[i][b][c]
Rivoltella, Pier Cesare
Fare didattica con gli EAS. Episodi di Appredimento Situato
Editrice La Scuola
[Didattica 13]
Brescia 20135
ISBN: 9788835034933
Cover
#didattica
ig01#didattica
ig02#didattica



  [i][b][c] INDICE:
1[collana]
3[frontespizio]
4[copyright]
5Introduzione
11Capitolo primoLa scuola digitale
11      1.Un paesaggio in rapida trasformazione: la Mobile Revolution
14      2.Il ritardo della scuola: il GAP tra formale e informale
19      3.L'equivoco della lezione digitale
22      4.Il lavoro dell'insegnante
25Scheda 1:Il programma “scuola digitale» del MIUR [ di Simona Ferrari ] 
25      1.Gli antecedenti della scuola digitale
29      2.Il progamma Scuola Digitale
32Scheda 2:Il progetto MOTUS [ di Alessandra Carenzio ] 
32      1.Il progetto: idea e obiettivi
33      2.Struttura e metodologia della sperimentazione
35      3.Monitoraggio: tecniche e strumenti
37Scheda 3:Scuola senza classi? [ di Andrea Garavaglia ] 
37      1.Alle origini dell'insegnamento: dagli spazi aperti all'aula
38      2.La prima uscita dall'aula: le Open Classroom
39      3.Le nuove scuole senza classi
40      4.Classi che “si spostano” nelle aule
41      5.EAS senza classi?
43Capitolo secondoGli Episodi di Apprendimento Situati. Genesi e definizione
43      1.la lezione dei maestri
45      2.Il metodo Freinet
48      3.La flipped Lesson: il punto di arrivo del Mobile Learning
51      4.L'EAS: definizione, struttura, teoria
59      Scheda 4:La classe-laboratorio di Freinet [ di Enrica Bricchetto ] 
62      Per approfondimento
63      Scheda 5:Berthoz e il paradigma della semplessità [ di Simona Ferrari ] 
63            1.Definizione di semplessità
64            2.I principi teorici
64                  1.La separazione delle funzioni e la modularità
64                  2.La rapidità
64                  3.L'affidabilità
64                  4.La flessibilità e l'adattamento al cambiamento
64                  5.La memoria
64                  6.La generalizzazione
64                  1.Inibizione
64                  2.Principio della specializzazione e della selezione: l'Umwelt
65                  3.Principio dell'anticipazione probabilistica
65                  4.Principio della deviazione
65                  5.Principio della cooperazione e della ridondanza
65                  6.Principio del senso
66            3.EAS e semplessità
69      Scheda 6:L'enattivismo [ di Alessandra Carenzio ] 
69            1.Definizione e matrici teoriche
70            2.EAS e didattica enattiva
70                  La centralità della guidance dell'insegnante
71                  La capacità di regolazione
71                  La continuità tra agire didattico e apprendimento come processo in fieri
73Capitolo terzoFar lezione con gli EAS
73      1.Preparare l'attività: la strategia del problem solving
77      2.Make and sharing: la “comunicazione generativa»
81      3.A bocce ferme: debriefing e metacognizione
84      4.Curricolo e pensiero breve
88      Scheda 7:Il framework concettuale [ di Enrica Bricchetto ] 
89                  Azione didattica n. 1:
89                  Azione didattica n. 2:
89                  Azione didattica n. 3:
92      Scheda 8:Il video-stimolo [ di Alessandra Carenzio ] 
92            1.Usi del video in classe
93            2.Video e didattica per EAS: formati e risorse
93                  Lettura
94                  Ricerca
94                  Analisi
94                  Esperienza
94                  Documentari
94                  Film
94                  Cortometraggi
94                  Telefilm, sit-com
94                  Video amatoriali
94                  Interviste
95                  Spot pubblicitari
96      Scheda 9:Partire dall'esperienza [ di Enrica Bricchetto ] 
100      Scheda 10:Come usare i documenti per il problem solving [ di Andrea Garavaglia ] 
100            1.C'è problema e problema
100                  1.Grado di strutturazione
100                  2.Complessità
101                  3.Specificità rispetto a una disciplina
101            2.Un problema nel problema: come organizzarsi?
