1 | [collana] | ||
3 | [frontespizio] | ||
4 | [copyright] | ||
5 | Introduzione | ||
11 | Capitolo primo | La scuola digitale | |
11 | 1. | Un paesaggio in rapida trasformazione: la Mobile Revolution | |
14 | 2. | Il ritardo della scuola: il GAP tra formale e informale | |
19 | 3. | L'equivoco della lezione digitale | |
22 | 4. | Il lavoro dell'insegnante | |
25 | Scheda 1: | Il programma “scuola digitale» del MIUR [ di Simona Ferrari ] | |
25 | 1. | Gli antecedenti della scuola digitale | |
29 | 2. | Il progamma Scuola Digitale | |
32 | Scheda 2: | Il progetto MOTUS [ di Alessandra Carenzio ] | |
32 | 1. | Il progetto: idea e obiettivi | |
33 | 2. | Struttura e metodologia della sperimentazione | |
35 | 3. | Monitoraggio: tecniche e strumenti | |
37 | Scheda 3: | Scuola senza classi? [ di Andrea Garavaglia ] | |
37 | 1. | Alle origini dell'insegnamento: dagli spazi aperti all'aula | |
38 | 2. | La prima uscita dall'aula: le Open Classroom | |
39 | 3. | Le nuove scuole senza classi | |
40 | 4. | Classi che “si spostano” nelle aule | |
41 | 5. | EAS senza classi? | |
43 | Capitolo secondo | Gli Episodi di Apprendimento Situati. Genesi e definizione | |
43 | 1. | la lezione dei maestri | |
45 | 2. | Il metodo Freinet | |
48 | 3. | La flipped Lesson: il punto di arrivo del Mobile Learning | |
51 | 4. | L'EAS: definizione, struttura, teoria | |
59 | Scheda 4: | La classe-laboratorio di Freinet [ di Enrica Bricchetto ] | |
62 | Per approfondimento | ||
63 | Scheda 5: | Berthoz e il paradigma della semplessità [ di Simona Ferrari ] | |
63 | 1. | Definizione di semplessità | |
64 | 2. | I principi teorici | |
64 | 1. | La separazione delle funzioni e la modularità | |
64 | 2. | La rapidità | |
64 | 3. | L'affidabilità | |
64 | 4. | La flessibilità e l'adattamento al cambiamento | |
64 | 5. | La memoria | |
64 | 6. | La generalizzazione | |
64 | 1. | Inibizione | |
64 | 2. | Principio della specializzazione e della selezione: l'Umwelt | |
65 | 3. | Principio dell'anticipazione probabilistica | |
65 | 4. | Principio della deviazione | |
65 | 5. | Principio della cooperazione e della ridondanza | |
65 | 6. | Principio del senso | |
66 | 3. | EAS e semplessità | |
69 | Scheda 6: | L'enattivismo [ di Alessandra Carenzio ] | |
69 | 1. | Definizione e matrici teoriche | |
70 | 2. | EAS e didattica enattiva | |
70 | La centralità della guidance dell'insegnante | ||
71 | La capacità di regolazione | ||
71 | La continuità tra agire didattico e apprendimento come processo in fieri | ||
73 | Capitolo terzo | Far lezione con gli EAS | |
73 | 1. | Preparare l'attività: la strategia del problem solving | |
77 | 2. | Make and sharing: la “comunicazione generativa» | |
81 | 3. | A bocce ferme: debriefing e metacognizione | |
84 | 4. | Curricolo e pensiero breve | |
88 | Scheda 7: | Il framework concettuale [ di Enrica Bricchetto ] | |
89 | Azione didattica n. 1: | ||
89 | Azione didattica n. 2: | ||
89 | Azione didattica n. 3: | ||
92 | Scheda 8: | Il video-stimolo [ di Alessandra Carenzio ] | |
92 | 1. | Usi del video in classe | |
93 | 2. | Video e didattica per EAS: formati e risorse | |
93 | Lettura | ||
94 | Ricerca | ||
94 | Analisi | ||
94 | Esperienza | ||
94 | Documentari | ||
94 | Film | ||
94 | Cortometraggi | ||
94 | Telefilm, sit-com | ||
94 | Video amatoriali | ||
94 | Interviste | ||
95 | Spot pubblicitari | ||
96 | Scheda 9: | Partire dall'esperienza [ di Enrica Bricchetto ] | |
100 | Scheda 10: | Come usare i documenti per il problem solving [ di Andrea Garavaglia ] | |
100 | 1. | C'è problema e problema | |
100 | 1. | Grado di strutturazione | |
100 | 2. | Complessità | |
101 | 3. | Specificità rispetto a una disciplina | |
101 | 2. | Un problema nel problema: come organizzarsi? | |
