modi di apprendere
23            Struture e equipaggiamenti
26            Insegnanti
30            Conclusioni
30            Bibliografia
32Passaggio al digitale. Non solo macchina [ di Roberto Maragliano ] 
42            Bibliografia
43Always-on Education e spazi ibridi di apprendimento
43            Introduzione
44            Lezioni dal passato
46            Spazi ibridi di apprendimento e didattica “always-on”
47            Un esempio di spazio ibrido di apprendimento
49            Come organizare gli spazi reali e virtuali in ragione della loro ibridazione
52            Che tipo di approccio per una didattica “always-on”?
53            Condizioni abilitanti e di sostenibilità
56            Concludendo
58            Bibliografia
60Pensiero computazionale = buona programmazione ma non solo [ di Giorgio Olimpo ] 
60            Quasi mezzo secolo di storia
62            Il ritorno della programmazione
64            La buona programmazione
66            Astrazione
68            Livelli multipli di astrazione
70            Modularizzazione
71            Riconoscere i problemi analoghi (finding patterns)
73            Astrazione dei dati
75            Aprie l'educazione a tutte le dimensioni concettuali dell'informatica
76            Schemi entità relazione
78            Reti di Petri
80            Domande pr concludere
82            Bibliografia
85Come fare? #makereducation [ di Andrea Midoro ] 
85            Introduzione
85            Maker, Makerspace eapprendimento
87            Iniziare
88            Fondare il Makerspace
89            La sostenibilità
92            Materiali, attrezzi e sicurezza
96            Conclusioni
96            Bibliografia e sitografia
98Giochi Logici a Scuola: Esperienze e Riflessioni [ di Rosa Bottino ET Ilaria Caponetto ET Michela Ott ET Mauro Tavella ] 
98            Introduzione
101            L'uso dei giochi per favorire abilità di ragionamento: alcune esperienze di ricerca
101                        Il progetto SVITA: SVIluppo mediante l'uso di Tecnologie di Abilità logico-matematiche di base
103                        Il progetto SOLE SOftware e Logica Elementare)
106                        Il progetto LOGIVALI Valutazione delle competenze LOGIco-strategiche nella scuola primaria
109                        Il progetto GiTa (Giochi con i Tablet): dal computer al tablet, dal monitoraggio all'automonitoraggio
113            Conclusioni
115            Bibliografia
118Game making per lo sviluppo di abilità trasversali [ di Francesca Maria Dagnino ET Jeffrey Earp ] 
118            Introduzione
119            Apprender creando giochi
120            Ambienti di sviluppo di giochi: alcuni esempi
122            Il progetto MAGICAL
123                        Descrizione delle attività
125                        Magos come strumento di creazione di giochi
129                        Realizzazione dell'intervento
135            Conclusioni
137            Bibliografica
139Macro e micro progettazione supportata dlle tecnologie [ di Christian Dior ET Fernando Sarracino ] 
139            Progettazione tra la necessità di gestire la complessità e la necessità di costruire percorsi situati
140            Quale il valore aggiunto delle tecnologie alla programmazione
143            Progettazione e tecnologie
145            Descrizione del progetto PROPIT
146            I risultati della sperimentazione. Conclusioni
148            Bibliografia
150Innovazione didattica e sviluppo professionale dei docenti: il caso METIS [ di Donatella Persico ET Francesca Pozzi ] 
150            Introduzione
153            L'approccio METIS allo sviluppo di competenze di learning design
154                        Offerta di un ambiente integrato per il learning design
155                        Offerta di funzionalità per lo sharing e riuso
157                        Introduzione dell'innovazione con un'azione di formazione iniziale e successivo scaffolding
157            Risultati dell'approccioo METIS: limiti e potenzialità
159            Riflessioni conclusive
161            Bibliografia
164Dai big data agli open data nei processi dicostruzione della conoscenza [ di Michele Baldassarre ] 
164            Big data
166            Tre fonti principali di big data
166                        Le parole che si trasformano in dati
168                        Le posizioni che si trasformano in dati
169                        Le interazioni che si trasformano in dati
169                        Mash-up, ovvero parole, posizioni e relazioni insieme
172                        Quando i big data diventano anche open
172                        La scuola e gli open data
173            Dai dati alla saggezza?
176            Quale rapporto tra l'approccio ai big and open data e la documentazione della pratica educativa?
178            Documentazione di prodotto e di processo
179            Come rappresentare le conoscenze?
181            Ripensare la conoscenza: visualizzazione, riconfigurazione e chiarezza
183            Documentare, narrare, condividere nei nuovi ambienti di apprendimento
184            Bibliografia e sitografia
188Appendice. Il progeto Digit School: un percorso di formazione e ricerca
188            Il contesto e l'impianto progettuale
191            Framework teorico e principi metodologici
193            La Summer School
199            La piattaforma Digit School
208            Gli Ambassador e i percorsi di Peer Education
209            Conclusioni
209            Bibliografia
211Gli autori
213_


CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 opera Midoro, Vittorio ( - ) opera Midoro, Vittorio ( - ) Maragliano, Roberto ( 1946.0229 - ) opera Trentin, Guglielmo ( - ) opera Olimpo, Giorgio ( - ) opera Midoro, Andrea ( - ) opera Bottino, Rosa ( - ) opera Caponetto, Ilaria ( - ) opera Ott, Michela ( - ) opera Tavella, Mauro ( - ) opera Dagnino, Francesca Maria ( - ) opera Earp, Jeffrey ( - ) Rossi, Pier Giuseppe ( 1952.0319 - ) opera Sarracino, Fernando ( - ) opera Persico, Donatella ( - ) opera Pozzi, Francesca ( - ) opera Baldassarre, Michele ( - ) opera Buono, Rosanna ( - ) 1846.0229 4517 2015 opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera opera http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/m/maraglia.htm http://docenti.unimc.it/piergiuseppe.rossi


Generato il giorno: 2017-10-23T15:25:16+02:00 (Unix Time: 1508765116)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1023
Prima registrazione il giorno: 2017,0124
Aggiornato 10 volte


Dimensione approssimata della pagina: 28644 caratteri (body: 27425)


Versione: 1.0.20