103            3.Una “Soluzione” per “fornire problemi”
106      Scheda 11:Fare debriefing in classe [ di Simona Ferrari ] 
106            1.Definizione
107            2.Funzioni
108            3.Come costruire un debriefing
109                  Fase 1:Esperienza concreta
109                  Fase 2:Osservazione riflessiva
109                  Fase 3:Concettualizzazionee astratta
110                  Fase 4:Sperimentazione attiva
110            3?Strumenti da utilizzare
110            1.la domanda (answer & question)
110                  2.short writing
111                  3.
111                  4.mappe concettuali
111                        Analisi Swot: strenghts, weakness, opportunities, threats
111                        Tecnica Scamper: Substitute? Combine? Adapt? Modify? Put to otheer use? Eliminate? Reverse?
111                        Finestra Johari
112            4.Ruolo del docente
112                  rafforzamento
112                  sostegno
112                  monitoraggio
112                  facilitazione
112                  confronto
112                  bridging
112            5.Punti di attenzione
112                  1.Il tempo
113                  2.Lo spazio fisico
113                  3.Lo spazio psicologico
113                  4.Lo spazio individuale
114                  5.La documentazione
114                  6.La chiusura contenutistica
114                  7.La valutazione dell'attività
114                  8.Il rilancio
115      Scheda 12:La video lezione [ di Andrea Garavaglia ET Livia Petti ] 
115            1.Sfruttare le videoclip neel momento preparatorio
115            2.LA videolezione come format didattico
116            3.Il fenomeno dei videotutorial on line
117            4.Costruire una videolezione
118            5.Alcuni software e applicativi
119Capitolo quartoProgettare gli EAS
119      1.La didattica come montaggio di oggetti culturali
123      2.Come costruire un EAS
129      3.Progettazione come design
136      Scheda 13:Progettare il momento preparatorio dell'EAS [ di Simona Ferrari ] 
140      Scheda 14:Progettare il momnetoo operatorio dell'EAS. Il Lesson Plan [ di Enrica Bricchetto ] 
143      Scheda A*
145      Scheda 15:Progettare il momento ristrutturativo dell'EAS [ di Alessandra Carenzio ] 
145            1.Il Redesigned
146            2.Progettare il momeento ristrutturativo
149            3.Suggerimenti pratici: output e regole di pubblicazione
152      Scheda 16:Tecnologie e progettazione del setting [ di Andrea Garavaglia ] 
151            1.Episodi in un ambiente non episodico
151            2.Quale tecnologia?
153            3.La “homepage” on line: si parte da qui
155            3?Il Setting in aula
159Capitolo quintoValutare con gli EAS
159      1.Gli EAS e la scuola delle competenze
167      2.Gli EAS come Embedded Tasks
171      3.EAS e portfolio
174      Scheda 17:Rubriche valutative [ di Livia Petti ET Serena Triacca ] 
174            1.Definizione
174            2.Utilizzo nella didattica
175            3.Valutare gli EAS con la rubrica
178            4.Tools da utilizzare
179      Scheda 18:Job Aids [ di Serena Triacca ] 
179            1.Definizione
179            2.Utilizzo nella didattica
180            3.Progettare un Job Aid
182      Scheda 19:Short writing [ di Livia Petti ] 
182            1.Definizione
182            2.Utilizzo nella didattica
183            3.Utilizzare la strategia “Three Minutes Summary”
184            4.Utilizzare la strategia “Muddiest Point”
185            5.Tools da utilizzare
187      Scheda 20:Field Trip [ di Livia Petti ] 
187            1.Definizione
188            2.Utilizzo nella didattica
189            3.Progettare un field trip
189            4.Tools per costruire field trip
192      Scheda 21:Digital Storytelling [ di Serena Triacca ] 
192            1.Definizione
192            2.Utilizzo nella didattica
194            3.Progettare un'attività di DST
196            4.Risorse on line
198      Scheda 22:Answer & Question [ di Livia Petti ] 
198            1.Definizione