103 | 3. | Una “Soluzione” per “fornire problemi” | |
106 | Scheda 11: | Fare debriefing in classe [ di Simona Ferrari ] | |
106 | 1. | Definizione | |
107 | 2. | Funzioni | |
108 | 3. | Come costruire un debriefing | |
109 | Fase 1: | Esperienza concreta | |
109 | Fase 2: | Osservazione riflessiva | |
109 | Fase 3: | Concettualizzazionee astratta | |
110 | Fase 4: | Sperimentazione attiva | |
110 | 3? | Strumenti da utilizzare | |
110 | 1. | la domanda (answer & question) | |
110 | 2. | short writing | |
111 | 3. | ||
111 | 4. | mappe concettuali | |
111 | Analisi Swot: strenghts, weakness, opportunities, threats | ||
111 | Tecnica Scamper: Substitute? Combine? Adapt? Modify? Put to otheer use? Eliminate? Reverse? | ||
111 | Finestra Johari | ||
112 | 4. | Ruolo del docente | |
112 | rafforzamento | ||
112 | sostegno | ||
112 | monitoraggio | ||
112 | facilitazione | ||
112 | confronto | ||
112 | bridging | ||
112 | 5. | Punti di attenzione | |
112 | 1. | Il tempo | |
113 | 2. | Lo spazio fisico | |
113 | 3. | Lo spazio psicologico | |
113 | 4. | Lo spazio individuale | |
114 | 5. | La documentazione | |
114 | 6. | La chiusura contenutistica | |
114 | 7. | La valutazione dell'attività | |
114 | 8. | Il rilancio | |
115 | Scheda 12: | La video lezione [ di Andrea Garavaglia ET Livia Petti ] | |
115 | 1. | Sfruttare le videoclip neel momento preparatorio | |
115 | 2. | LA videolezione come format didattico | |
116 | 3. | Il fenomeno dei videotutorial on line | |
117 | 4. | Costruire una videolezione | |
118 | 5. | Alcuni software e applicativi | |
119 | Capitolo quarto | Progettare gli EAS | |
119 | 1. | La didattica come montaggio di oggetti culturali | |
123 | 2. | Come costruire un EAS | |
129 | 3. | Progettazione come design | |
136 | Scheda 13: | Progettare il momento preparatorio dell'EAS [ di Simona Ferrari ] | |
140 | Scheda 14: | Progettare il momnetoo operatorio dell'EAS. Il Lesson Plan [ di Enrica Bricchetto ] | |
143 | Scheda A* | ||
145 | Scheda 15: | Progettare il momento ristrutturativo dell'EAS [ di Alessandra Carenzio ] | |
145 | 1. | Il Redesigned | |
146 | 2. | Progettare il momeento ristrutturativo | |
149 | 3. | Suggerimenti pratici: output e regole di pubblicazione | |
152 | Scheda 16: | Tecnologie e progettazione del setting [ di Andrea Garavaglia ] | |
151 | 1. | Episodi in un ambiente non episodico | |
151 | 2. | Quale tecnologia? | |
153 | 3. | La “homepage” on line: si parte da qui | |
155 | 3? | Il Setting in aula | |
159 | Capitolo quinto | Valutare con gli EAS | |
159 | 1. | Gli EAS e la scuola delle competenze | |
167 | 2. | Gli EAS come Embedded Tasks | |
171 | 3. | EAS e portfolio | |
174 | Scheda 17: | Rubriche valutative [ di Livia Petti ET Serena Triacca ] | |
174 | 1. | Definizione | |
174 | 2. | Utilizzo nella didattica | |
175 | 3. | Valutare gli EAS con la rubrica | |
178 | 4. | Tools da utilizzare | |
179 | Scheda 18: | Job Aids [ di Serena Triacca ] | |
179 | 1. | Definizione | |
179 | 2. | Utilizzo nella didattica | |
180 | 3. | Progettare un Job Aid | |
182 | Scheda 19: | Short writing [ di Livia Petti ] | |
182 | 1. | Definizione | |
182 | 2. | Utilizzo nella didattica | |
183 | 3. | Utilizzare la strategia “Three Minutes Summary” | |
184 | 4. | Utilizzare la strategia “Muddiest Point” | |
185 | 5. | Tools da utilizzare | |
187 | Scheda 20: | Field Trip [ di Livia Petti ] | |
187 | 1. | Definizione | |
188 | 2. | Utilizzo nella didattica | |
189 | 3. | Progettare un field trip | |
189 | 4. | Tools per costruire field trip | |
192 | Scheda 21: | Digital Storytelling [ di Serena Triacca ] | |
192 | 1. | Definizione | |
192 | 2. | Utilizzo nella didattica | |
194 | 3. | Progettare un'attività di DST | |
196 | 4. | Risorse on line | |
