| 5 | | Introduzione |
| 11 | I. | L'idea |
| 11 | 1. | Il seminario di Bressanone |
| 15 | 2. | Nani sulle spalle dei giganti: la “grande luce” |
| 26 | 3. | Lavorare con metodo |
| 30 | 4. | In sintesi |
| 33 | II. | Il concetto: genesi, significato, sfondi teorici |
| 33 | 1. | Genesi di un concetto |
| 40 | 2. | L'EAS è una TLA: dai contenuti alle attività |
| 49 | 3. | Episodi di apprendimento: la semplessità al lavoro |
| 54 | 4. | Apprendimento situato: l'importanza del contesto e la conoscenza incarnat |
| 58 | 5. | L'apprendimento significativo: le competenze in azione |
| 62 | 6. | In sintesi |
| 65 | III. | Anticipare |
| 65 | 1. | I compiti a casa |
| 70 | 2. | Flipped learning |
| 74 | 3. | Cosa fa l'insegnante, cosa fa lo studente |
| 80 | 4. | Problem finding |
| 81 | 5. | In sintesi |
| 83 | IV. | Produrre |
| 83 | 1. | Lesson planning |
| 87 | 2. | Conoscenze, competenze, curricolo |
| 91 | 3. | Cosa fa l'insegnante, cosa fa lo studente |
| 95 | 4. | Learning by doing |
| 97 | 5. | In sintesi |
| 101 | V. | Riflettere |
| 101 | 1. | Tirare le somme |
| 103 | 2. | Valutare |
| 106 | 3. | Cosa fa l'insegnante, cosa fa lo studente |
| 112 | 4. | Educare al comprendere |
| 114 | 5. | In sintesi |
| 117 | | Conclusioni |
| 121 | | Bibliografa |
| 127 | | Indice dei concetti |
| 128 | | _ |