199            2.Utilizzo nella didattica
200            3.Come costruire una Answer & Question
200            4.Tools da utilizzare
201            5.Esempio di utilizzo della tecnica didattica Answer & Question
203      Scheda 23:WebQuest [ di Serena Triacca ] 
203            1.Definizione
203            2.Utilizzo nella didattica
204            3.Progettare una WebQuest
205                  1.Introduzione
205                  2.Compito
205                  3.Procedura
206                  4.Risorse
206                  5.Valutazione
207                  6.Conclusioni
208            4.Generare una WebQuest
208            5.Risorse on line
208            6.Scavenger Hunt, Virtual Field Trip e WebQuest a confronto
210      Scheda 24:Strumenti per l'e-portfolio [ di Serena Triacca ] 
210            1.Definizione
210            2.Utilizzo nella didattica
213            3.Progettare l''e-portfolio
219            4.Per approfondire
220      Scheda 25:Insegnare con le mappe [ di Livia Petti ] 
220            1.Definizione
221            2.Utilizzo nella didattica
223            3.Costruire una mappa
223            4.Tools per costruire mappe
224            5.Per mappe mentali
224            6.Per mappe concettuali
224                  C-Map Tool
225                  FreeMind
225                  Supermappe
227Bibliografia
237Indice dei nomi
239_
241Indice
243In questa stessa collana
244Collana pedagogia
246Collana Saggi
247Pubblicati nella serie precedente
249Collana Maestri
251Classici del pensiero
251Collana profili
251In preparazione
252Collana Orso blu
253Annotazioni
256___

 
 [i][b][c] BIBLIOGRAFIA: (177 opere)
AutoreRif.TitoloEditoreCittàAnno
Alastra, V.
Kaneklin, C.
Scaratti, G.
[2012]La formazione situata. repertori di praticaFrancoAngeliMilano2012
Anderson, L. W.[2003]Classroom Assessment. Enhancing the Quality of Teacher Decision-MakingLawrence Erlbaum Associates, Inc.Mahwah2003
Angelo, T.
Cross, P.
[1993]Classroom Assessment Techiques. A Handbook for College TeachersJossey-BassSan Francisco1993
Anichini, A. (ed.)[2012]La didattica del futuroPearsonMilano2012
Antonietti, A.
Cantoia, M.
[2010]Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell'apprendimentoMondadoriMilano2010
Attwell, G.  E-portfolio. Il DNA del Personal Learning Environment?pp.041-064in
[2007]«Journal of e-Learning and Knowledge Society», 3/22007
Ausubel, D. P.[2004]Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per insegnantiFrancoAngeliMilano2004
Baker, A. C.
Jensen, P. J.
Kolb, D. A.
  In Conversation. Transforming Experiencepp.006-012in
[1997]«Learning. Simulation & Gaming 28/1»1997
Baker, J. W.  The “Classroom Flip”. Using Web Course Management Tools to Become the Guide on the Sidepp. in
[2000]«(Papers presented at the) 11&th; International Conference on College Teaching and Learning»Jacksonville2000
Barrett, H.[2005]The REFLECT Initiative. Researching Electronic Portfolios and Learner Engagement2005
Barrows, H. S.  A Taxonomy of Problem-based Learning Methodspp.481-486in
[1986]«Medical Education», 20 issue 61986.11
Bateson, G.[1972]Verso un'ecologia della menteAdelphiMilano1972
Bateson, G.[1979]Mente e naturaAdelphiMilano1979
Bell, D. N.[2001]An Introduction to CyberculturesRoutledgeLondon2001
Berthoz, A.[2004]La scienza della decisioneCodice EdizioniTorino2004
Berthoz, A.[2011]La semplessitàCodice EdizioniTorino2011
Berthoz, A.
Jorland, G.
[2004]L'EmpatieÉditions Odile JacobParis2004
Biondi, G.[2007]La scuola dopo le nuove tecnologieApogeoMilano2007
Böhme, J.[2006]Schule am Ende der Buchkultur. Medientheoretische Begründungen schulischer BildungsarchitekturenKlinkhardtBad Heilbrunn2006
Botteri, I.
Riva, E.
Scotto di Luzio, A.
[2012]Fare il cittadino. La formazione di un nuovo soggetto sociale nell'Europa tra XX e XXI secoloRubettinoSoveria Mannelli2012
Bourdieu, P.
Passeron, J.-C.
[2006]La riproduzione. Per una teoria dei sistemi di insegnamentoGuaraldi EditoreRimini2006
Boyd, S.[2005]Using Job AidsAmerican Society for Training & Development.Alexandria2005
Brancati, D.
Ajello Messina, A. M.