198 | Scheda 22: | Answer & Question [ di Livia Petti ] | |
198 | 1. | Definizione | |
199 | 2. | Utilizzo nella didattica | |
200 | 3. | Come costruire una Answer & Question | |
200 | 4. | Tools da utilizzare | |
201 | 5. | Esempio di utilizzo della tecnica didattica Answer & Question | |
203 | Scheda 23: | WebQuest [ di Serena Triacca ] | |
203 | 1. | Definizione | |
203 | 2. | Utilizzo nella didattica | |
204 | 3. | Progettare una WebQuest | |
205 | 1. | Introduzione | |
205 | 2. | Compito | |
205 | 3. | Procedura | |
206 | 4. | Risorse | |
206 | 5. | Valutazione | |
207 | 6. | Conclusioni | |
208 | 4. | Generare una WebQuest | |
208 | 5. | Risorse on line | |
208 | 6. | Scavenger Hunt, Virtual Field Trip e WebQuest a confronto | |
210 | Scheda 24: | Strumenti per l'e-portfolio [ di Serena Triacca ] | |
210 | 1. | Definizione | |
210 | 2. | Utilizzo nella didattica | |
213 | 3. | Progettare l''e-portfolio | |
219 | 4. | Per approfondire | |
220 | Scheda 25: | Insegnare con le mappe [ di Livia Petti ] | |
220 | 1. | Definizione | |
221 | 2. | Utilizzo nella didattica | |
223 | 3. | Costruire una mappa | |
223 | 4. | Tools per costruire mappe | |
224 | 5. | Per mappe mentali | |
224 | 6. | Per mappe concettuali | |
224 | C-Map Tool | ||
225 | FreeMind | ||
225 | Supermappe | ||
227 | Bibliografia | ||
237 | Indice dei nomi | ||
239 | _ | ||
241 | Indice | ||
243 | In questa stessa collana | ||
244 | Collana pedagogia | ||
246 | Collana Saggi | ||
247 | Pubblicati nella serie precedente | ||
249 | Collana Maestri | ||
251 | Classici del pensiero | ||
251 | Collana profili | ||
251 | In preparazione | ||
252 | Collana Orso blu | ||
253 | Annotazioni | ||
256 | ___ |
Autore | Rif. | Titolo | Editore | Città | Anno |
---|---|---|---|---|---|
Alastra, V.
Kaneklin, C. Scaratti, G. | [2012] | La formazione situata. repertori di pratica | FrancoAngeli | Milano | 2012 |
Anderson, L. W. | [2003] | Classroom Assessment. Enhancing the Quality of Teacher Decision-Making | Lawrence Erlbaum Associates, Inc. | Mahwah | 2003 |
Angelo, T.
Cross, P. | [1993] | Classroom Assessment Techiques. A Handbook for College Teachers | Jossey-Bass | San Francisco | 1993 |
Anichini, A. (ed.) | [2012] | La didattica del futuro | Pearson | Milano | 2012 |
Antonietti, A.
Cantoia, M. | [2010] | Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell'apprendimento | Mondadori | Milano | 2010 |
Attwell, G. | E-portfolio. Il DNA del Personal Learning Environment? | pp. | 041-064 | in | |
[2007] | «Journal of e-Learning and Knowledge Society», 3/2 | 2007 | |||
Ausubel, D. P. | [2004] | Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per insegnanti | FrancoAngeli | Milano | 2004 |
Baker, A. C.
Jensen, P. J. Kolb, D. A. | In Conversation. Transforming Experience | pp. | 006-012 | in | |
[1997] | «Learning. Simulation & Gaming 28/1» | 1997 | |||
Baker, J. W. | The “Classroom Flip”. Using Web Course Management Tools to Become the Guide on the Side | pp. | in | ||
[2000] | «(Papers presented at the) 11&th; International Conference on College Teaching and Learning» | Jacksonville | 2000 | ||
Barrett, H. | [2005] | The REFLECT Initiative. Researching Electronic Portfolios and Learner Engagement | 2005 | ||
Barrows, H. S. | A Taxonomy of Problem-based Learning Methods | pp. | 481-486 | in | |
[1986] | «Medical Education», 20 issue 6 | 1986.11 | |||
Bateson, G. | [1972] | Verso un'ecologia della mente | Adelphi | Milano | 1972 |
Bateson, G. | [1979] | Mente e natura | Adelphi | Milano | 1979 |
Bell, D. N. | [2001] | An Introduction to Cybercultures | Routledge | London | 2001 |
Berthoz, A. | [2004] | La scienza della decisione | Codice Edizioni | Torino | 2004 |
Berthoz, A. | [2011] | La semplessità | Codice Edizioni | Torino | 2011 |
Berthoz, A.
