| 5 | | Introduzione |
| 11 | Capitolo primo | La previsione |
| 11 | 1. | Il senso del numero |
| 16 | 2. | Il potere della vision |
| 20 | 3. | Il cervello come “macchina bayesiana” |
| 27 | 4. | Emulazione, vicarianza, analogia, immaginazione |
| 32 | 5. | Il dispositivo della previsione |
| 39 | Capitolo secondo | Ripetizione, esperienza, imitazione |
| 39 | 1. | Ripetere si deve |
| 49 | 2. | Te l'avevo detto |
| 56 | 3. | La funzione dei maestri |
| 64 | 4. | Ancora sulla previsione |
| 67 | Capitolo terzo | Previsione e mediatori didattici |
| 67 | 1. | Il mediatore didattico e la teoria della mediazione |
| 71 | 2. | Il mediatore e la didattica della previsione |
| 85 | 3. | Vicarianza e teoria dei mediiatori: il mediatore didattico come facilitatore della previsione |
| 91 | Capitolo quarto | Didattica e previsione |
| 91 | 1. | Strategia e programma |
| 95 | 2. | Previsione e letteratura: le passeggiate inferenziali |
| 101 | 3. | Previsione, audiovisiv e media digitali: dalle competenze di genere alla competenza digitale |
| 107 | 4. | Prevedere in matematica: la soluzione di problemi |
| 111 | 5. | Gli EAS: una didattica della previsione |
| 117 | | Bibliografia |
| 125 | | Indice dei nomi |
| 129 | | Indice dei concetti |
| 132 | | _ |