[2009]Il guinzaglio elettronico. Il telefono cellulare tra genitori e figliDonzelliRoma2009.0624
Brown, D. G.[2001]The Muddiest Point2001
Bruner, J. S.[2001]La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuolaFeltrinelliMilano2001
Bueb, B.[2007]Elogio della disciplinaRizzoliMilano2007
Butler, P.[2006]A Review Of The Literature On Portfolios And Electronic Portfolios2006
Buzan, A. P. &.
Buzan, B. G.
[2003]Mappe mentali. Come utilizzare il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare, organizzareAlessio Roberti EditoreUrgnano2003
Cambridge, B. L.  Electronic Portfolios as Knowledge Builderspp.001-011in
Cambridge, B. L. (ed.)
Kahn, S. (ed.)
Tompkins, D. P. (ed.)
Yancey, K. B. (ed.)
[2001]«Electronic Portfolios. Emerging Practices in Student», Faculty, and Institutional LearningAmerican Association for Higher EducationWashington, D.C.2001
Carr, N.[2011]Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervelloCortinaMilano2011
Castoldi, M.[2010]Didattica generaleMondadoriMilano2010
Castoldi, M.[2011a]Verso le competenze. Una bussola per la scuolaFrancoAngeliMilano2011
Castoldi, M.[2011b]Progettare per competenze. Percorsi e strumentiToyoda Automatic LoomMilano2011
Colazzo, S.  Formare al pensiero abduttivo con Webquestpp.019-038in
Domenici, G.[2007]«La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti»MonoliteRoma2007
Comoglio, M.[2003]Insegnare e apprendere con il portfolioGruppo Editoriale FabbriMilano2003
Cope, W. &.
Kalantzis, M.
[2000]Multiliteracies. Literacy Learning and the Design of Social FuturesRoutledgeLondon2000
Cope, W. &.
Kalantzis, M.
  “Multiliteracies”. New Literacies, New Learningpp. in
[2009]«Pedagogies. An International Journal», 4/32009
Cornoldi, C.[1995]Metacognizione e apprendimentoIl MulinoTorino1995
Costamagna, E.  Mappe concettuali e apprendimento significativopp. in
[2004]«Form@re Erickson», 26/2004.04Centro Studi EricksonTrento2004.04
Costigan Lederman, L.  Debriefing. Toward a Systematic Assessment of Theory and Practicepp.145-160in
[1992]«Simulation & Gaming», 23/21992
Crookall, D.  Serious Games, Debriefing and Simulation/Gaming as Disciplinepp.898-920in
[2010]«Simulation & Gaming», 41/62010
Crumrine, T.
Demers, C.
  Formative Assessment. Redirecting Plan, High School Science Teachers Study and Implement Formative Assessment Strategiespp.028-033in
[2007]«The Science Teacher 74/6»2007
Cuban, L.  The Open Classroompp. in
[2004]«Education Next», 4/22004
Damiano, E.[1994]Insegnare per concettiSEITorino1994
Davis, B. G.[1993]Tools for TeachingJossey-BassSan Francisco1993
De Beni, R.
Moè, A.
[2000]Motivazione e apprendimentoIl MulinoTorino2000
Dewey, J.[2004]Democrazia e educazioneSansoniFirenze2004
Dibattista, L.
Morgese, F.
[2012]Il racconto della scienza. Digital storytelling in classeArmando Armando EditoreRoma2012
Di Nubila, R. D.
Fedeli, M.
[2010]L'esperienza. Quando diventa fattore di sviluppo e di formazionePensa MultimediaTalana2010
Dodge, B. J.[1995]Some Thoughts about WebQuests1995
Dodge, B. J.[2001]FOCUS. Five Rules for Writing a Great WebQuest2001
Dodge, B. J.[2002]WebQuest Taskonomy. A Taxonomy of Tasks2002
Domenici, G.[2009]Manuale dell'orientamento e della didattica modulareLaterzaBari2009
  pp. in
[1998]«__»
Estell, J. K.
Bird, N.
Hassan, F.
[2011]Mentoring with Index Cards. An Early Introduction to Formative Assessment for new Faculty2011
Fanning, R. M.
Gaba, D. M.
  The Role of Debriefing in Simulation-based Learningpp.115-125in
[2007]«Simul healthcare», 22007
Fantin, M. (ed.)