Jorland, G. | [2004] | L'Empatie | Éditions Odile Jacob | Paris | 2004 |
Biondi, G. | [2007] | La scuola dopo le nuove tecnologie | Apogeo | Milano | 2007 |
Böhme, J. | [2006] | Schule am Ende der Buchkultur. Medientheoretische Begründungen schulischer Bildungsarchitekturen | Klinkhardt | Bad Heilbrunn | 2006 |
Botteri, I.
Riva, E. Scotto di Luzio, A. | [2012] | Fare il cittadino. La formazione di un nuovo soggetto sociale nell'Europa tra XX e XXI secolo | Rubettino | Soveria Mannelli | 2012 |
Bourdieu, P.
Passeron, J.-C. | [2006] | La riproduzione. Per una teoria dei sistemi di insegnamento | Guaraldi Editore | Rimini | 2006 |
Boyd, S. | [2005] | Using Job Aids | American Society for Training & Development. | Alexandria | 2005 |
Brancati, D.
Ajello Messina, A. M. | [2009] | Il guinzaglio elettronico. Il telefono cellulare tra genitori e figli | Donzelli | Roma | 2009.0624 |
Brown, D. G. | [2001] | The Muddiest Point | 2001 | ||
Bruner, J. S. | [2001] | La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola | Feltrinelli | Milano | 2001 |
Bueb, B. | [2007] | Elogio della disciplina | Rizzoli | Milano | 2007 |
Butler, P. | [2006] | A Review Of The Literature On Portfolios And Electronic Portfolios | 2006 | ||
Buzan, A. P. &.
Buzan, B. G. | [2003] | Mappe mentali. Come utilizzare il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare, organizzare | Alessio Roberti Editore | Urgnano | 2003 |
Cambridge, B. L. | Electronic Portfolios as Knowledge Builders | pp. | 001-011 | in | |
Cambridge, B. L. (ed.)
Kahn, S. (ed.) Tompkins, D. P. (ed.) Yancey, K. B. (ed.) | [2001] | «Electronic Portfolios. Emerging Practices in Student», Faculty, and Institutional Learning | American Association for Higher Education | Washington, D.C. | 2001 |
Carr, N. | [2011] | Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello | Cortina | Milano | 2011 |
Castoldi, M. | [2010] | Didattica generale | Mondadori | Milano | 2010 |
Castoldi, M. | [2011a] | Verso le competenze. Una bussola per la scuola | FrancoAngeli | Milano | 2011 |
Castoldi, M. | [2011b] | Progettare per competenze. Percorsi e strumenti | Toyoda Automatic Loom | Milano | 2011 |
Colazzo, S. | Formare al pensiero abduttivo con Webquest | pp. | 019-038 | in | |
Domenici, G. | [2007] | «La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti» | Monolite | Roma | 2007 |
Comoglio, M. | [2003] | Insegnare e apprendere con il portfolio | Gruppo Editoriale Fabbri | Milano | 2003 |
Cope, W. &.
Kalantzis, M. | [2000] | Multiliteracies. Literacy Learning and the Design of Social Futures | Routledge | London | 2000 |
Cope, W. &.
Kalantzis, M. | “Multiliteracies”. New Literacies, New Learning | pp. | in | ||
[2009] | «Pedagogies. An International Journal», 4/3 | 2009 | |||
Cornoldi, C. | [1995] | Metacognizione e apprendimento | Il Mulino | Torino | 1995 |
Costamagna, E. | Mappe concettuali e apprendimento significativo | pp. | in | ||
[2004] | «Form@re Erickson», 26/2004.04 | Centro Studi Erickson | Trento | 2004.04 | |
Costigan Lederman, L. | Debriefing. Toward a Systematic Assessment of Theory and Practice | pp. | 145-160 | in | |
[1992] | «Simulation & Gaming», 23/2 | 1992 | |||
Crookall, D. | Serious Games, Debriefing and Simulation/Gaming as Discipline | pp. | 898-920 | in | |
[2010] | «Simulation & Gaming», 41/6 | 2010 | |||
Crumrine, T.
Demers, C. | Formative Assessment. Redirecting Plan, High School Science Teachers Study and Implement Formative Assessment Strategies | pp. | 028-033 | in | |
[2007] | «The Science Teacher 74/6» | 2007 | |||
Cuban, L. | The Open Classroom | pp. | in | ||
[2004] | «Education Next», 4/2 | 2004 | |||
Damiano, E. | [1994] | Insegnare per concetti | SEI | Torino | 1994 |
Davis, B. G. | [1993] | Tools for Teaching | Jossey-Bass | San Francisco | 1993 |
De Beni, R.
Moè, A. | [2000] | Motivazione e apprendimento | Il Mulino | Torino | 2000 |
Dewey, J. | [2004] | Democrazia e educazione | Sansoni | Firenze | 2004 |
Dibattista, L.
Morgese, F. | [2012] | Il racconto della scienza. Digital storytelling in classe | Armando Armando Editore | Roma | 2012 |
Di Nubila, R. D.
