INDICE: |
| IX | | Prefazione |
| 1 | | Introduzione |
| 11 | 1. | Gli studi e le opere giovanili |
| 29 | 2. | Le prime esperienze politiche |
| 37 | 3. | Il trattato sull'insegnamento della storia |
| 41 | 1. | L'educazione come mediatore |
| 46 | 2. | Il concetto di «interesse» |
| 48 | 3. | La preminenza della storia su tutte le altre discipline |
| 51 | 4. | Il fine dell'insegnamento della storia |
| 61 | 5. | Problemi di didattica della storia |
| 67 | 6. | Metodo e tecniche dell'insegnamento della storia |
| 71 | 7. | La preparazione degli insegnanti |
| 73 | 8. | Il piano didattico o di lavoro |
| 82 | 9. | La scuola |
| 85 | 10. | L'insegnamento della storia ai vari livelli di istruzione |
| 97 | 4. | Il periodo pre-marxista |
| 97 | 1. | Scuola e questione sociale dopo l'Unità |
| 109 | 2. | Scuola e questione sociale in Labriola. Il processo ddi maturazione verso il socialismo |
| 116 | 5. | Finalità e problemi della scuola popolare |
| 120 | 1. | Il problema della scuola come inizio e complemento di ogni politica sociale |
| 129 | 2. | Decentramento democratico e ruolo dei comuni |
| 134 | 3. | Preparazione dei maestri ed autonomia didattica |
| 137 | 4. | Il problema dell'insegnamento religioso |
| 141 | 6. | Il periodo marxista |
| 141 | 1. | L'impegno sul piano politico ed organizzativo |
| 153 | 2. | La formazione di una «coltura socialistica»: i «Saggi sul materialismo storico» |
| 170 | 3. | Problemi e prospettive per il rinnovamento dell'Università |
| 180 | | Conclusione |
| 185 | | Appendice: Gramsci e Labriola |
| 185 | 1. | L'educazione del papuano |
| 194 | 2. | Il giudizio gramsciano |
| 200 | 3. | Pedagogia meccanica e retriva? |
| 209 | | Bibliografia |
| 213 | | Indice dei nomi |
| 214 | | _ |
| 224 | | ___ |