Rivoltella, P. C. (ed.)
[2012]Cultura digital e scola. Pesquisa e formação de professoresPapirus EditoraCampinas2012
Federle, G.
Stefani, C.
  Webquest. Ricercare a più vocipp.173-182in
Banzato, M. (ed.)
Midoro, V. (ed.)
[2006]«Lezioni di tecnologie didattiche»Edizioni MenabòOrtona2006
Ferrari, S.  Narrazione e semplessità. Indicazioni per un percorso didatticopp.041-043in
Sibilio, M.[2012]«Traiettorie non lineari della ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari»Pensa MultimediaLecce2012
Ferrari, S.
Garavaglia, A.
  A Model for Defining Digital Classroompp.1983-1987in
[2012]«Procedia. Social and Beavioral Sciences», 462012
  pp. in
[2006]«__»
Ferri, P. M.[2004]La fine dei mass mediaGuerini e AssociatiMilano2004
Fontanini, L.[2007]Piccola antologia del pensiero breveLiguori EditoreNapoli2007
Frabboni, F.[2011]Povera ma bella. La scuola fabbrica di futuroCentro Studi EricksonTrento2011
Francastel, P.[2005a]Guardae il teatroMimesis EdizioniMilano2005
Francastel, P.[2005b]Lo spazio figurativo dal RInascimento al CubismoMimesis EdizioniMilano2005
Domènech Francesch, J.[2011]Elogio dell'educazione lentaEditrice La ScuolaBrescia2011
Frauenfelder Zeuli, E. &.
Santoianni, F.
Striano, M.
[2004]Introduzione alle scienze bioeducativeLaterzaBari2004
Freinet, C. B.[1978]La scuola del fareEdizioni JuniorBergamo1978
Galliani, L.[2001]Università aperta e virtualePensa MultimediaLecce2001
Garavaglia, A.[2006]Ambienti per l'apprendimento in rete. Gli spazi dell'e-learningEdizioni JuniorBergamo2006
Garavaglia, A.[2010]Didattica on line. Dai modelli alle tecnicheUnicopliMilano2010
Gardner, H. E.[1999]Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della menteFeltrinelliMilano1999
Gee, J. P.[2013a]Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitaleCortinaMilano2013
Gee, J. P.[2013b]The Anti-Education Era. Creating Smart Students through Digital LearningPalgrave MacmillanNew York2013
Gibbs, R. W.[2006]Embodiment and cognitive scienceCambridge University PressCambridge2006
Giglioli, A.
Collinassi, G.
[2011]Le mappe per apprendere. Come rappresentare il pensieroLuca Sossella EditoreBologna2011
Goldberg, E.[2005]L'orchestra del cervelloCodice EdizioniTorino2005
Goldman, R. (ed.)
Pea, R. (ed.)
Barron, B. (ed.)
Derry, S. J. (ed.)
[2009]Videoricerca nei contesti di apprendimentoCortinaMilano2009
Goleman, D.[2007]Intelligenza socialeRizzoliMilano2007
Gottfried, A.[2006]L'edilizia scolastica, universitaria e per la ricercaHoepliMilano2006
Hadji, C.[1995]La valutazione delle azioni educativeEditrice La ScuolaBrescia2017
Hug, T.[2007]Didactics of Microlearning. Concepts, Discourses and ExamplesWaxmannMünster2007
Jacoboni, M.[2008]I neuroni specchio. Come capiamo ciò che gli altri fannoBollati BoringhieriTorino2008
Jacquinot, G.  Educazione e comunicazione. Lo choc delle culturepp.117-129in
Salzano, D.[2000]«Comunicazione ed educazione», confronto di due cultureIsola delle GrazieNapoli2008
Jafari, A.
Kaufman, C.
[2006]Handbook of Research on ePortfoliosIdea GroupHershey2006
Jenkins, H.[2010]Culture partecipative e competenze digitali. Media Education per il XXI secoloGuerini e AssociatiMilano2010
Jonassen, D. H.[2003]Learning to Solve Problems. An Instructional Design GuidePfeiffer & Co.San Francisco2003
Kagan, J.[2012]Le tre cultureFeltrinelliMilano2012
Kandel, E. R.[2010]Alla ricerca della memoriaCodice EdizioniTorino2010
Keller, J. M.  Motivational design of Instructionpp. in
Reigeluth, C. M.[1983]«Instructional Design Theories and Models: an overview of their current status»Lawrence Erlbaum Associates, Inc.Hillsdale1983
Kolb, D. A.[1984]Experiential Learning. Experience as the Source of Learning and DevelopmentPrentice-HallEnglewood1984
Kramer, S.[2009]Schools. Educational SpacesBraun PublishingSalenstein2009
Lage, M. J.