Fedeli, M. | [2010] | L'esperienza. Quando diventa fattore di sviluppo e di formazione | Pensa Multimedia | Talana | 2010 |
Dodge, B. J. | [1995] | Some Thoughts about WebQuests | 1995 | ||
Dodge, B. J. | [2001] | FOCUS. Five Rules for Writing a Great WebQuest | 2001 | ||
Dodge, B. J. | [2002] | WebQuest Taskonomy. A Taxonomy of Tasks | 2002 | ||
Domenici, G. | [2009] | Manuale dell'orientamento e della didattica modulare | Laterza | Bari | 2009 |
pp. | in | ||||
[1998] | «__» | ||||
Estell, J. K.
Bird, N. Hassan, F. | [2011] | Mentoring with Index Cards. An Early Introduction to Formative Assessment for new Faculty | 2011 | ||
Fanning, R. M.
Gaba, D. M. | The Role of Debriefing in Simulation-based Learning | pp. | 115-125 | in | |
[2007] | «Simul healthcare», 2 | 2007 | |||
Fantin, M. (ed.)
Rivoltella, P. C. (ed.) | [2012] | Cultura digital e scola. Pesquisa e formação de professores | Papirus Editora | Campinas | 2012 |
Federle, G.
Stefani, C. | Webquest. Ricercare a più voci | pp. | 173-182 | in | |
Banzato, M. (ed.)
Midoro, V. (ed.) | [2006] | «Lezioni di tecnologie didattiche» | Edizioni Menabò | Ortona | 2006 |
Ferrari, S. | Narrazione e semplessità. Indicazioni per un percorso didattico | pp. | 041-043 | in | |
Sibilio, M. | [2012] | «Traiettorie non lineari della ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari» | Pensa Multimedia | Lecce | 2012 |
Ferrari, S.
Garavaglia, A. | A Model for Defining Digital Classroom | pp. | 1983-1987 | in | |
[2012] | «Procedia. Social and Beavioral Sciences», 46 | 2012 | |||
pp. | in | ||||
[2006] | «__» | ||||
Ferri, P. M. | [2004] | La fine dei mass media | Guerini e Associati | Milano | 2004 |
Fontanini, L. | [2007] | Piccola antologia del pensiero breve | Liguori Editore | Napoli | 2007 |
Frabboni, F. | [2011] | Povera ma bella. La scuola fabbrica di futuro | Centro Studi Erickson | Trento | 2011 |
Francastel, P. | [2005a] | Guardae il teatro | Mimesis Edizioni | Milano | 2005 |
Francastel, P. | [2005b] | Lo spazio figurativo dal RInascimento al Cubismo | Mimesis Edizioni | Milano | 2005 |
Domènech Francesch, J. | [2011] | Elogio dell'educazione lenta | Editrice La Scuola | Brescia | 2011 |
Frauenfelder Zeuli, E. &.
Santoianni, F. Striano, M. | [2004] | Introduzione alle scienze bioeducative | Laterza | Bari | 2004 |
Freinet, C. B. | [1978] | La scuola del fare | Edizioni Junior | Bergamo | 1978 |
Galliani, L. | [2001] | Università aperta e virtuale | Pensa Multimedia | Lecce | 2001 |
Garavaglia, A. | [2006] | Ambienti per l'apprendimento in rete. Gli spazi dell'e-learning | Edizioni Junior | Bergamo | 2006 |
Garavaglia, A. | [2010] | Didattica on line. Dai modelli alle tecniche | Unicopli | Milano | 2010 |
Gardner, H. E. | [1999] | Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente | Feltrinelli | Milano | 1999 |
Gee, J. P. | [2013a] | Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale | Cortina | Milano | 2013 |
Gee, J. P. | [2013b] | The Anti-Education Era. Creating Smart Students through Digital Learning | Palgrave Macmillan | New York | 2013 |
Gibbs, R. W. | [2006] | Embodiment and cognitive science | Cambridge University Press | Cambridge | 2006 |
Giglioli, A.
Collinassi, G. | [2011] | Le mappe per apprendere. Come rappresentare il pensiero | Luca Sossella Editore | Bologna | 2011 |
Goldberg, E. | [2005] | L'orchestra del cervello | Codice Edizioni | Torino | 2005 |
Goldman, R. (ed.)