Christensen, D.
Williamson, T.
  Inverting the Classroom. A Gateway to Creating an Inclusive Learning Environmentpp.030-043in
[2000]«Journal of Economic Education», Winter2000
Lambert, J.[2010]Digital Storytelling CookbookDigital Diner PressBerkeley2010
Laurillard, D.[2012]Teaching as a Design ScienceRoutledgeLondon2012
Le Boterf, G.[1994]De la compétence. Essai sur un attracteur étrangeÉditions d'OrganisationParis1994
Le Boterf, G.[2008]Costruire le competenze individuali e collettiveGuidaNapoli2008
Li, Q.
Clark, B.
Winchester, I.
  Instructional Design and Technology Grounded in Enactivism. A Paradigm Shift?pp.403-419in
[2010]«British Journal of Educational Technology», 41/32010
March, T.[1998]Why WebQuests?1998
March, T.[2003]The Learning Power of WebQuests2003
Maturana, H.
Varela, F. J.
[1992]Macchine ed esseri viventi. L'autopoiesi e l'organizzazione biologicaCasa Editrice Astrolabio - Ubaldini EditoreRoma1992
Maturana, H.
Varela, F. J.
[2001]Autopoesi e cognizione. La realizzazione del viventeMarsilio EditoriVenezia2001
Mazur, E.  Can We Teach Computers to Teach?pp.031-038in
[1991]«Computers in Physics», gen./feb.1991
Meirieu, P.[2002]I compiti a casaFeltrinelliMilano2002
Meirieu, P.[2012]Lettera agli adulti sui bambini di oggiEdizioni JuniorBergamo2012
Merleau-Ponty, M.[1969]Il visibile e l'invisibileBompianiMilano1969
Milani Comparetti, L. C. D.[2004]Una lezione alla scuola di BarbianaLibreria Editrice FiorentinaFirenze2004
Miller, L. C.[2010]Make Me a Story. Teaching Writing Through Digital StorytellingStenhouse PublishersFirenze2010
Missika, J.-L.[2007]La fine della televisioneFausto Lupetti EditoreMilano2007
Mitchell, J. T.  Stress. The History and Future of Critical Incident Stress Debriefingspp.007-052in
[1988]«Journal of Emergency Medical Services»1988
Nahoum 'Morin', E.[1993]La conoscenza della conoscenzaFeltrinelliMilano1993
Nahoum 'Morin', E.[2001]I sette saperi necessari all'educazione del futuroCortinaMilano2001
Nahoum 'Morin', E.[2012]La viaCortinaMilano2012
Moscovici, S. H. &.[1976]Social Influence and Social ChangeAcademic PressLondon1976
Munari, B.[2003]Da cosa nasce cosaLaterzaBari2003
Norman, D. A.[1998]The Invisible Computer. Why Good Products Can Fail, the Persoonal Computer Is So Complex, and Information Appliances Are the SolutionMIT PressBoston1998
Norman, D. A.[2011]Vivere con la complessitàBruno MondadoriMilano2011
Novak, J. D.[2001]L'apprendimento significativoCentro Studi EricksonTrento2001
Craven Nussbaum, M.[2011]Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanisticaIl MulinoBologna2015.07
Ohler, J.[2008]Digital Storytelling in the Classroom. new Media Pathways to Literacy, Learning and CreativityCorwin PressThousand Oaks2008
Pachler, N. (ed.)[2007]Mobile Learning. Towards a Research AgendaWork-based Learning for Education Professional CentreLondon2007
Pappas, P.[2010a]The Reflective Student. A Taxonomy of Reflection2010
Pappas, P.[2010b]The Reflective Teacher. A Taxonomy of Reflection2010
Parmigiani, D.[2009]Tecnologie di gruppo. Collaborare in classe con i mediaCentro Studi EricksonTrento2010
Pellerey, M.[1983]Progettazione formativa. Teoria e metodologiaISFOLRoma1983
Pellerey, M.[2004]Le competenze individuali e il portfolioLa Nuova ItaliaRoma2004
Perrenoud, P.[2002]Dieci competenze per insegnare. Invito al viaggioEdizioni AniciaRoma2002.121
Perrenoud, P.[2003]Costruire competenze a partire dalla scuolaEdizioni AniciaRoma2003
Petranek, C. F.  Written Debriefing. The Next Vital Step in Learning with Simulationspp.108-118in
[2000]«Simulation & Gaming 31/1»2000
Petrina, S.[2007]Advanced Teaching Methods for the technology ClassroomIdea GroupHershey2007
Petrucco, C.