Pea, R. (ed.) Barron, B. (ed.) Derry, S. J. (ed.) | [2009] | Videoricerca nei contesti di apprendimento | Cortina | Milano | 2009 |
Goleman, D. | [2007] | Intelligenza sociale | Rizzoli | Milano | 2007 |
Gottfried, A. | [2006] | L'edilizia scolastica, universitaria e per la ricerca | Hoepli | Milano | 2006 |
Hadji, C. | [1995] | La valutazione delle azioni educative | Editrice La Scuola | Brescia | 2017 |
Hug, T. | [2007] | Didactics of Microlearning. Concepts, Discourses and Examples | Waxmann | Münster | 2007 |
Jacoboni, M. | [2008] | I neuroni specchio. Come capiamo ciò che gli altri fanno | Bollati Boringhieri | Torino | 2008 |
Jacquinot, G. | Educazione e comunicazione. Lo choc delle culture | pp. | 117-129 | in | |
Salzano, D. | [2000] | «Comunicazione ed educazione», confronto di due culture | Isola delle Grazie | Napoli | 2008 |
Jafari, A.
Kaufman, C. | [2006] | Handbook of Research on ePortfolios | Idea Group | Hershey | 2006 |
Jenkins, H. | [2010] | Culture partecipative e competenze digitali. Media Education per il XXI secolo | Guerini e Associati | Milano | 2010 |
Jonassen, D. H. | [2003] | Learning to Solve Problems. An Instructional Design Guide | Pfeiffer & Co. | San Francisco | 2003 |
Kagan, J. | [2012] | Le tre culture | Feltrinelli | Milano | 2012 |
Kandel, E. R. | [2010] | Alla ricerca della memoria | Codice Edizioni | Torino | 2010 |
Keller, J. M. | Motivational design of Instruction | pp. | in | ||
Reigeluth, C. M. | [1983] | «Instructional Design Theories and Models: an overview of their current status» | Lawrence Erlbaum Associates, Inc. | Hillsdale | 1983 |
Kolb, D. A. | [1984] | Experiential Learning. Experience as the Source of Learning and Development | Prentice-Hall | Englewood | 1984 |
Kramer, S. | [2009] | Schools. Educational Spaces | Braun Publishing | Salenstein | 2009 |
Lage, M. J.
Christensen, D. Williamson, T. | Inverting the Classroom. A Gateway to Creating an Inclusive Learning Environment | pp. | 030-043 | in | |
[2000] | «Journal of Economic Education», Winter | 2000 | |||
Lambert, J. | [2010] | Digital Storytelling Cookbook | Digital Diner Press | Berkeley | 2010 |
Laurillard, D. | [2012] | Teaching as a Design Science | Routledge | London | 2012 |
Le Boterf, G. | [1994] | De la compétence. Essai sur un attracteur étrange | Éditions d'Organisation | Paris | 1994 |
Le Boterf, G. | [2008] | Costruire le competenze individuali e collettive | Guida | Napoli | 2008 |
Li, Q.
Clark, B. Winchester, I. | Instructional Design and Technology Grounded in Enactivism. A Paradigm Shift? | pp. | 403-419 | in | |
[2010] | «British Journal of Educational Technology», 41/3 | 2010 | |||
March, T. | [1998] | Why WebQuests? | 1998 | ||
March, T. | [2003] | The Learning Power of WebQuests | 2003 | ||
Maturana, H.
Varela, F. J. | [1992] | Macchine ed esseri viventi. L'autopoiesi e l'organizzazione biologica | Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore | Roma | 1992 |
Maturana, H.
Varela, F. J. | [2001] | Autopoesi e cognizione. La realizzazione del vivente | Marsilio Editori | Venezia | 2001 |
Mazur, E. | Can We Teach Computers to Teach? | pp. | 031-038 | in | |
[1991] | «Computers in Physics», gen./feb. | 1991 | |||
Meirieu, P. | [2002] | I compiti a casa | Feltrinelli | Milano | 2002 |
Meirieu, P. | [2012] | Lettera agli adulti sui bambini di oggi | Edizioni Junior | Bergamo | 2012 |
Merleau-Ponty, M. | [1969] | Il visibile e l'invisibile | Bompiani | Milano | 1969 |
Milani Comparetti, L. C. D. | [2004] | Una lezione alla scuola di Barbiana | Libreria Editrice Fiorentina | Firenze | 2004 |
Miller, L. C. | [2010] | Make Me a Story. Teaching Writing Through Digital Storytelling | Stenhouse Publishers | Firenze | 2010 |
Missika, J.-L. | [2007] | La fine della televisione | Fausto Lupetti Editore | Milano | 2007 |
Mitchell, J. T. | Stress. The History and Future of Critical Incident Stress Debriefings | pp. | 007-052 | in | |
[1988] | «Journal of Emergency Medical Services» | 1988 | |||
Nahoum 'Morin', E. | [1993] | La conoscenza della conoscenza | Feltrinelli | Milano | 1993 |
Nahoum 'Morin', E. | [2001] | I sette saperi necessari all'educazione del futuro | Cortina | Milano | 2001 |
Nahoum 'Morin', E. | [2012] | La via | Cortina | Milano | 2012 |
Moscovici, S. H. &. | [1976] | Social Influence and Social Change | Academic Press | London | 1976 |
Munari, B. | [2003] | Da cosa nasce cosa | Laterza | Bari | 2003 |
Norman, D. A. | [1998] | The Invisible Computer. Why Good Products Can Fail, the Persoonal Computer Is So Complex, and Information Appliances Are the Solution | MIT Press | Boston | 1998 |
Norman, D. A. | [2011] | Vivere con la complessità | Bruno Mondadori | Milano | 2011 |
Novak, J. D. | [2001] | L'apprendimento significativo | Centro Studi Erickson | Trento | 2001 |
Craven Nussbaum, M. | [2011] | Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica | Il Mulino | Bologna | 2015.07 |
Ohler, J. | [2008] | Digital Storytelling in the Classroom. new Media Pathways to Literacy, Learning and Creativity | Corwin Press | Thousand Oaks | 2008 |
Pachler, N. (ed.) | [2007] | Mobile Learning. Towards a Research Agenda | Work-based Learning for Education Professional Centre | London | 2007 |
Pappas, P. | [2010a] | The Reflective Student. A Taxonomy of Reflection | 2010 | ||
Pappas, P. | [2010b] | The Reflective Teacher. A Taxonomy of Reflection | 2010 | ||
Parmigiani, D. | [2009] | Tecnologie di gruppo. Collaborare in classe con i media | Centro Studi Erickson | Trento | 2010 |
Pellerey, M. | [1983] | Progettazione formativa. Teoria e metodologia | ISFOL | Roma | 1983 |
Pellerey, M. | [2004] | Le competenze individuali e il portfolio | La Nuova Italia | Roma | 2004 |
Perrenoud, P. | [2002] | Dieci competenze per insegnare. Invito al viaggio | Edizioni Anicia | Roma | 2002.121 |
Perrenoud, P. | [2003] | Costruire competenze a partire dalla scuola | Edizioni Anicia | Roma | 2003 |
Petranek, C. F. | Written Debriefing. The Next Vital Step in Learning with Simulations | pp. | 108-118 | in | |
[2000] | «Simulation & Gaming 31/1» | 2000 | |||
Petrina, S. | [2007] | Advanced Teaching Methods for the technology Classroom | Idea Group | Hershey | 2007 |
Petrucco, C.
De Rossi, M. | [2009] | Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni | Carocci | Roma | 2009 |
Piaget, J. W. F. | [2000] | Epistemologia genetica | Laterza | Bari | 2000 |
Popham, W. J. | What's Wrong-and What's Right-with Rubrics | pp. | 072-075 | in | |
[1997] | «Educational Leadership» | 1997 | |||
Prensky, M. | H. Sapiens Digitale. Dagli Immigrati digitali e nativi digitali alla saggezza digitale | pp. | 017-024 | in | |
[2010] | «TD-Tecnologie Didattiche», 50/2 | 2010 | |||
Quaglino, G. P. | [1994] | Fare formazione | Il Mulino | Bologna | 1994 |
Quaglino, G. P. | [2006] | Scritti di formazione. 3. 1991-2002 | FrancoAngeli | Milano | 2006 |
Radcliff, C. J.
Jensen, M. L. Salem, J. A. Burhanna, K. J. Gedeon, J. A. | [2007] | A Practical Guide to Information Literacy Assessment for Academic Librarians | 2007 | ||
Resnick, L. B.
Resnick, D. P. | Assessing the Thinking Curriculum. New Tools for Educational Reform | pp. | 037-076 | in | |
Gifford, B. R.
O'Connor, M. C. | [1992] | «Changing Assessments» | Kluwer Academic | Boston | 1992 |
Rivoltella, P. C. | [2003] | Costruttivismo e pragmatica della comunicazone on line. Socialità e didattica in Internet | Centro Studi Erickson | Trento | 2003.0101 |
Rivoltella, P. C. | [2006] | Screen Generation. Gli adolescenti e le prospettive dell'educazione nell'età dei media digitali | Editrice Vita e Pensiero | Milano | 2006 |
Rivoltella, P. C. | [2012] | Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende | Cortina | Milano | 2012.0306 |
Rivoltella, P. C.
Bricchetto, E. Fiore, F. | [2011] | Media, storia e cittadinanza | Editrice La Scuola | Brescia | 2012 |
Rivoltella, P. C. (ed.)
Ferrari, S. (ed.) | [2010a] | Scuola del futuro? Appunti di una ricerca-intervento sull'innovazione tecnologica | Educatt | Milano | 2010 |
Rivoltella, P. C. (ed.)
Ferrari, S. (ed.) | [2010b] | A scuola con i media digitali. Problemi, pratiche, strumenti | Editrice Vita e Pensiero | Milano | 2010 |
Rivoltella, P. C.