De Rossi, M.
[2009]Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioniCarocciRoma2009
Piaget, J. W. F.[2000]Epistemologia geneticaLaterzaBari2000
Popham, W. J.  What's Wrong-and What's Right-with Rubricspp.072-075in
[1997]«Educational Leadership»1997
Prensky, M.  H. Sapiens Digitale. Dagli Immigrati digitali e nativi digitali alla saggezza digitalepp.017-024in
[2010]«TD-Tecnologie Didattiche», 50/22010
Quaglino, G. P.[1994]Fare formazioneIl MulinoBologna1994
Quaglino, G. P.[2006]Scritti di formazione. 3. 1991-2002FrancoAngeliMilano2006
Radcliff, C. J.
Jensen, M. L.
Salem, J. A.
Burhanna, K. J.
Gedeon, J. A.
[2007]A Practical Guide to Information Literacy Assessment for Academic Librarians2007
Resnick, L. B.
Resnick, D. P.
  Assessing the Thinking Curriculum. New Tools for Educational Reformpp.037-076in
Gifford, B. R.
O'Connor, M. C.
[1992]«Changing Assessments»Kluwer AcademicBoston1992
Rivoltella, P. C.[2003]Costruttivismo e pragmatica della comunicazone on line. Socialità e didattica in InternetCentro Studi EricksonTrento2003.0101
Rivoltella, P. C.[2006]Screen Generation. Gli adolescenti e le prospettive dell'educazione nell'età dei media digitaliEditrice Vita e PensieroMilano2006
Rivoltella, P. C.[2012]Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprendeCortinaMilano2012.0306
Rivoltella, P. C.
Bricchetto, E.
Fiore, F.
[2011]Media, storia e cittadinanzaEditrice La ScuolaBrescia2012
Rivoltella, P. C. (ed.)
Ferrari, S. (ed.)
[2010a]Scuola del futuro? Appunti di una ricerca-intervento sull'innovazione tecnologicaEducattMilano2010
Rivoltella, P. C. (ed.)
Ferrari, S. (ed.)
[2010b]A scuola con i media digitali. Problemi, pratiche, strumentiEditrice Vita e PensieroMilano2010
Rivoltella, P. C.
Garavaglia, A.
Ferrari, S.
  Could Technology Encourage Innovation in School? An Overview of «Cl@ssi 2.0» Project in Lombardia (Italy)pp.253-264in
[2012]«REM Research on Education and Media», 4/2Centro Studi EricksonTrento2012
Modenini, M.
Rivoltella, P. C.
[2012]La lavagna sul comodino. Scuola in ospedale e istruzione domiciliare nel sistema lombardoEditrice Vita e PensieroMilano2012
Rivoltella, P. C. (ed.)
Rossi, P. G. (ed.)
[2012]L'agire didattico. Manuale per l'insegnanteEditrice La ScuolaBrescia2012
Rivoltella, P. C. (ed.)
Sinini, G. (ed.)
[2012]Apprendimenti digitali? Una sperimentazione nella scuola primariaEditrice La ScuolaBrescia2012
Rizzolatti, G.
Sinigaglia, C.
[2006]So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchioCortinaMilano2006
Robin, B.[2006]The Educational Uses of Digital Storytelling2006
Rossett, A.
Gautier-Downes, J.
[1991]An Handbook of Job AidsJossey-BassSan Francisco1991
Rossett, A.[2007]Job Aids and Performance Support. Moving from Knowledge in the Classroom to Knowledge EverywherePfeiffer & Co.San Francisco2007
Rossi, P. G.[2005]Progettare e realizzare il portfolioCarocciRoma2005
Rossi, P. G.[2011]Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docenteFrancoAngeliMilano2011
Rossi, P. G.