Garavaglia, A. Ferrari, S. | Could Technology Encourage Innovation in School? An Overview of «Cl@ssi 2.0» Project in Lombardia (Italy) | pp. | 253-264 | in | |
[2012] | «REM Research on Education and Media», 4/2 | Centro Studi Erickson | Trento | 2012 | |
Modenini, M.
Rivoltella, P. C. | [2012] | La lavagna sul comodino. Scuola in ospedale e istruzione domiciliare nel sistema lombardo | Editrice Vita e Pensiero | Milano | 2012 |
Rivoltella, P. C. (ed.)
Rossi, P. G. (ed.) | [2012] | L'agire didattico. Manuale per l'insegnante | Editrice La Scuola | Brescia | 2012 |
Rivoltella, P. C. (ed.)
Sinini, G. (ed.) | [2012] | Apprendimenti digitali? Una sperimentazione nella scuola primaria | Editrice La Scuola | Brescia | 2012 |
Rizzolatti, G.
Sinigaglia, C. | [2006] | So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio | Cortina | Milano | 2006 |
Robin, B. | [2006] | The Educational Uses of Digital Storytelling | 2006 | ||
Rossett, A.
Gautier-Downes, J. | [1991] | An Handbook of Job Aids | Jossey-Bass | San Francisco | 1991 |
Rossett, A. | [2007] | Job Aids and Performance Support. Moving from Knowledge in the Classroom to Knowledge Everywhere | Pfeiffer & Co. | San Francisco | 2007 |
Rossi, P. G. | [2005] | Progettare e realizzare il portfolio | Carocci | Roma | 2005 |
Rossi, P. G. | [2011] | Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente | FrancoAngeli | Milano | 2011 |
Rossi, P. G.
Giannandrea, L. | [2006] | Che cos'è l'e-portfolio | Carocci | Roma | 2006 |
Roukhomovsky, B. | [2001] | Lire les formes breves | Éditions Nathan | Paris | 2001 |
Rudolph, J. W.
Simon, R. Raemer, D. B. Eppich, W. J. | Debriefing as Formative Assessment. Closing Performance Gaps in Medical Education | pp. | 1010-1016 | in | |
[2008] | «Society for Academic Emergency Medicine», 15 | 2000 | |||
Santelli Beccegato, L.
Varisco, B. M. | [2000] | Docimologia. Per una cultura della valutazione | Guerini e Associati | Milano | 2000 |
pp. | in | ||||
Fioravanti Ardizzone, P.
Rivoltella, P. C. | [2008] | «Media e tecnologia per la didattica» | Editrice Vita e Pensiero | Milano | 2008.031 |
Scuola di Barbiana, . | [1967] | Lettera a una professoressa | Libreria Editrice Fiorentina | Firenze | 1997 |
Scurati, C. (ed.) | [2000] | Tecniche e significati. Linee per una nuova didattica formativa | Editrice Vita e Pensiero | Milano | 2000 |
Sibilio, M. (ed.) | [2011] | Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi tecnico-argomentative | Liguori Editore | Napoli | 2011 |
Silberman, C. E. | [1973] | The Open Classroom Reader | Random House | New York | 1973 |
Silverstone, R. | [2010] | Mediapolis | Editrice Vita e Pensiero | Milano | 2010 |
Simone, R. | [2012] | Presi nella rete. La mente ai tempi del Web | Aldo Garzanti Editore | Milano | 2012 |
Sims, R. R. | [1998] | Reinventing Training and Development. Enghancing Transfer of Training through Debriefing | Quorum | Westport | 1998 |
Sorlin, P. | [1997] | Estetiche dell'audiovisivo | La Nuova Italia | Firenze | 1997 |
Toschi, L. | [2011] | La comunicazione generativa | Apogeo | Milano | 2011 |
Varela, F. J. | [1993] | Un know-how per l'etica | Laterza | Bari | 1993 |
Varisco, B. M. | [2004] | Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze | Carocci | Roma | 2004 |
Von Bertalanffy, L. | [1983] | Teoria generale dei sistemi | Mondadori | Milano | 1983 |
Watzlawick, P.
Helmick Beavin, J. Jackson, D. d. | [1978] | Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi | Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore | Roma | 1971 |
Wiener, N. | [1966] | Introduzione alla cibernetica | Bollati Boringhieri | Torino | 1966 |
Wiggins, G. | Che cos'è una rubrica? Un dialogo sulla progettazione e sull'uso | pp. | in | ||
Comoglio, M. | [2004] | «Corso online sul portfolio» | Garamond | Milano | 2004 |
Willmore, T. J. | [2006] | Job Aids Basics | American Society for Training & Development. | Alexandria | 2006 |
Wilson, M.
Sloane, K. | From Principles to Practice. An Embedded Assessment System | pp. | 181-208 | in | |
[2000] | «Applied Measurement in education», 13/2 | 2000 |