Giannandrea, L.
[2006]Che cos'è l'e-portfolioCarocciRoma2006
Roukhomovsky, B.[2001]Lire les formes brevesÉditions NathanParis2001
Rudolph, J. W.
Simon, R.
Raemer, D. B.
Eppich, W. J.
  Debriefing as Formative Assessment. Closing Performance Gaps in Medical Educationpp.1010-1016in
[2008]«Society for Academic Emergency Medicine», 152000
Santelli Beccegato, L.
Varisco, B. M.
[2000]Docimologia. Per una cultura della valutazioneGuerini e AssociatiMilano2000
  pp. in
Fioravanti Ardizzone, P.
Rivoltella, P. C.
[2008]«Media e tecnologia per la didattica»Editrice Vita e PensieroMilano2008.031
Scuola di Barbiana, .[1967]Lettera a una professoressaLibreria Editrice FiorentinaFirenze1997
Scurati, C. (ed.)[2000]Tecniche e significati. Linee per una nuova didattica formativaEditrice Vita e PensieroMilano2000
Sibilio, M. (ed.)[2011]Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi tecnico-argomentativeLiguori EditoreNapoli2011
Silberman, C. E.[1973]The Open Classroom ReaderRandom HouseNew York1973
Silverstone, R.[2010]MediapolisEditrice Vita e PensieroMilano2010
Simone, R.[2012]Presi nella rete. La mente ai tempi del WebAldo Garzanti EditoreMilano2012
Sims, R. R.[1998]Reinventing Training and Development. Enghancing Transfer of Training through DebriefingQuorumWestport1998
Sorlin, P.[1997]Estetiche dell'audiovisivoLa Nuova ItaliaFirenze1997
Toschi, L.[2011]La comunicazione generativaApogeoMilano2011
Varela, F. J.[1993]Un know-how per l'eticaLaterzaBari1993
Varisco, B. M.[2004]Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenzeCarocciRoma2004
Von Bertalanffy, L.[1983]Teoria generale dei sistemiMondadoriMilano1983
Watzlawick, P.
Helmick Beavin, J.
Jackson, D. d.
[1978]Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossiCasa Editrice Astrolabio - Ubaldini EditoreRoma1971
Wiener, N.[1966]Introduzione alla ciberneticaBollati BoringhieriTorino1966
Wiggins, G.  Che cos'è una rubrica? Un dialogo sulla progettazione e sull'usopp. in
Comoglio, M.[2004]«Corso online sul portfolio»GaramondMilano2004
Willmore, T. J.[2006]Job Aids BasicsAmerican Society for Training & Development.Alexandria2006
Wilson, M.
Sloane, K.
  From Principles to Practice. An Embedded Assessment Systempp.181-208in
[2000]«Applied Measurement in education», 13/22000

 [i][b][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) http://docenti.unicatt.it/ita/pier_cesare_rivoltella/ Opere di Rivoltella, Pier Cesare ( 1964.0124 - ) Ferrari, Simona ( - ) Ferrari, Simona ( - ) Carenzio, Alessandra ( - ) Carenzio, Alessandra ( - ) Garavaglia, Andrea ( - ) Garavaglia, Andrea ( - ) http://www.archivio.formazione.unimib.it/default.asp?idPagine=178&funzione=scheda%5Fpersona&personale=313 Bricchetto, Enrica ( 1966.051 - ) http://www.cremit.it/enrica-bricchetto/ Petti, Livia ( - ) Petti, Livia ( - ) http://www.old.unimib.it/go/9195922364202702321/Home/Italiano/Elenco-Docenti/PETTI-LIVIA-dipartimento-di-scienze-umane-per-la-formazione-riccardo-massa Triacca, Serena ( - ) Triacca, Serena ( - ) http://docenti.unicatt.it/ita/serena_triacca/ 1864.0124 4518.0813 2013



Generato il giorno: 2018-08-13T19:45:03+02:00 (Unix Time: 1534182303)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0813
Prima registrazione il giorno: 2017.1114
Aggiornato 75 volte


Dimensione approssimata della pagina: 99968 caratteri (body: 98454)


Versione: 1.0.32